Bene bene, l’E3 si avvicina nella sua edizione 2014 e Microsoft zitta zitta sta iniziando a muoversi nell’ombra preparando quello che per molti sarà il miglior showcase da quando Microsoft è entrata nell’industria videoludica. Da notare anche la pioggia di recenti trademark e domini, con i soliti tweet firmati Phil Spencer che fanno presagire una valanga di nuove IP (tra inedite e vecchie glorie rispolverate dal passato) dirette a Xbox One.
Ma andiamo con ordine. Poco fa è saltata fuori la notizia che la casa di Redmond ha registrato i domini xboxab.com e .net. Cosa è XboxAB? Dalle nostre informazioni sarebbe “Augmented Body”, ossia Kinect più Fortaleza Glasses, questi ultimi trattati nei primi Rumor Control. Insomma, una sinergia di tecnologie perché sappiamo che a Microsoft la realtà virtuale non è un priorità. Purtroppo di IllumiRoom ne sentiremo parlare più avanti…
Attendibilità: 85%
Tornando a bomba sulle licenze di Rare e Microsoft, una lista di giochi in via di sviluppo ci è finita tra le mani, e attenzione alle sorprese! A fianco di Eden Falls (un vecchio progetto di LionHead Studios) e Secret & Treasure (il nuovo capitolo di Banjo & Kazooie) abbiamo una ricca lista di giochi in work in progress che saranno mostrati a giugno:
Kameo 2
Crackdown 3
Voodoo Vince
Forza Horizon 2
Secrets and Treasure
Tentacles: Enter the Mind
Snap Attack
Eden Falls
Screamride
Brute Force
Shenmue 3 (esclusiva temporale)
Battletoads
Project Dark Reboot
Attendibilità: 80%
Ma vi sono altrettanti misteriosi progetti ancora top secret che verranno svelati sempre all’E3 2014 ma di cui non si conosce ancora nulla. Tutto torna però nell’investimento di un miliardo di Dollari fatto da Microsoft sui first party.
Tra questi vi sarebbe anche una nuova IP dei Black Tusk, che non sarebbe Gears of War, e una targata Lionhead Studios. Intanto sappiamo che Sunset Overdrive verrà trattato sul prossimo numero di EDGE e che il gioco di Insomniac mostrerà le funzionalità di Azure (cloud computing). Secondo le nostre fonti vi sarebbe anche un ambizioso strategico in tempo reale, ma non sappiamo se diretto unicamente ai PC Windows oppure anche su Xbox One.
Attendibilità: 95%
Dal software all’hardware ora. Come ben saprete Xbox One è attualmente sul mercato in soli 13 Paesi e manca ancora in diverse Nazioni europee, del centro America, Cina e Giappone. A settembre la console arriverà in tutti gli altri mercati pareggiando i conti con PS4, venduta in oltre 50 Stati, da qui anche il maggior numero di console vendute da Sony. Una cosa però è passata inosservata, ossia della presentazione nipponica del lancio di Xbox One, avvenuto in diretta sul canale Nico Nico. Non avete notato nulla?
Ancora una volta Microsoft ha ribadito a grosse linee le capacità tecniche della sua nuova console (cosa già nota da giugno 2013… ), che da sola equivale a ben 8 Xbox 360, mentre con il cloud si arriva a 3-4 Xbox One, sempre per capacità computazionale.
1 Xbox One = 8 Xbox 360
1 Xbox One + Cloud = 32 Xbox 360
Facendo due conti abbiamo questa situazione:
- Xbox 360 ha una potenza di circa 355 GFLOPS (CPU 115 GFLOPS, GPU 240 GFLOPS)
- Se Xbox One è uguale a 8 Xbox 360 si arriva a circa 2,4/2,6 TFLOPS
- Xbox One più cloud arriviamo a circa 11 TFLOPS
Sony invece aveva mostrato come PS4 fosse potente quanto 43 PS2 (nemmeno PS3, che a detta di Sony era già una consola da oltre 2 TFLOPS!!! Paragone piuttosto fuorviante), e abbiamo:
- Una PS3 possiede circa 192 GFLOPS (lato GPU).
- Se PS4 è uguale a 10 PS3 si arriva a circa 1.9 TFLOPS, che coincide con lo status attuale della nuova console.
Insomma, come si evince i numeri parlano chiaro e, come per magia, Xbox One viene valutata 2,6 TFLOPS, che poi è la nostra teoria che andiamo dicendo da tempo (fate riferimento a tutti i nostri articoli, specialmente Inside Xbox One per le disamine tecniche, carta manent…).
Ossia 1,3 TFLOPS in Double Precision che equivale al doppio in SIngle Precision (da prendere semplicemente come unità di misura…), ovvero 2,6 TFLOPS in SP. Questo perché la GPU di Xbox One è l’unica graphic unit attualmente sul mercato a gestire un doppio lane di lavoro sul rendering, avendo due pipeline per la gestione dei target rendering, che sono nello specifico due Graphic Command Processor e due Compute Command Processor. Sorpresi? Noi no, perché sono mesi che Microsoft ha mostrato le slide di Xbox One…
Ancora una volta ci troviamo davanti a soluzioni tecnologiche che verranno sfruttate nei prossimi sistemi di AMD, Intel e altro: parallelismo, Stacked DRAM, SPP di scarico lavoro su GPU e CPU, coerenza con tutti gli integrati.
Xbox One è già tutto questo e integra:
- High Performance Computing
- Parallel Computing
- Parallel Programming
- Machine Learning Algorithms
- Multi Operating Systems
- Virtualization
- Software Engineering
- C++
Basata sulla filosofia del Super Computer, SoC & Cluster Scalar Unit. Vi sembra poco? Ora avete tutte le carte per capire bene cosa sia Xbox One in realtà.
Attendibilità: 95%
Potrebbe interessarti anche...
-
Darius_K
-
Rob
-
http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto
-
Rob
-
http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto
-
Rob
-
http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto
-
-
-
-
-
Antonio
-
Antonio
-
Fenix
-
noez88
-
-
noez88
-
Frankisk
-
http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto
-
Frankisk
-
-
noez88
-
-
ottavion
-
Axel Maudit
-
-
-
Floro
-
Snake89rr
-
-
http://techorizons.it/ eXahertz
-
Fenix
-
http://techorizons.it/ eXahertz
-
-
-
Antonio Fondi
-
Axel Maudit
-
SONY EVER
-
Force edge 88
-
Axel Maudit
-
Rob
-
Axel Maudit
-
-
Force edge 88
-
vegetas
-
-
vegetas
-
-
HunterNiko
-
Floro
-
vegetas
-
kino
-
-
-
Fanboy
-
noez88
-
-
vegetas
-
http://techorizons.it/ eXahertz
-
Axel Maudit
-
Axel Maudit
-
http://techorizons.it/ eXahertz
-
Axel Maudit
-
-
-
-
Fhob 88
-
-
Axel Maudit
-
Enrico Negro
-
Di Martino Saverio
-
Axel Maudit
-
Di Martino Saverio
-
Antonio Fondi
-
-
-
-
Fenix
-
http://www.scarpemercato.com/hogan-scarpe-itan-67.html hogan scarpe uomo