Recensione – Prince of Persia Classic (Live Arcade)

di • 26 giugno 2007 • RecensioneCommenti (0)897

Titolo: Prince of Persia Classic
Genere: Azione / Platform
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Ubisoft – Gameloft
Data di uscita: Disponibile sul Marketplace
Costo: 800 MP

Galleria Immagini

Ubisoft e Gameloft portano nuovamente sulle nostre console il principe di Persia più famoso della storia dei videogiochi, nella sua veste primigenia, per consentire a tutti coloro i quali non avessero potuto giocarlo nel lontano 1989, e a tutti i nostalgici, di godere, in una rinnovata veste grafica, del capolavoro che ha fatto la storia dell’intrattenimento videoludico.

[img alt='La grafica del gioco è stata notevolmente migliorata in questa versione Live Arcade']/immagini/Giochi/category1616/picture47143.aspx[/img]

C’è del marcio in Persia

Il Sultano di Persia è in viaggio lontano da casa e, come tradizione vuole, il fidato consigliere Jafar, rimasto a palazzo, non può che rivelare la perfidia della sua vera natura: rapisce la figlia del sultano e rinchiude il di lei amato nelle segrete della reggia. La povera fanciulla ha dunque un’ora di tempo per decidere il da farsi: sottomettersi ai voleri del malvagio Jafar e acconsentire a sposarlo oppure venire dai suoi sgherri uccisa.
L’unica speranza è che il fido amato riesca a fuggire dalle prigioni e riesca a salvarla entro un’ora.
Ecco dunque che, messi i panni del principe di Persia, dovremo recuperare la nostra spada e, in una lotta contro il tempo, raggiungere la nostra diletta, evitando trappole, saltando di cornicione in cornicione e affettando le guardie fedeli all’usurpatore.

[img alt='Non mancano le solite trappole, che il nostro Principe dovrà evitare grazie alla sua agilità']/immagini/Giochi/category1616/picture47142.aspx[/img]

Il principe si è rifatto il trucco

Chi di voi ha potuto godere del gioco originale (ah, il mio vecchio Amiga!) non potrà non notare che sebbene questo remake Live Arcade abbia una rinnovata grafica in alta definizione, il gameplay è rimasto pressoché immutato e ancora pienamente godibile.
Con lo stick sinistro muoveremo il nostro principe e potremo farlo saltare, aggrappare alle sporgenze, accucciare e rotolare. Azioni ottenibili anche con la pressione di alcuni pulsanti.
Quando incontreremo un avversario, poi, il nostro alter ego estrarrà automaticamente la spada e, combinando la pressione dei tasti X per colpire e A per parare, daremo il via a emozionanti combattimenti.
La presenza di simpatiche cut-scene aiuta inoltre a farsi coinvolgere dalla trama, godibile nella sua semplicità.

Conclusioni

Prince of Persia Classic è una piccola pietra miliare della storia dei videogames, un gioiellino da avere assolutamente, fosse anche solo per vedere come tutto ebbe inizio.

La Pagella

Presentazione: 8
Una rinnovata veste grafica e menù dalla semplice e funzionale consultazione.

Gameplay: 8.5
C’è tutto: salti acrobatici, combattimenti all’arma bianca e semplici puzzle.

Grafica: 8
Sarebbe stato bello poter scegliere di giocare anche la vecchia versione, ma la nuova grafica in HD ha davvero un’ottima resa e lega maggiormente il gioco ai suoi più recenti sequel.

Sonoro: 7
"Arabeggiante" al punto giusto.

Longevità: 7
Il gioco è stato notevolmente facilitato rispetto all’originale.

Multiplayer Factor: NC
Classifiche Xbox Live a parte, non vi è supporto al multiplayer.

Voto complessivo: 8

Un classico della storia dei videogame. Da avere assolutamente.

Potrebbe interessarti anche...