Tempo di pulizie primaverili in casa LucasArts. Il nuovo presidente Paul Meegan avrebbe infatti deciso di tagliare il terzo episodio de Il Potere della Forza, già in sviluppo e presumibilmente programmato per il 2012, nonché di licenziare molti dei developer impegnati sull’action.
Il rumor, caldeggiato dal blog statunitense Kotaku, segue l’ufficializzazione dello stop ai lavori sulla versione PSP de Il Potere della Forza II, che comunque raggiungerà i negozi, in edizione per console casalinghe, a fine Ottobre, e il recente abbandono del produttore esecutivo della serie.
Un altro progetto, segreto e ancora senza nome, sarebbe stato sospeso in vista di cambiamenti dall’alto, dalla stessa dirigenza che pare aver scelto di sacrificare più di una proprietà intellettuale in vista di maggiori introiti economici. Il lancio del gioco era previsto per il 2011, e questa mossa avrebbe abbassato notevolmente il morale e la produttività degli sviluppatori.
Ultima, e più comprensibile, decisione di Meegan: le IP targate LucasArts saranno prodotte da team interni, e non più affidate a terze parti come Bioware (Old Republic) e Traveller’s Tales (Lego). Non ci saranno più, dunque, Lego Star Wars o Lego Indiana Jones dopo il nuovo Lego: Clone Wars.
E’ doveroso sottolineare che, almeno per il momento, si tratta di voci senza alcun controllo: non esiteremo ad aggiornarvi in caso di conferme o smentite dal management della casa di produzione americana.