Recensione – Poker Smash (Live Arcade)

di • 20 marzo 2008 • RecensioneCommenti (0)997

Titolo: Poker Smash
Genere: Rompicapo
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Void Star Creations
Data di uscita: 6 Febbraio 2008
Costo: 800 Microsoft Points

Galleria Immagini

I giochi dedicati al mondo del poker non sono certo una novità su XBLA. Dopo il buon Texas Hold’em, gli amanti del tavolo verde hanno ora la possibilità di dimostrare oltre che la loro abilità nel bluffare gli avversari, anche il loro tempismo e il loro acume.

Ma dove sono le chips?

Poker Smash di Void Star Creations non è un vero e proprio esponente del genere, anzi, non lo è affatto; si tratta in realtà di un puzzle game che sembra quasi partorito dalla fertile mente di Alexey Pajtnov, l’ideatore di Tetris e poi di Hexic. L’idea di fondo è semplice ma originale, il giocatore si trova davanti cinque colonne di carte francesi, le quali scorrono sempre più veloci sino ad arrivare al margine superiore dello schermo, decretando così il game over dell’inconsapevole "fish" (il pollo nel ricco vocabolario del poker).

[img alt='Poker Smash' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1706/picture67341.aspx[/img]

Lo scopo di costui, affinchè non venga considerato tale, è quello di muovere le carte in modo tale da creare combinazioni vincenti, vale a dire tris, scale, colori, full e poker, senza poi contare le scale di colori e in particolar modo quelle reali. Apparentemente semplice a dirsi, tuttavia, procedendo con la velocità, il gioco diverrà un vero e proprio calvario se si opterà per una strategia votata al ragionamento finalizzato alle combinazioni più redditizie, questo poichè il tempo viene a mancare presto e non ne passerà poi molto per vedersi lo schermo letteralmente sommerso di carte pericolosamente vicine al margine letale.

Al fine di facilitare il tutto, Void Star Creations ha deciso di inserire solo cinque valori di carte, ovvero quelli più alti: il dieci, il J, il Q, il K e l’asso, ovviamente opportunamente suddivisi nei quattro semi. Il sistema di movimento è delegato allo stick analogico sinistro, le carte saranno facilmente scambiabili col destro e infine tramite la semplice pressione del tasto A, potremo scaricare una bomba su una carta indesiderata, in modo tale da toglierla di torno. Sebbene questo renda il gioco molto funzionale è bene dosare le bombe, dato che esse sono limitate a cinque, ma potranno essere ottenute grazie a combinazioni piuttosto fruttuose di carte.

OK, ma Tetris non è proprio il mio forte…

Poker Smash consta di varie modalità, ma a dire il vero non si discostano più di tanto l’una dalle altre e forse potrebbero essere frustranti e persino noiose alla lunga. La modalità "Azione" è quella classica: come già detto non bisogna fare altro che evitare che le carte tocchino la parte superiore, dissolvendole creando combinazioni vincenti. Quella a tempo è invece caratterizzata dallo stesso margine limite, tuttavia il tempo di gioco è di soli tre minuti, terminati i quali si potrà decidere se salvare o meno il video del proprio operato, in modo tale da condividere una sequenza particolarmente ben eseguita.

[img alt='Poker Smash' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1706/picture67340.aspx[/img]

La modalità puzzle è un toccasana per chi preferisce ragionare in santa pace, senza essere influenzato o sottoposto a qualsivoglia stress da parte di ulteriori fattori di gioco. Essa presenta ben 55 tavoli in cui si devono effettuare tutte le combinazioni al fine di raggiungere i punteggi più alti possibili. Infine la modalità allenamento è palesemente dedicata ai neofiti, essa infatti insegna tutti i trucchi e i segreti del gioco, senza che il giocatore debba preoccuparsi di essere tempestivo.

Conclusioni

Un ottimo gioco che piacerà molto agli amanti del poker e ancor più a quelli dei rompicapo. Certo, alla lunga potrebbe rivelarsi un po’ noioso, tuttavia riuscirà senza dubbio a regalare buone emozioni.

Valutazione generale

Presentazione: 8
Si presenta con menù molto funzionali e belli da vedere, che accompagnano il giocatore prendendolo per mano, senza però intaccare in tal modo lo stile graffiante che lo caratterizza.

Gameplay: 7
Non è certamente la nota più positiva del gioco. I comandi non sono molto immediati inizialmente, ma con un po’ di pratica tutti saranno in grado di destreggiarsi al meglio col pad.

Grafica: 8
Gli sfondi sono bellissimi e lo stile inimitabile. Certamente uno dei più bei lavori grafici di XBLA.

Sonoro: 6
A lungo andare stanca e non si addice poi molto al gioco. Peccato perchè poteva rendere davvero molto se ben curato…

Longevità: 7
Grazie alla grande mole di oggetti scaricabili tramite i crediti guadagnati nel gioco, come per esempio temi, immagini giocatore e persino sfondi, la longevità è assicurata per un periodo di tempo abbastanza lungo.

Multiplayer Factor: 6
Un multiplayer sino a quattro giocatori che non riesce a convincere a fondo. Sarà perchè i giocatori scarseggiano…

Voto complessivo: 7

Un bel gioco in fondo. Curioso e abbastanza innovativo, riuscirà a farsi piacere nonostante la difficoltà nello sbloccare tutti gli obiettivi, ma d’altro canto è proprio laddove subentra la difficoltà che si fa vivo il vero divertimento, no?

Commenta l’articolo nel nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...