Altra settimana, altra conferma sulla compatibilità delle DirectX 12 verso Xbox One che porteranno non pochi benefici. Una cosa ormai certa già da tempo, che molti davano per impossibile e invece… Questa volta parla un altro sviluppatore, Freaky Creations, team capitanato da Jorge Blacio che ha così riferito:
“Le DX12 hanno diverse ed interessanti caratteristiche, molte delle quali del tutto nuove, e questo sicuramente implicherà un aumento delle prestazioni di Xbox One, che è una cosa assolutamente buona”.
E indovinate un po’? Tutte queste voci su DX12, Tiled Resource, cloud stanno iniziando a preoccupare Sony che, dal canto suo, ha iniziato a snocciolare le prime informazioni su futuri SDK che miglioreranno PS4 e della capacità della console di gestire tiled resource.
Tutto vero, peccato che PS4 gestisca ad esempio le Megatexture (o PRT) via software non possedendo hardware nativo per certe operazioni, come i Data Move Engines e la compressione/decompressione JPEG di Xbox One o la ESRAM integrata nella GPU. Modern GPU versus Future GPU, tutto torna, piano piano. Microsoft sta solo ultimamente mostrando i muscoli mentre Sony ha voluto passare subito dalla parte del predatore incallito. Peccato che prima o poi tutti i nodi vengano al pettine. Una PS Cam che non può competere col Kinect, un SO indietro anni rispetto a quello di Xbox One, una CPU lenta LAG consistente e una reattività non proprio da next gen console; tutti elementi che piano piano stanno emergendo.
E devono correre ai ripari anche perché gli aggiornamenti che ogni mese offre Microsoft alla sua Xbox One non sono per nulla paragonabili a quelli che Sony rilascia per PS4, tardivi e rilasciati a rilento. Insomma, ora sembrerebbe Sony ad inseguire la rivale e “rivelare” i segreti nascosti di PS4. Peccato che PS4 non abbia hardware sofisticato pari a quello di Xbox One e non è un caso che molti siti parlino delle specifiche tecniche “nascoste” della console di Microsoft e non di quelle PS4.
Microsoft ha dovuto inseguire Sony affrettando il lancio di una console che sarebbe dovuta uscire a novembre di quest’anno: Killer Instinct senza Story Mode, Day-One update altrimenti la console sarebbe stata inutilizzabile, SDK e API acerbi, mancanza di alcune feature di base (Dolby Digital via SPDIF e HDMI, notifiche online ecc.).
Molte delle cose verranno comunque svelate all’E3 2014, tra cui giochi che vi faranno cascare letteralmente la mascella (Quantum Break e Fable Legends che saranno mostrati in tempo reale, un primo filmato di Gears of War e Halo giocabile). Un pizzico di cloud e il gioco è fatto, ne vedrete delle belle, statene certi.
Attendibilità: 95%
Avete visto come Microsoft stia cercando di unificare i suoi dispositivi attraverso il software e Azure? Nokia che diventerà Microsoft Mobile, l’annuncio di Windows 9 e via discorrendo. Qui rientra anche Xbox One che potrà contare sul personal assistant Cortana. Si, avete letto bene, Cortana arriverà come App anche sulla console.
Attendibilità: 80%
Il Cloud Computing, questo sconosciuto e bistrattato. Non solo Microsoft e NVIDIA ma anche AMD sale sul carro delle nuove tecnologie online presentando la sua infrastruttura del futuro, ossia Rapid Fire.
Problemi di latenza, PING e molto altro già risolti. L’unica indietro è, ancora una volta, Sony (Playstation Now è game streaming e non cloud computing…).
Xbox One ovviamente è una console anche cloud based e ne abbiamo già parlato in precedenza con uno speciale interamente dedicato a questo sistema.
Attendibilità: 95%
AMD e Microsoft hanno lavorato insieme lungamente per le DX12, questo per trarne il massimo vantaggio da Xbox One e, ovviamente, dalle schede grafiche ATI. Tutto ciò tra circa un anno quando verranno implementate e rilasciate le Direct3D12.
DX12 che rappresentano un netto salto in avanti rispetto alle precedenti DX 11, come sottolineato dai BIG dell’industria.
Ancora convinti che le DX 12 per Xbox One rappresenteranno solo un boost marginale? Secondo i nostri calcoli le migliorie andranno da un 15 ad un buon 30% di incremento delle prestazioni.
Con le DX12 si andrà ancora più a “basso livello” sia su PC e sia su Xbox One (in questo caso verranno sbloccate e sfruttate appunto le Tiled Resource via hardware e tutto il resto). Ora, come reputate l’avvento delle DX12 su Xbox One? Maginali, quasi inutili secondo fanboy e finti esperti o l’incremento sarà percettibile?
Attendibilità: 100%
Ora un piccolo riassunto, utile per chi ci legge da poco. Xbox One è stata lanciato prima del previsto sul mercato per “rispondere” a PS4. Xbox One è stata creata e pensata con già in mente le DirectX 12 (ora utilizza le DX 11.X e nemmeno tanto ottimizzate, come su PC del resto), vedi l’esistenza del code/decode JPEG e della ESRAM per le Tiled Resource.
Xbox One possiede un hardware “diverso” dal solito, orientato al futuro, per nulla economico che sfrutta delle innovazioni tecnologiche di non poco conto: ESRAM integrata nella GPU, sistema completamente coerente (CPU, GPU, RAM, SPP ecc.), molto probabilmente un HSA, basato su diversi micro controller che agevoleranno il lavoro di CPU e GPU (offloading) e da un bilanciamento incredibile dell’hardware per poter funzionare in condizioni ottimali sfruttando l’efficienza di tutti i dispositivi sopra l’80%.
Il Cloud Computing sarà parte integrante dell’esperienza di Xbox One, cosa che garantirà mondi persistenti, giochi online e offline sempre più dinamici e belli da vedere. Ora capirete anche perché la console era vista come sempre connessa a Internet (always-online). Xbox One è ancora un hardware poco conosciuto, con molte ombre e ancora poche luci, ma man mano la verità sta uscendo fuori e molte teorie anti-Xbox One decadute.
Il prossimo passo da parte di Microsoft è quello di confermare tutte le potenzialità della console, mostrare che sia la console più potente e a prova di future come diciamo da tempo nei nostri speciali. Speculazioni e rumor che ben presto troveranno conferma: l’E3 2014 è alle porte, le DX 12 anche.
Attendibilità: 95%
Ora vi lasciamo con una carrellata di simpatici video che mostrano quanto sia buggato inFAMOUS: Second Son, visto che qualcuno etichettava Ryse: Son of Rome come titolo minore e pieno zeppo di problemi:
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