Recensione – Fable 2 Pub Games (Live Arcade)

di • 12 settembre 2008 • RecensioneCommenti (0)901

Titolo: Fable 2 Pub Games
Genere: Puzzle Game
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Lionhead Studios
Publisher: Xbox Live Productions (Microsoft)
Data di uscita: 13 agosto 2008
Costo: 800 Microsoft Points

Galleria immagini

Mentre tutti si chiedono quanto grande sarà il successo del tanto atteso Fable 2, eccoci a fare i conti con il Live Arcade che papà Peter Molyneux e mamma (adottiva) Microsoft mandano in avanscoperta.
Nel primo episodio, nato sulla Xbox senza gradi, girovagando fra pub e locande tra una missione e l’altra ci si poteva cimentare in piccoli giochi d’azzardo utili a spezzare per un attimo la routine e magari guadagnare qualche spicciolo, cosa che si sa: non fa mai male.
E’ proprio a questi minigiochi che risale quanto propostoci: Fulcro, Trottola e Torre del Fato, tre giochi da casinò impaginati sul tavolo di una piatta grafica 2D, con la possibilità futura di trasferire il personaggio utilizzato e quindi l’ammontare delle vincite al vero Fable 2, in modo da iniziare la carriera con un più o meno congruo vantaggio.

Las Vegas? Beh, non proprio…

Partiamo da Fulcro, una sorta di roulette dove il numero uscente sarà dettato non dalla classica pallina, bensì dal risultante del lancio simultaneo di tre dadi ai quali affideremo la nostra fortuna.
Si inizia con una puntata fissa (che durerà tutta la partita) seguita dalle puntate sul singolo lancio; a noi decidere se scommettere sull’uscita di un singolo numero, o sulle varie combinazioni possibili (coppia o tris di dadi uguali, numero pari, rosso o nero, ecc.).

[img alt='Fulcro' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1849/picture85518.aspx[/img]

Nella Torre del Fato ci aspetta un gioco di carte che ricorda il blackjack e prende qualcosa anche dal solitario: tutto sta nel creare una piramide di 36 carte dove la cima è una carta coperta e la base una fila di 8 carte, per un totale di 8 righe. Se due carte in diverse file sono uguali e adiacenti verranno bruciate, al che possono verificarsi tre casi:

  1. se accade per la prima volta in questa mano, la carta in cima verrà rivelata e sostituirà quella nell’ultima fila (non perdete);
  2. se quest’ultima fila contiene almeno una carta eroe, essa "risanerà" la carta bruciata (non perdete);
  3. nel terzo caso, perdete la mano e la vostra puntata.

[img alt='Per fortuna, la carta eroe risolverà il problema del 3 bruciato ' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1849/picture85519.aspx[/img]

La vostra vincita varrà quanto la somma del valore delle carte nella fila più bassa, mentre qualora la piramide sia completa avrete diritto all’intero jackpot.

Poco da dire per quanto riguarda l’ultimo membro del trio: Trottola non è altro che una semplice slot machine.

[img alt='Trottola']/immagini/Giochi/category1849/picture85520.aspx[/img]

Avviate il malefico congegno mangia soldi e attendete, sperando in chissà quale grazia divina che per una volta esca una bella combinazione.Non vi è nemmeno la possibilità di fermare il meccanismo: tutto è in mano alla cara vecchia dea bendata.

A parte quello che potete guadagnare giocandoci (monete e oggetti, alcune varianti dei giochi) Fable 2 Pub Games non offre nient’altro: una grafica bidimensionale degna di nessuna nota e il divertimento di un gioco d’azzardo. A coronare questo flop si aggiunge una musica di sottofondo paranoica e snervante, oltremodo ripetitiva, che vi seguirà quasi come una maledizione.

Commento Finale

Due giochi e mezzo per un Live Arcade che difficilmente farà divertire qualche giocatore d’azzardo incallito e che avrebbe dovuto farci venire l’acquolina in bocca in attesa della portata principale: un magro antipasto quello servitoci da Molineux e compagni. Davvero troppi gli 800 Microsoft Points richiesti: l’unica soluzione è ritirare gratuitamente il codice per il download, nel caso vorreste già prenotare la Limited Edition di Fable 2.

Valutazione generale

Presentazione: 4,5
Nessuna introduzione, menù in stile locanda del vecchio Fable.

Gameplay: 4
Affidando quasi tutto alla fortuna passa inevitabilmente in secondo piano l’abilità del giocatore. La logica da impegnare per cercare di vincere è troppo poca e comunque ripetitiva, senza un briciolo d’azione.

Grafica: 5
Bidimensionale ma abbastanza variopinta, a parte lo sfondo verde fisso del tavolo da casinò.

Sonoro: 3
Il comparto audio è patetico, non noterete nanche gli effetti sonori, purtroppo invece vi accorgerete della stessa musica che accompagna i tre giochi: esasperante.

Longevità: 4
Qualche ora al massimo, poi la noia prenderà il sopravvento in tutti e due i giochi (per la Trottola basta molto meno).

Multiplayer: N.D.
Presenti solo le classifiche on line.

Voto complessivo: 4

Per apprezzare Fable 2 Pub Games servono tre requisiti: primo, amare il gioco d’azzardo; secondo, connettere alla Xbox 360 una chiavetta USB contenente file MP3; e terzo, sapersi accontentare di molto poco.

Commenta l’articolo sul nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...