Shadowrun - Dalla copertina

Shadowrun Online, passato e futuro su PC

di • 13 ottobre 2011 • NewsCommenti (2)892

Shadowrun. Ve lo ricordate? Il primo titolo per Xbox 360 a cavalcare la fantasia embrionale del cosiddetto Live Anywhere. Quel che oggi sembra lentamente diventare realtà, e che probabilmente lo sarà con Windows 8, un tempo era utopia. A farne le spese di quell’incertezza, ahimè, un FPS solo-online che aveva davvero anticipato i tempi, aveva davvero spiazzato tutti. Persino i videogiocatori.

Shadowrun. A leggere quel nome, lì con tanto di immagini, nel mio lettore di feed, ho avuto una specie di sussulto su questa poltrona fredda e nera. Il titolo associato indelebilmente alla storia di Xbox è pronto a tornare: non sulle nostre console, non per mano di Fasa, lo studio che, illuso & chiuso da Microsoft, ha smesso di esistere anni or sono.

Cliffhanger Productions, la casa di Jagged Alliance Online, ha infatti annunciato di essere al lavoro su Shadowrun Online, un top-down game (di quelli con visuale isometrica, per intenderci) in sviluppo con la collaborazione di Jordan Weisman, il co-creatore della serie, e in presumibile arrivo solo su PC. Una serie che va ben oltre lo “spin-off” per Xbox 360, sia chiaro anche a chi, come me, è troppo giovane per sapere certe cose.

“Finora abbiamo guadagnato abbastanza da entrare in pre-produzione e inizieremo a sviluppare il mese prossimo. Detto questo – se qualcuno di voi possiede un milione o due, saremo felici di aiutarvi a spenderli.”

Questa la simpatica, prima newsletter della software house – avrete notato che sono a caccia di publisher – che non ha saputo dare, tuttavia, una data d’uscita al proprio titolo.

L’ultima apparizione di Shadowrun, quella che compiangevo nei paragrafi precedenti, risale al 2007. Mi sembrava giusto ricordarlo.

Potrebbe interessarti anche...

  • Filippo Tozzi

    Ricordo quel titolo, ero anche incuriosito.. Ma poi lessi piuttosto male di lui, e gli anni passarono. Auguro a questi sviluppatori buona fortuna e buon lavoro.

  • Anonimo

    Colgo l’occasione per sottolineare che si tratta di un browser game e che, se a Microsoft fosse rimasto un briciolo di cuore, se ne potrebbe fare un arcade :D