Mai sentito parlare di Steam? Quella piattaforma per la vendita e lo sviluppo di videogiochi per PC! Quella che con Portal 2 è sbarcata anche su Playstation 3… Sì, proprio lei. Non passa giorno che non pensi a quanto sarebbe magnifico averla pure per Xbox 360, magari integrata in quella meraviglia della tecnologia via software che è Xbox Live. Microsoft non sembra intenzionata a parlarne (il mio parere è che punti a creare un ambiente chiuso Apple-style), ma nelle menti di Valve un lumicino di speranza è ancora acceso.
Lo scrittore Chet Faliszek, padre tra gli altri della “trama” di Left 4 Dead, è tornato infatti a parlare della passione che la software house di Seattle – nata, ve lo ricordo, da un distaccamento della stessa Microsoft – nutre verso Xbox 360. Una passione che, in un futuro magari né prossimo né remoto, potrebbe portare a un supporto più o meno ampio a Steamworks. Sì, anche sulle nostre console.
“Ci sono alcuni grandi cambiamenti che bisogna fare, quindi dovremo aspettarli“, ha commentato il writer, suggerendo dunque che la porta di Valve, e degli uffici di Gabe Newell in particolare, non è affatto chiusa a chiunque voglia discuterne. “Qualcosa è successo grazie a Portal 2“. Un nuovo incontro tra i due colossi dell’intrattenimento, alla maniera di C’è posta per te, non è dunque un’utopia.