Xbox 360 S

Nuova Xbox, addio al lettore ottico?

di • 9 marzo 2012 • NewsCommenti (0)966

Un accordo di non divulgazione talmente rigoroso da… essere infranto sbrodolando tutte le informazioni riservate al primo che passa? Chissà, magari è una nuova moda. O almeno è quanto apprendiamo da un report di MCV, che pubblica le rivelazioni di una fonte vicina a Microsoft in merito alle caratteristiche della prossima Xbox.

Il più rigoroso NDA di sempre“, così lo hanno definito. Eppure le informazioni, sempre che siano vere, sono già arrivate fino a noi. Si parla di una nuova Xbox senza lettore ottico. Addio DVD, CD e dischi di ogni genere, insomma. Ma non sarebbe da escludere la compatibilità con qualche tipo di memoria a stato solido (come le SD cards). Per il resto, sarebbe tutto sulle spalle del digital delivery.

Una notizia bomba, se fosse vera. Che non farebbe certo la gioia dei rivenditori, già (innegabilmente) in crisi, ma che segnerebbe un passo deciso e decisivo nella storia delle console per videogiochi.

La stessa fonte pare abbia confermato, inoltre, l’uscita della console per il 2013, mentre avrebbe ancora dei dubbi su una presentazione all’E3 di quest’anno, sebbene a questo punto non sarebbe da escludere. Come suo solito, Microsoft non commenta, ma stavolta si è permessa uno strappo alla regola del “non commentiamo rumors e speculazioni”.

Contattata da MCV, l’azienda di Redmond ha dichiarato:

“Xbox 360 ha trovato nuovi modi per estendere il suo ciclo di vita, presentando al mondo l’esperienza controller-free con Kinect e re-inventando la console con una nuova dashboard e nuovi accordi per contenuti di intrattenimento. Pensiamo sempre a cosa verrà dopo per la nostra piattaforma e a come continuare a resistere alla convenzione del ciclo di vita. Al di là di questo, non commentiamo rumors e speculazioni”.

Come vedete, in un modo o nell’altro, la storiella dei rumor e delle speculazioni la tirano dentro (non sarebbe Microsoft, altrimenti). Però è strano: non riesco ancora a capire quell’altra storia, quella del NDA più rigoroso di sempre

Potrebbe interessarti anche...