Sledgehammer: Niente Call of Duty in terza persona

di • 7 settembre 2011 • NewsCommenti (0)630

Ecco la storia, per dirla con gli inglesi: conclusasi l’epopea legale di Infinity Ward e Activision, Sledgehammer nasce appositamente per sviluppare un nuovo Call of Duty, che rivoluzionerà la serie presentando con una visuale in terza persona.

Lasciando da parte, per il momento, il mio parere su un’idea del genere, è notizia di pochi giorni fa che questo fantomatico TPS non vedrà mai la luce. E non per scelta di Activision, (poco) insolitamente:

"L’opportunità di lavorare con Infinity Ward, che ha dimostrato di sapere come realizzare software eccezionale, sulla cosa più grande nell’industria, era semplicemente un’opportunità che non potevamo mancare", ha dichiarato il co-fondatore Micheal Condrey, riferendosi naturalmente alla possibilità di partecipare allo sviluppo di Modern Warfare 3.

[img alt=' ']/immagini/articoli/images/114410/150×113.aspx[/img]

Parlando invece del CoD in terza persona, Condrey ha aggiunto che "si trattava di un action-adventure in terza persona, era uno shooter, e non era ambientato in quest’epoca. Aveva un sacco di atmosfera, un po’ come Dead Space perché in alcuni momenti giocavi sottoterra. La guerra è l’Inferno, la guerra è spaventosa ed è quel che stavamo provando a trasmettere."

Penso che buona parte della colpa di questo fallimento sia da attestare ancora ad Activision. Se il publisher nordamericano avesse affidato a Sledgehammer una nuova IP, qualcosa a cui affezionarsi al di là del nome e dei soldi, con ogni probabilità il team di Schofield e Condrey non l’avrebbe mai lasciata per diventare quasi terzo incomodo su un titolo – MW3 – che sarà frutto del lavoro, non so quanto intensivo, di ben tre squadre.

Il problema è sempre lo stesso, l’accanimento tutt’altro che terapeutico su un blockbuster (possibile che non abbiano imparato nulla da Guitar Hero?); la soluzione è sempre la stessa, e pare manchi la forza creativa ed economica di capirlo: nuove proprietà intellettuali. Nuove proprietà intellettuali.

Nuove proprietà intellettuali. Call of Duty: Modern Warfare 3 sarà disponibile a partire dal prossimo 8 novembre. Nuove proprietà intellettuali.

Potrebbe interessarti anche...