Battlefield 3, guerra in-game

Q2 di Electronic Arts, ottima partenza per Battlefield 3

di • 28 ottobre 2011 • NewsCommenti (0)560

Tempo di resoconti finanziari per Electronic Arts. Tempo di ufficializzare i risultati del secondo quarto del 2011, ed è curioso che una simile ricorrenza cada giusto in tempo per l’uscita di Battlefield 3, sbarcato oggi in Europa per Xbox 360, PC e PS3. Ma è fin troppo ingenuo parlare di coincidenza; definiamola, piuttosto, un’intelligente pianificazione. Il CEO John Riccitiello ha snocciolato le cifre riguardanti il colosso californiano, mostrando numeri che superano leggermente le previsioni di chi, come Pachter, aveva presto detto la sua.

Partiamo dal diretto interessato, senza troppi giri di parole: Battlefield 3 ha già piazzato più di dieci milioni di copie dalla sua uscita americana di martedì, andando a rappresentare il miglior lancio nella lunga storia di EA. Un ottimo risultato, considerando che i pre-order si erano fermati a tre milioni e che Bad Company 2 ha sinora raccolto, a un anno e mezzo dalla sua release, undici milioni di unità.

Battlefield 3 ha avuto una partenza fantastica in termini di qualità e quantità, e stiamo preparando il lancio di altri due blockbuster: Need for Speed The Run e Star Wars: The Old Republic”, è stato il commento del presidente nordamericano, che, nonostante le buone notizie di cui sopra, ha da fronteggiare un buco di $340 milioni (a dispetto del record precedente di $201) nelle casse del publisher.

Per quanto riguarda gli altri titoli della compagnia statunitense, ci sono da registrare gli otto milioni di Fifa 12 e i tre di Madden NFL 12, che hanno portato a un incremento dei guadagni trimestrali (chiusi il 30 settembre) del 17%. Per Fifa 11 erano state commercializzate, nel complesso, sedici milioni di copie.

Potrebbe interessarti anche...