Non c’è settimana in cui qualcuno non torni a parlare delle DirectX 12 per Xbox One. Più se ne parla e più un fondo di verità ci sarà, non trovate? Come ben ricorderete il CEO di Stardock, software house al lavoro su un titolo next gen per PS4 e Xbox One non ancora annunciato, rivelò come le DX12 per Xbox One avrebbero messo il turbo alla console raddoppiandone le capacità. Tante le critiche piovute addosso al povero Brad Wardell che però non ha voluto saperne di fare dietrofront, se non un “PS4 rimane ancora migliore sul lato hardware”, forse annoiato dai continui tweet di scontenti utenti di altra “bandiera”.
Come se non bastasse il buon Wardell è tornato alla carica, gettando altra benzina sul fuoco annunciando come grazie alle DirectX 12 il “resolution-gate” sarà solo un lontano ricordo, dato che con le nuove API Xbox One dimostrerà l’intero potenziale nascosto dentro la sua scatola, questo perché grazie alle DX12 anche la console di Microsoft potrà beneficiare del multithreading su più core della CPU. In questo modo lo split dei processi DX potrà avvenire lungo gli otto core del processore centrale, cosa che, allo stato attuale, non è ancora possibile fare, dato che il tutto è limitato alle ben poco performanti DX 11.1.
Insomma, ci vorrà ancora un po’ prima di vedere le reali potenzialità di Xbox One; le API di nuova generazione non arriveranno prima del 2015, e con esse i nuovi SDK da spedire agli sviluppatori.
Un fatto curioso è che nello stesso tempo i ragazzi di Sucker Punch, autori di InFAMOUS: Second Son hanno evidenziato il collo di bottiglia di PS4, facendo riferimento alla poco performante CPU. Rispetto a quella di Xbox One la CPU di PS4 è in grado di svolgere 2-3 ops contro i 7 della “rivale”. E dire che con le DX12 CPU e GPU comunicheranno più agevolmente, e ciò sarà garantito anche su Xbox One. Insomma, anche sul versante PS4 non è tutto rose e fiori e al grosso problema della latenza recata dalle GDDR5 iniziano ad emergere anche i primi problemi di bilanciamento e come la memoria di sistema indirizzata ai giochi sia di 4,5 GB, contro i 5 di Xbox One. Ricorderete come i fanboy inneggiavano ai 7GB per i giochi di PS4? Ecco l’ennesima smentita.
Ma ora torniamo alle DirectX perché recentemente c’è stata un’altra affermazione importante, ossia quella di Aljosha Demeulemeester, CEO di Graphine, software house specializzata in middle-ware, che ha mostrato quali vantaggi trarrà la nuova versione di Granite grazie alle Tiled Resource.
Con le librerie 12 verranno finalmente implementate nativamente le chiacchierate Tiled Resource, presenti si nelle DX 11.2+ ma non del tutto ottimizzate (per non dire problematiche). Non è un caso che Graphine stia lavorando duramente con Microsoft per la compilazione delle nuove API, e non è nemmeno un caso quando lo stesso Demeulemeester citi Xbox One come primo beneficiario delle nuove DX 12 e delle Tiled Resource.
In questo caso abbiamo una doppia conferma: Xbox One è stata lanciata troppo presto sul mercato (ma lo sapevamo da un bel po’) e che anche la nuova console beneficerà dell’arrivo delle DX 12. Il futuro è più che roseo!
Attendibilità: 100%
Si dice in giro per il web che Microsoft stia preparando l’assalto a Capcom acquistando l’intera compagnia. No, e ve lo diciamo sin da subito, è tutto falso, non vi sono i piani di acquisizione ma anzi Capcom si sta espandendo nel suo territorio d’origine (Giappone), aprendo nuovi centri di ricerca e sviluppo indirizzati proprio alle nuove console.
Attendibilità: 0%
Che fine ha fatto Beyond Good & Evil 2? In ottima salute, tanto che Ubisoft sta organizzando un bel panel per l’E3 2014 ove verrà mostrato il gioco in tutto il suo splendore su next gen, ossia PS4 e Xbox One. Il progetto è tutt’altro che sparito…
Attendibilità: 80%
Bungie perde i pezzi e dai creatori di Halo e del futuro Destiny rimangono davvero poche persone di una certa caratura. Ora si sta dando molta visibilità al recente licenziamento di Marty O’Donnell, compositore dei brani proprio di Halo e Destiny, ma non tutti sanno che la compagnia ha perso figure di spicco come Jaime Griesemer, Marcus Lehto, Joseph Staten, Jason Jones e Harold Ryan. Bungie non è più la stessa dei tempi di Halo e il passaggio ad Activision è stato un autentico harakiri. Destiny sarà comunque un ottimo gioco.
Attendibilità: 90%
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