Due DVD per Battlefield 3. È questa la novità che emerge dalla "solita" pubblicità giapponese, prontamente spedita in rete dal blog Hachimaki; quel tipo di pubblicità che svela praticamente tutto di un gioco – mentre da noi arrivano appena le briciole e qualche teaser del piffero.
Comunque, amarezza a parte per un sistema di comunicazione che definire censurato è pure poco, la notizia è proprio questa: anche DICE potrebbe ricorrere all’uso di un secondo DVD per la sua ultima creazione. Il che lascia spazio a un mare di considerazioni: in primis, quant’è grande questo Battlefield 3 e perché?
Suppongo che, oltre ai consueti proclami marketing-oriented, la software house svedese si sia primariamente concentrata sulla piattaforma PC, trasferendo poi, in un secondo momento, tutto il lavoro svolto su console. Come idea di fondo non è male: se Xbox 360 e Playstation 3 reggono almeno due terzi della potenza sprigionata dalla versione per computer del gioco – con i dovuti tagli qui e lì – l’impatto visivo sarà devastante. Com’è stato finora per i teaser filtrati da Electronic Arts.
Ma! Siamo ancora sul piano della speculazione, per cui sarà meglio aspettare una risposta dal publisher californiano, prima di tirare in ballo L.A. Noire e compagnia. Battlefield 3 sarà nei negozi il 25 ottobre, con o senza il secondo DVD.