Recensione – Wolf of the Battlefield: Commando 3 (Live Arcade)

di • 25 luglio 2008 • RecensioneCommenti (0)791

Titolo: Wolf of the Battlefield: Commando 3
Genere: Shoot’em’up
Piattaforma: Xbox 360 – XBLA
Sviluppatore: Backbone Entertainment
Publisher: Capcom
Data Di uscita: 11 Giugno 2008

Galleria immagini

Chi non hai mai speso una serie pressoché infinita di gettoni, smanettando tra i cabinati presenti nelle sale giochi di tutta Italia, a cavallo degli anni ottanta? Almeno una volta è toccato a tutti, compresi i meno appassionati.

[img alt='Commando 3']/immagini/Giochi/category1822/picture83582.aspx[/img]

In molti, dunque, si ricorderanno di Commando, shoot’em’up (anche conosciuto come "spara e fuggi") che ha fatto la storia tra i coin-op del genere, nel quale un singolo soldato, aveva il compito di sconfiggere tutti i nemici, un po’ à la "Rambo" per intenderci, munito dei più potenti e spettacolari armamenti, per l’epoca s’intende.

Capcom, a distanza di una ventina d’anni, ripropone come titolo LIVE Arcade la medesima struttura di successo, con il terzo capitolo della serie, Commando 3; ovviamente con un aspetto necessariamente riadattato alla esigente nuova generazione di console.
L’inedita veste grafica infatti, conferisce i nuovi stimoli necessari all’appassionante avventura proposta da Commando 3: i modelli dei soldati sono piuttosto curati, così come i veicoli e le torrette da combattimento, ma ciò che salta immediatamente all’occhio, rispetto alla passata edizione, consiste nella realizzazione di un nuovo motore grafico completamente in tre dimensioni, condito inoltre da ottimi effetti quali esplosioni, raggi laser, cannonate a reazione e quant’altro.

[img alt='Commando 3' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1822/picture83576.aspx[/img]

Il titolo Capcom è un ottimo adattamento a questa generazione di un brand che aveva spopolato negli anni ottanta e, si capisce chiaramente perché fu di tale portata il successo di Commando.
La natura del gameplay risulta di una semplicità, ma allo stesso tempo di un coinvolgimento assolutamente strepitosi, che solo i grandi classici sono capaci di regalare. Inoltre, il livello di sfida si attesta su livelli piuttosto alti: non sono presenti salvataggi, i crediti disponibili sono i tre di partenza e la campagna ha la durata di circa un’ora e mezza, da completare tutta d’un fiato.
Per chi accusasse particolari difficoltà poi, Commando 3 offre un’ottima modalità multiplayer disponibile grazie al servizio di Xbox LIVE, nella quale è possibile affrontare l’avventura in cooperativa, fino a tre utenti contemporaneamente.

[img alt='Super Street Fighter 2 Turbo HD Remix']/immagini/Giochi/category1823/picture83586.aspx[/img]

Da segnalare, all’interno del pacchetto offerto da Commando 3, la presenza della versione beta multiplayer di Super Street Fighter II Turbo HD Remix, scaricabile gratuitamente direttamente dal menù principale, aggiunta che sicuramente aumenta di molto l’interesse verso il titolo, tenendo conto dell’incredibile hype che ancora vanta questo picchiaduro.

La beta consente sfide multyplayer locale e online limitatamente ai personaggi di Ryu e Ken, facendo pregustare un LIVE Arcade sicuramente attesissimo.

Valutazione generale

Presentazione: 7
Menù colorati e ben articolati.

Grafica: 7,5
Ottima realizzazione delle mappe, dei colori e degli effetti grafici(esplosioni etc.).

Sonoro: 6
Musiche carine anche se alla lunga snervanti. Effetti nel complesso discreti.

Gameplay: 8
Sembra il vecchio Commando, cosa chiedere di più?

Longevità: 8
Discreta in single player, decisamente più alta in cooperativa. In più c’è la beta di Super Street Fighter 2 Turbo HD Remix!

Multyplayer: 8
Cooperativa fino a tre utenti online contemporaneamente, ben realizzata e comprensiva di chat vocale. Nessun fastidioso fenomeno di lag.

Voto complessivo: 7.5

Capcom è lieta di farci respirare ancora una volta l’antica atmosfera dei coin-op, questa volta però su console di nuova generazione, e il risultato è per certi versi sorprendente. Commando 3 è un titolo divertente e longevo in singolo, con un comparto online dotato di cooperativa fino a tre persone che lusinga oltremodo il prodotto, in termini di longevità. Inoltre, la possibilità di fruire gratuitamente della beta di Super Street Fighter 2 Turbo HD Remix, è una vera chicca. Imperdibile.

Commenta l’articolo sul nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...