Mass Effect 3 ending

Ancora sul finale di Mass Effect 3: parla Bioware, e intanto i fan aprono una raccolta fondi

di • 14 marzo 2012 • Videogames, inc.Commenti (275)4476

Premessa: non ho ancora giocato Mass Effect 3. Lo dico, giusto per mettere i puntini sulle i e andare avanti, perché voglio tornare a parlare del suo finale, quel discusso finale che anche tra le nostre pagine ha suscitato un interessante dibattito e che ad oggi resta motivo di grande scontento tra migliaia di fan della serie. Quegli stessi fan che ho criticato un paio di giorni fa, forse con troppa veemenza, ma di sicuro con cognizione di causa.

Sì, perché non ho (ancora) giocato Mass Effect 3, ma sono comunque convinto di una cosa: quale che sia il suo finale, va bene criticarlo nel caso in cui non fosse piaciuto o non lo si ritenga all’altezza delle proprie aspettative, ma non va bene spingersi oltre. Oltre il limite, a mio parere invalicabile, tra produttori e fruitori di quella che, seppur interattiva, resta comunque un’opera artistica e in quanto tale fondata su basi autoriali che vanno assolutamente rispettate.

Nella fattispecie, oltre quel limite, c’è Bioware. Un’azienda che negli anni ha saputo creare un rapporto confidenziale con i propri fan, anche grazie ai suoi forum ufficiali. Gli stessi dove alcune migliaia di fan hanno avanzato per la prima volta la richiesta di modificare il finale del gioco o di rilasciarne uno alternativo sottoforma di contenuto scaricabile gratuitamente. C’è anche chi sarebbe disposto a pagare pur di poter assistere a una conclusione diversa; diversa da quella che gli autori della saga hanno pensato.

“È l’incoerenza del finale che fa arrabbiare!”, ci ha scritto Ca_vamp17 in un commento al nostro precedente articolo sull’argomento. “Prima di giudicare i fan, giocarlo questo dannato finale! Ma di quale creatività parli? Ma per favore, rispetto per il consumatore che da anni spende soldi e si emoziona”.

E non manca neanche un briciolo d’ironia, come nelle parole di Alec1912:

“Onestamente, se Batman e Pikachu apparsero all’ultimo secondo e ammazassero i Razziatori, quello sarebbe gia un finale più sensato di quello che abbiamo ricevuto”.

O gli eufemismi, come in quelle della nostra utente Sweetopheliac:

“C’è però una cosa che non capisco. Come è possibile che la Bioware, quando stava progettando quei finali, non abbia pensato che forse, e dico forse, c’era la lontana possibilità di una reazione negativa da parte dei fan (parlo per eufemismi)?”

Ebbene, oggi è arrivata la risposta di Bioware che, ai microfoni di Digital Trends, si è esposta nella persona di Casey Hudson, Executive Producer di Mass Effect 3:

“Non volevo che il gioco venisse dimenticato, anche al rischio di incappare nella divisione che il finale ha suscitato tra le persone, che ha portato a discutere su cosa significhi questa conclusione e su cosa accadrà dopo, e sulla situazione in cui i personaggi sono stati lasciati.

Questo, per me, è ciò che rende entusiasmante la storia. C’è sempre stato un po’ di mistero, un po’ di interpretazine, ed è una storia su cui le persone possono continuare a discutere anche dopo averla completata.”

Questo, insomma, il punto di vista di Casey Hudson. Condivisibile, oltre che scontato. D’altra parte, stiamo parlando di un team con molta esperienza e che – inizio a pensarlo – aveva forse previsto tutto, magari con lo zampino del publisher Electronic Arts. Ma, l’ho detto prima, Bioware ha un rapporto molto particolare con i propri fan e, anche se personalmente (in linea di principio) non sarei d’accordo con una decisione del genere, pare che l’azienda canadese abbia intenzione di soddisfare in qualche modo le richieste dei fan. Che oggi si sono addirittura fatte più consistenti, grazie all’apertura di una raccolta fondi (da destinare in beneficienza, sono già a quota 26mila dollari in 24 ore) per sostenere la petizione lanciata qualche giorno fa e in cui si richiedeva, appunto, la modifica del finale di Mass Effect 3.

“Il feedback è molto importante per noi e lo ascolteremo sempre, lo interpreteremo e proveremo a fare ciò che è giusto per i nostri fan”, continua Hudson. “Ecco perché se si guarda a Mass Effect 2, sapevamo che la gente avrebbe voluto spendere più tempo con un personaggio come Liara, così abbiamo creato una storyline come parte integrante della serie a fumetti e poi l’abbiamo inserita all’interno di un DLC; ascoltiamo sempre i fan”.

Abbiamo dei grandi contenuti in arrivo sia per il multiplayer sia per il single-player [di Mass Effect 3] e il loro feedback sarà alla base del nostro lavoro”.

Pare, insomma, che le richieste dei fan saranno accontentate. O almeno questo è quanto emerge dalle parole del Producer. Ennesima dimostrazione, qualora questa cosa si concretizzasse davvero, del potere che i fan più accaniti possono avere nei confronti di una grande azienda come Bioware. Un potere che, dal mio punto di vista, non è giustificabile dicendo “ho pagato 70 Euro” e quindi pretendo che il gioco si concluda come dico io. Anche perché, concedetemi di dirlo, saranno migliaia i fan delusi, ma nei 3,5 milioni di persone che hanno acquistato il gioco c’è anche qualcuno (ed uso anch’io un eufemismo) a cui quel finale può esser piaciuto, come il nostro lettore Xander_poison:

“Ho come l’impressione di essere uno dei pochi qui dentro che ha apprezzato tantissimo un finale del genere… e credetemi, l’ho apprezzato davvero perchè, mentre ero a metà del gioco, ho letto chilometri e chilometri di lamentele e infamate alla Bioware dicendo “di aver rovinato in pieno una saga fantastica”, “mi sono sentito preso in giro” etc etc. Ero convinto che avrei buttato contro il muro il gioco una volta terminato, e invece per me è stato un CAPOLAVORO”.

Non ho ancora giocato Mass Effect 3, ma se mi fossi trovato – come ormai mi trovo – nella posizione del nostro lettore, devo ammettere che un po’, le scatole, mi sarebbero girate. Dunque: DLC (a pagamento) presumibilmente in arrivo. E vissero tutti felici e contenti, fino alla prossima petizione.

Potrebbe interessarti anche...

  • Adrian

    “Oltre il limite, a mio parere invalicabile, tra
    produttori e fruitori di quella che, seppur interattiva, resta comunque
    un’opera artistica e in quanto tale fondata su basi autoriali che vanno assolutamente rispettate.”

    Non condivido.Se vengono prodotti DLC di continuo per spremere al massimo gli utenti,non vedo perchè questi non abbiano il diritto di cercare di ottenerne uno che li soddisfi pienamente.

    • http://www.geekjournalist.it Sergio Giannone

      Una cosa è produrre (o richiedere) DLC per “espandere” l’esperienza di gioco. Un’altra è chiedere di modificare il finale di un’opera già bella e confezionata, con la firma Bioware in copertina.

      • Adrian

        Sì,ma i DLC mostrano che l’esperienza di gioco è effettivamente modificabile.Già ora potrei prendere il primo DLC e aggiungere un personaggio fondamentale-dicono-e rigiocare in modo diverso.
        E’ proprio l’esistenza dei DLC a dimostrare che non si può considerare un gioco come un’opera d’arte fissa e immutabile.

        • http://www.geekjournalist.it Sergio Giannone

          Non sono d’accordo sul discorso sui DLC. Per me il gioco è e resta quello contenuto nel DVD. Tutto il resto è un plus che si aggiunge, appunto, al pacchetto iniziale e come tale va considerato. Nel bene e nel male.

      • .Judas

        Concordo, poichè probabilmente è ciò che ha reso Mass Effect probabilmente agli occhi della critica, meritevole dei suoi voti stratosferici. Il dare un prodotto in scatola, degno di ogni miglior aspettativa, non è da tutte le SH, forse soltanto Bethesda e R* hanno tale capacità.

  • Adrian

    E la difesa di Bioware non può essere giudicata condivisibile senza aver visto in prima persona il finale.Lo fa passare per ambiguo e controverso,mentre è solo brutto e incredibilmente incoerente.

    • http://www.geekjournalist.it Sergio Giannone

      Condivido le parole di Bioware in linea di principio. Non mi sono mai espresso nel merito del finale proprio perché non l’ho ancora giocato. C’è da dire che c’è anche chi lo ha apprezzato, comunque. Riguardo a me, vi dirò come la penso quando lo finirò ;)

      • Ca_vamp17

        Davvero credi che non fosse tutto previsto?I ragazzi della Bioware sono troppo in gamba,per non prevedere un movimento del genere.
        E se non sono l’unica a consigliarti di guardare il finale prima di schierarti,ci sarà un perchè.
        Te lo rispiego: è INCOERENTE.Tagliato.
        Non importa se non è il finale dei nostri sogni,ci sta che succeda anche…l’irreparabile…
        E la giustificazione della Bioware mi sa di presa per i fondelli…
        In ultimo sì…se pago 70 euro ESIGO un prodotto di qualità,magari non finisce come dico ( o spero ) io…ma che mi dia una scelta?
        Quando l’avrai concluso potremo parlare seriamente della questione.
        Ah: per me,ME3,resta comunque un gran bel gioco.

        • http://www.geekjournalist.it Sergio Giannone

          No, no, lo credo eccome! :D L’ho anche detto nell’articolo qua sopra…

          • Ca_vamp17

            Ecco,quindi sappi che è il VERO motivo dello sclero di noi giocatori ;)
            Anche se una cosa è certa:ci lamentiamo per poi cascare nella loro rete.Ridicolo.Ed io sarò la prima a comprare i futuri dlc!!
            Povera me XD

          • http://www.geekjournalist.it Sergio Giannone

            Ahahahahah Visto? Un po’ di colpa l’avete, anzi l’abbiamo anche noi. A parte gli scherzi, la questione dei DLC è controversa da morire e io stesso l’ho spesso criticata. Ma, appunto, fare richieste di questo tipo, addirittura con una petizione, non significa altro che “fare il loro gioco”. Insomma (se mai leggessero i vostri commenti qui su XboxWay) quelli di Bioware stanno godendo, per ora :D

            Detto ciò, resto quindi contrario alla petizione pur comprendendo il dispiacere e la delusione di chi ha già finito il gioco ;)

          • Silvia

            Idem. E’ un meccanismo psicologico di una perversione che solo EA poteva concepire. Ti diamo una saga meravigliosa, ti innamorerai dell’universo di mass effect, dei personaggi, delle razze, dei pianeti, del cappellino di Joker. Il tutto sostenuto da una meravigliosa colonna sonora, che nel terzo capitolo si ripresenterà identica in certi punti (esempio nella Cittadella) per rafforzare il legame affettivo del giocatore con ogni singolo dettaglio. Poi…dopo un crescendo spettacolare, del tipo che hai sempre il fazzoletto in mano, ti strappiamo bruscamente di mano il giocattolo. Ti arrabbierai, urlerai, firmerai petizioni… ma quando ti venderemo il DLC non solo lo comprerai, ma ci ringrazierai anche. Più indottrinati di così si muore. XD

          • Sweetopheliac

            Povere noi ;)

          • Xander_poison

            Amen sorella…
            Ma non aver paura…tutti alla fine faranno come hai detto tu, l’unica differenza è che almeno tu l’hai ammesso!

        • Sweetopheliac

          Quoto interamente. 
          Non è questione di definire Mass Effect 3 un fallimento al 100%, sarebbe assurdo, il gioco è meraviglioso e altamente all’altezza con i precedenti.. è giusto il finale la vera grande caduta di stile, proprio in considerazione dello stile proposto da Bioware riguardo al libero arbitrio del giocatore all’interno della trama. Per non contare, come ha detto CA_ VAMP17 che ci sono notevoli buchi nella trama che esasperano questo clima di incoerenza.
          Ed è anche vero, per quanto possa fare più o meno piacere sentirlo dire, che questi giochi non sono propriamente a buon mercato, si parla di una settantina di euro, una novantina per chi (come me) ha acquistato la collector’s edition. 
          Ma comunque, in ogni caso, che fosse programmato dall’inizio o meno avremo comunque dei dlc in cui ci sarà un sequel.. speriamo quanto meno che siano finalmente degni dei soldi che eventualmente i giocatori sborseranno. 

  • http://www.facebook.com/todoloco Leandro Caldarella

    IMHO il problema è che noi giocatori NON ABBIAMO in mano il prodotto che volevamo comprare.

    Mi spiego, ME è da sempre stato un gioco basato su scelte e conseguenze e fino a quando si è rimasti su questa linea si andava tutti d’accordo (sorvolavo tutti i BUG e tutti gli EVIDENTI BUCHI nella TRAMA) ma che proprio nel momento topico della serie il principio di scelta/conseguenza viene a mancare sostituito da un meccanismo che definirei infantile (scegli il colore 1,  2 o 3) mi ha fatto infuriare. Non è quello che mi era stato promesso, non era quello per cui ho pagato e non ci si avvicina neanche lontanamente, se io pago per una ferrari e mi viene recapitata una cinquecento rossa il venditore non se ne può uscire dicendo tanto è rossa uguale, e non sto chiedendo per forza un Happy End, infatti quando [SPOILER] per le mie scelte Mordin e Legion sono morti lo ho accettato in quando conseguenze appunto delle scelte fatte da me giocatore [END SPOILER] ma che dopo 5 anni di tempo, fatica e SOLDI spesi per un prodotto che ritenevo valido mi si venga a rifilare la Cinquecento rossa spacciandola per scelta artistica NON LO POSSO PROPRIO ACCETTARE

    • .Judas

      Ma cortesemente, si può trattare un argomento, senza spiattellare mezza storia? Grazie.

      Comunque, il paragone è quasi assurdo.
      Non si parla di qualità di prodotto, ma di scelte opinabili, punto e basta.

      Mass Effect 3 è una Ferrari del punto di vista tecnico, grafico ed emotivo.
      Al massimo non ha mantenuto la coerenza iniziale dei precedenti capitoli.

      Ma da qui a fare l’esempio : “Ho comprato la Ferrari, mi danno la 500″, ma dai, non sta nè in cielo nè in terra una cosa del genere, conteniamoci.

      • http://www.facebook.com/todoloco Leandro Caldarella

        Da cosa hai scritto deduco che tu non lo abbia ancora finito, terminalo e vedrai.

        Comunque il mio era un esempio, non un paragone, ed è calzante; ho pagato per un prodotto me ne trovo un’altro, ho comprato un VG di scelte/conseguenze e mi ritrovo un gioco che per il 95% rispetta questo patto ma che proprio alla fine temina in maniera ILLOGICA ed IMMOTIVATA (perché è questo che fa arrabbiare, un finale con un collage di video, magari anche carini, ma attaccati con lo sputo).
        Non tenendo conto di ciò che È il prodotto non di quello che vuole o non vuole questo fanboy, hanno tradito loro stetti prima ancora degli acquirenti   

      • Simonevisigalli

        Judas ascolta,il prodotto a livello di comparto tecnico e a livello di intrattenimento emotivo è stupefacente…sono il primo a dire che sotto questo punto di vista è il migliore finora…
        Ma quello che non si capisce è perché non continui almeno sulla stessa logica che ti ha portato a produrre quei due capitoli che ti hanno dato un grande successo…il finale sembra una parte di gioco “accellerata” per non ritardare la data di uscita…non interessa chi muore e chi sopravvive,poteva anche finire nel piu’ tragico dei modi ma almeno fatto meglio…tutto qua…

    • Marina masi

      Sono d’accordo con te..ME è una saga splendida e ciò che la rende tale è anche l’importanza crescente data alle scelte del giocatore. I finali non rispettano le scelte fatte..di più, sono tristemente troncati a metà. Io non voglio continuare a discutere del destino dei personaggi incluso Shepard dopo aver finito il gioco, desidero un finale definitivo che mi dica qual’è il loro destino, e desidero anche che i miei sforzi e le mie scelte vengano premiati come mi era stato promesso. Non mi sembra di chiedere troppo…

  • .Judas

    Stiamo inzuppando il biscotto nella questione, eh Sig. Giannone? Eheh! Chi non l’avrebbe fatto, battere il ferro finchè è caldo, è giustissimo, soprattutto se l’argomento è costituito da considerazioni di utenti e videogiocatori italiani, roba da urlo di questi tempi, tener conto di quel che diciamo noi.

    Comunque, vorrei soltanto dire una cosa in merito, da fan della serie e non avendo ancora giocato a Mass Effect 3, in primis, diamine..basta spoilerare (mi riferisco al topic precedente ), è diventata una moda a quanto pare. Non è possibile leggere commenti su commenti e 2 per 3, ti viene detto come finisce il gioco, assurdo.

    Sul discorso del finale che non aggrada, credo che in determinati commenti, vi sia superato il limite dell’umana comprensione, almeno quella sentimentale, riguardante questo titolo, certo, si poteva perlomeno far decidere maggiormente cosa fare di Shepard, questo è una soluzione alquanto opinabile.

    Però, da qui a dire che si è rovinata una serie, ma dai.
    Qualcuno ha giocato a Gears of War 3? Beh, se sì, sa di cosa parlo. Quasi dopo la prima metà di gioco, colpo di scena e malincuore assurdo, ma cavolo, emotivamente ci voleva.

    Mass Effect 3 doveva avere una conclusione definitiva, da mesi si parlava dell’ultima avventura del comandante, eccola qui, non vi sta bene, lo si può capire, ma da qui a prendere posizioni tanto gravi, dai..ci manca soltanto che qualcuno s’incateni davanti alla sede della Bioware.

    E’ giusto come consumatore, lamentarsi, ma nei limiti e con criterio, altrimenti si supera la barriera dal ragionevole al ridicolo in un batter d’occhio.

    Avex.

    • http://www.geekjournalist.it Sergio Giannone

      Certo, Judas, non ne abbiamo mica fatto mistero. “That’s the press, baby!” :D

  • MordiMoro

    Chi segue il social ha ben capito che la lamentela di migliaia di persone non si basa sul ” a me non è piaciuto lo volevo così”. Artisticamente Bioware ha ttto il diritto di porre termine al proprio lavoro nel modo che ritiene  (artisticamente parlando) migliore.
    L’uscita di questo ultimo capitolo è stata preceduta da numerose dichiarazioni di Bioware:
    - Non possiamo dare ai fans il classico finale con le scelte a b c
    -Mass effect è troppo complicato e vasto per dare un solo finale, tutte le vostre scelte porteranno al vostro personale finale
    -tutta le vicende si concluderanno
    -Ad alcuni fan non piacerà, ma la maggioranza lo adorerà

    Bene, tutte queste premesse non sono state soddisfatte, proprio per nulla:

    - il finale ha l’opzione a b c
    -le scelte a b c differiscono sostanzialmente per il colore di una esplosione, narrata con plot hole che nemmeno la più bassa produzione videoludica potrebbe avere (e sconcerta il fatto che il 99% del gioco è fatto e scritto dannatamente bene)
    - non si conclude nulla, il poco che si vede è confuso anzi pone domande e lascia un senso di vuoto inacettabile.
    -la pagina ufficiale di mass effect su fb vanta 27k iscritti… la pagina ufficiale dei delusi in 1 settimana o poco più ne conta 22000

    Questo è il punto, non si va contro le scelte artistiche legittime, si va contro tutto quello che avevano detto che sarebbe stato e non è.

    • Randy79

      Non potrei essere più d’accordo con qualcuno, è PALESE che la scelta di questo finale non è artistica ma ha ben altre motivazioni altrimenti non si spiega la mostruosa discrepanza tra le dichiarazioni prima dell’uscita del gioco è la realtà dei fatti.

  • Alessia Mitro

    Ho letto il tuo articolo è ciò che scrivi di per sé non è sbagliato. 
    Purtroppo è difficile dal tuo punto di vista comprendere completamente cosa non ci è piaciuto del finale, non avendolo tu (perdona la confidenza) ancora giocato; è naturale che una protesta dettata dall’idea “Il gioco non è terminato come volevo io” è completamente inutile, in quanto allora sarebbe estendibile per ogni prodotto creativo, che si tratti di televisione, cinema o letteratura e protestare dicendo appunto “Ho pagato 70 euro, ma il finale non è come lo volevo” è davvero assurdo. 
    E’ proprio la scelta di come hanno deciso di creare quel finale a lasciare a desiderare, in quanto sembra come un “darsi la zappa sui piedi”, in quanto avevano promesso un finale che chiudesse la trilogia quando in realtà la lascia ancora più aperta, oltre al fatto che viene vanificato il processo base di tutti e tre i capitoli, ed è normale che qualcuno si arrabbi, vedendo in ciò una chiara idea di sfruttamento del brand con i DLC. Poi io sono molto contraria alla petizione che richiede un nuovo DLC con un finale migliore, in quanto ritengo che così facendo si faccia solo il gioco “sfruttamento di soldi” della EA, che naturalmente sarà ben felice di mettere Bioware al lavoro per un nuovo contenuto aggiuntivo. Ritengo che sia il caso di continuare a muovere critiche sensate, in modo che la casa produttrice non dimentichi il malcontento, ma di non agire con iniziative che non sono altro che una conferma di quanto effettivamente il popolo dei videogiocatori sia stato “indottrinato” (tanto per restare in tema). 

    • http://www.geekjournalist.it Sergio Giannone

      Ciao Alessia. Siamo perfettamente d’accordo, se la metti su questo piano :)

  • Glammer4true

    ATTENZIONE SPOILER DOPPIO (legato cioè a due giochi differenti)  ;-)

    Vi ricordate il finale di Half Life 2? Era scandaloso, per certi versi…anzi, per molti versi…Dopo l’avventura cominciata col primo e continuata col secondo capitolo, non spiegava mai NULLA DI NULLA, la trama era sempre e solo sottintesa, e solo i due “episode” hanno aggiunto qualche piccolissimo tassello esplicativo…ma davvero piccolo però, i finali di quella serie continuano a non avere grande senso logico e narrativo, a mio parere…però in questo caso si può davvero parlare di scelte stilistiche e non inadempienza, passatemi il termine, di programmazione e realizzazione del gioco…
    Riguardo Mass Effect 3 invece ci sono delle incongruenze grandi come il pirellone, e non se ne esce….rovinano l’atmosfera, non hanno senso e sono buttate lì colo come riempitivo..ad esempio SPOILER SPOILER SPOILER  la Normandy nel finale scappa dal raggio “sparato” dalla Cittadella…raggio diretto verso il primo Mass Relay vicino, e cioè quello di Plutone se non sbaglio…ma la Normandy non era nell’orbita terrestre? Come ha fatto a teletrasportarsi (senza mass relay per l’appunto) nell’orbita di Plutone? Ed ancora, nel mio finale, quello “Synthesis” si vede Joker che esce dalla Normandy atterrata sul pianeta, e poi esce anche EDI…ma EDI non era sulla terra a contribuire alla battaglia? Shepard parla con lei pochi secondi prima di tuffarsi nel portale che lo spedisce sulla cittadella, parla con lei per lanciare i missili contro il Reaper…ed in ultimo, dopo Joker ed EDI, dalla Normandy “spiaggiata” esce anche Garrus, anche lui impegnato poco prima sulla terra a dirigere le truppe thurian….NON HA SENSO, non ha semplicemente senso, è un vero e proprio errore (ed anche grossolano) di innesto tra le scene e gestione della trama, non è un questione di finale troppo triste o non confacente ai propri gusti (e personalmente che Shepard muoia ci sta anche bene), è un errore su cui non si può davvero sorvolare…ed è stato davvero come esser travolti da una secchiata di acqua gelida, perchè fino a quel momento era stato tutto un crescendo di emozioni e partecipazione emotiva, ed anche commossa…le musiche poi sono meravigliose, la melodia al piano che sottolinea la scena della scelta di Shepard è tra le più belle e commoventi che ho sentito negli ultimi tempi (e di musica io ne ascolto davvero tanta)…un direttore d’orchestra non può interrompere un’opera che sta dirigendo perchè “così gli gira”, senza accettare poi che il pubblico si alteri e gli chieda di tornare sul palco a finire quella cavolo di opera lirica…che ne pensate?

    • http://www.facebook.com/todoloco Leandro Caldarella

      condivido pienamente il tuo pensiero che è sostazialmente anche il mio, ed è anche quello che ho cercato di esprimere nei miei post

      • Vamp

        Idem,quoto.
        Ma sembra più comodo dire ” i fan battono i piedini per terra ” che non capire le reali motivazioni.
        Non mi sembra difficile da capire: finali con poco senso,con poca scelta,totalmente privo di logica.
        Oh,se a qualcuno piace essere preso per i fondelli,prego,si accomodi…

        • http://www.facebook.com/todoloco Leandro Caldarella

          io avrei accettato anche una cosa del tipo: “hai giocato da messia, hai completato il 100% degli obbiettivi ma mi spiace i Razziatori sono più forti e le vostre civiltà si estinguono” con uno spettro di filmati finali che rispecchiano la storia del gioco (da “gli umani soli contro i razziatori” a “tutte le specie insieme per la vittoria”)  Ok è tragico ma QUESTA è una scelta artistica, non questa: “ti diamo un gioco dove sei tu a decidere come  procedere, ma tanto alla fine ce ne sbattiamo allegramente e ti diamo lo stesso filmino striminzito che con il gioco non ha nulla da condividere  

          • Ca_vamp17

            Questo!!!
            Il tuo post dice tutto ;)

          • Xander_poison

            Leandro il tuo ragionamento non fà una piega (ti ho anche quotato infatti ;) ) ma fai caso bene quello che hai detto e a cosa porta…esattamente al ragionamento che molti odiano, cioè che nonostante uno si sbatta per fare TUTTO…alla fine il finale è uno e uno soltanto: la sconfitta.
            Quindi la conclusione è che:
            ci sta bene che siamo stati portati ad un finale tragico senza alternative ma siamo incavolati neri perchè  non ci sono i filmati finali che rispecchiano ciò?
            …mmm……….

          • http://www.facebook.com/todoloco Leandro Caldarella

            no volevo dire, e ti devo dare ragione sono stato poco chiaro, che un finale anche tragico e unico per tutte le scelte ma COLLEGATO ALLE DECISIONI PRESE È PREFERIBILE AD UNO DOVE LE SCELTE SONO FINTE E SCOLLEGATE a tutta la storia, cioè magari due righe di testo che ti dicono che la resistenza è stata dura e molti razziatori sono stati sconfitti per un giocatore 100% paragon a un’altro dove due righe ti dicono che l’umanità è stata sterminata in 5 minuti per un 100% rennegade con i dettagli del TUO gioco, come la storia di chi è sopravvissuto al ME2

      • Vamp

        Idem,quoto.
        Ma sembra più comodo dire ” i fan battono i piedini per terra ” che non capire le reali motivazioni.
        Non mi sembra difficile da capire: finali con poco senso,con poca scelta,totalmente privo di logica.
        Oh,se a qualcuno piace essere preso per i fondelli,prego,si accomodi…

  • Gian

    Spoiler.

    La struttura narrativa di mass effect 3 è ad imbuto, prima mi dai 1000 variabili e poi nella parte finale, riconduci tutto a 3 scelte.

    Non si volevano sbattere a scrivere finali multipli… ed hanno tagliato corto.

    • Randy79

      3 Scelte che in goni caso non CAMBIANO NULLA a parte il colore di un effetto di luce, ma per favore!

  • Silvia

    Ragazzi, capisco che trovare spoiler nei commenti sia sgradevolissimo ma vi rendete conto che finchè non ci sbattete il muso sopra a questo benedetto (si fa per dire) finale non potete capire perchè siamo così arrabbiati? Il finale è tutto tranne che “artistico”. Le scelte artistiche sono ben altre…e fino a dieci minuti prima del finale c’erano ed erano fatte splendidamente… è questo quello che mi fa incavolare: Non puoi passare da una narrazione bella, commovente, ricca di empatia, dove tutte le scelte che hai fatto hanno un senso e prendono forma …a quella roba buttata giù in fretta e furia. Quello che viene spacciato per grande finale col botto (sì: il mio dalla poltrona) è un’idea ancora in fase gestazionale, che andava elaborata completamente e alla quale dovevano seguire spiegazioni ed un epilogo serio. :-(

    • .Judas

      Per cortesia, spoilerare è una bastardata immane, certa gente meriterebbe una capocciata per tutti gli spoiler che fa.

      Scusate, ma trovo sia così, XboxWay non è come un forum, ove esistono regole precise su cose simili, che vengono moderate, qui tutti possono spiattellare tutto come e quando vogliono e non è giusto nei confronti di chi non ha ancora fra le mani il gioco e si ritrova alla fine con la fine del gioco buttata lì.

      Se non capite questo, non sò che dirvi, quando vedrò articoli su ME eviterò di aprirli allora asdasd

      Comunque tornando in tema, qualcuno di voi ha parlato di finale rivolto ad : a-b-c con Bioware che diceva, “il finale sarà come lo costruirete voi”, quando infine, il finale è comunque a-b-c ma in sostanza è sempre unico. Ma scusate, poi leggo che non si può non lasciare un finale del genere e lasciare 2mila spiragli, perchè si era detto che con Shepard finiva e basta.

      Decidetevi, cosa volete? Un finale più vario ad ampi spiragli, con una nuova speranza per la galassia, il che sarebbe anche ora, nuovo personaggio, nuova storyline e nuovo ME.

      Oppure un finale ben definito.
      Questa discussione sta diventando peggio di un Sudoku fatto a testa in giù.

      • Silvia

        Personalmente ho sempre inserito un avvertimento spoiler all’inizio dei miei post, proprio perchè so che può rovinare completamente l’esperienza di gioco. Sul discorso di cosa avremmo desiderato, io avrei voluto o un finale A-B-C con scelte diversissime tra loro, che tenevano conto di quanto si era fatto fino a quel momento (eroe/rinnegato, missioni completate, risorse acquisite, ecc) OPPURE uno solo se BioWare pensava che fosse l’unico modo possibile per chiudere la trilogia, ma spiegato bene, con cura, con senso logico e con tutte le risposte. Davvero era chiedere troppo?  :-(

      • Ca_vamp17

        Non è molto difficile…volevamo solo un finale coerente.

        • http://www.geekjournalist.it Sergio Giannone

          È la stessa cosa che avrei voluto dal finale di Lost, ma non ho certo aperto una petizione per chiedere ad Abrams di modificarlo o di farmi lo spin-off (c’è chi si è lamentato all’epoca, indubbiamente, anche sui forum ufficiali).

          Eppure di Lost quello che mi è rimasto dentro non è certo il finale e non credo che la cosa sarebbe cambiata se questo fosse stato più coerente. Di Lost ricordo tutto il resto. Voglio dire, non è che il finale di Lost sia meglio di quello di Mass Effect 3 (almeno da come lo avete descritto), anzi :D

          E vi dirò di più: a me, in fondo, quel finale piacque. Anzi, ancora lo ricordo e a volte mi scervello pensando a cosa potesse significare.

          • Ca_vamp17

            Finchè fai di questi paragoni,ci sono pochi discorsi da portare avanti.
            Il problema culmina nel finale,ma bisogna guardare anni di gioco,aspettative,discorsi campati in aria…
            Dai,lo dovresti capire dai commenti.
            Continui a paragonare film a un videogioco dalla struttura particolare.Nonsense puro.
            Per assurdo,io non sono PRO petizione.
            Rivendico solo il diritto di lamentare la mia scontentezza.
            Se altri vogliono reclamare tramite petizioni,che male c’è?Si fanno sentire,e allora?
            E comunque,ai tempi di Lost,venne fuori un caos pazzesco!Di cosa stiamo parlando?

          • Simonevisigalli

            bravissimoCA_VAMP17,perchè finché staremo zitti non riusciremo a concludere niente…bisogna farglielo capire affinché rimedino in qualche modo…se tu sergio ti accontenti loro ci marceranno sopra sempre di piu’…e se continuiamo cosi andrà a finire che prima o poi dovremo acquistare i giochi a “pezzi”con tutte ste DLC….

          • http://www.geekjournalist.it Sergio Giannone

            Non è che mi accontento, @d859bfc85327c801124a43c6b4bfb2ad:disqus , critico eccome quando c’è da criticare. Diamine, lo faccio per mestiere :D E probabilmente criticherei anche il finale di ME3 se l’avessi giocato (e lo farò a breve). Tutto è nato dal mio dissenso verso la mossa della petizione. Detto ciò, l’ho scritto ovunque e lo scrivo anche qui, ognuno è libero di avere l’opinione che vuole (ed è giusto esprimerla, farsi sentire…), così come Bioware è libera di fare quel che vuole. Ma quando sento discorsi come “voglio i soldi indietro” o “ci costringeranno a comprare il DLC e quindi a sborsare altri soldi”, divento scemo. :D Perchè nessuno obbliga nessuno, e piuttosto che fare la petizione per cambiare il finale, basterebbe non comprare i DLC. È l’unico modo per boicottarne l’uso speculativo che, potenzialmente, anche Bioware (o meglio EA) vuol farne.

          • Silvia

            Non riesco a paragonare Mass Effect ad un film o ad una serie televisiva. Ho amato Lost e non ho digerito molto il finale… ma non ho perso il sonno come in questo caso :-D  Un film lo guardi… non puoi decidere nemmeno una virgola di ciò che accade… Con Mass Effect eri parte attiva fin dall’inizio, crei un volto, una storia, una carriera. Ogni singola scelta l’hai meditata…e in molti casi sofferta. Scegli chi portare con te nelle missioni, li ascolti, li aiuti, sviluppi una sottotrama romantica (cosa che con Lost non ho potuto fare, anche se avrei voluto :-D)… ad un livello di coinvolgimento emotivo diverso, corrisponde chiaramente un senso di frustrazione maggiore quando poi ti trovi davanti al crollo totale della qualità, come in questo caso, proprio nel momento in cui dovevano dare il meglio.

          • http://www.geekjournalist.it Sergio Giannone

            Capisco perfettamente la frustrazione, ma non riuscirei mai ad accanirmi in questo modo tanto da “perderci il sonno” :D (lo so, sto scherzando… immagino non sia vero, @471eddd802d82c66153bd2d140fee311:disqus  . Spero! ahahah :P).

            Sarò strano o diverso io, @0f454d7581c503f767878d7cda41ee48:disqus , ma non ho mai avuto problemi con i finali, sia che si tratti di un videogioco, sia che si tratti di un film o una serie televisiva. Per me quello che conta è tutto il resto. A maggior ragione quando si parla di videogiochi, e in particolare di videogiochi come Mass Effect, in cui durante l’arco del gioco e della narrazione hai “l’impressione” (non è una critica) di decidere tu le sorti dei tuoi compagni o delle vicende – vi ricordo che in realtà si tratta sempre e comunque di una manciata di alternative pre-determinate, sebbene nascoste da una serie di dettagli che le rendono più credibili e apparentemente “personali”, ma non è questo il punto.

            Ammesso e non concesso che dietro la scelta di Bioware (mi riferisco al finale) ci siano delle motivazioni di mercato, di speculazione sulla politica dei DLC (in questo caso sarebbe senza dubbio un’idea nata dal publisher), non riuscirei comunque a biasimarli o in ogni caso non riuscirei a lamentarmene troppo. Perché? Perché i finali fanno sempre discutere, nelle serie TV come nei videogiochi, specie quando sono grandi serie o grandi videogiochi, come Mass Effect. Che siano belli o brutti, inconcludenti o incoerenti, ci sarà sempre qualcuno che l’avrà apprezzato quel dannato finale, qualcuno che l’avrà odiato, qualcun altro che non glie ne può fregare di meno.

          • Yuna

            Sergio,porta pazienza,ma non posso condividere la frase ” la Bioware è libera di fare quello che vuole”.Cosa signiica?Generalmente un prodotto a pagamento di una ditta che TUTT’ORA dichiara di ascoltare i fan ( e spesso l’ha fatto ) ha il dovere di rilasciare un prodotto di qualità.Ed io ho il DIRITTO di comprare tale prodotto al D1 ( magari con sacrificio, perchè ormai i game sono un caro ” vizio”) aspettandomi,se non il meglio,almeno del buono.
            Hanno fatto un buon lavoro,e certi fan chiedono l’impossibile,lo so.
            Ma dopo la fregatura di DA2,non ci meritavamo il finale di una saga così sentita,decisamente scarso.Incoerente.Vuoto.E con l’unico intento di spillarci altro denaro.
            Non nego che abbiamo il potere di non comprare evenuali DLC,ma molti di noi cadranno in tentazione.I più affezionati alla saga,e siamo tanti.
            Poi i veri problemi sono altri,si sa…ma di questo parliamo,e questo si giudica :)
            Concordo con i ragazzi ( soprattutto con le mie colleghe di gioco ;) ) di questo blog,ormai siamo troppo coinvolti emotivamente ^^”
            Però ecco…occhio con la parola ” libertà ” perchè spesso diventa un pretesto per giustificare azioni assurde.
            Saluti
            Yuna

          • http://www.geekjournalist.it Sergio Giannone

            Il problema è quello, @fa5310b939737426176d603aaafd151f:disqus . Il coinvolgimento emotivo. Ci sta, eh! Anzi,
            è una bellissima cosa che forse solo Bioware e poche altre aziende
            sanno generare nei propri utenti. Credo che questa sia una discussione
            senza fine :D

          • Randy79

            Non puoi paragonare LOST  a ME, lost è un opera invariabile, non si possono fare scelte durante LOST che cambiano gli eventi cavolo! ME è un gioco!!! si basa sulle scelte!!! Tolte le scelte e il coinvolgimento emotivo dato dal poterle fare rimane un FPS neanche tanto sopra la media.

  • Gian

    Spoiler Alert!

    Cmq la piu’ grande bastardata è non poter piu’ far entrare shepard nel bagno delle donne, sulla normandy. :D

  • Eaphotolab

    il finale è semplicemente un capolavoro… quello che mi preoccupa è il livello culturale di chi ha giocato i 3 mass effect… sono un esperto lettore di fantascienza e ho una discreta cultura artistica… mi sento in dovere di affermare che gia 2 mesi fa ero arrivato a capire il finale, prima ancora che nascessero lamentele o spoiler, questo perchè quando ho giocato i precedenti capitoli ho seguito bene la storyline…. era facile prevedere il finale, che se pur capito in anticipo, mi ha fatto emozionare tantissimo. ssono convinto che mass effect sia una delle storie più complesse e complete mai create, e che il finale sia oltremodo impeccabile… penso invece che i cinepanettoni americani abbiano danneggiato irreversibilmente l’intelletto di molte persone…. cosa volevano colpi di fucile a pompa in bocca ai raziatori????? patetici…

    • Ca_vamp17

      E tu sei un gran maleducato,oltre che spocchioso.

    • http://www.facebook.com/todoloco Leandro Caldarella

      non è che ci volesse tutta questa gran cultura per capire come era il finale, non sei un genio unico al mondo che ha scoperto la teoria unificata dei campi, hai semplicemente mangiato la foglia, un po’ come CHIUNQUE avesse seguito con un po’ di criterio la storia e le news rilasciate fino al D1. Sei forse tu che non ha capito il finale e non conosce la logica del mondo di ME, qualche piccolo esempio [SPOILER]

      -The ARRIVAl DLC per ME2 DICE CHIARAMENTE CHE SE DISTRUGGI UN PORTALE DISTRUGGI UN SISTEMA, CHE I PORTALI SONO L’UNICO MODO PER METTERE IN CONTATTO LE CIVILTA’ ALIENE ALTRIMENTI DISTANZIATE DA SECOLI LUCE e cosa succede nel finale TUTTI I PORTALI VENGONO DISTRUTTI SENZA ALCUNA CONSEGUENZA
      -NESSUNO NELL’UNIVERSO di ME RESUSCITA (SHEPPARD è L’ECCEZIONE CHE CONFERMA LA REGOLA) E COSA SUCCEDE NEL FINALE ALCUNE PERSONE NON SOLO RESUSCITANO MA VENGONO A TROVARSI ISTANTANEAMENTE AD ANNI LUCE DI DISTANZA
      [/SPOILER]
      Quindi prima di venire qui a manifestare una “cultura” che non hai provato di possedere perché non ti informi un po’?

    • Sweetopheliac

      Esprimere la propria opinione è diritto di tutti, ma chi punta a sminuire gli altri rivalendosi su un’ipotetica mancanza di cultura solo per affermare la superiorità del proprio pensiero in merito ad una discussione, per quanto mi riguarda non solo manca di maturità ed educazione, ma rivela anche un’ignoranza ben più profonda di quanto l’ego che traspira dalle sue parole possa mascherare…

    • Xander_poison

       Eaphotolab…

      quoto che anche tu abbia interpretato come me il finale, ma ricorda che la tua opinione vale quanto quella di noi altri, anche se non abbiamo letto i fiumi di fantascienza come hai fatto tu (tanto di cappello per carità…).

      Ricordati poi che parliamo di un gioco, non di un film: certo la trama c’è eccome, ed è anche ben gestita (a parer mio) ma sei tu GIOCATORE che la devi modellare…alla fine salta fuori che il plasmare il tuo personaggio (una delle cose principali di ME) viene troppo strozzato…ecco la frustazione di moltissimi dov’è davvero, poi a questo si associa tutto il resto (che fine hanno fatto gli altri? non ho capito bene la storia alla fine… etc etc)

      E’ vero bisogna analizzare bene la storyline e tutte le sue sfumature, ma da qui a dare dei patetici…c’è un pò di differenza secondo me ;)

    • Yuna

      Oh,ma Eaphotolab ha indetto una gara a chi ha di più?Portiamo i nostri curriculum?
      La mia cultura artistica è molto più che discreta,leggo fantascienza da sempre e sono appassionata di ufologia e astronomia.Quindi?Ah ovviamente sono una Justicar e sposata con prole con Vakarian,che discorsi!
      Non ho dimostrato niente,solo parole,e mai mi sognerei di offendere altre persone perchè hanno idee diverse dalla mia.Per un gioco!!Non oso pensare se ci immergiamo in un discorso politico.
      Sei la castrazione del dialogo.Complimenti.

  • Godithravien Wend

    Mass Effect 3?
    Un bel gioco, ma personalmente non è solo il finale ad avermi lasciata insoddisfatta.
    Diciamo che sono di quelle a cui manca la struttura del primo capitolo e l’impatto emotivo del secondo, nonostante la storia del terzo sia ricca di momenti cruciali e coinvolga moltissimo il giocatore.
    Ho trovato la possibilità di scegliere se giocare ad una modalità azione, gdr o storia già di troppo, non ho apprezzato l’online e mi sembra che l’intero lavoro sia pieno di imperfezioni, non perchè la Bioware non possegga la capacità di evitare certi errori, ma perchè a un certo punto ha deciso di andare di fretta.
    I finali ne sono la prova: il potenziale c’era, ma non è stato sfruttato a dovere. Avrebbero dovuto aggiungere, tanto per cominciare, anche un finale “buono” ed uno completamente disastroso, aggiungendo la possibilità di vedere come la tue scelte avrebbero influito sull’intero universo. Mi aspettavo di vedere cosa avrebbero fatto i Turian, i Krogan, i compagni sulla Normandy, tutti quanti dopo il termine del gioco, avere quantomeno un epilogo in stile Dragon Age Origins. Invece nulla. *SPOILER**SPOILER**SPOILER* Una spiegazione sbrigativa su il chaos, sul catalizzatore, spiegata da parte di quest’entità che prende la forma di un bambino (unica cosa che trovo molto bella: una specie di metafora, la causa di tutto che porta il volto di coloro che Shepard non è statoa in grado di salvare), poi un’esplosione di tre diversi colori, la Normandy a puttane, tutto a puttane e, se sei bravo e giochi due volte, al massimo sblocchi la bonus ending con mezzo-secondo in più delle altre, dove vedi “qualcuno” che potrebbe essere Shepard respirare tra le macerie. *SPOILER*SPOILER**SPOILER* *END*   Mi aspettavo qualcosa di più epico e spettacolare, indipendentemente da tutto. Mi aspettavo di vedere le conseguenze delle scelte di tre giochi, la reazione dei tuoi amici, del tuo LI…Invece zero risposte.
    Il finale lo ricorderò senz’altro, Bioware. Ma non in positivo.
    E personalmente, quello che è stato detto per giustificare la scelta di tali endings, mi sembra una scusa cretina, con tutto il dovuto rispetto.

    • Godithravien Wend

      Senza contare, poi, tutti gli errori fatti in generale nei finali. *SPOOOOOILER* Gente che esce a cavolo dalla Normandy, anche se non doveva trovarsi a bordo, i portali che esplodono ma non distruggono i sistemi in cui si trovano, come avvenuto su Arrival…*SPOOOOILER*.
      Ma PERCHE’, dannazione ?!

    • Sweetopheliac

      quoto al 100% :)

  • Xander_poison

    Vedo che qualcun’altro la pensa come me (Eaphotolab), e dico questo non per aver ragione su nulla ma per consolare me stesso…pensavo di essere malato in testa!!
    Ieri sera ho dato un’occhiata a tutti i possibili finali (tranquilli non spoilero NULLA)…forse una cosa non molto apprezzabile è che i finali (17 in totale) si diramano in 3 tronconi diversi, a seconda di alcuni fattori e scelte, ma la differenza tra loro è troppo poca!…A me non è venuto quell’istinto di iniziare immediatamente da capo (come in ME2 per esempio).
    L’unico motivo per cui mi verrebbe voglia di rigiocarci è solo per instuarare una relazione con la (virtuale) donna della mia vita: Tali *_*
     
    @Godithravien Wend: “Mi aspettavo di vedere cosa avrebbero fatto i Turian, i Krogan, i compagni sulla Normandy, tutti quanti dopo il termine del gioco, avere quantomeno un epilogo in stile Dragon Age Origins. Invece nulla” CONDIVIDO IN PIENO…ma sono convinto che la Bioware riguardo a questo dovrà per forza fare un DLC: ormai non ha scelta…
    E per il bene tuo….gioca a ME & ME2 e ti accorgerai della portata di questa saga…!
     
     

  • .Judas

    Nessuno ha ancora capito che la colpa è del multiplayer, si sono concentrati su quello, anzichè sul sistemare delle parti di gioco, da quando venni a sapere che era stato integrato il multiplayer, il mio primo commento fu : “ecco, sputtanato un altro titolo..”, nè sono esempi Bioshock 2 e anche Dead Space 2, giochi che hanno sofferto, chi piú, chi meno, la presenza del multi, come un prosciugamento della qualità del prodotto single player e della campagna.

    Mi dite perchè poi, dovrebbe Bioware proporre un DLC gratuito per modificare il finale? Chi comanda è EA, questa non ascolta una ceppa, vuole soldi..solo soldi..e che pretesto migliore, quello di fare un finale a quanto pare “mozzato”, per piazzare sul mercato DLC a manetta che diano spiegazioni su decine di cose? La gente, al pari delle pecorelle, si mettono in fila e comprano, comprano, continuando a dare adito alla creazione di giochi mozzati, se non volete questo, non comprate i DLC, altro che petizione e raccolta fondi, dategli i soldi, cosí vi danno un bel DLC a pagamento, pagato da voi due volte.

    E tutti vissero felici e contenti, no?

    • Xander_poison

      Judas…ok puoi dire tutto quello che vuoi sulla politica economica di EA…ma c’è un limite.
      Stiamo parlando di un videogioco, non di una dittatura e noi siamo giocatori appassionati che possono scegliere, non schiavi…

      E poi sai meglio di me che la soluzione “non comprate i DLC se volete cambiare qualcosa” non funzionerà mai davvero.
      Non rischiare di rovinarti definitivamente il gioco che hai davanti sbattendo la testa contro un muro che sai di non poter infrangere in questo modo.

      • http://www.facebook.com/todoloco Leandro Caldarella

        anche forbes (che non è proprio l’ultima rivista porno del giornalaio XD) ha consigliato a EA/Bioware di dare una sistemata al loro “finale” 
        http://www.forbes.com/sites/insertcoin/2012/03/13/why-fan-service-is-good-business/2/

        • Xander_poison

          ahahahahah! dai non ci credo :D
          Questo è un bel modo di mettere la pulce nell’orecchio a EA, perchè ricorda che (come ha già detto qualcuno qui dentro) è la EA che alla fine impone paletti non piacevoli…
          Se tra qualche anno salta fuori che la Bioware voleva un finale migliore ma la EA pressava al punto di averli costretti ad uscire con una scelta del genere, non mi stupirei cosi tanto…

          • http://www.facebook.com/todoloco Leandro Caldarella

            FORBES è uscita con una serie di articoli molto critici sull’operato di EA/BioWare, mettendo in luce come in un settore come quello videoludico la fiducia del consumatore sia il “più” che permette a una SH di diventare una dei leader del settore e di come Ea si stia giocando il futuro

    • Sweetopheliac

      L’ho pensato anche io che il fatto che avessero aggiunto al gioco la modalità multiplayer era un segnale negativo. Non tanto per il fatto che personalmente a me questa modalità non interessa, ma perchè avrebbero potuto concentrarsi più sulla trama, sui bug.. ma da qui a dire che è solo il multiplayer a rovinare tutto no. A mio avviso il punto è che la politica di Bioware e EA ora come ora è concentrata per la maggior parte ad ottenere quanto più possibile dal capitolo conclusivo di una saga che li ha arricchiti oltre ogni previsione.

      Per quanto concerne i dlc.. eh, teoricamente, parlando per principio certo, se si volesse biocottare la compagnia il primo passo sarebbe appunto quello di non comprare altri dlc e contenuti, ma per quanto mi riguarda in quanto fan della storia so che non potrei farlo. Non tanto per uno strano senso di lealtà, più per semplice egoismo perchè se un dlc è fatto bene (tanto per intenderci come la quest di liara su me2) allora so già in partenza che l’unica a perderci veramente a non giocarlo sono proprio io. 

  • Xander_poison

    E alla faccia di tutto e tutti/e…
    La prossima settimana sarò a casa dal lavoro, credo che se sarò abbastanza matto mi riempirò di caffeina e mi farò tutta d’un fiato la trilogia con DLC annessi per vedere come sarà la mia reazione al finale con tutta la saga a memoria freschissima!
    se non sopravvivo, è stato un piacere conoscervi :D

    • http://www.facebook.com/people/Enrico-Supertramp/100003565042913 Enrico Supertramp

      hai la mia stima, se sopravvivi! XD

  • Xander_poison

     Concordo sul fatto che EA inspiegabilmente si sta dando continue mazzate nei piedi…ormai il nome Electronic Arts è sinonimo di “presenza che disturba”…

  • Gian

    Il problema è che la gente si aspettava un finale totalmente esplicativo e non qualcosa che fa sorgere piu’ domande che dare risposte.

    La critica non è verso quello che succede, ma come viene raccontato.

    SPOILER.

    E’ come se lucas avesse concluso la saga, facendo restare han solo nella grafite.

    Uno shepard fra le macerie, mi da tanto di uno han solo nella grafite.

    Questo non puo’ succedere in un capitolo conclusivo, non devono rimanere risposte inevase, proprio perché è la conclusione.

    Il capitolo conclusivo deve avere il ripristino dello status quo.

    Il colpo di scena lo puoi adottare quando sai che farai un altro capitolo e non qui.

    Ovviamente gli autori, sono liberissimi di fare qualsiasi scelta artistica, pero’ si devono tenere anche le critiche.

  • Gian

    Spoiler dalla palla di vetro.
     
    Cmq andrà a finire che shepard diventerà il nuovo anderson… il capoccia.
    e vega diventerà il nuovo spettro umano.

    Mass effect 4 con protagonista vega, fresco N7

    • Leti Morri

      Dio, no! Vega no! E Shepard alla scrivania… beh, per quello [SPOILER] ci vorrebbe un progetto Lazarus 2, per quanto mi riguarda :( [FINE SPOILER]

      Che in cantiere ci sia un’espansione come Awakening nel caso di Dragon Age, se non un vero e proprio quarto episodio? Tutti questi puntini di sospensione, proprio sul finale, puzzano… Viste le vendite che hanno avuto sarebbe da aspettarselo.

  • andxme

    PROBABILE CHE molti di voi giochino solo a tetris o fps senza trama dove non si richiede l’uso di quello che c’e’ all’interno della scatola cranica.
    Infatti il finale può essere piaciuto o meno, questione di gusti, ma SENZ’ALTRO non puo’ essere criticato per essere incoerente,brutto,assurdo ectect..sospetto piuttosto che voi(criticoni) non abbiate capito una mazza della fine e per questo piuttosto di ammettere la vostra ignoranza, avete solo critiche per una delle poche software house che ha tentato di inscenare una storia profonda matura e degna di un film. Perchè ad ascoltare molti di voi, le maggiori riviste al mondo su tutte le piattaforme(pc,xbox,ps), devono aver preso tutte un’abbaglio a dare 10su10 a Mass effect3.  Cavolo se saltate ogni dialogo di barraspaziatrice per passare avanti, e puntate solo a sparare qua e la, ovvio che resterete delusi dalla fine. Imparate a gustarvi un’opera.  

    • Yuna

      A gusto personale,ME3 è un capolavoro.
      Sei già la seconda persona su questo blog che sa solo offendere per dire il proprio parere.
      Basterebbe esplicare le tue motivazioni,opinabili come quelle di chiunque altro,senza dare lezioni e mancare di rispetto.
      Molti impareranni a gustarsi un opera.Tu inizia con imparare l’educazione.

    • Simonevisigalli

      ma di che stai parlando???intanto ignorante sei tu e poi noi non critichiamo il finale perchè è brutto ma perchè non ha senso…stai zitto…

  • Andxme

    dimenticavo :) complimenti per l’articolo, condivido pienamente. 
    p.s. se ti è capitato di giocare sia il primo che il secondo capitolo, deve assolutamente provare quest’ultima fatica bioware. 

  • alex93

    ciao a tutti io ho finito il gioco e ho visto tutti i finali che erano disponibili e devo dire non mi sono piaciuti molto per via di molte cose. io ho giocato a tutti i ME e devo dire che tutte le decisioni che prendevi nella storia influiva sulla trama , sui personaggi persino sulla storia. in questo nel finale  del 3 non ho visto , io avevo  
    fatto tutto il possibile prese le decisioni migliori fatto quasi tutte le quest secondarie e completato persino la modalita online per arrivare con la percentuale 100% dei territorio , mi sono accorto che non e servito a niente ,ditemi se e coerente con il tipo di gioco che rappresenta ME dove  ogni decisione influisce sulla trama.
    alla fine a che servito ? in più ce da dire sapendo come finisce il 3 e che ogni decisione presa non conta quasi nulla cosa mi spinge a giocare di nuovo agli altri ME  e questa la domanda che vorrei  fare a bioware.
    e se potessi fare una altra domanda a bioware sarebbe  e stato daverro giusto il finale di ME 3  ?
    perchè non vedo nessuna speranza in questi finali onestamente, e una cosa che ho imparato della parole di anderson alla fine e che ce sempre un altro modo di fare le cose ce sempre una alternativa, ma con tutto il rispetto forse quelli della bioware se ne sono dimenticati vero’

  • Silvia

    (SPOILER * SPOILER * SPOILER)
    …Ma avete visto il volto di Tali? Chi aveva Tali come scelta romantica ha trovato una sua foto, incorniciata, nella cabina: Si tratta della foto di una modella, presa dal web (infatti li hanno sgamati subito :-D ) e photoshoppata in maniera goffa e superficiale. Ma si fa così? Come se il volto di Tali fosse un dettaglio da niente! Non erano capaci di un’elaborazione grafica più originale e qualitativamente migliore? E del dialogo Shepard-Anderson nel finale, completamente mutilato, ne vogliamo parlare? Ho sentito solo quello relativo alla Shep donna… ed era una lunga, commovente ed intima conversazione su come sarebbe stata Shepard come madre. Dava un senso più profondo a quegli ultimi minuti del finale. Comunque concordo coi detrattori del multiplayer… Se si fossero concentrati meglio sulla storia, invece che disperdere tempo ed energia nel multi… Dragon Age 2 era infinitamente peggiore del primo,ma almeno lo standard qualitativo era lo stesso dall’inizio alla fine. In questo caso… un capolavoro fino agli ultimi dieci minuti. Dopo… un ibrido frettoloso che sembra partorito dalla mente di un cavallo ubriaco costretto a guardare Lost e Twin Peaks contemporaneamente. 

    • alex93

      trascendiamo su dove abbiano preso il volto di tali e comunque un peccato che il finale sia stato fatto il questa maniera , come il gioco di duke nukem avevano 14 anni e più per farlo meraviglioso e invece ci hanno lavorato solo 2 anni e meno. con questo no dico che sia lo stesso casso di ME perchè il gioco di per se e fantastico ma non e stato un buon finale, io onestamente ci sono rimasto molto deluso quando l’ ho finito per non parlare poi di alcune incrogruenze. come quella dei portali galattici.

      p.s comunque lo vista pure io la foto di tali perchè lo completata con lei la storia .
      anche se e un peccato che in nemmeno una scena la avessero fatta vedere senza la maschera anche quando con la flotta quarian riesci a farli tornare nel loro pianeta natale .

    • Glammer4true

      @471eddd802d82c66153bd2d140fee311:disqus 

      Posso chiederti a che dialogo (tra Shepard e Anderson) ti riferisci? Mentre Anderson sta per morire? Quelche linea di dialogo nascosta che si sblocca facendo chissà cosa? Link-video ;-)  ? perchè le scene del sogno mi hanno fatto pensare proprio a quello, insieme alla metafora del bambino che non riesce a sopravvivere e poi riappare sotto forma di “fantasma”…come se rappresentasse l’impossibilità per Shepard di tornare a vivere una vita normale e diventare anche padre o madre (io ho giocato con Jane Shepard)

      • Glammer4true

        @471eddd802d82c66153bd2d140fee311:disqus 

        Se sei molto emotiva ti consiglio di non ascoltare la conversazione tra Anderson e Femshep ;-)

        http://vulpesetuva.tumblr.com/post/19107540704/because-were-not-all-depressed-enough-one-thing 

        • Silvia

          @Glammer4true Purtroppo l’avevo già sentita :-( 

          (SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER)
          E hai visto la scena tagliata di Garrus e Liara che vengono colpiti, ed uccisi, dal raggio del razziatore? Senza parole, veramente. Hanno fatto un gioco ma ce ne hanno venduto un altro. :-(

        • Silvia

          @Glammer4true Purtroppo l’avevo già sentita :-( 

          (SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER)
          E hai visto la scena tagliata di Garrus e Liara che vengono colpiti, ed uccisi, dal raggio del razziatore? Senza parole, veramente. Hanno fatto un gioco ma ce ne hanno venduto un altro. :-(

  • IO

    bè il finale, cioè, non è che è brutto è che Bho… non so che vuol dire… non l’ho capito … mentre quello del 2 era spettacolo, questo non l’ho proprio capito…
    Queste sono le cose che mi chiedo:
    -Una volta distrutti i portali galattici come accidenti faranno le altre specie a ritornare nei loro pianeti? Come si sposteranno adesso? Pianeta x pianeta?- Perchè l’entità nella cittadella viene rappresentata con le sembianze del bambino? Perchè nei sogni di Shep era avvolto dalle fiamme?- L’ uomo misterioso da dove cavolo sbuca? Se ci guardiamo intorno a meno che sappia volare non ci sono altre vie…. -.- Perchè poi quel copia e incolla in puro stile Saren?- La Terra viene distrutta o no? La cittadella resta li? Come un salame sull orbita della Terra?- Il team di Shep che fine fa? Muono, vivono, danzano, cannano?- Sinceramente nn trovo logico nemmeno il discorso alla fine delle scene del finale, su quella landa di notte, un adulto che parla al bambino di Shep (non sembra la Terra visto che si vedono 3 pianeti o lune..)- Nel finale “migliore” se cosi possiamo chiamarlo, vediamo Shep in mezzo le macerie fare un respiro, OK ma quindi? Lo salvano? E Anderson? Muore con 1 colpo? Pure Shep ha preso un colpo in pancia…..-Spero stava sognando, fosse svenuto o abbia rischiato l’indottrinamento…solo il DLC metterà le cose a posto, seocndo alcune voci sono già pronti x fare business 

  • A. Cirillo Jr.

    Io sinceramente non mi capacito di come si possa criticare il finale di questo terzo capitolo. Finale, poi, è riduttivo dato che la Bioware ne ha messi a disposizione DICIASSETTE!
    Credo non ci sia niente di più bello nel mondo videoludico che creare il proprio Shepard sulla Normandy con Nihlus e veder terminare la sua storia 5 anni dopo esclusivamente in base alle scelte fatte. 
    Una petizione per cambiare il finale: ma vi siete bevuti il cervello?! Praticamente da oggi in poi, ogni qualvolta non vi garberà il finale di un’opera ideata da qualcun’altro, scatenerete l’inferno?
    Me l’mmagino…
    “Certo che Tolkien era proprio un cane! Questa trilogia finisce veramente da schifo… Raccogliamo fondi per obbligare qualcuno a scrivere un capitolo finale assolutamente diverso!”
    “Caspita se la sceneggiatura di E.T. fa ribrezzo! Adesso chiamiamo Spielberg e tutta la baracca e facciamo girare le scene che non mi piacciono come dico io!”
    E via dicendo per romanzi, film, favole etc… 

    Quando sarete proprietari di una software house, o team di sceneggiatori per capolavori dell’industria videoludica, potrete avere il finale che più vi aggrada. Per adesso godetevi la saga più fenomenale di tutti i tempi ( IMHO paragonabile solo a Metal Gear) e non rompete con stupidi capricci.

    • Yuna

      Perdona l’ignoranza,mi è sfuggito qualcosa…dove sarebbero questi 17 finali?Non sono 3+1?
      E comunque non riesco a capacitarmi di questo modo aggressivo di scrivere di alcuni di voi…ordinate serenità e tolleranza e siete i primi a mandare a quel paese in malomodo.
      Non rompete voi,con i vostri toni saccenti e maleducati!Si parla pur sempre di un gioco,accidenti!
      Non ci si può nemmeno più esprimere?

      • Silvia

        (aveva già perso credibilità paragonando Tolkien agli autori della BioWare *ROTFL*)

    • http://www.facebook.com/todoloco Leandro Caldarella

      le tue argomentazioni fanno pena, ma molto meno della tua educazione, impara ad ascoltare ed a informarti prima di sparare castronerie grandi quanto un Razziatore ed a insultare il prossimo ne hai solo da guadagnare, poi quando avrai imparato un po’ di educazione potrai esprimerti come vuoi

    • Randy79

      A parte che il cervello te lo sei bevuto te se vedi 17 finali, altro che vederci doppio.
      Poi citare film e romanzi a paragone di un gioco è assurdo o forse tu hai una versione di E.T. dove puoi scegliere se telefonare o non telefondare casa e in base a questo cambia il finale (disponibile in due effetti di luce diversi)
      E capricci che cosa? Stupidi per chi?
      Comunque hai ragione  non c’è niente di più bello di creare il proprio shepard e vedere la storia finire dopo 5 anni in base alle scelte fatte, peccato che è proprio il fatto che NON è così a farcele girare.

  • Stevemj68

    Dunque io capisco entrambi i punti di vista, sia quello in cui tu dici che non esiste che i fans si arroghino il diritto di pretendere un finale diverso solo perchè pagano 70 o 90 o 150 € per il gioco, sia i fans (io l’ho giocato. Vorrei specificare che : ho 3 console (XBOX360, XBOX360 slim con Kinect e PS3 quella appena uscita nel 2006/2007 con move). Di Mass Effect 2 ne ho 5 copie tra le 3 console e l’ho giocato 17 volte con tutti i DLC (cioè circa 80 ore x 17volte). Sinceramente trovo fantastico tutto il gioco ma non si può (te lo scrivo poi puoi decidere di non pubblicare questa parte) far morire tutti e dico tutti i compagni di Shepard di ME2, far scegliere se morire i Quarian o i Geth cioè ma che razza di roba è ? Io ho comprato 4 copie di ME3 cioè standard e Collector’s per ognuna delle console. Ho giocato con XBOX360 ma col cavolo che gioco su PS3. Appena avranno cambiato il finale dove non muore nessuno e c’è un “E vissero tutti felici e contenti” non lo gioco più. Il significato profondo del finale l’ho capito e lo apprezzo davvero, ma mette depressione addosso. Tieni conto che se sei un vero fan della saga, mentre giochi ti identifichi con Shepard…. Trai tu le conclusioni. Io penso e credo che bioware abbia già pronto il finale che tutti desiderano ma al tempo stesso abbia voluto verificare le reazioni dei fans. E’ la stessa cosa che divide ciò che si desidera e si immagina nella nostra mente e ciò che si può realmente fare. Davvero BIOWARE rilascia il DLC Happy Ending e non far morire nessuno dell’equipaggio di Shepard vecchio e/o nuovo anzi falli collaborare tutti…. Almeno in ME2 potevano morire solo nella missione finale e solo se non erano leali. Un FAN hyper-ultra di ME.
    Stefano

  • Massimo Mulano

    la mia impressione sul finale e che il finale buono sia quello in rosso perche alla fine si vede sheppard ancora vivo la mia teoria e che fosse indotrinato e tutto cio che vede e al contrario e un’altra cosa il bambino e li aposta per ingannarci visto che non siamo riusciti a salvarlo lui cerca di convincerti che la cosa sbagliata e quella a destra in rosso mentre per me e tutta una allucinazione per nel finale segreto ti ritrovi in messo alle macerie sulla terra.

  • IO
    • Gian

       dopo il lavoro fatto con la foto di tali, mi sembra che viene da se. :D

    • Yuna

      Mpf l’avevo vista,senza crederci…
      Ė questa l’arte?Per cortesia.
      Avanti Bioware,sai fare di meglio…
      @ Gian…avranno usato l’originale espediente del “è tutto un sogno”.

  • Gian

    Spoiler

    Esempio.

    Nella scena della corsa al condotto, per salire sulla cittadella, ho dietro ida e javik, appena vengo spazzato via dal raggio del razziatore… puf ida e javik… scompaiono….

    ….Salgo sulla cittadella, faccio quello che devo fare… scelgo…. finale rosso

    La normandy crasha ed esce javik…  dove cavolo eri quando sono stato spazzato via dal razziatore??? a berti un cocktail al bar? INCONGRUENZE INCONGRUENZE.

    Solitamente solo i sogni sono incongruenti…. fate vobis.

    • Silvia

      SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER*** NON CLICCATE IL VIDEO *** SPOILER SPOILER SPOILER!!!!!  …i due compagni di Shepard vengono uccisi (così sembrerebbe) dal raggio del razziatore. La scena è stata tagliata:  http://www.youtube.com/watch?v=cVNv2fjnszg 

      • Gian

        Si di quella lo sapevo.
        Ma essendo stata tagliata, non è da considerare… magari c’è una scena anche di tali in bikini, ma non fa parte del gioco… sai quanto materiale extra di prova avranno.

        Adesso i compagni nella corsa, spariscono nel nulla… peggio della morte… almeno la morte aveva una sua logica :D

        P.s. credo che alla bioware abbiano iniziato a fumare eezo. :D

        • Silvia

          Ma questo non era materiale extra di prova… era proprio una sequenza del finale che, per qualche motivo, hanno eliminato. Tanto adesso scendono dalla Normandy come niente fosse :-D Il ritorno del progetto Lazarus :-D

          • Gian

             ribadisco…

            si fumano l’elemento zero.

  • alex93

    ma qua non si parla di avere il finale che vogliamo ma di una truffa in un certo senso.
    1 tutti questi 17 finali non li ho visti, ma solo 3 con diverse luci.
    2 nessuno mette in dubbio che la saga di ME sia fantastica, quelli della bioware sono riusciuti a creare un personaggio e una storia in cui le persone riuscivano a  imedesimarsi nel protagonista del gioco anche  per via delle scelte che facevi nel gioco, in cui potevano cambiare qualsiasi cosa nel gioco.
    ed  e per questo che si ci aspettava un finale diverso un finale che andava in sintonia con il gioco dove le decisioni prese avevano il loro impatto, per esempio se io nel gioco ho avuto sempre un comportamento eroico sarebbe stato giusto che anche se prevedibile fosse riuscito a distruggere i razziatori e concludere magari bevendo nella normandy o nella cittadella con tutti i personaggi sopravvissuti .
    poteva essere spettacolare anche cosi a parere mio e magari con un video dove si vedeva shepard commentare sulle scelte fatte e su come hanno modificato la galassia in stile tipo dragon age origins.
    e magari che parlasse pure delle sue intenzioni per quanto riguarda le relazioni amorose , dissipando cosi molte domande .
    tanto se questa era la fine della trilogia della storia del comandante shepard non dovevano esserci molte domande , certo alcune domande ci stavo come per esempio cosa succedera ora alla galassia e qui sarebbe stato ottimo come inizio di un’ altra saga di ME con magari un altro personaggio .

    • Randy79

      Verissimo infatti. Come faranno ad usare il mondo ME per un altro gioco come si sospetta abbiano intenzione di fare? Resta ben poco dopo la fine ME3 quindi? Vel dico io, la parola magica è PREQUEL!

      • Xander_poison

        D’accordissimo!!
        Ti giuro che anche io sento già l’odore di un Mass Effect ZERO…

  • Stevemj68

    Direi che quoto tutti coloro che sostengono che il finale da paragon debba essere uno e quello da bastard un’altro. Poi scusate spoilero un pò anch’io, ma che storia è che tutti i compagni di ME2 muoiono ? Ma dai…. In ME2 appena arrivi su Ilium trovi una ASARI che ti parla per nome e conto della Regina RACNI e ti dice che si stanno organizzando per aiutarti contro la forza oscura… e poi in ME3 trovi i RACNI modificati dai RAZZIATORI contro di te ????? Io proprio perché come tutti mi sono immedesimato in SHEPARD voglio l’Happy Ending o la distruzione totale dell’Universo…
    Io voglio un combattimento epico stile la NORMANDY in ME1 e le altre navi contro il razziatore sulla Cittadella, oppure come la NORMANDY in ME2 quando lotta contro le sonde in ME2 prima di arrivare alla base dei Collettori. E poi scusatemi : Io giuro che capisco perfettamente il finale ha un significato profondo MA E’ DEPRIMENTE!!!! E’ davvero deprimente, sembra che tutto quello che hai fatto per salvare tutto e tutti nella galassia non sia servito a niente.
    Un’ultima considerazione personale : Odio i film e quindi i Videogiochi con i finali BRUTTI e TRISTI come ad Esempio Il Gladiatore, Io Sono Leggenda etc… Gli eroi che diventano leggenda muorendo no, proprio brutto!!!!
    Quindi dateci l’Happy Ending come alternativa con tutti i personaggi principali che ruotano attorno a Shepard VIVI.
    Ad esempio : la Justicar SAMARA sparita. Eppure le Asari aiutano… Jack ?? Defunta ? Azz una biotica da paura… Wrex ? No Urdnot Wrev… Hackett muore,.. Cioè ME3 dovrebbe riunire tutti e ripeto tutti i pertsonaggi incontrati in ME ed ME2 intorno a Shepard, suddividere magari le missioni, distruggere definitivamente Cerberus e l’uomo Misterioso e poi si vede. MA un finale possibile dev’essere Happy Ending con Shepard che si crea un futuro con Ashley, con Liara, con Miranda… La dottoressa Chackwas non è più sulla Normandy…
    Io trovo il 3 un accozzaglia di situazioni che mal si legano tra loro.
    E vorrei sottolineare che da fan estremo di Mass Effect ho :

    ME1 ME2 ed ME3 in standard edition per XBOX360 e 360 SLIM
    ME1 ME2 ed ME3 in collector’s edition (la prima si chiamava Special Edition) per XBOX360 e 360 SLIM
    ME2 in lingua ingles eper XBOX360 e 360 slim
    ME2 std ed ME3 Collector’s per PS3

    ME2 l’ho giocato con tutti i DLC scaricati di cui molti a pagamento (quindi un totale di circa 70/ 80 ore di gioco) 17 volte!!!!!

    Quindi si non per arroganza ma per “ringraziamento” da parte di BIOWARE verso tutti i Fans della SAGA e ancor più verso chi come me ha dedicato così tante risorse e ore a questo CAPOLAVORO SENZA EGUALI IN TUTTI E 3 GLI EPISODI, che dovrebbe rilasciare un finale Happy Ending.

    Poi che uno scelga di far morire tutto l’Universo, che scelga di slavare solo Shepard o che scelga il totale Happy Ending beh questo si è personale….

    Grazie a chiunque vorrà commentare o quotare queste mie considerazioni

    • Xander_poison

      Ti appoggio quello che dici ma qui credo che proprio stiamo cadendo in un problema di profilo psicologico direi, e includo anche me stesso!!
      Chissà se il buon Casey Hudson si è reso conto di aver creato un magnifico “mostro”…

      Chi di noi non ha desiderato o immaginato almeno una volta che tutto questo universo fosse vero e che potessimo interagire con tutte le specie flirtando con quarian e asari???

      Tutto questa passione sfrenata porta a volere un finale massiccio e a lieto fine in cui tutti trovano la loro strada e si realizza il fatto che il buon Shepard è immortale!…
      NON è COSì….
      ***SPOILER SPOILER SPOILER***
      Scommetto quello che volete che con un paio di DLC sapremo il destino degli altri e anche di Shepard, se avete scelto il finale in può sopravvive [Fine spoiler]

      E per rispondere a tono alla tua passione STEVE, io ho ripreso ME1 e ho intenzione di farmi tutta d’un fiato la trilogia inclusi tutti i DLC annessi…voglio vedere la mia reazione a questo finale tanto criticato con tutta la storia giocata poco prima…

      • Leti Morri

        Io non sono d’accordo: il finale completamente happy ending avrebbe stonato. Non sarebbe più stato Mass Effect, perchè le premesse di una catastrofe ci sono fin da ME1: si DEVE scegliere tra Kaidan o Ashley. Non puoi riportare entrambi a casa e vissero felici per sempre. E anche in ME2, le scelte di Shepard porteranno a delle conseguenze: per esempio io non avevo potenziato al 100% la Normandy e durante il viaggio in Omega 4 morirono Jack e Grunt.
        ME3 potenzia ulteriormente l’idea che “siamo in guerra; le scelte che fai faranno sicuramente del male a qualcuno”; ed è estremeamente realistica, e coraggiosa, secondo me. Quindi da parte mia un bel GRAZIE a Bioware per non aver indorato la pillola. E fidatevi, ho sofferto moltissimo per la morte di alcuni compagni (SPOILER!!! SPOILER!!!! Mordin, Tali, Anderson, Palaven e Thessia in fiamme, per nominare solo quelli che mi hanno inchiodata alla sedia con i lacrimoni), ma davvero un finale lieto sarebbe stato fuori luogo. Opinione personale, eh! come hai detto qui si entra nella psicologia di ogni videogiocatore. Io avrei apprezzato persino un finale che prevedesse la vittoria dei Razziatori!

        Quello che del finale mi ha lasciata un po’… basita, SPOILEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!  è la sequenza finale della Normandy che, sì, è ermetica. Ma confido nei DLC. Però la VERA incognita è il bimbo-creatore-dei-razziatori in cima alla Cittadella. Ma chi sei?! Un’entità superiore? Un demiurgo dell’universo? Da dove sbuchi? E perchè a tratti parla al plurale? Dove, come e perchè? Mi sembra un po’ il monolito nero di 2001 Odissea nello Spazio, creatore-distruttore di razze, ma del tutto incomprensibile.

        • Xander_poison

          Leti, io ho scritto quello che secondo me è l’opinione generale ma guarda che io sono uno sia HELLO che sostiene il finale così semi tragico…ma come ho tante tante tante domande!
          Ora non ho tempo ma poi ne riparlerò perché mi piace molto parlarne con voi sia questi aspetti non chiari!

          • Leti Morri

            Ah, scusami! Non ho badato al nick :D ! Sì, le domande sono veramente tante, ma dubito che si risponderà a tutte. Purtroppo penso che i Razziatori, la loro genesi e tutto il resto rimarranno avvolti dal mistero o da un generico “la vostra mente organica non può comprendere il nostro agire”. Mi seccherebbe assai, perchè metterebbe in rilievo, per me, che sotto tutto questo ben di Dio di mondi e di alieni e di battaglie, ecc… non c’è una vera motivazione, ma solo dei bersagli a forma di polipo per i cannoni della Normandy. Ok, sto esagerando, però mancherebbe il perchè della storia.
            Anche a me piace arrovellarmi sulla storia e sul finale. Non c’è che dire: la Bioware sa fare il suo mestiere nel far chiacchierare la gente :)

          • Xander_poison

            Sui Razziatori hai ragione: non credo che si sforzeranno di spiegare le origini ma francamente a me sta bene così, sono passati troppi anni (50000 dai prothean) per avere inormazioni chiare e il mistero su in cui sono avvolti per me da a loro ancora piu fascino…
            E il fatto che discutiamo così tanto sul finale non fà che ammazzare dal ridere il buon Casey Hudson…in un’intervista dice che era proprio questo l’intento facendo un finale così.
            Molti dicono che sia una risposta “parac**o” io invece penso che Hudson sia abbastanza matto e geniale da aver fatto intenzionalmente un finale shock…

        • Xander_poison

          “Ho sofferto moltissimo per la morte di alcuni compagni (SPOILER!!! SPOILER!!!! Mordin, Tali, Anderson, Palaven e Thessia in fiamme, per nominare solo quelli che mi hanno inchiodata alla sedia con i lacrimoni) ”
          SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
          Dimmi come hai fatto e reggere la botta emotiva davanti al suicidio di Tali °_° io fortunatamente l’ho evitato la prima volta, e dopo aver visto il video su youtube mi è venuta un’angoscia assurda…TALI MUST NOT DIE!!!
          Si nota che sono un accanito dei Quarian? XD  

      • Stevemj68

        intanto grazie per aver risposto. Non dico che Shepard debba essere immortale, pero fagli vivere un futuro per cui ha lottato cosi come gli altri tutti pur distruggendo la tecnologia dei portali. Poi dopo quasi 1 secolo fai ripartire la serie con gli “aggiustatori” della cittadella che si ritrovano a precipitare sulla terra a loro insaputa perchè i portali sono distrutti e loro insieme ai Prothean viaggiano nel passato e da qui nuova saga, si riparte….. Nel frattempo Shepard è morto ma ha lasciato la sua eredità ad un figlio o al nipote che non crede che suo nonno ha salvato la galassia dall’estinzione totale…
        Però voglio vedere razziatori morti, tecnologia razziatori cancellata ed happy ending per tutti i personaggi intorno a Shepard da ME1 ad ME3.
        Anche perché Mass Effect si svolge all’interno della Via Lattea ma niente vieta che il tutto si rifaccia al Big Bang…. Quindi relativa a tutto l’Universo. Così si che sarebbe coerente. E detto tra noi richiamino lo sceneggiatore dei primi 2 Mass Effect “che è meglio” come diceva puffo quattr’occhi. Casey Hudson… Riscrivi ME3 dai retta e prepara una seconda saga ME che riguardi la Galassia. Altrimenti Bioware e EA rischiate di vedere calare drasticamente le vendite dei vostri giochi in generale….generale….

  • Gian

    Secondo me, il problema principale è che drew karpyshyn, sceneggiatore originale di mass effect, ha abbandonato il progetto e si vedono le conseguenze.

    Nessuno ha notato, come me, che i personaggi di mass effect, quelli non nella squadra, vengono relegati a ruolo di “cameo” o comparsata…

    Personaggi ben caratterizzati, nel ruolo delle belle statuine.

    Chi non avrebbe voluto utilizzare thane in missioni solitarie nel ruolo di assassino?

    Kasumi in missioni solitarie stealth per trafugare artefatti di valore…

    … per quanto riguarda la guerra avrei voluto una fase strategica alla risiko. :D pero’ spaziale.

    Vabbè per le mie idee ci sarebbero voluti 10 dvd.

  • alex93

    io onestamente mi acconteterei pure di un dlc per modificare il finale o perlomeno renderlo più positivo ,
    perchè alla fine la cosa che fa più rabbia e  che le scelte che fai e le navi e le truppe che accumuli nel gioco non servirano a niente , quindi mi chiedo perchè fare tutto questo se poi il finale rimane invariato ?
    senza contare la modalita online della contesa del territorio dove se raggiungi il 100% la potenza militare aumenta vertiginosamente ,  vorrei solo capire se quelli della bioware faranno qualcosa in merito .
    casey hudson sta cercando di difendere un finale pessimo solo perchè vuole che tutti ne parlano senza dimenticarlo , il problema e che se ne parla in maniera negativa per via delle icognite lasciate dietro ,
    le decisioni che hai preso non valgono più nulla .

    certo no dico che nel gioco non doveva morire nessuno ma per il resto il gioco e bellissimo , quando muore thane, miranda , legion e mordin sono momenti bellissimi  e davvero molto toccanti e ci stavano , per poi non parlare del momento in cui shepard sogna il bambino e ogni volta non riesce a raggiungerlo , ci sta anche quello ma che ogni volta che parla e dici che ovunque siano i sui amici morti dice che li raggiungera e deprimente e anche un pò scontato come finale .
    se poi vogliamo essere precisi dalla guerra con i razziatori non si esce proprio senza vittime : i batarian quasi sterminati, i turian che e l’ esercito più forte della galassia quasi decimato , elcor e volus con il loro rispettivi pianeti conquistati , gli umani che perdono pure loro millioni di vite ogni giorno a momenti quindi ?
    non escono propio nei migliore dei modi da una guerra.

  • IO

    io ho salvato l’abominio rachni … ma il rachni erano contro di me, e lui non si vedeva che mi abbia fregato ?

    • alex93

      no perche se poi controlli le risorse di guerra ai degli operai rachni  con 100 punti

  • Silvia

    (SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER!!!!!!!)  Il problema è che molti di noi, me compresa, si stanno fissando sulla teoria dell’indottrinamento perchè non riusciamo ad accettare NON che Shepard sia morta/o, ma il modo illogico e frettoloso in cui è successo. Senza spiegazioni e senza un epilogo degno della trilogia. Io non riesco a capire come si possa passare da vette narrative a baratri senza fine. Come si possa distruggere in dieci minuti una saga così bella. E non riesco ad accettare il totale menefreghismo di BioWare nei confronti di noi giocatori/consumatori (= le persone grazie alle quali fanno i soldi) verso i quali hanno il dovere di realizzare un buon prodotto. E’ imbarazzante sentirli parlare di “scelta artistica” quando ti trovi di fronte a photoshoppate indecenti di roba presa da google, conversazioni e scene tagliate, altra roba incollata random e incongruenze a non finire! Senza parlare dell’assurdità di aver fatto scelte per ANNI per poi ritrovarsi con tre esplosioni di colore diverso ed un unico filmato (senza senso) finale per tutte e tre.

    • Xander_poison

      Capisco, ma io continuo a sostenere il concetto di finale in stile sacrificio finale, ammettendo pero che troppe cosa vanno ancora chiarite e spiegate…
      Ragazzi/e, reagiamo…creiamo una pagina in cui ognuno di noi propone un suo finale!
      Sergio attendo la tua benedizione e se sarai d’accordo creerai una pagina apposita :D

      • Silvia

        (SPOILER) Non abbiamo una posizione così lontana. Il sacrificio aveva un senso… ma non sviluppato in questo modo! E’ quello il nocciolo della questione. Fai morire Shepard MA mi spieghi perchè, come, dove, quando e soprattutto mi fai vedere cosa è successo alla galassia e a tutte le altre razze! Non mi fai vedere gente che scende dalla Normandy a casaccio, su un pianeta X, a seguito di una esplosione blu-verde-rossa… ç____ç  Per quanto riguarda le nostre idee, il forum della BioWare è letteralmente sommerso di gente furibonda… che sostanzialmente dice le stesse cose che stiamo dicendo anche noi. 

        • Xander_poison

          Silvia credimi…se conosco Hudson abbastanza bene (seeee….sembra che stia parlando di un mio amicone -.- vabbeh) aveva già tutto in mente e i DLC che stanno preparando colmeranno la maggior parte dei dubbi…
          O è così oppure strangolo Casey personalmente con una corda di pianoforte *_*

      • http://www.geekjournalist.it Sergio Giannone

        Ci sto facendo un pensierino sulla pagina :)

        Nel senso, se vi fa piacere la creiamo!

    • Randy79

      Mai parole più sagge furono udite da queste stanche orecchie! :)
      Sapete io mi sarei perfino accontentato di rettangoli di testo con le scritte di ciò che era accaduto dopo, magari con qualche immagine, una sorta di riassunto scritto di ciò che le nostre scelte avevano causato, sapete tipo Dragone Age Origins. Non dico che avrei urlato al miracolo ma almeno qualcosa sarebbe stato diverso da un finale all’altro. Chiedo troppo forse, mah!

      • Xander_poison

        mmm….Randy, sai invece che se avessero fatto così mezzo mondo si sarebbe inca**zato ugualmente?
        Più leggo le critiche e più mi rendo conto che ormai i fan contro il finale hanno un pò spalato la brocca eh…siamo onesti stiamo parlando di una saga spettacolare, curata nei minimi dettagli con una trama da far tremare i polsi…a questo punto critichiamo quando saranno usciti tutti i DLC e la saga potrà definitivamente ritenersi conclusa!! e suvvia :D

        Tutte le lamentele ci stanno, ma che le vendite siano precipitate del 75%, che la gente lo restituisca etc etc…scusate ma lo devo leggere e vedere, vi prego datemi un link perchè non ci credo manco morto che un gioco stupendo come ME subisca un colpo così solo per un finale non compreso e condiviso…

  • http://profile.yahoo.com/VS3SUXBSNIIHTKFKH4FGGUCPVQ Matt

    Certo che… c’è da leggere abbastanza per farsi un idea dettagliata di ciò che la gente pensa sul finale di Mass Effect 3. Sarò uno dei tanti a parlarne… e già questa è una tristezza secondo me.
    Condivido al 100% il pensiero del fondatore Sergio Giannone e aggiungo che secondo me non si è CAPITO che i videogames sono un’opera artistica sviluppata da un’idea altrui, e che non devono per forza soddisfarci.
    Per fare un esempio: è come se io comprassi un quadro, e dopo averlo osservato a lungo mi sento insoddisfatto di ciò che vi è rappresentato e ne discuto con l’autore dicendogli che secondo me va fatto così e colà trascendendo quella che è stata la sua arte nel dipingerlo, la loro visione non deve per forza essere la nostra visione delle cose, credo che siano concetti basilari.
    Senza offesa, ma mi sembrate tutti come quei famosi vecchietti che stanno di fronte agli scavi borbottando sul lavoro degli operai perché loro lo farebbero diversamente. Voglio anche aggiungere che qua si parla di Xbox, ci scommetto lo stipendio che più di un 50% di persone qua il gioco non lo ha nemmeno pagato e nonostante tutto si lagna (perché lagna è quello che ritengo sia il termine più opportuno in questo caso).
    Che cio che scrivo non sia visto come l’inizio di un ”flame” votato solamente a far prevalere la propria opinione, che è ”il finale di mass effect 3 fa schifo”, quello l’ho capito, se c’è qualcosa di diverso da dire è meglio no ?
    Dettagli aggiuntivi che mi sono ricordato all’ultimo:
    Ho finito Mass Effect, inteso come saga, giocando a tutti i DLC ed espansioni disponibili (comprese quelle per iOS).
    Ho letto un paio di libri della saga di Mass Effect.
    Mi piace il verde di questo blog.

    • http://www.geekjournalist.it Sergio Giannone

      Se non sbaglio qualcuno ne aveva già parlato dell’indottrinamento. :)

      OT: Confermo, il verde XboxWay (ormai l’ho battezzato così) è una figata (sì, lo so, sono di parte!)

      • http://profile.yahoo.com/VS3SUXBSNIIHTKFKH4FGGUCPVQ Matt

        Fossi nella casa produttrice la butterei sull’esperimento psicologico, non so, domani Lunedì 19 marzo annuncio a tutti che Reaper è l’anagramma che combinato alla parola Prothean porta alla soluzione dell’enigma. Poi mi precipiterei nei forum e blog a ”studiare” e/o ”valutare” i comportamenti delle persone, ed in base a quello decidere la quantità di godimento da trarre per passare bene il Lunedì pomeriggio ed eventualmente il Martedì mattina.
        Credo che questo commento sia ridicolo.

        http://www.fileden.com/files/2008/8/17/2054130/ahahaah.bmp

        era già così quando lo trovai

        • Silvia

          [mode sclero /ON] Matt non lo puoi paragonare ad un quadro o ad un film! E’ un videogioco BASATO SULLE SCELTE DEL GIOCATORE!!!!! Cosa ho giocato a fare per anni se poi mi fai un finale ad imbuto??? Ho mai scelto qualcosa nella realizzazione di un film? NO. Sto seduta al cinema e lo guardo. Quando guardo un quadro, ho partecipato in qualche modo alla sua realizzazione? Ero lì col pennello in mano?  NO.  Non siamo una mandria di telenoveladipendenti che voleva vedere Wrex lanciare i riso a Shepard mentre usciva dalla chiesa nel giorno del suo matrimonio  :-D  ! @Matt, scusa eh se ti sembro aggressiva…niente di personale… :-D ma la questione è più complessa di così. E’ che alla fine ti senti veramente preso in giro! A cosa serviva salvare la regina Rachni, accumulare risorse di guerra, reclutare i mercenari di Aria, ecc ecc ecc A NIENTE!!!!!!! E le incongruenze? Io SPERO per la BioWare che alla fine sia vera la teoria dell’indottrinamento perchè, diversamente, scaffale tutta la vita. (visto che è richiesto il curriculum: Female Shepard ME1 + ME2 + ME3 collector’s edition, tutti nuovi ed originali + DLC + ascension e revelation + felpa N7 + cappellino di Joker + 3 action figures (perchè le altre non ho fatto in tempo, sono andate fuori produzione)… posso considerarmi una fan con diritto di critica e polemica? Aò… gli ho comprato tutto. Mancava solo il busto marmoreo di Casey Hudson nel giardino! Se non altro, adesso, avrei saputo dove far fare la cacchetta ai piccioni. :-/  [mode sclero /OFF]

          • Silvia

            Aggiungo (e poi metto su la camomilla XD) QUESTO è un finale, perdindirindina! http://i.imgur.com/JhtqY.jpg  

          • http://profile.yahoo.com/VS3SUXBSNIIHTKFKH4FGGUCPVQ Matt

            Non metto in dubbio che quelle descrizioni offrano uno spettro più variegato per quanto riguarda i finali, anche se devo dire che hanno un forte sentore di ”fan made”.  Nonostante tutto la mia opinione non cambia, mi è piaciuto moltissimo Mass Effect, però non sento di essere stato tradito in alcun modo.
            La mia opinione è questa:
            Le persone in Mass Effect 3 sono state impreparate all’attacco dei Razziatori, d’altronde lo sentiamo ripetere durante tutto Mass Effect 2 e 3, una distruzione totale era inevitabile, dopo tutto sono delle entità così potenti che nemmeno le civiltà dei cicli precedenti sono riuscite a farcela, e dopo aver visto i pianeti natali delle civiltà più evolute cadere in rovina dovrei aspettarmi cosa ? Credo che siano dei finali addirittura ”fortunati” nel senso che comunque le civiltà sopravvivono, ed il finale più interessante di tutti (ed in cui si rispecchiano le mie scelte) è senza dubbio quello che si ottiene scegliendo la strada al centro.
            Okay non risponde alle domande, io stesso me le sono poste in un articolo sul mio blog.
            Okay non si sa se sia stato veramente indottrinato o no.
            Ed è anche okay che leggendo la mia opinione la tua non cambierà e continuerai a vederla a modo tuo (significa che non sei stata indottrinata, complimenti). Cosa voglio cercare di dimostrare ? … ”Boh”
            Magari rilasceranno qualche DLC.
            Hai visto l’immagine del salarian ? Molto divertente.

          • Leti Morri

             ‘cipicchia! E’ strudiatissimo!

          • Leti Morri

             ‘cipicchia! E’ strudiatissimo!

          • Xander_poison

            Bioware assumi chi ha fatto questo algoritmo!!! Santo subito azzo :D

          • http://profile.yahoo.com/VS3SUXBSNIIHTKFKH4FGGUCPVQ Matt

            Si… I tuoi esempi calzano. Ma secondo me non al 100%. Lo so lo capisco che non è appagante e che ci sono le incongruenze. Da quello che mi è parso di capire avresti voluto che le forze della galassia reclutate durante il gioco avessero avuto più ”impatto” dico bene ?

          • Silvia

            Sì, senza per questo avere per forza un lieto fine, che appare piuttosto improbabile visto il disastro che si scatena sulla terra e la fatica con la quale era stato distrutto un singolo razziatore. Non sono neanche per cambiare completamente i finali… ma semplicemente per un epilogo fatto meglio. Chi è lo starchild? Cosa succede (dettagliatamente) all’universo se si scelgono controllo/distruzione o sintesi? Personalmente, non critico il finale perchè avrei voluto vedere i confetti rosa e non i cimiteri, ma solo perchè si ha la sensazione di un prodotto (solo negli ultimi 10 minuti) grossolano, buttato lì in fretta, che invece di rispondere alle domande in maniera definitiva, genera nel giocatore tutta una serie di inutili e frustranti perplessità. Dopo il mazzo che ci siamo fatti XD  mi sarebbe piaciuto vedere un epilogo per ogni singola specie. In stile Dragon Age Origins, per esempio. 

          • Randy79

            Mi intrufolo nella risposta, se posso :)
            Non è soltanto il FINALE in se ma la parte finale del gioco. Se io recluto l’intera galassia o arriviamo in tre gatti su due navicelle scassate non cambia assolutamente  niente. Nessuno vive o muore per le nostre scelte, niente viene distrutto o non distrutto per nostre scelte, nada! La missione finale è identitica per tutti.

    • Randy79

      NO, è come se tu comprassi un quadro e ti vendessero una cartolina dei calciatori, ME nel suo finale rivela una natura diversa da ciò che è sempre stato e da ciò che era stato promesso, non è una questione di mi piace non mi piace ma di coerenza.

  • alex93

    scusate ma io non sono d’ accordo anche perche sappiamo tutti che la saga di ME e divenuta famosa per i suoi pregi come la facolta di scegliere e di vedere le conseguenze nel gioco oltra alla sua storia che e paroganabile ai miglior film di fantascienza.
     il problema che non si parla che qui tutti vogliono il finale felice ma giusto.
    nel gioco tutte le scelte che fai , le risorse che prendi le flotte che accumuli , in realta non servono a niente 
    perchè non hanno quasi nessun impatto sul finale , poi se vogliamo essere precisi  ci sono un bel pò di incongruenze  nel finale ” spoiler”  come l’ esplosione dei portali galattici che se si legge il codex dice chiaramente che i pianeti che si trovino nel sistema dove ce un portale galattico vengono distrutti dal’ esplosione.
    poi ridurre il gioco a solo 3 scelte grige e davvero pessimo perchè non sai chiaramente quale sia quello positivo e negativo.
    un’ altra cosa in più leggendo sempre il codex si viene a scoprire che i razziatori con alcune tattiche militare possono essere sconfitti più facilmente , per via dei loro scudi più deboli .
    quindi raddunando  una flotta gigantesca non vedo perchè  non si potrebbe scegliere di provare a sconffgerli solo con le forze che ai accumulato.
    o al limite mettere delle scelte migliori in base al comportamento che il giocatore abbia avuto nel gioco.
    ce poi una cosa che non capisco perchè hanno messo alla fine che se “spoiler” nella decisione di distruggere i razziatori , venivano distrutti i sintetici come i geht questo non lo trovo giusto .

    • Silvia

      I razziatori, ogni 50000 anni, arrivano e fanno piazza pulita. Era un po’ improbabile sperare di salvare capra e cavoli. Secondo me aveva un senso il tipo di scelta “Se fai X succede Y e muore Z”… alla fine devi scegliere se (SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER) vuoi salvare la terra, ma per farlo, devi sacrificare i geth. L’eterna lotta tra organici e sintetici. E’ il prezzo da pagare, nonostante alcuni avessero raggiunto una forma di coscienza vera e propria (Legion e IDA). Ribadisco (e poi basta perchè mi sono venuta a noia da sola XD) che è la superficialità tecnica e narrativa del finale ad avermi infastidito. Scelte multiple un ciufolo: Tanto alla fine la Normandy, non si sa come nè perchè, atterra in un paradiso terrestre con gente che fino a cinque minuti prima era vicina a te in mezzo alle esplosioni. :-/

      • http://profile.yahoo.com/VS3SUXBSNIIHTKFKH4FGGUCPVQ Matt

        Se proprio dobbiamo criticare allora perché non porsi l’interrogativo: ma Shepard è stato indottrinato oppure è un esperto di apnea a livello agonistico ?
        Durante il filmato finale che copierò alla fine, per cui chi non ha finito non guardi, tecnicamente si è nello spazio, dunque o c’è un vetro pulitissimo e privo di cornici tutto intorno, o ci sono barriere invisibili, e anche nel caso che ci sia un vetro, all’interno del locale ci dovrebbe essere ossigeno essenziale alla vita umana. Ho buttato un po di carne al fuoco, vediamo come brucia.

        http://www.youtube.com/watch?v=Lg7QG3pphvo&hd=1&t=30s

        • Silvia

          E’ una delle tante, infinite, incongruenze del finale. :-/

          • Xander_poison

            ragazzi per questa incogruenza vorrei puntualizzare che…la base dell’arma è la CITTADELLA, dove normalmente si respira senza vetri o nient’altro, nonstante sia nel mezzo della nebulosa serpente…
            Almeno questa cosa lasciamola stare, ce n’è abbastanza di casino nel finale :D

  • Gian

    Spoiler!

    Io sto ancora aspettando qualcuno che mi spieghi perchè i miei compagni di squadra si volatilizzano nel nulla, durante la corsa al condotto, dopo il raggio dell’araldo.

    Finale… bello brutto??

    Il finale è criticato perchè illogico…

    • alex93

      forse un bug o magari …..X- files ? 

      • Gian

         Magari è un Mac walters…. lot of speculation!

  • Gian

    Spoiler!

     Dal terzo sogno di shepard secondo matteo :D

    I sussurri dicono… some souls die in battle, some die in their sleep, and some die for no reason at all

    Si potrebbe evincere che i razziatori possano uccidere anche nei sogni…

    E cos’è l’indottrinamento se non uno stato comatoso onirico di morte dell’anima e della volonta’?

  • http://profile.yahoo.com/VS3SUXBSNIIHTKFKH4FGGUCPVQ Matt

    Tutto questo è ridicolo, metteteci una pietra sopra, non ha senso continuare a discuterne non potete cambiare niente e non si può costringere nessuno.

    • Xander_poison

      Matt…niente contro di te ma la maggior parte di noi ne parla perché è interessante discuterne per sapere i vari punti di vista, le impressioni etc etc
      Se non ne puoi piu di leggere non entrare in questa pagina e il gioco è fatto ;)

      • http://profile.yahoo.com/VS3SUXBSNIIHTKFKH4FGGUCPVQ Matt

        Ma senza dubbio se non ne avessi potuto più di leggere avrei sicuramente chiuso la pagina prima, ma ad ogni modo ti ringrazio per il ”consiglio” … fanno sempre piacere.
        Confrontare i punti di vista va bene, ripetere le cose sino allo sfinimento un po meno. Non trovi ? Voglio dire, anche chi non ha giocato a Mass Effect 3 e chi ancora ci sta giocando sa già come andrà a finire e si è già fatto un’idea, all’estero hanno aperto una raccolta fondi (rendiamoci conto solo per un attimo dell’assurdità della cosa) per poter cambiare il finale. Non hanno tutti i torti quando scrivono dei fan che hanno oltrepassato il limite. Possibile che ci sia arrivato solo io e gli autori di questo sito ?
        Senza offesa.

        • Xander_poison

          Ti capisco e condivido assolutamente il fatto che un poveretto che viene qui dentro a leggere, in 5 minuti sà tutta la storia prima ancora di averci giocato, e te lo dice uno che uno spoiler l’ha fatto (mea culpa!)

          Non sò dirti se abbiamo passato il limite o no, però concedimi il fatto che ci sono così tanti punti di domanda e lacune alla fine del gioco che una sana discussione sulla cosa è più che giustificata…anche se continuo ad apprezzare davvero il finale di ME3!  

          • Silvia

            Xander… ma chi entra in una discussione intitolata “Ancora sul finale di Mass Effect 3″ cosa pensi che possa trovare? Eh su… è andarsela a cercare, così :-D Un conto è trovare l’inutile spoiler nelle discussioni dove si parla del bug dell’accademia Grissom, ma chi non ha finito il gioco dovrebbe tenersi alla larga da discussione come questa!!!! :-)

          • Xander_poison

            Mmmm…
            Giusto appunto…Matt ritiro tutto quello che ho detto!!! XD
            No sto scherzando, il fatto è che ormai per chi non ha ancora finito ME3 è troppo grande la tentazione di leggere questi topics, dopo tutto il casino saltato fuori! Quindi credo che entrambe le parti abbiano ragione, per un motivo o per l’altro…
            Rimane però il fatto (Silvia docet) che se stiamo parlando di FINALE…lo spoiler è quasi d’obbligo, in altre pagine forse no ma qui sì!!

            Scusate tiro un pò via queste risposte perchè sto “lavorando” qui http://www.xboxway.com/2012/03/19/proponi-il-tuo-finale-di-mass-effect-3/ :D presto posterò una mia “creatura” DAI RAGAZZI/E, DIAMO UN SENSO (anche se solo tra di noi) A TUTTO IL MALCONTENTO SCRIVENDO UN NOSTRO FINALE!

            E’ stimolante ed è una cosa diversa dal solito ;) 

        • http://www.facebook.com/todoloco Leandro Caldarella

          matt c’è una cosa che si chiama responsabilità individuale, se io vedo un articolo con su scritto “parliamo del finale di paperino” e io non voglio sapere nulla del finale di paperino premo la X che sta in alto a destra, su dai non fare la vittima “Della sindrome dei sentimenti offesi”  (cit nonciclopedia xD)

          poi ripeto tu non sei diverso da me o da Xander, non hai nessun diritto per dire di essere  superiore a chi che sia  

          • http://profile.yahoo.com/VS3SUXBSNIIHTKFKH4FGGUCPVQ Matt

            ”Non è che perché lo decide il capo una cosa diventa subito giusta! ” 
            Infatti io non ho mai detto questo, ho detto e ripeto (coccio eh ?) che se è la loro scelta a me sta bene, e non ho espresso preferenza, ergo non ho detto che è giusto o sbagliato. 
            Dio ? Padrino ? E’ una casa produttrice di videogames, voliamo basso.

            ”ti rimando all’articolo di Forbes che hai bello che ignorato” 
            Buffo, detto da una persona che mi accusa di avere la verità in tasca. Sembra proprio che la verità la sappia tu invece, non puoi sapere o meno se io ho letto l’articolo di Forbes, come non puoi sapere quanti anni ho ne come mi chiamo. Ma ti rassereno subito, vedo che sei agitato, ho letto tutti gli articoli che mi hai fornito nei link, erano cose che già conoscevo.

            Sempre buffo che mi accusi di farmi l’esame di coscienza. Io ho espresso un parere, ma forse non è stato capito, proverò con termini più semplici.
            Gioco Mass Effect 3 -> non mi piace il finale -> cerco su google -> ad altri non è piaciuto il finale ma non c’è stata nessuna petizione e/o scandalo -> probabilmente non sarebbe successo niente se non qualche accesa discussione nei forum.
            E questo è quanto, è una mia opinione, sei libero di condividerla o meno, non l’hai condivisa e mi va bene.

            A questo punto ho già risposto, e cito Hall ”Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.”

            ”Come abbiamo fatto apparire il mondo dei videogiochi?”
            Ti correggo, io ho parlato di videogiocatori, non di videogiochi, forse dovresti leggere più attentamente. Ad ogni modo apprezzo il sottile collegamento con ”idiota”, ti ringrazio.

            ”Ma quanti anni hai 13/14? se ti cito la cnn e forbes non è perché mi voglio fare grande!” 
            Ti sei sentito toccato ? In qualche modo sminuito ? Io non ho accennato a fattori quali maturità.
            Quando ho detto che siccome ne parlano i colossi allora va bene, significa che non per forza se ne parlano i big del settore è una cosa giusta o una cosa degna di attenzione. I giornali propinano ogni giorno tante porcherie, questo è un dato di fatto. 
            Cito di nuovo te stesso ”Non è che perché lo decide il capo una cosa diventa subito giusta! ”
            No comment.

            Per questo ultimo punto non ho niente da aggiungere.

            Mi dispiace avere interrotto la tua tranquillità.
            Voglio solo fare presente un fatto, il modo in cui ti sei posto con me, è il classico modo del ”mo’ lo smonto”, che trovo banale e infantile, hai scritto di peso e non sei stato coerente, tanto è che spesso ho usato i tuoi termini.
            Per il resto vale la citazione di Evelyn Hall descritta nel punto 4. Inoltre cito (ancora?) te stesso, ”Quindi perché non dovrei protestare civilmente?”
            Appunto, perché non dovrei ? E’ un mio diritto come lo è il tuo. O mi stai dicendo che devo andarmene dal sito solo perché le mie opinioni non convergono con le tue ? Sarebbe alquanto… mafioso.

          • http://www.facebook.com/todoloco Leandro Caldarella

            Per favore cerca di rispondere nei thread continui, andarmi a cercare la tua risposta è seccante.

            Poi se tu ti contraddici un punto si e l’altro pure, insulti (ci hai dato dei pecoroni ricordi?), non puoi aspettarti una risposta rose e fiori, ma sullo stesso tono; se io e altri utenti abbiamo reagito allo stesso modo c’è anche la probabilità che tu sia confuso nell’esposizione dei tuoi argomenti, concordi? Ti faccio un esempio citando i tui post:  “Mi pare di non aver mai espresso preferenze sul finale di Mass Effect 3″   ”Non è che perché lo decide il capo una cosa diventa subito giusta! ” 
            Infatti io non ho mai detto questo, ho detto e ripeto (coccio eh ?)  che se è la loro scelta a me sta bene <— contraddizione! prima dici che non esprimi pareri subito dopo ne esprimi uno, è un tuo parere che il finale stia bene così è un mio parere di no!
            Ma andiamo avanti ti ho citato l'articolo di forbes non per farmi bello ma per avere un tuo parere ragionato, invece mi ritrovo sempre ad avere sempre la stessa filastrocca :"
            Ma ti rassereno subito, vedo che sei agitato, ho letto tutti gli articoli che mi hai fornito nei link, erano cose che già conoscevo" quindi glissi dal darmi la tua opinione sull'articolo e parti alla carica accusando me. Andiamo sul semplice allora: L'articolo di forbes PER TE dice cose sensate? se SI perché? Se No perché? È quello che ti ho chiesto fin dall'inizio, se poi tu ci vuoi leggere "un farsi grande" o "
            siccome ne parlano i colossi allora va bene " problemi tuoi.Noi che protestiamo lo stiamo facendo civilmente, io personalmente ho lasciato parecchi feedback sul social di Bioware, su FB e su altre piattaforme,  e siccome siamo molti BioWare/ea ha ritenuto opportuno darci retta, se eravamo quattro gatti  la cosa finiva li.A te sta bene così il finale? benissimo, ce lo hai fatto sapere?, benissimo, non abbiamo considerato valide le tue obiezioni? Fattene una ragione, nessuno qui pretende di avere la verità in tasca, ma da qui a dare dei "pecoroni" o dei "nerds" o dei "mafiosi" al prossimo (cose che tu hai fatto tranquillamente) ce ne vuole

          • http://profile.yahoo.com/VS3SUXBSNIIHTKFKH4FGGUCPVQ Matt

            Hai frainteso anche qua, o è un vizio o evidentemente non so spiegarmi.
            Cio che ho detto non c’entra nulla con gli spoiler, sottolineavo soltanto l’assurdità della cosa.

          • http://profile.yahoo.com/VS3SUXBSNIIHTKFKH4FGGUCPVQ Matt

            Purtroppo non appare il pulsante rispondi, davvero credevi che lo facessi apposta ?
            Leandro, che problemi hai ? La tua volontà di prevaricare è così forte da renderti cieco ? Non capisco…
            ”Infatti io non ho mai detto questo, ho detto e ripeto (coccio eh ?)  che se è la loro scelta a me sta bene <— contraddizione! prima dici che non esprimi pareri subito dopo ne esprimi uno''

            Io ho detto che se è il finale che LORO vogliono per Mass Effect 3 mi sta bene, non vuol dire che MI PIACE ne che NON MI PIACE, è tutto chiaro fin qua ? Non è una preferenza ma una constatazione, un accettare qualcosa.

            Detto in parole schiette ? Il ragazzo che parla nel video, ne parla solo dai 4 minuti e non sembra minimamente preoccupato, mi sembra un po scioccata la giornalista a dire la verità, sentendo quello che il ragazzo dice e ad ogni modo non mi sembra niente di eclatante. Forbes ? Il ragazzo che ne parla nell'articolo, perché terrei a precisare che è un ragazzo, come te e me, e può avere opinioni come le nostre, non è un santo ne la voce della verità solo perché scrive su Forbes. Dicevo che fa degli esempi piuttosto logici come appunto il trattare i videogames come videogames e non come altri media come film, musica, libri, ma questa è una sua opinione, che la scriva su Forbes o che la scriva sul NY Times non è che cambia. Ancora con questa storia del farsi grande ?
            Sono sconcertato… non posso fare altro che copia-incollare
            ''non per forza se ne parlano i big del settore è una cosa giusta o una cosa degna di attenzione''
            Il fatto è tutto qua, punto. Non c'è altro, da dove ti sei tirato fuori questa cosa del farsi bello o farsi grande ? Scusami se te lo dico ma te le sei inventate, io non ho mai detto niente del genere.
            Avresti dovuto citare anche Wired a questo punto, dato che se ne parla anche li.

            Ho dato dei pecoroni ed ho le mie ragioni, rileggile.
            Ho dato del mafioso solamente a te, la i è plurale, io ho scritto mafioso con la o che è singolare.
            E te l'ho dato perché mi sembrava che tu stessi suggerendo di allontanarmi dal sito perchè era meglio così.
            Ho capito che ti sei sentito offeso, beh fattene una ragione anche tu, e sono stanco di ripeterlo, specialmente a te, è ciò che penso, convivici.

          • http://www.facebook.com/todoloco Leandro Caldarella

            allora sei arrivato qui e in maniera arrogante hai imposto una tua opinione (il fatto che il finale stia bene così, ti può non piacere,  è una tua opinione non verità assoluta quindi accettala come tale) insultando e denigrando altri utenti (perché non hai risposto a 
            Randy79?) dando dei pecoroni a tutti quelli che non la pensano come te (e questo è un’insulto, non ci piove), hai evitato ogni conversazione costruttiva e continuato a far finta di non capire le domande anche quelle poste in maniera più  conciliante (ancora perché non rispondi a
            Randy79?)  quando anche altri utenti con la tua stessa OPINIONE (leggi bene, la tua È UN O-P-I-N-I-O-N-E, quindi può anche essere completamente ERRATA, come la mia, ma io accetto questa possibilità) hanno conversazioni più civili e ti lamenti pure che qualcuno ti risponde a tono? O sei un Troll e anche molto bravo (questo te lo concedo) o sei un’immaturo che non sa confrontarsi in maniera civile, detto questo non mi interessano più le tue OPINIONI visto anche che non le sai esprimere senza insultare, e per quello che mi riguarda ogni conversazione con te per me finisce qui

    • Randy79

      Quindi hai apprezzato il fatto che ogni scelta compiuta in ben tre giochi e molte ore di game play non abbia avuto assoltuamente alcuna conseguenza non solo sul finale in se ma sull’intera fase finale della battaglia contro i razziatori? Non c’è  ironia nella mia domanda, davvero.

      • http://profile.yahoo.com/VS3SUXBSNIIHTKFKH4FGGUCPVQ Matt

        Se questa è la volontà degli autori allora si. Solo dio sa (se esiste) quanto stanno godendo in Canada, faranno molti più soldi grazie al DLC che uscirà in seguito, che al videogame stesso. Devono aver assunto Gordon Gekko.

        • http://www.facebook.com/todoloco Leandro Caldarella

          veramente stanno perdendo uno sfracello di soldi, tra titoli in borsa in picchiata e restituzioni delle copie mi sa che è stata una scelta di marketing errata. Sul fatto che noi non si possa far nulla mi sembra una rassegnazione triste e un po’ (scusa se te lo dico) patetica, tanto è vero che BioWare sta facendo parecchi passi indietro: dalla richiesta di consigli agli utenti per un finale alternativo sul loro social alla promessa che non è detto che il finale sia scritto nella pietra 

          P.s c’è una serie di articoli di FORBES (mica robetta insomma) che da ragione ai fans 

          • http://profile.yahoo.com/VS3SUXBSNIIHTKFKH4FGGUCPVQ Matt

            ”faranno molti più soldi grazie al DLC che uscirà in seguito, che al videogame stesso”

          • http://www.facebook.com/todoloco Leandro Caldarella

            dipende se venderanno dlc, io personalmente da grande fan della serie (tutti e tre i giochi, ME2 e 3 in collector, tutti i libri, tutti i fumetti e anche tutti i DLC usciti per il primo, roba che non ha quasi nessuno, e per il secondo) dubito fortemente di acquistare qualsiasi contenuto scaricabile che non corregga il finale (e non sto chiedendo un happy end ma un finale logico) e come me migliaia di altri giocatori tanto che forbes e cnn hanno espresso dubbi sul marchio bioware/ea.

            Poi se a te piace il finale e ti comprerai tutti i dlc, buon per te, ma da qui a dire che il finale è perfetto così come è e che è una scelta artistica creare un filmino striminzito e propinarcelo in tre varianti di colore e appiccicarlo in mezzo al gioco, ce ne vuole, considerando tutto il casino che sta suscitando questo finale e l’enorme calo di vendite del prodotto (si parla di un 75% in MENO in Inghilterra, di negozi pieni di usati negli USA e tagli di prezzi per arginare le perdite) Poi se a te piace, ripeto buon per te! Ma per favore non definire artistica una scelta di mero opportunismo di mercato. Vai su google e cerca tutte le cut scene che sono spuntate dopo l’uscita e che dimostrano come sia stata solo una scelta di mercato tagliare in quel modo, o come il dlc “dalle ceneri” fosse già presente sul disco di istallazione o ancora meglio tutti i plotholes che non lasciano il gioco aperto  ma semplicemente uccidono la trama

            per i plotholes
            http://ilsociopatico.wordpress.com/2012/03/16/il-finale-di-mass-effect-3-e-i-cinque-motivi-per-cui-fa-schifo/comment-page-1/#comment-378 

            per arte e videogiochi ti rimando a forbes
            http://www.forbes.com/sites/davidthier/2012/03/16/why-the-mass-effect-3-protests-are-good-for-video-games/ 

            per la cnn 
            fai caricare il video e vai al minuto 4:00 
            http://edition.cnn.com/video/#/video/tech/2012/03/17/new-video-game-reviews.cnn

            una delle cut scene esplicativehttp://www.youtube.com/watch?v=r3PQT4c_r7Q&list=PLA1193BAC2FDAF14B&index=5&feature=plpp_video 

          • http://profile.yahoo.com/VS3SUXBSNIIHTKFKH4FGGUCPVQ Matt

            Mi pare di non aver mai espresso preferenze sul finale di Mass Effect 3, non ho mai detto ”secondo me è bello” ne ”secondo me è brutto”, ho solamente detto che se quella è la volontà degli autori a me sta bene.
            Il fatto che io non abbia espresso preferenza riguardo al finale e tutti qua invece hanno cercato di appiopparmi l’immagine di quello a cui è piaciuto, denota appunto, che tutti voi volete avere la meglio e che state seguendo quest’ondata di fanatismo come i famosi pecoroni. Scommetto che se l’iniziatore (perché c’è sempre un iniziatore) non avesse cominciato la protesta contro Mass Effect 3, a questo punto se ne discuteva solamente in qualche forum, parlando del più e del meno, come sempre si fa con i videogiochi, e lasciando correre fino all’uscita del prossimo DLC.
            Voglio dire, ci sono tanti videogiochi con finali poco soddisfacenti, tanti film, libri, opere, ed anche i videogiochi ci rientrano, anche Mass Effect, perché anche se possiamo scegliere strade diverse, convergono comunque in un’unica strada che è la trama prefissata dagli sviluppatori e ideatori.
            Io continuerò a non esprimere la mia opinione sul finale di Mass Effect 3 fin quando la situazione non sarà veramente chiara. 
            Semplicemente lo accetto, che non vuol dire per forza che mi piace.
            E poi per ragionare più in grande, avete idea di come avete fatto apparire i videogiocatori agli occhi del mondo ? Questo almeno secondo me, una mandria di nerd infuriati perché volevano il giocattolo scintillante al posto della vecchia carcassa. Magari sembrerà anche una cosa gloriosa, i fan che si ribellano, per me non è così.
            Forbes, Wired, la CNN, magari c’è anche da vantarsi che i colossi parlino di questo argomento ? E’ questo che devo capire ? Siccome ne parlano i colossi allora va bene, è okay ? Scusati tutti ?
            Ci sono così tanti problemi… così tante petizioni e donazioni da aprire, che quella per Mass Effect, mi sembrava davvero superflua. Ora chiunque potrà dirmi ”si ma questo è un sito in cui si parla proprio di queste cose”, sbagliato, la protesta è comunque nata, se ne sta parlando ovunque, è diventata una questioni di dominio pubblico.
            Per me questo è oltrepassare il limite.
            Senza offesa.

          • Johnny

            Ma tu ragioni così in ogni campo?
            “ehi matt,ti piace questa zuppa di merda?” “certo,se è ciò che voleva il cuoco”

          • http://www.facebook.com/todoloco Leandro Caldarella

            matt le tue argomentazioni fanno paura, mai visto nessuno accettare così di buon grado una presa per i fondelli O.O

            Partiamo a demolire la tua “argomentazione”:
            1) Non è che perché lo decide il capo una cosa diventa subito giusta! Quindi per non contraddire il capoccia di Ea stai dicendo a noi di starci zitti? Avrei preferito che tu difendessi il finale a questo punto, almeno li è una libera scelta, ma tu vai proprio oltre accusi noi per non contraddire il tuo cosa? Dio? Padrino?
            2)Non te ne puoi uscire con la favoletta del “è come un libro, decide l’autore” perché un VG è diverso da un libro, ha un rapporto con il fruitore estremamente diverso e per maggiori spiegazioni ti rimando all’articolo di forbes che hai bello che ignorato 
            3) non c’è nessun istigatore, nessun “iniziatore”, ma tu ti credi così superiore a noi comuni mortali da tenere la verità in mano?  Io non sapevo nulla del finale e delle proteste in atto, ho completato il gioco, il finale mi ha deluso molto e per una naturale conseguenza di azioni ho digitato su google le paroline magiche <> senza nessuna qualità (non ho aggiunto bello o brutto), per vedere le opinioni di altri utenti, e ho notato che molti avevano le mie stesse sensazioni e un’altra rapida ricerca su google mi ha mostrato tutte le magagne che ci sono dietro questo “finale”. Quindi prima di dare dei pecoroni a gli altri utenti fatti un’esamino di coscienza
            4) Atlri videogiochi hanno finali di mer**? Sicuro! Altri Videogiocatori si sono lamentati? Sicuro! A volte sono stati ascoltati (Fallout 3) molte altre volte no. Quindi perché non dovrei protestare civilmente? Perché per te il punto 1 è troppo importante?
            5) Come abbiamo fatto apparire il mondo dei videogiochi? Sono curioso. Per non farci sembrare a gli occhi  di qualche idiota (perché è questo che fanno gli idioti giudicano per sentito dire) cosa? Nerd? Bene se essere appassionato per qualcosa mi fa sembrare agli occhi di un idiota Nerd, per me va bene. Ti ringrazio per il tuo interessamento ma sono grande e vaccinato posso gestirmi le mie situazioni da solo6)Ma quanti anni hai 13/14? se ti cito la cnn e forbes non è perché mi voglio fare grande! ma semplicemente per portare alla tua attenzione il fatto che alcune testate giornalistiche, di serietà riconosciuta, hanno deciso di darci il loro punto di vista, e penso che sia interessante condividerlo e discuterne7)Ripeto tu non hai la verità in tasca! Non spetta a te decidere cosa per qualcuno è importante o no!non sei diverso da me o da qualsiasi altro utente su questo forum, non sei speciale, quindi se per te questa è una perdita di tempo, ok amico ci hai fatto sapere il TUO parere vai con dio, non ti preoccupare per noi, vai ad occuparti delle TUE questioni più importanti  e lasciaci qui tranquilli

          • Randy79

            Mah… io credo che il pecorone è colui che segue il pastore senza obbiettare su nulla, se lo dice il pastore allora va bene. Chi ti ricorda?

          • http://profile.yahoo.com/VS3SUXBSNIIHTKFKH4FGGUCPVQ Matt

            Devo rispondere nuovamente ad un altro commento purtroppo.

            Leandro ma tu hai qualche problema ? Te la stai prendendo sul personale ?
            Ho risposto a tutte le domande e ora non sai più che fare e sbrocchi ?
            Stiamo parlando di un videogioco…
            Denigrare gli altri utenti ? 
            Ho avuto scambi di commenti con Silvia, Xander poison e anche con Randy…
            A quale domanda di randy non avrei dovuto rispondere ? E anche se fosse potrebbe essermi sfuggita, sai non passo 24 su 24 sul sito di xboxway.

            Davvero ragazzi, qua oltre a sfiorare i limiti stiamo toccando il fondo del barile.
            Lo dico per te, prenditi una pausa.
            E poi non hanno ragione quando dicono che i fan superano il limite…
            Semplicemente assurdo.

        • Randy79

          Quindi se fosse stata volontà degli autori far arrivare Superman all’ultimo momento per salvare shepard mentre l’uomo ragno fermava l’araldo e batman la normandy ti sarebbe piaciuto a prescindere? (questa volta un pizzico di ironia c’era :) )

          • http://profile.yahoo.com/VS3SUXBSNIIHTKFKH4FGGUCPVQ Matt

            mi spiace, rispondo solo alle domande sensate
            sempre senza offesa

          • Randy79

            La domanda è sensata, che sia posta con ironia per non essere pesanti su un argomento che in fondo è leggero non ne cambia il senso e cioè se qualsiasi cosa, anche la più assurda e incoerente, gli autori avessero fatto va bene perchè l’hanno fatta gli autori. Allora vale tutto… alé!

          • http://profile.yahoo.com/VS3SUXBSNIIHTKFKH4FGGUCPVQ Matt

            Anche con te devo usare un altro commento perché il tasto rispondi non appare negli altri.
            Io penso che sia chi segue un qualcosa solo perché lo fanno anche gli altri, senza per forza non dover obbiettare nulla, conosco tanti pecoroni che aprono la bocca a sproposito. Chi ti ricorda ?

  • IO

    Andate qui: 
    http://masseffect3.forumfree.it/ il miglior forum di Mass Effect dell’Host FF ;) 

  • Elementofwhite

     A me il finale è piaciuto tanto…e sono un fan della serie…ancora non capisco questo accanimento…e non capisco tutto questo continuo finto per benismo che gira qui…rispetto per i videogiocatori ? Dove andiamo a parare? Ma per favore…

  • Glammer4true

    MEGA-IPER SPOILER DA DENUNCIA-QUERELA ;-)

    C’è un aspetto della trama che non è stato molto approfondito, secondo me, e che invece avrebbe fatto accendere la lampadina sulle teste di molti tra quelli (ed io sono tra loro) che si lamentano del finale…Nel finale “Synthesis” Shepard si butta nel raggio centrale che la “fonde” no? E vi ricordate che per essere resuscitata col progetto Lazarus usano tecniche bio-tecnologiche ? All’inizio di mass Effect 2, quando Shepard si sveglia, si trova in una stazione medica spaziale, ed ha la possibilità di ascoltare vari “log”, cioè diari e resoconti vari del progetto Lazarus a cui lei è stata sottoposta, ed in alcuni di essi si può appunto ascoltare la voce di Miranda che ricorda di come il cadavere di Shepard era conciato molto male, e che per accelerare il “reboot” delle attività neuro-cerebrali (se si scrive così) avevano scelto   una via bio-cybernetica, invece che “biologica e basta”, e questo per la prima volta nella storia, glielo dice Jacob la prima volta che lo incontra sulla stazione medica; parlando per l’appunto del progetto Lazarus Jacob confida a Shepard che lei è il primo essere vivente ad aver ricevuto tale trattamento…quindi è l’unico essere vivente nella galassia, senza esser stata indottrinata, a rappresentare la sintesi tra vita organica e vita sintetica….e verso il finale di MAss Effect 3, nel livello in cui Shepard attacca la stazione orbitante in cui si nasconde The Illusive Man, ci sono delle console in cui si possono vedere ed ascoltare dei video-log che ricordano la “rinascita” di Shepard stessa, con tutti gli innesti e tutte le tecniche bio-cybernetiche usate nel progetto LAzarus, e lei reagendo alla visione di questi video, ipotizza di essere una specie di clone con la memoria di Shepard, e di essere quindi del tutto simile ad un GEth o ad un indottrinato…Ecco, questa faccenda poteva essere il motivo per cui, tuffandosi nel raggio del Catalizzatore, Shepar ddecide di fondere vita organica e vita sintetica in un nuovo DNA…perchè lei (lo so, ho sempre amato solo Jane Shepard ;-) ) rappresenta una sorta di nuova Eva, una matrice da cui dar inizio ad una vera e propria nuova forma di vita…che ne pensate?

    • Glammer4true

      Ed in ultimo, per farvi scervellare ancora di più, posto la mia opinione sul ruolo del ragazzino-fantasma che si vede alla fine…
      A mio avviso, nello script iniziale, il bambino che Shepard cerca di salvare e che poi vede nei suoi sogni a metà del gioco, altri non è che una metafora della sua voglia di fare, semplicemente, una vita normale senza combattere…e quindi, di diventare anche madre..e da qui il discorso molto bello e commovente che hanno lei ed Anderson prima che questi ultimi muoia..

      http://www.youtube.com/watch?v=rI1oUAUe4Qg 

      discorso però che hanno tagliato del tutto, e che a mio avviso non avrebbe rovinato nulla…Secondo me era uno dei temi portanti di tutto lo script iniziale, ed è semplice e splendida come idea se ci pensate…abbinare una guerra sanguinaria come quella che sta coinvolgendo tutta al galassia, ad un semplice e naturale bisogno di fare una vita normale e diventare madre…è Shepard stessa che lo sogna e lo desidera, quando durante una delle sue visioni vede sè stessa che abbraccia il bambino…con il sogno però che finisce con il bambino e la “Shepard ideale” che nel sogno prendon fuoco, come a togliere ogni possibilità di una vittoria e quindi di una vita normale..e forse, il “fantasma” del bambino che si vede alla fine è da intendersi come la lettura del suo subconscio, come appunto una delle ragazze qui ha ricordando, postando l’esempio di quel bel film con Jodie Foster, Contact, in cui lei incontra una forma di vita aliena, che nella sua mente assume le sembianze del padre defunto, come sorta di escamotagè narrativo-emozionale…escamotage molto ben riuscito in quel film…in Mass Effect 3 invece sembra davvero realizzato tutto poco tempo prima della deadline di consegna, e forse la mancanza di Drew Karpyshyn ha contribuito allo sfacelo…qui vi posto una nota di “qualcuno” che suggerisce di come la Bioware stia preparando per Aprile un DLC gratuito che verrà chiamato “The Truth” per riparare al finale, ammettendo lei stessa che è stata costretta dai tempi di consegna (e quindi dal mostro EA) a chiudere la storia in fretta

      http://www.gamefront.com/rumor-mass-effect-3-dlc-the-truth-due-in-april/ 

      …e tale DLC dovrebbe essere gratuito, ma speriamo non della stessa qualità di “Zaeed”, che era gratuito se ben ricordo, ma che era a mio parere discretamente inutile ed insapore…Ed anche qui, che ne pensate?

      • Glammer4true

        Chiedo venia per le “sgrammaticature”, ma sono mezzo-abbioccato ;-)

      • Silvia

        (CONTIENE SPOILER!!!!!) “The Truth” è già stato smentito dalla BioWare. Il problema del finale “sintesi” (quello che ho scelto anche io come una cretina… perchè ripensandoci avrei dovuto scegliere la distruzione… non a caso è l’unico finale che contiene la sequenza di Shep che respira tra le macerie…) è che a me sembra di vedere la mia Shepard disgregarsi a livello molecolare… e non c’è progetto Lazarus che tenga, in quel caso. Perchè mi sono suicidata per il bene del mondo? Perchè il catalizzatore aveva la forma del bambino che non ero riuscita a salvare. Ma il catalizzatore è un sintetico che utilizza i razziatori come “soluzione” al problema del caos.Se fosse venuto a me con le sembianze di razziatore, di sicuro non mi sarei buttata nel raggio, ma lo avrei distrutto. La teoria dell’indottrinamento è affascinante, ma non giustifica tutte le altre porcherie messe nel finale dalla BioWare. Tirando le somme direi che hanno trovato il modo di : 1) Far parlare di questo gioco per mesi e mesi ancora, visto l’impatto emotivo del finale sui fans. Basandosi proprio sul senso di incompiutezza che ci ha lasciato: 2) vendere quintali di DLC e (ultimo ma non ultimo) 3) Rispettare la scadenza relativa alla pubblicazione del titolo.  Ora la BioWare andrà avanti con mezze dichiarazioni e simil smentite, mettendoci la curiosità addosso. Ad ogni DLC pubblicato ci faranno sapere che spiega “un po’” gli eventi di ME3… inducendoci così ad acquistarli TUTTI. Nel caso dovessero pubblicare 10 DLC… state pur certi che quello che spiegherà il finale sarà l’undicesimo :-D

  • Randy79

    Cavolo ma qui non è un discorso di libertà artistica, è un discorso di COERENZA e ONESTà!!! Non puoi fondare una saga di ben tre giochi sulle scelte e buttare li un finale in cui tali scelte NON HANNO ALCUNA CONSEGUENZA! MA sono matto io o cosa? Se ME fosse un gioco ad 1 via, lineare per intenderci, ti dico anche che questo finale mi sarebbe piaciuto e tanto anche, ma ME NON è 1 gioco così, ha FONDATO se stesso sulle scelte fatte dal giocatore e nel momento più atteso, la sua conclusione, ha distrutto le proprie fondamenta. La libertà artistica ha un limite e tale limite è la coerenza narrativa e di sostanza. INoltre questo è un gioco, non un film  un romanzo!

  • http://www.facebook.com/pepo.miceli Pepo Quindici Garross

    Ragazzi, ho finito ME3 ieri sera.

    Ho cercato di essere stato il più eroico possibile
    (Spoiler) tanto eroico che mi sono rifiutato pure di sparare all’uomo misterioso per non “Renegadeggiare” e poi mi vedo scritto “Fallimento Critico”.. Cavolo.. Magari non è una grossa incongruenza, forse sono scemo io.. e quello lo riconosco pure io.. ma se uno vuol sempre fare l’eroe non mi puoi mettere il quick time event dell’azione da rinnegato per autodifesa.. metti un altro tasto.. che ne so.. LT e RT tanto è la stessa cosa se ti devi difendere.

    Boh vabbeh, a parte questo mi piace seguire questo dibattito perché da giorni sapevo ormai di questa raccolta fondi per un finale diverso, DLC e roba varia.

    Ero anche un pò titubante su questo finale e ho avuto il batticuore fine all’ultimo in ogni cutscene perché temevo che mi fosse crollato il mondo addosso da un momento ad un altro. Ma d’altronde il lato catastrofico della faccenda me lo potevo pure aspettare.

    Sul finale posso dire che non è stato troppo deludente quanto mi aspettavo.

    SPOILER – Io ho visto shepard fondersi con quel fascio di colore verde, se ben ricordo e poi più niente. Non penso di aver dato l’idea di aver fatto vivere shepard.. perché non l’ho più visto/a.. alla fine c’erano IDA e Joker che come i novelli Adamo ed Eva sbarcano in quella specie di foresta paradisiaca… Ora la domanda è.. IDA era nel mio party durante lo scontro finale.. ahahahaha.. come mai è sulla normandy con Joker? allora non è detto che i membri della tua squadra muoiano..

    Questo mi fa pensare che abbiano omesso volutamente delle scene per rendere misteriosa la cosa, per darci un barlume di speranza. Chissà. Magari vogliono fare veramente dei DLC a breve per darci più alternative. Chissà..

  • http://www.geekjournalist.it Sergio Giannone

    Ragazzi, vi segnalo qui il nuovo spazio dedicato a ME3 che abbiamo pensato di creare (cogliendo il suggerimento di @ddb715d67643c508597f554e7ae84aaa:disqus ) per darvi la possibilità di proporre il vostro finale alternativo.

    Eccolo: http://www.xboxway.com/2012/03/19/proponi-il-tuo-finale-di-mass-effect-3/

    A voi la parola!

  • Wittgenstein

    La mia impressione è che il principio generale che fa da supporto al tuo discorso (le scelte narrative si discutono ma non si cambiano) non tenga sufficientemente in conto del fatto che un gioco non è un esattamente come un libro od un film, ma – appunto – è un gioco: ossia una forma di attività che, da un lato, vede l’esito finale influenzato dalla partecipazione attiva di chi gioca (che dunque non è solo uno “spettatore”, come per film e libri) e che, dall’altro lato, si fonda su determinate regole costanti e valide per tutti che vincolano il modo in cui il giocatore può influenzare l’esito finale del gioco stesso.

    Ed una delle regole – se non “LA” regola della serie Mass Effect (1, 2 e pure 3) è che “le scelte fatte dal giocatore hanno delle conseguenze” – di solito anche profonde -sull’esperienza di gioco e sulla trama, ed in special sul modo in cui ciascun capitolo finisce.

    Nel terzo capitolo della serie, invece, i finali del gioco - pur consistendo in una scelta – di fatto non sono influenzati (e dunque tolgono ogni valore) alle scelte precedentemente fatte. Dunque Mass Effect 3 è un gioco che – proprio nel finale – non rispetta le sue stesse regole del gioco. E già questo secondo me legittima le critiche mosse dall’utenza a Bioware.

    Ma vi è dell’altro: Mass Effect 3 è un gioco venduto come prodotto. E si tratta di un “gioco-prodotto” che ha avuto successo ed è stato acquistato dai fan perchè rispettava la regola “scelta=modifica dell’esperienza di gioco”. Bioware - da parte sua – ha per anni creato e cavalcato l’aspettativa sul finale del terzo capitolo, facendo appunto credere che le scelte fatte nei tre capitoli l’avrebbero reso diverso e “personale”). Ed invece – a conti fatti – Bioware ha violato quella regola ed ha tradito quell’aspettativa dei clienti proprio nel suo punto più importante: il “gran finale” – che chi l’ha acquistato e giocato spesso per mesi - ha atteso per ben 5 anni.

    Dunque l’errore commesso da Bioware c’è stato anche sul piano della correttezza commerciale, dato che ha venduto milioni di copie di un gioco facendo credere che quel gioco fosse “X” quando invece era “Y”.

    Se poi fosse vero – come io credo – che Bioware intende mettere il “vero” finale in uno o più DLC, beh … le cose starebbero ancora peggio, dato che fare un gioco incompleto spacciandolo per completo per poi vendere a parte il pezzo che manca, mi pare davvero una politica commerciale discutibile.

    • Randy79

      Parole sante!
      Io metterei la mano sul fuoco che nemmeno bioware qualche mese fa avrebbe mai immaginato di mettere un finale simile, questa NON è una scelta artistica i motivi sono ben altri, strategie di marketing (discutibili) tempi ristretti ecc… Io lo trovo palese al punto di essere banale e forse se lo ammettessero farebbero si una figura di m… ma potrebbero recuperare invece si trincerano dietro le scelte artistiche e altre balle spaziali (che ci sta benissimo).

    • Xander_poison

      “Se poi fosse vero – come io credo – che Bioware intende mettere il “vero” finale in uno o più DLC, beh … le cose starebbero ancora peggio, dato che fare un gioco incompleto spacciandolo per completo per poi vendere a parte il pezzo che manca, mi pare davvero una politica commerciale discutibile.”

      Io ho sempre difeso il finale esistente e continuo a farlo, sorridendo quando leggo che non ti viene la voglia di rigiocare a ME3 perchè sai che la fine è univoca…non è vero…è difficile ottenre qualcosa di diverso ma i finali non sono riconducibili a uno solo.
      Detto questo Wittgenstein, se hai ragione tu allora è la volta che la Bioware chiude i ponti con me…la seire Mass Effect è qualcosa di straordinario, ma non abbastanza per farmelo dare nel c**o in questo modo…

  • Enterthematrix86

    Il finale non è di facile comprensione, o per lo meno ci sono degli aspetti che vengono fuori soltanto dopo una attenta analisi… il mio puzzle personale e solo agli inizi.

    alcune cose non sono piaciute neanche a me.. a mio avviso tutte queste critiche a Bioware sono cmq eccessive..il loro lavoro fatto per creare una storia del genere è impressionante è che siamo veramente affezionati a tutti i personaggi incontrati in questi anni…

    Chi ha creato il gioco non so se farà luce sui retroscena… probabilmente siamo noi che dobbiamo capire veramente gli ultimi minuti di gioco..

    • http://www.facebook.com/todoloco Leandro Caldarella

      Potrei accettare un finale “poetico” che lascia all’interpretazione dell’utente “la verità dietro il finale” ma non posso digerire 2 cose:

      1) I PlotHoles, si arriva a contraddire quello detto 5 minuti prima nello stesso mass effect 3, nei casi più assurdi2) il falso marketing, le mie scelte decidono il finale? No! Ci sono 16+1 finali diversi? No! fai qualche missione un po’ di multi e in meno di 24 ore di gioco (2/3 orette al giorno per una settimana) hai a disposizione tutti e tre i finali che alla fine sono uno con tre colori diversi

      • Enterthematrix86

        sul marketing ti do ragione. poi non si possono mettere in dlc delle cose importanti che riguardano la narrazzione del gioco, è assurdo, nei dlc puoi mettermi armi, piccole cose, ma niente che riguarda la narrazione principale.. cmq.   il finale può essere interpretato anche in maniera diversa, ho avuto qualche sensazione a riguardo.. poi sentendo quà e la ho trovato un po di spunti.. se volete vi racconto, è una teoria molto carina.. non so neanche se si possa definire uno spoiler, visto che è un interpretazione.. non lo so ditemi voi, magari è già stato scritto quà e non lo so  :)

        cmq ho trovato sto video per farci una risata :)  http://www.youtube.com/watch?v=AxwaLQHFAkg&feature=related

        • http://www.facebook.com/todoloco Leandro Caldarella

          per fallout 3 hanno fatto un DLC con un altro finale ;-)

          Poi dai racconta :D

          • Enterthematrix86

            “PROBABILE SPOILER” 

             praticamente la parte finale, da quando Shepard viene quasi ucciso dal raggio dell’Araldo mentre cerca di raggiungere il condotto per la Cittadella, sarebbe un sogno.. “è una teoria”  se volete continuo e argomento..

          • http://www.facebook.com/todoloco Leandro Caldarella

            la teoria dell’indottrinamento è la più diffusa

          • Randy79

            Vuoi vedere che fanno un DLC in cui lui si sveglia e finalmente c’è la il verso scontro finale? E magari l’avevano pure previsto, magari… :)

          • Xander_poison

            infatti le due principali teorie sono:
            1- risveglio dal sogno e quindi VERO finale in un DLC
            2- teoria dell’indottrinamento (illuminatemi por favor…ancora non la conosco)

    • Randy79

      Il punto è proprio questo, è che amiamo questa saga e i suoi personaggi altrimenti che ce ne fregherebbe del finale? Io credo che le persone che chiedono un finale alternativo, che si lamentano (allegramente per carità si parla pur sempre di un gioco) lo facciano proprio perchè amano molto questo gioco. Io ADORO ME1-2-3, non mi importa nemmeno di qualche bug, do atto a Bioware del grande lavoro svolto ma sarebbe come se michelangelo (e il paragone dovrebbe farti capire quanta stima ho per loro) alla fine del del David gli avesse messo un naso da pagliaccio!

  • alex93

    a me sarebbe piaciuto se avessero fatto meglio il finale in senso che se tu nel gioco ti impegni e riesci a ottenere l’ aiuto da parte di tutte la razze e nella contesa del territorio ti trovi il 100% di controllo del territorio , 
    e ai fatto sempre le scelte eroiche avrei fatto il finale in modo che shepard pottesse battere i razziatori e potesse andare a vivere con il suo o sua amore nel pianeta in cui vive esempio con liara su thessia o  tali su rannoch, 
    cosi sarebbe stato più giusto perchè in base alle scelte fatte ti si sbloccano finali diversi,
    se uno a un punteggio rinnegato più alto potrebbero fare in modo che shepard prenda il controllo sui razziatori o per lo meno si allea con loro .

  • Xander_poison

    Ragazzi solo perchè i raggi sono identici e cambia solo il colore non significa che i finali sono uguali…io capisco tutto e capisco la frustrazione generale…ma ormai abbiamo superato ogni limite.

    Raggio ROSSO: I razziatori MUOIONO (e a seconda della reputazione e quantità di risorse di guerra le altre vite organiche si salvano o no) – Shepard può sopravvivere

    Raggio BLU: I razziatori SONO CONTROLLATI  da Shepard e se ne vanno - Shepard muore

    Raggio VERDE: sintesi tra organici e sintetici, I razziatori sono SE NE VANNO - Shepard?

    Razziatori MORTI e che SE NE VANNO…..vi sembrano scenari uguali?…vi posso concedere che in tutti e tre i casi i portali vengono distrutti…ma nessuno ha pensato che questa è una scelta per un ipotetico SEQUEL?!
    Quello che sto dicendo è teorico e le critiche mi stanno tutte bene, ma davvero si sta arrivando ad un livello di masochismo incredibile…
    Io ho quasi finito la campagna per la seconda volta e di certo non sono stanco di giocarci sapendo che i finali possibili sono questi.
    RAGAZZI/E dico un’ultima cosa e la dico anche a me stesso: meno chiacchere e più gameplay!!! Godiamoci questo capolavoro di gioco ;) le critiche possono aspettare gli eventuali DLC prossimi!!

    • http://www.facebook.com/todoloco Leandro Caldarella

      Guarda il video dimostra che i filmati sono praticamente identici 
      http://www.youtube.com/watch?v=rPelM2hwhJA se poi uno termina 2 secondi prima o dopo non è che faccia tutta questa differenza, e se un’altro aggiunge 2 secondi senza senso (come fa Shepard a sopravvivere alla distruzione della cittadella? Magia!) aggiunge buchi non li toglie

      • Xander_poison

        Sisi Leandro l’ho già visto questo video, credimi ho visto tutto quello che riguarda incongruenze e critiche!! Ho passato due giorni (quando potevo) a leggere e guardare ogni video…
        Capisco quello che vuoi dirmi….ma fai caso a ME2, come finisce? Che tu distrugga o no la base dei collettori, che tu sopravviva o meno, che i tuoi compagni muoiano tutti o nessuno, a parte piccole sfumature il finale è UNICO: Shepard/Joker che dalla Normandy attende l’arrivo dei razziatori.

        Forse pretendevamo finali multipli e totalmente diversi tra loro perchè questo è il capitolo finale? Ci può stare, ma finchè Bioware non fà la sua mossa io non polemizzo più di tanto e mi godo il gioco…anche perchè in un modo o nell’altro qualcosa verrà fatto e solo allora secondo me potremo dare critiche e responsi definitivi alle decisioni artistiche prese da Hudson & Co.

        • Randy79

          No aspetta fermi tutti :)
          Il finale di ME 2  è unico ma ci credo, non potevano fare due finali diversi anltrimenti avrebbero dovuto fare due ME3 diversi e chiedere questo sarebbe troppo davvero. Ma ME3 è la fine della saga di shepard, avrebbero potuto farne anche otto di finali completamente diversi, tanto finisce li.
          Poi in ME2 le scelte che hai fatto si riflettono eccome sulla fase finale, determinano chi vive chi muore dei tuoi amici e compagni e non è poco, in ME3 invece ho visto morire garrus, distrutto dall’araldo e poi eccoli li che scende dalla normandy. Tra l’altro bello come il sole (per quanto possa esserlo un turian) quando shepard era ridotto a un biscotto bruciato. MA DAAAAAIIII

          • Xander_poison

            Ecco Randy, proprio lì ti volevo…c’è una lamentela che non ho mai capito (non tua, collettiva)
            Quando l’Araldo spara il suo raggio cazzuto tutti sono a terra a parte Shepard (ahahah è vero sembra una macina Mulino Bianco bruciata!) e questo mi sta bene…ma non mi sembra di ricordare frasi o video che ti dicano per certo che i tuoi 2 compagni siano definitivamente stecchiti! (…mi sbaglio?)

            Questa secondo me è l’enorme unica lacuna…BIOWARE FAMMI CAPIRE COS’è SUCCESSO ALL’INTERA SQUADRA ‘rrrrca eva!!!

            Per ME2, giustissimo quello che dici, ma per esempio il salvare o no la base dei collettori poteva essere mooooolto più valorizzato nel suo finale…invece si risolve con un paio di frasi dette all’Uomo misterioso, non trovi?

          • Enterthematrix86

            quella specie di IV del bambino mi sembra di ricordare che dice che il crucibolo cambia ogni cosa… quindi anche le stesse leggi dell’universo… partendo da questo presupposto, senza tirare in ballo la teoria del multiverso con computazione quantistica del professor Deutsch.. :).. potrebbero inventarsi qualsiasi cosa… non vorrei che se ne uscissero troppo dagli schemi, perchè noi siamo innamorati di questo mondo così come è..  

            il finale personalmente non l’ho trovato scandaloso.. anzi ma la migliore spiegazione possibile secondo me rimane quella della lotta di Shepard contro l’indottrinamento… 

            ma siamo sicuri che i Razziatori non torneranno se decidiamo di distruggerli?? 

            non è chiara la loro origine..

          • http://www.facebook.com/todoloco Leandro Caldarella

            xander per il tuo primo dubbio ti posso aiutare io, esiste una cut scene che mostra qualcosina in più, prendila con le pinze perché non so la provenienza

            http://www.youtube.com/watch?v=r3PQT4c_r7Q&list=PLA1193BAC2FDAF14B&index=5&feature=plpp_video 

          • Randy79

            Si, in effetti non si capsce e ti do ragione. Ma ragionando per logica:

            1) Una voce dice “Sono tutti morti…” prima che Shep si rialzi
            2) I tuoi compagni, amici, fedeli commilitoni ti seguirebbero nel raggio di luce se fossero vivi. Insomma come fa Anderson… no?
            3) Se fossero svenuti potrebbe anche starci che il pilota Steve li recupera e li riporta sulla NOrmandy attraversando la più immane e distruttiva battaglia galattica mai vista da 50.000 anni con una navetta grande quanto una 500, ma in quel caso fatemelo vedere no?
            NE approfitto per aggiungere una cosa: io non ho assolutamente nulla contro la morte di shep, era da un anno che dicevo che sarebbe morto, ma una parolina di cordoglio dai suoi amici? dalla sua/o amata/o? boh, sarò troppo sentimentale…

      • Randy79

        Infatti se ne deduce che puoi distruggere i RAzziatori, controllarli, fondere vita organica e sintetica in un unico DNA evoluto e sai quale sarà il risultato? Quale impatto avrà sulla galassia? Quale immane differenza? Chi scende o non scende dalla normandy!
        NOn solo ci hanno privato delle conseguenze di ogni nostra scelta, ma non si sono scomodati nemmeno a fare tre finali davvero diversi tra loro, almeno due e che cavolo!!!
        P.S. LEandro ti applaudo per i tuoi post.

        • http://www.facebook.com/todoloco Leandro Caldarella

          THX arrossisco 

      • Xander_poison

        Ti ringrazio Leandro, l’avevo già visto quella scena!…e guarda già sarebbe stato qualcosa in più, ma se ci pensi, quelli sono LIARA e GARRUS…in pratica (se non ti ci innamori) i tuoi migliori amici…una scena più curata e degna no?!…eh sti c***i

        Inizio ad appoggiare Silvia -.- più ci penso e più mi sale la tigna al cervello

    • Silvia

      Xander… i portali galattici esplodono in tutte e tre le scelte: L’universo di mass effect è finito! Ci sono solo razze miste bloccate sulla terra, e altre razze sparse random senza più nessuna possibilità di ricongiungersi. E’ questa l’assurdità! Avevano detto che la saga di Shepard sarebbe finita, ma non l’universo di mass effect!!! E così che fai: Mass Effect 4 ritorno al medioevo?

      • Xander_poison

        Abbi fede Silviaaaa :D
        il fatto che i portali sono distrutti può portare a creare un’intera saga nuova!
        Esempio scemo: come dici tu le razze sono bloccate sulla terra, rischio di crisi diplomatiche, guerre civili etc etc…si trovano però gli antichi schemi dei portali dei Prothean e con tutte le difficoltà annesse si cercherà di ricostruirli per ridare a ogni organico la possibilità di tornare nel proprio piante natale..
        (mamma mia non mi aspettavo di poter elaborare una trama così in 30 secondi…pensavo di essere più scemo :D )

        Adesso dimmi che questa non può essere una possibilità di sequel interessante…

        • Adrian

          Se vuoi fare un sequel ti lasci aperto uno spiraglio se proprio devi,non lasci TUTTO in sospeso per la possibile futura eventualità di riprendere la storia.Meno che mai in quello che è stato pubblicizzato come il capitolo conclusivo della trilogia.

          • Xander_poison

            Come qualcuno ha giustamente detto qui, ME3 è la conclusione della trilogia di Shepard, non di Mass Effect, quindi di scenari possibili Bioware ne ha un quintale, e poi ripeto ancora (e lo farò fino allo sfinimento) che un giudizio finale sulla scelta della trama la si può dare quando escono gli eventuali DLC, dove si vedrà che piega vuol prendere la Bioware. Farlo prima per me rovina solo il nostro approccio alla saga…secondo me.

          • Silvia

            Ma i giocatori sono furibondi. Sul social bioware sta succedendo di tutto. Se avessero avuto già pronto un DLC (o l’idea per realizzarlo) avrebbero calmato un po’ gli animi, dicendoci di aspettare e avere “fede”. Invece difendono il finale così come è e parlano di DLC paralleli o antecedenti… non certo di epiloghi o capitoli successivi. Io temo che dopo aver lavorato per tanti anni a questo progetto, si siano proprio stancati dell’universo di Mass Effect e vogliano passare ad altro. Il che andrebbe assolutamente contro i dati di mercato che hanno fatto di Mass Effect un prodotto stravincente! Di sicuro, un finale “degno” della saga non avrebbe generato tante discussioni. E’ pubblicità negativa, ma pur sempre pubblicità. Pure mia madre adesso sa cos’è Mass Effect :-D

        • Silvia

          Chi ha giocato al DLC “avvento” (io l’ho scaricato ma non l’ho giocato perchè mi era salita la scimmia di giocare direttamente al terzo capitolo :D) mi ha detto che l’esplosione del portale equivale alla distruzione dei sistemi planetari connessi! In quel DLC lo fanno chiaramente capire, da quanto so. E poi, se TUTTA la tecnologia viene distrutta (e questo ce lo dice lo starchild molto chiaramente) da cosa ricominciamo? Cosa ci facciamo con gli schemi prothean? Credimi Xander, io sarei pronta a bermi qualsiasi teoria illogica pur di continuare a giocare la saga… ma la vedo difficile. A volte mi sembra che anche la teoria dell’indottrinamento non regga. Inoltre BioWare difende il finale così com’è, non parla di finale aperto o di “abbiate fiducia in noi!”. :(

          • Xander_poison

            Allora, io ho giocato un mucchio di tempo fà al DLC…se non ricordo male Shepard sacrifica 1 solo pianeta (popolato dai batarian) perchè troppo vicino al portale per salvarsi…il portale non annienta tutto il sistema annesso.

            Silvia, anche tu credimi, Hudson è riuscito a spiegare eventi e cose in ME molto più incasinate di questa (per esempio tutti i discorsi che Legion fà a Shepard sulla Normandy riguardo la specie Geth…bellissimi e geniali)
            Magari faccio la figura del disperato che pur di sperare in un sequel spara cacchiate, ma un mondo vasto e immenso come ME non può non essere sfruttato ancora…azzarola io voglio il DLC che mi fà costruire una casa su Rannoch con la mia Tali, e voglio anche vedere l’isolamento protettivo di un bimbo Quarian…eh! XD

          • http://www.facebook.com/todoloco Leandro Caldarella

            Anche io voglio un figlio da Tali <3 xD

            peccato che i Quarian siano destro amminoacidi e gli Umani sinistro amminoacidi (o era il contrario?)
            P.s non so se hai visto la romance  di femshep con Samantha Traynor  Its's very very hot ;-) È diventata quasi pari a Tali  

          • Xander_poison

            ” E’ pubblicità negativa, ma pur sempre pubblicità. Pure mia madre adesso sa cos’è Mass Effect :-D”

            Quante volte l’ho detta anche io questa cosa…tutta questa rabbia porta malcontento a chi conosce già la saga e la ama, ma allo stesso tempo incuriosisce tremendamente chi ancora non la conosce, un mio amico ha comprato ME1 solo per tutto il casino saltato fuori, e non vede l’ora di completare la trilogia.

            Silvia tua mamma è la meglio :D vi ci vedo in salotto a discutere di ME davanti ad una cioccolata calda XD 

          • Randy79

            Si questo è probabile. Io credo (forse lo spero) che un finale completo sia già in cantiere, ma facendo in questo modo, dicendo “vogliamo che più gente possile l’abbia compeltato prima di decidere il da farsi” aumenteranno le vendite e soprattutto la popolarità del titolo. POi diranno “va bene, accontentiamo i fan, cambiamo il finale” uscendone come i bravi e buoni che ascoltano i fan. Quasi quasi li ammiro…. quasi quasi…

    • Adrian

       Michia,che differenza.Peccato che non si abbia una minima idea di in che modo quei 3 secondi di finale diverso modifichino il resto della storia

  • Enterthematrix86

    Gli occhi di Shepard quando sceglie di controllare i Razziatori diventano per un istante come gli occhi dell’uomo misterioso, potrebbe essere un segno dell’indottrinamento che vince contro la volontà di Shepard, come il bambino all’inizio del gioco, lo vede solo Shepard, i soldati non lo aiutano a salire sulla navetta e Anderson non sembra capire cosa ci faccia Shepard in ginocchio davanti al cunicolo e infatti il bambino sparisce istantaneamente, potrebbe essere parte del tentativo di indottrinare Shepard e il codex dice che l’indottrinato può vedere fantasmi o allucinazioni.. ( in quei momenti c’è la stessa musica del finale ) 
    Sulla Normandy Vega dice a Shepard che sente un ronzio.. questo rumore secondo il codex è presente in casi di indottrinamento, l’IV prothean su Thessia dopo poco si accorge che intorno a se è presente un indottrinato.. è vero che arriva il super ninja però.. e tanto altro ancora… mah che pensare…

    • http://www.facebook.com/people/Enrico-Supertramp/100003565042913 Enrico Supertramp

      Mi hai messo un ansia bestia adosso!!!!!!!Mi piace!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • alex93

    se poi si fa caso quando si deve scegliere shepard a delle allucinazioni su quello che avrebbero fatto anderson e l’ uomo misterioso, non contando che se si sceglie di distruggere i razziatori alla fine un spunta un video che mostra un soldato n7 ferito come shepard che emana un respiro. sara lui?
    e se era lui e impossibile che sia sopravvissuto alla esplosione della cittadella a meno che non sia stato una allucinazione causata dall’ araldo perchè a cercato di indottrinarlo,
    ripetendo comunque che anche se fosse vero il finale l’ esplosione di un portale causerebbe la distruzione di tutti i pianeti che si trovano nel sistema.
    come il portale alfa della espansione del 2 dove si vede chiaramente che il portale distrugga tutto , e muoiono tutti senza potersi salvare.

    • Xander_poison

      faccio un esempio, se si fosse spiegato che (a differenza di una detonazione “selvaggia” come nel DLC avvento) il crucibolo è progettato per distruggere solo i portali e non la galassia intera…almeno una lacuna si sarebbe risolra e cacchio questa cosa la si spiega in 3 scambi di frasi….mah

  • Silvia

    Avete letto? http://blog.bioware.com/2012/03/21/4108/  Io dico che il DLC arriva… ;-)

    • Xander_poison

      ” This is in addition to our existing plan to continue providing new Mass Effect content and new full games, so rest assured that your journey in the Mass Effect universe can, and will, continue.”

      Basterebbero queste due righe per farci contenti, ma leggete tutto il blog. Molto professionale e promettente, fà piacere leggerlo…speriamo sia serio

      • Silvia

        Indipendentemente dalla conclusione, il prossimo gioco BioWare lo acquisterò solo dopo aver letto tutti i pareri degli altri giocatori. Più passano i giorni più mi sale il nervoso… 

        • Xander_poison

          Cosa triste da dire :(
          Non ti biasimo, ma una saga come ME è troppo bella nel suo genere per farsi prendere dal nervoso per 10 minuti inaspettati, anche se quei dieci munti sono l’epilogo stesso!

          Ti consiglio una cosa, se puoi e ne hai voglia inizia dal principio, da ME1 e lentamente dai tutta la storia, io lo sto facendo e mi aiuta tanto ad apprezzare tanto questo gioco.

          Non lo faccio per autoconvincermi che tutto va bene (nonostante la delusione mondiale). Lo faccio perché amo Mass Effect ;)

          • Silvia

            ME1 l’ho rigiocato tre volte, idem per ME2 …l’ultima risale a due mesi prima di ME3… proprio per entrare nella storia con un coinvolgimento più recente…  talmente recente che infatti poi mi sono infuriata XD

          • Xander_poison

            ahia…allora mi sà che il nervoso tuo è giustificato :P
            mi ritengo fortunato allora (oppure un fesso…scegliete voi XD) a non farmi “rovinare” il tutto…anche perché io sostengo il finale quindi…

        • Randy79

          PEr non parlare dei DLC di ME3, se ne fanno uno che non c’entra col finale li linciano a questo punto:) Solo li possiamo riporre la speranza cara Silvia, che facciano qualcosa per non perdere guadagno. Io se il finale resta questo di DLC non ne compro neanche mezzo.

          • Xander_poison

            No randy non farlo…e sò che alla fine non lo farai…ma non perchè siamo tutte pecore sceme che seguiamo il pastore (anche se la traduzione di Shepard… :D )…
            Quanti commenti ormai abbiamo fatto attorno al finale di questo gioco? Quanto stiamo fantasticando sul da farsi di Bioware? Quanti dubbi stiamo manifestando?
            Tutto questo non ci sarebbe se non amassimo alla follia questa saga…e questo spiega anche tutta la rabbia di chi vuole spiegazioni e chiarimenti.
            Queso concetto l’avrò ormai postato una decina di volte, scusatemi…ma ci tengo a mettere in evidenza che Bioware deve rispondere a tutte le delusioni dei fan (questo è sacrosanto) ma per il lavoro totale fatto ha il mio (e credo anche il vostro) massimo rispetto

    • alex93

      speriamo che si sbrighino , lo prendero subito e magari chi sa spero anche che modifichi un pò il finale in maniera un pò più positiva :)

  • http://www.facebook.com/todoloco Leandro Caldarella

    forse c’è una speranza
    http://blog.bioware.com/2012/03/21/4108/

    EDIT Scusa Silvia non avevo visto che avevi già postato

    • Xander_poison

      Leandro….riguardo la tua conoscenza genetica dei Quarian, mi inchino!! XD
      Sai ci vorrebbe il Dr. Solus a risolvere questo problema…lui ci sarebbe riuscito…MORDIN ci manchi…!

      • http://www.facebook.com/todoloco Leandro Caldarella

         Also I want to believe XD

  • http://profile.yahoo.com/VS3SUXBSNIIHTKFKH4FGGUCPVQ Matt

    Devo rispondere nuovamente ad un altro commento purtroppo.

    Leandro ma tu hai qualche problema ? Te la stai prendendo sul personale ?
    Ho risposto a tutte le domande e ora non sai più che fare e sbrocchi ?
    Stiamo parlando di un videogioco…
    Denigrare gli altri utenti ? 
    Ho avuto scambi di commenti con Silvia, Xander poison e anche con Randy…
    A quale domanda di randy non avrei dovuto rispondere ? E anche se fosse potrebbe essermi sfuggita, sai non passo 24 su 24 sul sito di xboxway.

    Davvero ragazzi, qua oltre a sfiorare i limiti stiamo toccando il fondo del barile.
    Lo dico per te, prenditi una pausa.
    E poi non hanno ragione quando dicono che i fan superano il limite…
    Semplicemente assurdo.

    P.S. bel sito comunque, continuo ad apprezzare questo verde…non so perché ma mi piace.

    • http://www.facebook.com/todoloco Leandro Caldarella

      ciao matt :D Addio matt :D

    • Randy79

      Ognuno è libero di dire, rispondere, non rispondere, commentare, non commentare. L’unia cosa è che noi detrattori del finale abbiamo ampiamente spiegato e continuiamo a farlo il perché questo finale ci ha delusi, il perché ne vogliamo un altro ecc…
      Molti di quelli che lo sostengono, come te, invece non fanno altro che darci dei bambini capricciosi, dirci che non possiamo lamentarci perché cosìè stato fatto dagli autori e quindi non si discute. ma scherziamo? perchè non cominci a dire il perché questo finale ti sia piaciuto? perchè trovi giusto che le scelte fatte da shep e quindi dal giocatore non influiscano sul finale? perchè ti sembra soddisfacente che un trilogia che dura da 5 anni finisce in tre filmani da 5 minuti identici tra l’oro al 95%?
      Insomma sostieni il finale, il tuo punto di vista, non gli autori e la loro “dittatura intellettuale”
      A me interessa il perché a MAtt il finale è piaciuto, davvero, ma non se la risposta è “perchè l’hanno fatto così quandi piantatela di lamentarvi”

      • http://profile.yahoo.com/VS3SUXBSNIIHTKFKH4FGGUCPVQ Matt

        Dico e ripeto che non esprimerò una mia preferenza fin quando la situazione non sarà veramente chiara. Da esperienza di videogiocatore sapevo che avrebbero rilasciato dei DLC, come fanno già da un po di tempo a questa parte, e dato che ho lavorato nell’ambito qualche scrupolo in più riesco a farmelo.
        Ad ogni modo come vedi ti sto rispondendo, ti ho sempre risposto, alcune persone la vogliono solo ”avere vinta”, sai come fanno i bambini no ? Mia cugina di 11 anni mi ricordo che quando voleva un giocattolo nuovo faceva così, non sentiva ragioni fin quando non lo possedeva. Ed è un dato di fatto che i bambini un po troppo viziati fanno così.Comunque le proteste sono riuscite nel loro intento, non ho davvero NIENTE altro da aggiungere.
        Buona giocata con i futuri DLC e tutti gli altri giochi del mondo.

        • http://www.facebook.com/todoloco Leandro Caldarella

          ciao matt :D
          Addio matt :D

      • http://www.facebook.com/todoloco Leandro Caldarella

        Randy79 è inutile tentare un discorso con matt, EGLI SA! EGLI PUO’! noi non siamo in grado capire, in due parole Egli è l’ARALDO (xD) nel nostro mondo

        • PaoloSirio

          Ragazzi (e ragazze, ne vedo parecchie ultimamente!), manteniamo bassi i toni ed evitiamo inutili discussioni. Stiamo parlando di videogiochi, come ha detto qualcuno quassù: mi meraviglierei se andassimo tutti d’accordo, per cui take it easy e continuate con lo splendido e civile dialogo che avete creato da qualche giorno a questa parte.

          Su XW facciamo pochissima moderazione e ne siamo orgogliosi, come siamo orgogliosi di voi. Non deludeteci, grazie. :)

          • http://www.facebook.com/todoloco Leandro Caldarella

            mi spiace aver dato questo spettacolo :(. Ma essendo una persona passionale non sono proprio riuscito a trattenermi quando veniamo attaccati verbalmente.

            Da parte mia posso assicurarti di evitare (negli spazi lasciatami dal mio carattere passionale xD) di evitare ulteriori flames

        • Randy79

          Ma su LEandro, dare dell’Araldo è offensivo, in fondo nel finale di ME3 non se lo c…a più nessuno, altra cosa che non avevo puntualizzato :)

  • Silvia

    Uh, c’è una rissa e non mi chiamate? XD  No, a parte gli scherzi. Il DLC sembra dunque confermato. Chi ha apprezzato il finale potrà tranquillamente non acquistarlo, gli altri potranno solo sperare che questo dlc non sia ancora peggiore del finale base (no, perchè… ricordiamoci che stiamo parlando della BioWare!). A me rimarrà comunque l’amaro in bocca, anche il più bello dei contenuti aggiuntivi non cancellerà la delusione del primo impatto (“Eh, ma sei incontentabile” direte voi .Sì, lo so, sono un gattino attaccato agli zebedei). I tempi di Dragon Age sembrano perduti. Anche tutti questi bug non hanno fatto che peggiorare la situazione. Da un gioco Bethesda me li posso aspettare, vista la longevità e la complessità, ma in questo caso l’impressione di prodotto buttato sul mercato troppo presto, rimane. Ora vado a postare la mia inutile opinione in giro per gli altri forum dove si parla di Mass Effect: ho passato più ore a lamentarmi che a giocare. XD

    • Xander_poison

      ” Chi ha apprezzato il finale potrà tranquillamente non acquistarlo” Ma neanche morto…io lo prendo comuqnue XD
      ” Ora vado a postare la mia inutile opinione in giro per gli altri forum dove si parla di Mass Effect: ho passato più ore a lamentarmi che a giocare” No ma ci abbandoni così?! E noi che stavamo pensando di riconoscerti come nostra mascotte ufficiale!! Una tipa più incarognita di te per Mass Effect non l’abbiamo mai vista (e credo di parlare per tutti XD)

      Vedi che c’è ingiustizia nel mondo?? Se alla mia ragazza dico “Mass Effect” lei mi ammazza con lo sguardo -.-

      • Silvia

        XD Sì, conosco la situazione. Io mi sono fatta il vuoto intorno con questa storia. Non mi cerca più nessuno! Sono tutti terrorizzati: “Eccola che ricomincia con quel giochino dal brutto finale!” XD

        • Xander_poison

          ahahahahha….sei ufficialmente la FemShep per eccellenza! grande :D

          • Silvia

            Grazie ^__^ …se ci riesco vi allego la mia fantastica fem Shep ^__^ mi sono fatta un mazzo così per ricostruirla, perchè in mass effect 3 avevo l’errore nell’importazione dei volti…

          • Xander_poison

            FemShep con i capelli corti = Bad Ass Girl!!!
            Complimenti, è fatta davvero bene :D

        • Randy79

          Mitica… :)

    • alex93

      speriamo che il dlc  non deluda come il finale e comunque ognuno a la sua opinione ma non metto in dubbio che il finale sia troppo pieno di congruenze e diverse domande in sospeso ..si sono un di quelli che si lamenta del  finale avrei preferito onestamente un finale felice ma che avrebbe mantenuto per il classico stile di gioco di mass effect cioe che ogni decisione influisce sul finale sarei stato più cosi .

    • Randy79

      Si è confermato e saranno date maggiori informazioni nei primi giorni di Aprile, non è ancora chiaro se “cambi” il finale o semplicemente lo spieghi più dettagliatamente. Io ho sempre più il sospetto che fosse li in cantiere già da prima….:) però va bene, in fondo è democratico come dici tu, a chi piace quello attuale se lo può tenere tranquillamente, in fondo c’è anche chi trova Jacob simpatico :)

      • Xander_poison

        Povero Jacob, si spacca la schiena e alla fine manco simpatico risulta…ohi però è vero, ti cava il sorriso quell’uomo :)

  • LetiMorri

    “This is in addition to our existing plan to continue providing new Mass Effect content and new full games”Qualcuno che sappia l’english! “New full games” vuol dire… MASS EFFECT 4 ?!

    Mi sento commossa… promettono risposte entro Aprile. Grazie, Ray!
    Però sono divisa: da una parte la mia fangirlagginne pretende nuove contenuti per ME, dall’altra spero spero SPERO che l’univero di ME non si espanda come quello di Star Wars. No, perchè con Clone Wars hanno fatto pasticci e quasi demolito una saga… incrociamo le dita che a casa Bioware abbiano più buon senso :D!
    Anche se l’anime su Vega mi fa già paura °_°

    • Xander_poison

      “providing new Mass Effect content and new full games”

      Chiaro e semplice: secondo me intende che ci saranno DLC nuovi per ME3 in cui cercano di spiegare le lacune e le incongruenze e che quello che siè concluso è il ciclo (per restare in termini di Razziatori :D) di Shepard. non quello di Mass Effect!

      Sarà dura abbandonare il buon vecchio comandante…ci vuole un sostituto cazzuto…
      Che?! un’anime su Vega?!….ma che ohhhhh (<— chi riconosce questa esclamazione ha la mia massima stima XD)

      • LetiMorri

        Al “cazzuto-sostituto-del-comandante” rispondo questo: http://www.youtube.com/watch?v=56l8dWqgags

        You’ll never be better than Commander Shepard!!!
        Ovvero: più bad ass di Shepard non ce n’è.

        E se me la (femShep!) sostituiscono con Vega qualcuno pagherà. Spazio agli ALIENI, dai ‘azzo! Che ne so, come gli alieni attorno alla Terra dopo l’attacco dei Razziatori riuscirono a tornare ai loro pianeti grazie a una squadra speciale formata da Turian, Krogan, Asari, Salarian, ecc… tutti stipati in un’unica nave. Ma probabilmente si scannerebbero tra loro: non ne uscirebbero vivi, con Krogan e Salarian a bordo :/ .
        In ogni caso, speriamo!!

        • Xander_poison

          ahahahahahah ho visto solo ora il video, questi qui son dei grandi!!

  • alex93

    chi lo sa magari uscirano molti contenuti di ME3 tra cui magari espansioni di  che fine fa l’ equipaggio della normady o di quello che accade a shepard  , e quello che succede alla terra e gli altri pianeti .

  • Xander_poison

    E riguardo la raccolta fondi…non scherzano mica eh…4030 donazioni…più di 78 mila dollari °_° una media di quasi 20$ a testa.
    La Bioware lo deve ammettere…ha dei fan appassionati

    • alex93

      ovvio quando si fa un gioco che riesce a coinvolgere emotivamente le persone in questo modo si e certi che si e fatto un buon lavoro e cosi si aquisiscono dei fan appassionati il che un bene ma , si hanno anche maggiori responsabilita

      • Xander_poison

        Amen. :)

        • alex93

          grazie :)

  • Simonevisigalli

    scusate, non ricordo se ho usato toni accesi o volgari nei Vostri confronti o in quelli di qualcun’altro,nel caso fosse cosi chiedo umilmente scusa,non era mia intenzione.

  • davide

    da ragazzi chi ha giocato veramente i primi due passandoci un sacco di ore per finire tutto  non mi venga ha dire che il 3 e una ferrari per me ci anno rifilato una 500 rossa e dai su  il 2 sotto l aspetto narrativo era molto meglio  io non digerisco che uno si faccia il culo per far sopravvivere tutti nel 2 e nel 3 non ti segue nessuno dei tuoi compagni e le scelte fatte nel 2 non contano un cavolo poi mettici un finale che mi fa cadere dalla sedia io sono infuriato  girare per la nave con tutte le stanze vuote e uno strazzio  i primi 2 erano epici il 3 mi  dispiace ma se ha un gioco di ruolo stogli la liberta di scelta e le molteplici possibilita secondo me lai rovinato su tutti i fronti

    • Edogalax

      si, sono d’accordo, pur scrivendo tutti i giorni sul forum della bioware.. non sono uno dei più esagitati..
      però tutto questo secondo me è stato fatto per farlo finire qui… mi da fastidio che quasi vengano più premiati i giocatori che non ci hanno mai giocato che quelli che sono dei veri fan di mass effect.. mi da fastidio questo.. tutto che si riduce a un numero.. che poi è ovvio che riesca a ottenre abbastanza punti guerra, dai è banale..
      se sono furbi visto che mass effect vende e tanto ( giustamente )  che si autoconvincano che il finale è veramente un sogno/ tentativo di indottrinamento di Shepard e che vadano avanti con Mass Effect 4 partendo dalla corsa verso il raggio di Harbinger ( l’Araldo ) e si riprenda da li.. ma sinceramente non credo che andrà così..

      i personaggi sono troppo belli

      • Randy79

        Vero, ho avuto la stessa sensazione, che il finale si adati a chi ha giocato solo a ME3  e magari nella modalità dove non si fanno scelte. PErò i signori di Bioware si renderanno conto che non sono questi giocatori che comprano i DLC, almeno secondo la mia opinione…

        • Edogalax

          esatto, non sta ne in cielo ne in terra che mass effect si possa giocare nella modalità dove non scegli i dialoghi..

          veramente non capisco perchè tutti i produttori pensano che hardcore gaming, survival ecc. siano per una nicchia di giocatori.. e bene che si mettano in testa che se hanno tutti questi soldi è solo grazie a dei giocatori hardcore.. e non è perchè call of duty fa miliardi al day one che allora tutto deve diventare un fps..e una partita a cod o battle tutti i giorni la faccio.. io giocavo a resident evil prima dell’esame di quinta elementare… non si rendono conto di cosa piace alla gente.. e ovvio che vendono i giochi.. quelli ci sono sugli scaffali e quelli compriamo… 

          tenersi degli acquirenti abituali, paga di più che cercarne di nuovi..

    • Xander_poison

      Ragazzi si parla da non sò quanto tempo di questa “500 quando ci hanno promesso una Ferrari”.
      Io l’ho finito per la seconda volta di fila…e l’unica cosa che mi chiedo è quando lo riinizierò magari con una FemShep :) e io parlo da fan originale di Mass effect (come voi!) che l’ho seguito e giocato al 100% sin dall’inizio.

      Le scelte in ME3 le fai e contano comunque…ma sono l’unico a rendersene conto?…
      Esempio: se non fate nell’ordine giusto le missioni su Rannoch, non potete instaurare la pace tra quarian e geth…e tanti saluti alle flotte quarian e a Tali stessa!!!
      Se invece c’è pace, Tali resta viva e avete a disposizione tra le risorse di guerra sia i Geth che i Quarian…e le risorse di guerra sono fondamentali per il finale!

      Io non giudico chi non apprezza il finale, sono gusti ed ognuno è liberissimo di dire la sua…ma dire che le scelte che fai in non portano a cambiamenti…mi sembra a dir poco assurdo
      Ricordiamoci poi che ME3 è la conclusione della saga!! Si può capire la decisione di Bioware di convergere ad una matrice di finale comune per tutti i possibili 3 finali…l’unica cosa che può cambiare (e qui ribadisco la mia opinione su un eventuale DLC) è la sorte dei membri della Normandy e di tutti gli altri amici/ex compagni a fine guerra.

      • Edogalax

        Mass effect 3 è una Ferrari, ma come ogni buon concessionario d’auto te la vende con dentro mezzo litro di benzina, che preghi di riuscire ad arrivare al primo distributore disponibile, le scelte contano eccome, sono d’accordo con te, fare un finale per un gioco così è una cosa difficilissima, il mio discorso è che non puoi lasciare il finale senza dare adeguate risposte visto il nostro coinvolgimento emotivo… questo è un obbligare a comprare i DLC.. nella speranza di avere ulteriori risposte..  poi per farlo uscire prima della loro chiusura del bilancio è pieno di bug..su priorità Thessia si bloccava sulla torretta rotante, e ho duvuto spegnere e riaccendere almeno 12 volte.. chi gioca su xbox360 non può fare la quest dell’accademia Grissom… che non se la prendano troppo delle critiche e non la mettano sul piano artistico, visto che contano solo i soldi. Amo Mass Effect.

        • Xander_poison

          “il mio discorso è che non puoi lasciare il finale senza dare adeguate risposte visto il nostro coinvolgimento emotivo… questo è un obbligare a comprare i DLC.. nella speranza di avere ulteriori risposte” Su questo son d’accordissimo con te, niente di più vero…
          D’accordo con te anche sul fatto dei bug… qui non si parla di scelte artistiche ma di caz***e da correggere e anche in fretta!

          Di problemi da risolvere per Mass Effect ce ne sono di tutti i tipi, e proprio perchè Bioware ha creato un mondo così coinvolgente e vasto che ora è tardi tornare indietro o battere la fiacca proprio sul finale…hai voluto la bicicletta Hudson?! Pedalare ora…

  • Edogalax

    comunque.. notizia per i navigandi.. sul marketplace è arrivata la patch per l’Accademia Grissom.. lol 

  • Il Sottoscritto

    Ma infatti, a me il finale è piaciuto… è solo che vorrei dei chiarimenti: Che fine fanno le altre razze ? Nella distruzione Shepard ce la fa a sopravvivere ? Dove cade la Normandy ? Etc. a parte alcune cose strane come: Come faceva Anderson ad essere sulla cittadella ? E l’uomo misterioso ? Come faceva a controllarmi ( non so se non l’ho capito solo io ) ? Comunque non voglio un finale diverso, voglio solo chiarimenti. Per me MASS EFFECT 3 ( insieme ai precedenti ) sono una delle serie migliori di tutta la storia dei videogiochi.

    Probabilmente (anzi SICURO) sarò molto lungo col mio post… quindi chi avrà pazienza e voglia di leggermi è ben accetto! ^^Premetto.. i finali dei giochi come KOTOR, Dragon Age e affini.. ovvero di giochi che ho adorato giocare, non mi sono MAI piaciuti. Con Mass Effect sin dal primo capitolo invece, ho avuto un senso di emozione mista ad appagamento incredibile. Non ero mai riuscito a finire un gioco e a sentirmi soddisfatto anche del finale! Purtroppo però come tutte le belle storie, anche per Mass Effect è arrivato quel fatidico momento in cui ti viene da dire “MBE??? TUTTO QUI??? MA CHE CAZZ..!?!?” e questo è successo con Mass Effect 3. Che ci presenta un finale ATIPICO, AMARO e soprattutto TAGLIATO.Ora non so quanti di voi per dare un senso al finale, si sono appoggiati all’idea (secondo me assurda più dei finali stessi) dell’indottrinamento. Sicuramente in tanti, perché il malcontento è molto forte! Io però vorrei analizzare con voi qualcosa che forse si sta perdendo perché siamo troppo incavolati con la bioware per tutte le furbate che abbiamo dovuto sopportare (ben prima del finale.. penso al dlc del prothean, ai numerosi bug, al doppiaggio fuori synch ecc.ecc.).FINALE CON LE TRE SCELTE.Prima di tutto c’è da dire una cosa: non è vero che le scelte fatte durante i 3 giochi perdono di significato o non vengono prese in considerazione. Perché il FINALE con il Catalizzatore, se giocato BENE ci permette di avere “A”(blu), “B”(verde), “C”(rosso) come scelte… se giocato benino ci permetterà di averne DUE ovvero “A”(blu) e “C”(rosso) e se giocato male, quindi con tanti sacrifici, scelte obbligate e POCHISSIMA forza combattiva ci presenterà solo UNA SCELTA ovvero la “C” quella rossa, che non solo distruggerà i Riazziatori e sacrificherà il nostro Shepard, ma farà estinguere la vita sulla Terra che subirà un’apocalisse vista solo nei più famosi catastrofici film.In tutto questo poi è importante scegliere le risposte nel dialogo finale con l’Uomo Misterioso perché questo ci consentirà di avere qual cosina in più o qual cosina in meno da vedere in quanto esistono finali Esemplari o Rinnegati. Questo link, con i finali in comparazione dovrebbe darvi l’idea: Detto questo, un altro punto importante che leggendo i vari forum sfugge a molti è che qualsiasi sia la scelta i PORTALI VENGONO DISTRUTTI (ma ci torno dopo su questo punto). Torniamo ad analizzare le 3 scelteCONTROLLOIl controllo è quello che Uomo Misterioso ci propinava da tempo. Una scelta illogica fino a quando eravamo a svolgere l’ultima missione.. ma come poi scopriamo dal Catalizzatore, è una soluzione fattibile. I Razziatori risparmiati e controllati da noi (uno Shepard morto e diventato energia) convivono con il resto della Galassia, il sacrificio supremo dei portali distrutti e della morte di Shepard, ci propone una Galassia che deve ritrovare il modo di viaggiare (e la tecnologia dei Razziatori che possono viaggiare anche senza portali è significativa secondo me), ma che ha intatta la Cittadella oltre i Razziatori.SINTESIQuesta opzione che compare se il gioco è giocato al 100% (o quasi) ci mette di fronte qualcosa che in verità non è nuova per gli adoratori di Mass Effect. Questa è un’idea del nostro primissimo nemico: SAREN (per chi non dovesse ricordare:  ). Infatti Saren aveva una visione dove sia il sintetico che l’organico potessero convivere. Difatti per chi ha potuto scoprire qualcosa in più su questo personaggio (tramite libri e fumetti) saprà che inizialmente è mosso veramente dalla voglia di avvertire la Galassia di una minaccia alle porte. Solo che lui non esseno Shepard, ma (come l’Uomo Misterioso) avendo propositi egoistici è stato indottrinato, non potendo attuare quello che invece il nostro Shepard può fare nella scelta finale di creare un nuovo DNA. Il sacrificio supremo dei portali e la morte di Shepard che “dona” la sua vita e il suo DNA creano una nuova possibilità… una nuova Galassia pronta a fare tabula rasa e conoscere gli effetti della sintesi. Dunque qualcosa tutto nuovo da scoprire! Nonostante anche qui ci sia l’obbligo di ritrovare un metodo per poter viaggiare per la Via Lattea (ma i Razziatori sono vivi e loro possono viaggiare in iperluce in modi molto più veloci del normale).DISTRUZIONEE’ l’opzione primaria.. quella che ci spinge a intraprendere la nostra missione sin dalla prima apparizione della Sovereign. Per tutto questo tempo, siamo sicuri che è “l’unica” soluzione.. anche quando personaggi (per noi ambigui) come Saren e l’Uomo Misterioso ci propongono altre vie o soluzioni. Fino alla fine crediamo che sia la soluzione “finale”.. invece questa qui, tra tutte e 3 le scelte (e non è un caso che è l’unica ad essere usata se il gioco è giocato MALE) è l’unica che ci consente di porre fine ai Razziatori in modo fisico (ma anche ai Geth e IDA, che se avevate scelto di preservare è anch’esso un bel sacrificio!) ma è anche quella che risolve il problema “momentaneamente”. Nonostante tutto però, Shepard potrebbe sopravvivere (la scena del respiro sotto le macerie) in un mondo che senza Razziatori, si troverà comunque a ricostruire tutto e a trovare un modo per viaggiare nuovamente nel resto della Galassia.Fin qui, per me il finale di Mass Effect è stupendo.. qualcosa MAI VISTO in nessun gioco, ci fa capire l’importanza della nostra missione che non è più quella di sconfiggere un singolo nemico (Saren) ne distruggere una base (Collettori) ma di EVITARE un Ciclo di morte che per millenni ha portato all’estinzione di moltissime forme di vita. Per forza di cose, siamo costretti a scendere a compromessi. Non possiamo pretendere di salvare la VITA e la Galassia distruggendo SOLO fisicamente i Razziatori e sperando che il nostro personaggio torni sorridente e trionfane dai suoi compagni e la romance scelta. Sarebbe assurdo e perderebbe tutto il significato! Quindi il sacrificio del nostro amato personaggio ci può stare, durante il gioco Mordin, Thane e Legion ci hanno insegnato che è un’opzione che sol i MIGLIORI possono permettersi di fare (e loro tre lo erano!).La cosa che ci sfugge, perché noi tutti siamo troppo egoisti e aggrappati alla vita per dirlo è che i Razziatori sono “nel giusto”. Hanno ragione a muoversi così! Perché in ogni ciclo c’è stata una guerra coi sintetici (se vi siete portati deitro il Prothean nella misione dei Geth e su Thessia capirete cosa dico), tutti hanno ragione nelle loro soluzioni quindi, compresi i deliranti Saren e Uomo Misterioso.Abbiamo sempre pensato di essere noi quelli ad aver ragione, ma non ci siamo mai posti il problema che magari eravamo noi a sbagliare?Ecco penso che QUESTA PARTE DEL FINALE è proprio questo concetto che voleva farci capire.Ma se molti non sono riusciti a comprendere questo messaggio è perché si sono soffermati su domande che in teoria non dovevamo nemmeno porci. La colpa purtroppo è di quelle due sequenze finali strimizzite di 30 secondi scarsi, che hanno alimentato solo i dubbi e incogruenze. Parlo della Normandy e del Vecchio+Bimbo nei crediti finali.FINALE CHE NON VOLEVAMO?Si fa molta confusione con quello che era giusto vedere e quello che “noi” ci aspettavamo di vedere. Io non trovo assurdo che Shepard in qualunque delle 3 scelte si debba sacrificare o debba sacrificare qualcosa di significativo o che i portali in tutte e 3 le scelte vengano distrutti. Stiamo parlando di fermare un CICLO DI MORTE.. che dura da millenni che porta all’estinzione TUTTA LA VITA ORGANICA (evoluta). In una missione impossibile come questa, per forza di cose dobbiamo essere disposti a rinunciare a qualcosa di importante (Shepard e/o la vita sintetica), a fare tabula rasa per poter rinascere dalle ceneri createsi (i portali distrutti, quindi la possibilità di tornare “subito” a casa). Nel gioco ci sono piccoli indizi che facevano presupporre qualcosa di così “tragico”: il discorso con Thane che chiede il nostro perdono, i sogni di uno Shepard che non riesce a salvare il bambino, i nostri compagni che muoiono per una giusta causa (genofagia, proteggere una vita, implementare libero arbitrio nei sintetici) e cosa importantissima la possibilità di poter parlare con TUTTI i nostri compagni, prima di affrontare la missione finale.. come se fosse un saluto di un eroe già destinato a compiere un sacrificio.Il problema però, come ho detto, è che ci siamo soffermati su domande che non dovevamo porci, per colpa di due sequenze assurde, inutili e per di più cortissime che non ci dicono effettivamente nulla, ma che alimentano ancora più distacco. Se nelle 3 scelte, mantenendo il sacrificio di Shepard e la distruzione dei portali.. ci avessero mostrato come si conclude la battaglia, come reagiscono i compagni alla “fine” di tutto questo.. compresa la fine dei portali, probabilmente non staremo parlando di un brutto finale (seppur amaro e atipico rispetto agli happy ending hollywoodiani), perché sarebbe bastata una scena con Tali (per fare un esempio) che dice “come faremo a tornare a casa ora?” per non far passare gli sviluppatori del gioco per rimbambiti nell’aver deciso di farci distruggere pure i portali..! Come sarebbe bastato vedere Hackett, il Primarca, Wrex e le Asari festeggiare per la vittoria sui Razziatori, nella stessa identica maniera dei soldati che esultano a Londra…Insomma nel finale ci sono cose stupende e interessantissime, peccato però che hanno rovinato tutto con due finali all’apparenza inutili e staccati da tutto il resto. Riusciremo, anzi riusciranno mai ad uscire fuori dal caos che hanno creato? Possibile che un DLC possa risolvere tutto? Mah…!!I PORTALI GALATTICIil DLC “Avvento” ci ha mostrato la distruzione di un portale che ha generato la completa distruzione di un Sistema. I Codex ci parlando di “Modi Disperati” pensati dall’Alleanza per vincere questa guerra.. anche nel gioco Hackett e Shepard parlano dei portali galattici e la possibilità di distruggerli, ma tutte queste congetture non hanno tenuto conto che l’esplosione e il sovraccarico che avviene tramite il fascio di luce prodotto dal Crucibolo+Cittadella, non è la stessa cosa di un asteroide che “distrugge” fisicamente un portale. Quel fascio energetico (qualunque sia il colore) distrugge sì i portali, ma crea un “effetto massa” che avvolge e non distrugge i Sistemi.Quindi la scelta di distruggerli non è sbagliata, questo può portare a moltissimi risvolti o a invogliare le razze a creare un metodo alternativo per ritornare a viaggiare. Alla fine i portali, i razziatori, la cittadella sono la stessa tecnologia. Se i Razziatori riescono a fare 30anni luce in 24ore (come scritto nei codex) con i motori iperluce.. chi ci dice che in un futuro Mass Effect 4 la trama non si concentrerà proprio su questo aspetto??Le domande lecite, che dovevano continuare a far parlare del gioco erano queste:- Chi è il Catalizzatore?- I Razziatori sono la primissima razza organica?- Shepard si salverà nella scelta della Distruzione?- Le razze torneranno a viaggiare anche senza Portali Galattici?Ma le altre non dovevano esistere. Perché tutte create e alimentate dalla scena incogruente della Normandy con a bordo i personaggi scesi con noi a Londra e in parte dalla sequenza in un futuro lontano lontano di “padre e figlio” che parlano del leggendario Shepard che sembrano porre fine a qualsiasi seguito di Mass Effect (e fa pensare più a un prequel).Io sono rimasto allibito e sconcertato dal finale nelle prime ore in cui ho finito il gioco, ma a distanza di giorni, sono riuscito a capire e amare il pezzo delle 3 scelte.. ma per poter accettare il resto ho bisogno assolutamente di risposte dalla Bioware.. o con comunicati, DLC o la promessa di un nuovo gioco.. NOI TUTTI ci meritiamo un finale degno di Mass Effect. 

    • Edogalax

      Mi piace molto quello che hai scritto, io non voglio un finale diverso, ma vorrei vedere una continuazione di quello che succede, un minimo per capire come si sistemano gli altri… secondo me tutto questo casino nasce dal fatto che si è rimasti un pò scioccati.. infondo è stata una sorpresa per tutti questo finale..

      Io pensavo un pò all’indottrinamento secondo un analogia con un altro mondo sci-fi.. 
      in fondo ogni artista ha in testa molti esempi da qui trarre ispirazione.. all’inizio quando ho visto per la prima volta Mass Effect 1.. la figura dei razziatori la collegavo un pò a quella della Collettività Borg..
      dove assimilavano le specie, facendoli diventare i loro “mutanti”.. vorrei continuare a scrivere ma mi crolla la testa.. a presto.. :)

      http://www.youtube.com/watch?v=ItHcsIHshhs 

    • Xander_poison

      Prima di tutto ti faccio i complimenti per quello che hai scritto, è un papiro che và giù come l’acqua fresca, davvero!
      Ti anticipo che, sembrerà detto apposta, ma praticamente il 90% dei tuoi concetti li ho pensati anche io, soprattutto il fatto che l’86% dei giocatori si sta ponendo le domande sbagliate…quant’è vero!!!

      Ti commento qualche tua frase “chiave”:

      “Ma infatti, a me il finale è piaciuto… è solo che vorrei dei chiarimenti” Semplice e pulito.

      “ma che ha intatta la Cittadella oltre i Razziatori” Non vorrei sbagliarmi ma qui sei in errore…anche in SINTESI la Cittadella viene distrutta alla stessa maniera, liberando il fascio che distrugge i portali

      “Non possiamo pretendere di salvare la VITA e la Galassia distruggendo SOLO fisicamente i Razziatori e sperando che il nostro personaggio torni sorridente e trionfante dai suoi compagni e la romance scelta. Sarebbe assurdo e perderebbe tutto il significato!” In effetti devi considerare che molti giocatori sono (diciamo così) diretti e bisognosi di abbracci…guarda non mi pongo più in alto di loro, ma semplicemente ho trovato geniale il fatto di avere delle possibilità nel finale che comunque portassero a un sacrificio e a delle rinunce. Io ADORO Tali e solo la Bioware sà quanto avrei voluto vedere delle scene finali romance tra uno Shepard distrutto ma sopravvissuto e Tali che con le lacrime agli occhi gli corre incontro…ma mi rendo conto che questa scelta di Hudson & Co merita solo il nostro rispetto. E’ un finale ancora di più da ricordare e su cui discutere.
        
      ” La colpa purtroppo è di quelle due sequenze finali strimizzite di 30 secondi scarsi” Verissimo anche questo: Bioware non voleva un finale scontato? A me sta bene, ma qualche scena finale di vittoria o sconfitta ci stava assolutamente…e dire che bastava poco.

      “per poter accettare il resto ho bisogno assolutamente di risposte dalla Bioware.. o con comunicati, DLC o la promessa di un nuovo gioco.. NOI TUTTI ci meritiamo un finale degno di Mass Effect. ” AMEN FRATELLO :D

      Fà piacere vedere che qualcun’altro apprezza un finale così, analizzando tutte le sfaccettature e i possibili scenari post ME3…e te lo dice uno che come te ha letto oltre che giocato a tutta la trilogia.

    • Randy79

      Bello davvero, anche a me è piaciuto tantissimo quello che hai scritto. Hai tralasciato il tema delle scelte ma forse, implicitamente, lo hai toccato. Intendo che i finali possono restare come sono, ma le scelte che da ME1 abbiamo fatto con il nostro personaggio dorebbero influenzare la sorte dei nostri amici, come in ME2 le scelte fatte determinavano chi viveva e chi no, e trasversalmente della galassia. Vedere quello che accade dopo, come dici tu, ma che questo dopo sia diverso in base a ciò che abbiamo fatto, magari in modo inaspettato tipo: salvi i geth Tali vive, distruggi i Geth Tali muore, lo so è banale ma  è tanto per fare un esempio. La morte di Shep e i grandi sacrifici ci stanno tutti ma i personaggi che lo hanno accompagnato sono troppo importanti per riservare loro solo una scena confusa di 10 secondi.

    • Randy79

      Bello davvero, anche a me è piaciuto tantissimo quello che hai scritto. Hai tralasciato il tema delle scelte ma forse, implicitamente, lo hai toccato. Intendo che i finali possono restare come sono, ma le scelte che da ME1 abbiamo fatto con il nostro personaggio dorebbero influenzare la sorte dei nostri amici, come in ME2 le scelte fatte determinavano chi viveva e chi no, e trasversalmente della galassia. Vedere quello che accade dopo, come dici tu, ma che questo dopo sia diverso in base a ciò che abbiamo fatto, magari in modo inaspettato tipo: salvi i geth Tali vive, distruggi i Geth Tali muore, lo so è banale ma  è tanto per fare un esempio. La morte di Shep e i grandi sacrifici ci stanno tutti ma i personaggi che lo hanno accompagnato sono troppo importanti per riservare loro solo una scena confusa di 10 secondi.

  • Xander_poison

    sò che non c’entra quasi per niente con la discussione…ma guardate questo fenomeno che concept art ha tirato fuori per ME3 *_* è un DIO…peccato che non ci sia una concept art della mia Tali…

    http://garrettartlair.blogspot.it/

  • Kheos

     mass effect 3 la fine della saga fantascientifica più bella mai creata con il finale più FAIL TROLL INSENSATO patetico mai visto, scollegato dal contesto narrativo privo di senso epicità motivazioni sensate tutto uno schifo!  quello che i fan volevano era una guerra una battaglia finale con tanto di finale di almeno 30minuti di filmato e dialogo con tutto spiegato invece tutte le motivazioni spiegate alla fine fanno schifo come se il finale fosse stato scritto da un completo idiota privo della minima esperienza! Lucas sicuramente quando ha saputo del finale di mass effect si sarà messo a ridere per almeno un mese su questa trollata indescrivibile! sopra tutto perchè la sua opera Star wars (CHE HA UN FINALE EPICO QUELLO CHE TUTTI VOLEVANO) era stato paragonato a mass effect e anzi giudicato persino migliore su molti punti di vista… se davano alla disney il compito di scrivere la storia sicuro che non usciva un fail cosi epico… io non comprerò più NIENTE marcato bioware