Prosegue la guerra degli FPS, sebbene Battlefield 3 e Call of Duty: Modern Warfare 3 non siano ancora nei nostri negozi, e stavolta lo fa sulla scia delle parole di Michael Pachter. L’ormai leggendario analista di Wedbush Morgan, intervistato addirittura da Forbes, ha spiegato le sue previsioni sul lancio dei due titoli, preannunciando un’ampia vittoria per lo shooter di casa Activision.
La situazione è molto semplice, stando alle parole di Pachter, che cura, tra le altre cose, una personale rubrica su Gametrailers. Modern Warfare 3 venderà all’incirca 16 milioni di copie worldwide e in questo anno fiscale, mentre Battlefield 3 riuscirà a muoverne soltanto la metà: un risultato comunque brillante per Electronic Arts, riuscita nell’intento di rendere il suo un prodotto non più di nicchia, sebbene non le permetta di conquistare l’ambitissima supremazia nel genere.
“Penso che circa la metà delle copie per console di Battlefield 3 sarà acquistata da utenti che compreranno anche Modern Warfare 3, quindi più o meno dai due ai tre milioni avranno entrambi i giochi. Non vedo molto una cannibalizzazione di un titolo verso l’altro.”
Combinati, gli sparatutto targati DICE e Infinity Ward porteranno introiti per $1.4 miliardi nel solo quarto quarto (perdonerete il gioco di parole) del 2011: una cifra che equivale al 15% dei guadagni realizzati dall’industria del software su un periodo di tre mesi, e che non tiene conto degli ulteriori 8 milioni che MW3 sposterà dai nostri portafogli a quello di Activision nel prossimo anno fiscale.
Il mago della finanza videoludica ha detto la sua: da che parte state?
Battlefield 3 sarà disponibile da venerdì 28 ottobre, tra soli tre giorni, mentre per Modern Warfare 3 ci sarà da aspettare fino all’8 novembre.
Potrebbe interessarti anche...
-
Filippo Tozzi
-
Guido3
-
Filippo Tozzi
-
sz
-
-
Anonimo
-
http://www.geekjournalist.it Sergio Giannone
-
-
Troll1990
-
Valentino
-
Filippo Tozzi
-
Anonimo
-
-
Lepifani8