Recensione – Geometry Wars: Retro Evolved (Live Arcade)

di • 5 marzo 2006 • RecensioneCommenti (0)953

Titolo: Geometry Wars: Retro Evolved
Genere: Xbox Live Arcade
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Bizarre Creations
Data di uscita: 02 Dicembre 2005

Galleria Immagini

 

Quei coltivatori di zucche della Bizarre non riescono a fare niente con calma, o meglio…di calmo. Anche un semplice gioco per Xbox Live Arcade in mano loro diventa un delirio di luci e suoni.

Lamborghini, Ferrari e navette spaziali
Il mini gioco Bizarre, già conosciuto dagli appassionati diProject Gotham Racing 2 nella sua versione retrò, torna grazie al servizio Arcade della Microsoft in una versione ancora più psichedelica e veloce.
Il gioco in sé è molto semplice: con l’analogico sinistro si guida la navetta e con quello destro si dirige il fuoco. Giocare, invece, è un altro paio di maniche! Infatti i nemici arrivano a fiotti infiniti e alcuni di questi sono veramente rognosi, se un buco nero viene attivato tutte le navi sullo schermo (la vostra compresa) vengono risucchiate verso la voragine oscura, e ciò non facilità certo le cose!
Fortunatamente non siamo da soli in balia degli avversari, ma vengono in nostro aiuto degli ottimi potenziamenti che a livelli alti rendono la nostra navetta una barchetta con la potenza di fuoco di un cacciatorpediniere, spazzando via dallo schermo tutto quello che entra nel raggio d’azione del cannone. Inoltre si hanno a disposizione un numero limitato di bombe "spazza schermo" che ripuliscono l’area di gioco da qualsiasi nemico presente nel momento dell’esplosione.

Corri! Scappa! Spara! Sopravvivi!
Geometry Wars 2 comprende sia la versione retrò che quella nuova (Retro Evolved, oggetto della nostra recensione). I nemici presenti nella versione Evolved sono aumentati sia di numero che di specie. In alcuni livelli si avranno così tanti nemici che sarà impossibili individuare la propria navetta in mezzo a quel putiferio di colori. Ciò ovviamente rende il gioco, nelle fasi avanzate, molto difficile, ma anche estremamente (se ci fosse nel vocabolario direi estremamentissimamente) adrenalinico! Vi ritroverete più di una volta e seguire la navetta inclinandovi voi stessi sul divano od a saltellare quando passerete tra un varco di nemici all’ultimo momento (a proposito: provate a fare la medaglia "Pacifismo" sopravvivendo un minuto senza sparare un colpo, ma semplicemente scappando dai nemici!).

Luci, suoni e colori!
Degno di nota è il comparto grafico e sonoro. Nonostante siano entrambi estremamente semplici sono altrettanto intriganti, la musica si adatta alle situazioni e quando usate una bomba si abbassa per poi rialzarsi dando un effetto particolarmente bello.
Da parte sua la grafica causa un orgia di colori e forme arrivando a modificare lo sfondo come se fosse soggetto alle onde d’urto delle armi o delle esplosioni. Il tutto, sommato alla velocità del gioco, rende Geometry War: Retro Evolved un’ode psichedelica al caos!

Commento finale
Colorato e veloce, Geometry Wars: Retro Evolved è uno dei migliori giochi che si possono scaricare dal Live Marketplace. Chi ama la velocità, il caos e l’adrenalina non può farsi scappare questa chicca della Bizzarre!
Piccola curiosità: chi ha Project Gotham Racing 3 può provare una demo di questo gioco camminando nel garage e avvicinandosi ai videogame presenti nell’edificio.

La Pagella

Grafica: 8.5
Sonoro: 8
Giocabilità: 7.5
Longevità: 7

Voto complessivo: 8

Commenta l’articolo nel nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...