Recensione – Ultimate Spider-Man (Xbox)

di • 4 novembre 2005 • RecensioneCommenti (0)1703

Titolo: Ultimate Spider-Man
Genere: Azione
Piattaforma: Xbox
Sviluppatore: Treyarch
Publisher: Activision
Data di uscita: 14 Ottobre 2005

Galleria Immagini

Commenta l’articolo nel nostro Forum

New York: Ore 11:00 del mattino: Cammino per la strada quando ad un tratto, alzando lo sguardo per ammirare uno dei tanti enormi grattacieli della Grande Mela, mi accorgo di qualcosa assolutamente fuori dal comune: un uomo che bazzica tra i tetti della città, ignorando completamente le leggi della fisica con l’aiuto delle sue fide ragnatele e sfoggiando il suo vivacissimo costume rosso e blu. Non avete ancora capito di chi stiamo parlando?…

Beh, sicuramente non stiamo parlando di Master Chief, bensì di qualcuno un po’ più leggiadro ed agile malgrado "qualche annetto in più sulle spalle", anche se c’è da dire che la sua età la porta molto bene, soprattutto grazie al suo nuovo look, più "cartoonesco" che mai: l’Uomo Ragno è tornato, e lo ha fatto in grande stile, in Ultimate Spider-Man!

Ritorna Spiderman!
Activision e Treyarch, rispettivamente publisher e sviluppatore del gioco in questione, hanno pensato bene di sfruttare il successo del nuovo fumetto dell’Uomo Ragno, Ultimate Spider-Man per l’appunto, portando questa moderna edizione del capolavoro targato Marvel nel mondo videoludico e, nella fattispecie, su Xbox. Non un impresa facile, sicuramente, soprattutto se si parte con l’idea di voler creare un vero e proprio fumetto interattivo. Ma, come potete vedere dalle immagini che trovate tra queste righe, Treyarch è riuscita in pieno nel suo intento, grazie alla sua nuova tecnica, chiamata "3D comic inking technology". Ma andiamo con ordine… Prima di passare all’analisi del fantastico comparto tecnico del titolo, soffermiamoci sulle meccaniche di gioco, che sicuramente non sono da meno!

Agilità e leggiadria, o potenza e aggressività?
Il gioco inizierà con uno splendido filmato in stile fumetto (uno dei tanti a cui assisteremo durante tutta la durata del gioco), grazie al quale potremo cogliere le prime "sfumature" della trama e potremo venire a conoscenza delle origini e della vera identità di Venom, l’acerrimo nemico di Spiderman. Non vogliamo anticiparvi molto però, per cui facciamo un passetto in avanti e andiamo a vedere subito la caratteristica che contraddistingue Ultimate Spiderman dagli altri giochi ispirati all’Uomo Ragno usciti precedentemente. In Ultimate Spiderman abbiamo la possibilità, durante tutto il corso dell’avventura, di prendere il controllo non solo del nostro amato "arrampicamuri", ma anche del potente e aggressivo Venom. In che modo? Semplice… il gioco è diviso in missioni, molto similmente a quanto accade in Grand Theft Auto: in alcune missioni saremo chiamati a prendere il controllo di Spiderman, mentre in altre quello di Venom.

Spiderman…
Durante la prima missione ad esempio, che servirà anche un po’ come una sorta di tutorial, controlleremo Spiderman: le missioni possono essere legate alla trama oppure secondarie. Per accedere alle "missioni-trama" bisognerà raggiungere degli obiettivi, e per farlo dovremo portare a termine le suddette missioni secondarie, che consistono, ad esempio, nel salvare delle persone in pericolo (questi pericoli ci verranno segnalati sempre nella piccola mappa, visibile sull’angolo inferiore destro dello schermo), fare delle gare, ovvero dei percorsi con dei checkpoint, da portare a termine nel minor tempo possibile utilizzando ovviamente tutte le caratteristiche e i poteri di Spiderman, dalle ragnatele agli altissimi salti e, in questo modo, vincere delle medaglie. Quando raggiungeremo questi obiettivi, sbloccheremo una missione-trama.

Da notare però che, tra una missione principale ed un’altra, abbiamo una totale libertà di azione: per intenderci, possiamo anche divertirci semplicemente a saltare da un grattacielo ad un altro di New York, scendere sulle strade, passeggiare: una libertà totale insomma, che testimonia sicuramente la volontà di Treyarch nel voler rendere il gioco quasi del tutto privo di una linea fissa da seguire, e noi appoggiamo pienamente questa scelta, dato che, in questo modo, il gioco non risulta mai noioso o monotono, ma, al contrario, risulta molto divertente e vario! E’ in queste fasi di gioco che potremo assaporare per bene il sistema di controllo di Spiderman, rinnovato e nettamente migliorato rispetto ai prequel. Il nostro "arrampicamuri" non farà uso delle sue ragnatele in modo spropositato, "attaccandole al cielo", ma le utilizzerà in modo più verosimile, legandole ai palazzi o comunque a delle strutture che non faticheremo ad incontrare nella vasta città. E’ davvero uno spasso girovagare per New York, alternando le ragnatele come liane, in una danza leggiadra e fluida, ma altamente spettacolare. Il sistema di combattimento è stato adesso reso più frenetico di prima. Spiderman sarà in grado di eseguire delle mosse davvero eccezionali ed acrobatiche che gli permetteranno di affrontare i nemici in diversi modi, come ad esempio sfruttando le pareti per darsi lo slancio prima di colpirli!

…Venom
Ma andiamo adesso a Venom. Le missioni in cui prenderemo il suo controllo saranno totalmente differenti da quelle con il nostro fido Spidey, per molteplici motivi: intanto perché Venom, come sapete, non ha gli stessi poteri di Spiderman, bensì dei poteri molto diversi, strettamente legati alla forza fisica e, di conseguenza, le mosse eseguibili e il sistema di controllo in generale risultano differenti tra i due personaggi. Anche il feeling vero e proprio con il pad sarà diverso: mentre con Spiderman vi sentirete leggiadri ed agili, con Venom sentirete tutta la sua enorme potenza "scaricarsi sul pad", vi sentirete indistruttibili… l’unico inconveniente è che Venom, per la sua natura, ha bisogno di nutrirsi spesso, ma non sarà un problema, dato che a quanto pare non è proprio un "buon gustaio" e si acconta della prima persona che incontra! Per farlo cibare dei suoi nemici basterà infatti la semplice pressione del grilletto sinistro e lui, prontamente, avvolgerà il malcapitato con i suoi micidiali tentacoli, ricaricando la barra energetica. Venom è inoltre capace di spiccare salti raggiungendo impressionanti altezze o di sfruttare i suoi artigli per arrampicarsi sui palazzi.

Saltando per i tetti di New York…
Come dicevamo prima, in Ultimate Spiderman abbiamo a nostra disposizione gran parte della città di New York… due quartieri per la precisione: Manhattan e il Queens. Tutto è stato ricreato in modo davvero meticoloso. Per chi è stato a New York è davvero una bella sensazione poter passare su Time Square o sul Central Park, ad esempio. La spettacolarità di Manhattan, che con i suoi altissimi grattacieli ci permette di dar vita a evoluzioni spettacolari grazie alle ragnatele di Spiderman, si "contrappone" il Queens che, con le sue abitazioni più "normali" e le sue strade meno trafficate ci permette di sfruttare le capacità di salto del nostro supereroe, per passare da un tetto all’altro senza l’ausilio delle ragnatele. Ma in entrambe i casi, non aspettatevi costruzioni, strade e personaggi ricchi di dettagli o super-realistici… al contrario! Ma, se detto così può sembrare un punto a sfavore del comparto grafico del gioco, vi assicuriamo che non lo è affatto! Il design-style adottato da Treyarch è perfettamente consono a ciò che Ultimate Spiderman si propone di essere, ovvero un fumetto interattivo che riesca ad immergere l’eroe di Marvel nel suo contesto "naturale", pieno di vivaci colori e tratti di matita, piuttosto che pieno di effetti speciali molto realistici, ma allo stesso tempo un po’ anonimi, con cui siamo stati abituati ultimamente a vederlo attraverso le pellicole cinematografiche.

New York (come tutti i personaggi del gioco) è interamente riprodotta grazie ad una tecnica molto simile al cell-shading, una tecnica coniata da Treyarch, che prende il nome di "3D comic inking". Grazie a questa tecnica grafica, Ultimate Spiderman riesce a dir poco ad essere sbalorditivo sul fronte grafico: mai prima d’ora erano stati ricreati così fedelmente l’atmosfera tipica e lo stile dei fumetti. Durante le scene di intermezzo, che solitamente precedono una missione principale, possiamo assaporare appieno la bellezza grafica del titolo, e ci sembrerà davvero di vivere in prima persona dentro alle pagine di un fumetto. Questo anche grazie alla bellissima scelta di strutturare queste cut-scene con la tipica "impaginazione" dei fumetti: assisteremo infatti a rapidi susseguirsi di fotogrammi che si sovrappongono man mano, dandoci diversi punti di vista e diverse inquadrature della stessa scena!

Anche il comparto sonoro è comunque di tutto rispetto, forte della completa localizzazione in lingua italiana che, con l’ottima qualità del doppiaggio, contribuirà ad accrescere l’immedesimazione del giocatore. Piccola nota negativa va però alle musiche, un po’ ripetitive.

Commento Finale
A questo punto non ci resta che fare i complimenti ad Activision e Treyarch per il lavoro svolto. Ultimate Spider-Man è un mix di azione, varietà di gioco, immediatezza e bellezza grafica e per questo ci sentiamo in dovere di definirlo il miglior gioco di Spiderman mai creato, nonché una delle migliori produzione videoludiche dell’anno! Se siete dei fans dell’Uomo Ragno e non avete ancora comprato questo gioco, correte subito a prenderlo! Non ve ne pentirete sicuramente!

La Pagella

Grafica: 9
Sonoro: 8
Giocabilità: 9
Longevità: 8

Voto complessivo: 8.5

————————————————————-
Si ringrazia Activision per la collaborazione.

Potrebbe interessarti anche...