xbox

Xbox, dieci anni fa nasceva un mito

di • 15 novembre 2011 • Xbox FactsCommenti (7)1610

Dieci anni sono appena trascorsi dal lancio della prima Xbox. Un mito colorato di nero e di verde che, a suo tempo non lo sapevo, avrebbe riempito le mie giornate negli anni a venire. Ero soltanto un ragazzino, quando misi le mani sull’enorme joypad che i giapponesi avrebbero poi preso a pretesto per odiare Microsoft e i prodotti americani; ero soltanto un ragazzino, ma non riuscii a staccarmene e, anzi, pensai che mi sarei innamorato di qualunque cosa portasse quello stesso nome: Xbox. Ed eccoci qui, su XboxWay, a parlare di Xbox 360. I conti tornano.

I ricordi di un ventenne inspiegabilmente malinconico – aspetto i vostri nei commenti qui sotto – combaciano con quelli di Chris Lewis che, celebrando ai microfoni di Edge l’anniversario della console d’esordio targata Microsoft, svela una manciata di retroscena non ancora pervenuti.

Come il nome del marchio più importante nell’affermazione di Xbox – Halo: Combat Evolved (“parte di un franchise da $2 miliardi”) escluso – che tira in ballo il vice presidente europeo per l’intrattenimento:

“Il lavoro che stavamo facendo con i publisher third-party stava crescendo rapidamente, in particolare con Ubisoft e Splinter Cell, un gioco che aiutò a definire Xbox, in termini di potenza, come piattaforma”.

E sul potenziale online della console, per chiunque avesse avuto dubbi in merito:

“Eravamo concentrati sulla community di gioco. C’era una porta Ethernet sul retro di quella scatola, e avevamo una visione riguardo a ciò che quel mondo connesso di gioco online avrebbe significato in futuro. C’era un certo numero di uomini chiave nella compagnia che aveva previsto di costruire Xbox con l’online gaming al suo centro”.

Per finire, c’è spazio per un pizzico di realismo:

“Se pensavo che avremmo avuto 57 milioni di Xbox 360 sul mercato? No, probabilmente non pensavo che avremmo avuto un simile momentum. Ma eravamo pronti per una corsa a lungo termine e quella era una maratona”.

Epico. Xbox fu rilasciata il 15 novembre 2001, e il titolo di punta nella sua primissima lineup fu Halo: Combat Evolved. A dieci anni da quel giorno, con Anniversary nei nostri negozi, la storia non è cambiata nemmeno di una virgola.


Avete voglia di festeggiare i dieci anni di Xbox? Date un’occhiata a questo link e scartate il regalino di mamma Microsoft!

Potrebbe interessarti anche...

  • Filippo Tozzi

    La mia prima console, il mio primo gioco (insieme a quell’altro capolavoro di Midtown Madness 3). Sono cresciuto (videogiocamente parlando) avendo Halo come punto di riferimento.
    Non nascondo l’enorme emozione che ho provato anche solamente al menu di anniversary, ascoltando la colonna sonora che ha dato inizio a tutto.

    Halo è semplicemente il centro di tutto il mio essere videogiocatore! Un punto fisso, una sicurezza, una passione.

  • http://www.facebook.com/people/Davide-Maietta/100000685693348 Davide Maietta

    Che ricordi…ricordo che l’affiancai vicino al carissimo Dreamcast. ♥  Acquistai il bundle con Sega GT 2002 e Jet Set Radio Future…semplicemente DIVINA! :Q____ Per me era come un Dreamcast 2 o quasi..continuando Shenmue ad esempio e (come detto pocanzi) il mitico Jet Set Radio! ♥

  • Simone Ferraro

    Purtroppo la prima Xbox non l’ho mai avuta, ai tempi ero lobotomizzato dal monopolio PS2, e in più  mancavano le monetine per averla… però la mia prima nextgen fu proprio la X360!!! per quanto possa sembrare assurdo, non smetterò mai di ringraziare mamma Microsoft per aver creato l’universo Xbox, perchè altrimenti ad oggi ci sarebbe ancora un monopolio Sony, che per noi videogiocatori sarebbe stato un disastro! Certo la PS1 e la PS2 sono state eccezionali, ma comprandosi esclusive, hanno distrutto le console SEGA (come le rimpiango) e in un certo senso anche Nintendo, che si è dovuta reinventare praticamente da zero facendo console con giochi indecenti (cooking mama ecc.., escluse le pietre miliari (mario galaxy, zelda ecc..). Il tutto, ovviamente, sempre secondo il mio punto di vista ;) 
    p.s. un’ultima cosa, non sono un FANBOY, non odio Sony (si lo ammetto ho anche la ps3 :( ma con solo una 15ina di giochi, mentre per X360 ne ho circa 130) amo solo i videogame….

    • Enrico Santi

      ehi la…anche io come te non ho potuto possedere la prima xbox perchè assuefatto dalla PS2 con cui di tanto in tanto continuo a giocarci, e proprio come te la prima console next gen fu la mitica xbox360!!!
      Con ogni probabilità una delle migliori console di sempre!

  • dennis

    io l xbox celo ancora e mi funziona a meraviglia

    ma i controller sono umpo andati hahahah.

    • Anonimo

      Idem! 

  • Pingback: XboxWay festeggia i dieci anni di Xbox e ti regala una copia di Fable, due portachiavi e… | Italiano MyXbox360Center