The Crew

Rumor control #6: tutte le voci (im)possibili su Xbox One

di • 9 aprile 2014 • Cover Story, NewsCommenti (51)22434

Marzo e aprile i mesi all’insegna di Xbox One e Microsoft. Capovolgimenti manageriali con Phil Spencer messo, meritatamente, a capo della divisione Xbox, aggiornamenti sulla situazione di Xbox One, la presentazione delle DirectX 12, una demo sul cloud computing di Azure.

Insomma, giornate importanti che finalmente stanno mostrando lustro ad una console troppo spesso sottovalutata. E anche i developer si stanno rendendo conto delle reali capacità della macchina, tanto che resolutiongate sarà solo un lontano ricordo: dopo Wolfenstein: The New Order e Murdered: Soul Suspect, anche il nuovo The Crew sarà identico nei due formati, vale a dire PS4 e Xbox One, con tutti e tre i titoli che godranno di risoluzione nativa a 1080p e stessi frame per secondo.

Pochi ne parlano, ma noi siamo qui per questo. I nuovi SDK spediti questo inverno da Microsoft ai principali produttori iniziano finalmente a dare i loro frutti. Ma il web sembra impazzito per un altro motivo, le tanto chiacchierate DirectX 12 che, secondo molti (noi compresi, se ci seguite da tempo lanciammo l’indiscrezione diversi giorni fa…), offriranno performance ragguardevoli anche su Xbox One.

Da alcuni nostri conti e da alcuni leak a noi giunti l’incremento prestazionale di Xbox One sarà nell’ordine di un 15-30% ma non del 50% come segnalato da molti, anche se fonti autorevoli. Tutto è cominciato dopo le dichiarazioni di Brad Wardell, a capo di Stardock, importante software house:

“Ho avuto modo di vedere le DirectX 12 all’opera su Xbox One, posso confermare che raddoppieranno le capacità della console, è una cosa incredibile”. “Posso dire che effettivamente la GPU di Xbox One andrà al doppio più velocemente. Non dico a livello hardware ma proprio a livello software”.

Una dichiarazione folle? Per alcuni versi si, forse troppo esagerato, che non nasconde però il boost che Xbox One otterrà dalle DirectX 12. Ma per chi ci segue questa non è una novità, vero? Ennesima conferma che la GPU di Xbox One non è una “semplice” 7700 modificata, ma qualcosa di ben più complesso e “future proof”.

Ovviamente le DX12 spingeranno anche il mercato PC, cosa che sembra mettere tutti d’accordo, da Intel ad AMD, da Qualcomm a NVIDIA.

Attendibilità: 95%

Non ci piace mai parlare della concorrenza, soprattutto quando questa è sleale, ma molti utenti si stanno accorgendo che qualcosa non quadra in casa Sony: stanno pagando sviluppatori per dire che l’hardware di PS4 è il migliore in assoluto? L’ultimo caso di Kingdom Under Fire II confermerebbe la teoria, il gioco girerà meglio su PS4 che su PC (cosa assurda, ovviamente).

Qualcuno ne già sta parlando…

Attendibilità: 95%

Avete presente DayZ, l’ottimo free roaming che tanto successo sta riscuotendo su PC via Steam? Ecco, sappiate che il gioco arriverà anche su Xbox One e farà leva sul cloud: unico problema la data di rilascio, molto lontana purtroppo. Si parla di 2 anni abbondanti.

Attendibilità: 80%

Vi ricordate di D4? Il nuovo gioco di Sweery65 diretto a Xbox One e annunciato allo scorso E3 2013, di cui non abbiamo notizie da tempo, è in realtà in ottimo stato e sebbene la data di uscita sia ancora misteriosa non dovete preoccuparvi: il gioco arriverà sul Live questa estate. Parliamo solo del primo episodio di Dark Dreams Don’t Die.

Attendibilità: 95%

Potrebbe interessarti anche...

  • Fabio Varesi

    Phil Spencer aveva già chiarito in un suo tweet che Xone é full Dx12 compatibile. Solo chi non ha orecchie per sentire fa finta di nulla… La GPU sarà anche partita dal progetto della 7000… Ma é chiaro che della 7000 originale rimane ben poco.

    • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

      Concordo, cloud annesso

    • cowboy

      Quando ci sono grandi novitá positive riguardanti la One si cerca sempre di sminuirle.
      A me sta cosa rompe il ca**o!

  • Fenix

    Concordo pienamente sulla vicenda ” Giochetto di Sony in ambito prestazioni” ormai viene sbandierato ai quattro venti la questione della risoluzione 1080 a 60 fps O__O. Già da pochi giorni sono stati annunciati nuovi giochi, e useranno le medesime risoluzioni su entrambe le console; vedi The Crew. Tutta questa differenza di potenza non la vedo. In futuro sono sicuro che Xbox One darà del filo da torcere alla Ps4; e addirittura la surclasserà…la risoluzione non è tutto….

    • Chry

      dubito fortemente che Sony stia pagando gli sviluppatori per dare informazioni ingannevoli a scapito della Xbox, non ha nessuna attendibilità certa questa notizia, è una teoria controproducente per gli sviluppatori, non a caso anche in questo spazio si è ampiamente dato risalto all’illusione che la xbox one avesse una natura hardware completamente diversa per segnare questa disparità tra le due console. Tra qualche anno sarà tutto più chiaro, per ora l’unica debolezza delle due console sono i giochi ed i titoli in esclusiva sono l’unico fattore da tenere conto.

      • Fenix

        Non é solo questa notizia. Molti sviluppatori oggi dicono: ” xbox one é potente, in futuro il Gap sparirà, kinect é ottimo…..ecc. E dopo un giorno o qualche settimana dicono: avete frainteso, ps4 non verrà mai raggiunta da ps4, kinect é inutile. É impossibile raggiungere i 1080 a 60 frame ecc. Qualcosa non torna…

        • Chry

          non entro nel dettaglio hardware, ne alle cause di quanto viene frainteso, considero solo quanto vedo, l’esigenza di rivalsa o obbligare a riconoscere una console migliore dell’altra ha qualcosa di fuorviante già di per se, possiamo descriverli oggettivamente e considerare inspiegabile o spiegabile certi funzionamenti tecnici, oppure possiamo renderci conto che finché non arriveranno le nostre Killer Application l’oggetto del nostro desiderio è ancora una scatola chiusa.

          • Fenix

            Su questo hai ragione..fino a quando non usciranno altri titoli saranno delle scatole vuote…

  • Tony Pappalardo

    Concordo pienamente,ma che macinava poligoni si è capito da ryse.
    Con una gpu da 1,32 è inpossibile fare guella grafica.
    Ma sn senpre + convito che la one supera i 2 tflops alla faccia di ps4

    • Darius_K

      Quoto.

    • Fenix

      Il miglior gioco a livello di grafica gira su xbox one ( naturalmente non prendo in considerazione i pc). E giustamente la gente dice: xbox one graficamente fa schifo perché…..la storia ormai di ripete all infinito..non l avete capita? ma come ryse fa cagare perché non gira a 1080×60. O_____O senza parole!!!!!!

    • Odinoize

      Senza contare che lo hanno sviluppato senza Dx12 e con SDK acerbi. E’ uscito un gioco come Ryse!

      • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

        ed era un titolo di lancio… “nato” su 360.

  • Tony Pappalardo

    Una cosa ke io vi inviterei a dire a Microsoft di nn perdere le esclusive es. Titanfall 2 ke passera a ps4, questo sarebbe un grave errore come la saga Dead or alive,ninja gaiden etc. Ci sn molti shooter ma mancano giochi del calibro azione-avventura con una bella trama elaborata

    • DragonLiar

      Mass Effect…maledetta EA

  • Tony Pappalardo

    Inoltre ricordo ke i tanto sbandierati tflops 1,84 dii ps4
    non sn tutti x la grafica forse deve fare anche l’audio ?
    hai vostri amici Sonyani ditelo !!!

    • PaoloSirio

      Grande Tony!

      • arrow

        SONO UN PO CONFUSO…. alla one dicono è stata messa come gpu una bonaire per i 12 CU e 768 shader .ok è stato visto una pitcairn con la stessa configurazione… ditemi se sbaglio ma ho letto dall’intervista dei 2 ingegneri microsoft che dichiarano che la gpu deriva dalla serie sea island… ma la serie sea island è la serie hd 8000 quella che introduce la GCN 2.0 è la successiva alla bonaire e pitcairn che fanno parte della serie 7000… SBAGLIO IO? o sono stato confuso?…

        INTERVISTA
        “Esattamente come i nostri concorrenti, il nostro chip grafico è basato sulla famiglia di chip denominata Sea Island, ma in realtà abbiamo effettuato alcune modifiche in molti settori dell’architettura del core. La variante più evidente riguarda il numero di unità di calcolo inserite sul die ed è stato un aspetto su cui ci siamo concentrati sin dall’inizio. Come a dire, contiamo il numero di CU e i Gigaflop e dichiariamo il vincitore in base a questo. È più o meno la stessa situazione che si pone al momento di acquistare una scheda video. Si controllano effettivamente solo le specifiche o si guardano anche i benchmark?”

        Ma la gpu di ps4 non è sea island ma southern island specificatamente la pitcairn o hd 7870 o 7850…

        AMD ha dimostrato che è consueto sfornare chip per test e poi non metterli sul mercato… Perche dai cu e shader gli è stata etichettata la bonaire(la piu scarsa) e non una pitcairn? ma soprattutto perche nessuno ha letto il passaggio “Esattamente come i nostri concorrenti, il nostro chip grafico è basato sulla famiglia di chip denominata Sea Island….. Veramente il tutto molto confuso…

        • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

          esattamente, ed è anche il motivo per cui MS non rilascia specifiche più approfondite: la GPU è altamente customizzata e non paragonabile a modelli attuali per PC, nel senso che non c’è nulla di simile a quest’hardware.

          Chi dice che la GPU di X1 è una 7700 è perchè vede solo ALU, CU e ROPS, senza sapere a che bit sono ad esempio i ROPS (64 bit? 256?)

          • arrow

            continuando la ricerca, bonaire è dotata di 896 stream processor e 14 Cu fa parte della famiglia sea island la serie hd 8000, ma viene inserita nella serie 7000 per entrare nella fascia di prezzo dei 150 dollari, tra pitcairn hd 7850 e la 7700… della serie sea island cè una scheda che per dettagli mi ricorda qualcosa…

            Radeon HD 8750
            bonaire xt
            2.1 Billion Transistors
            768 Stream Processors
            800 MHz Core Clock
            2GB GDDR5 128-bit Memory

            Con questo cosa voglio dire, alla fine posso trarre una mia conclusione, non è la 7790, ma la 8750, il che è peggio perche la 7790 è capace di 1.79 tf contro 1.3 della 8750… la 7790 è dotata di 896 stream vs 768 della 8750… in Pratica se fosse questa la gpu di partenza beh non è un granchè, meglio l’opzione di pitcairn strozzata, ma quella non è sea island e non è gcn 2.0. Magari è una hd8000 di fascia media strozzata…. Purtroppo le opzioni sono le seguenti seguendo l’affermazione che sono partiti da sea island… 7790 la piu provabile 8750 e una molto custom derivante da una fascia media ma strozzata per entrare nell’apu

          • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

            a mio avviso è difficile paragonare una gpu custom come quella di ps4 o X1 a quelle PC. Non rientra nel concetto di closed box e di tutte le ottimizzazione che Sony e MS (più quest’ultima…) hanno fatto sui loro chipset.

  • Antonio

    E’ evidente secondo me che la One abbia ancora tanto da offrire, difficile stabilire quanto potrà guadagnare in termini percentuali dalle varie ottimizzazioni, però questa volta non sono troppo d’accordo con la redazione che limita il miglioramento delle performance tra il 15 ed il 30%, non perchè non sia informata o puntuale nel riportarci info di ogni genere, (anzi approfitto per fae i più sinceri complienti), bensì perchè leggendo la dichiarazione di Brad Wardell, a capo di Stardock, si evincono le caratteristiche salienti della console che andranno finalmente a funzionare come il sistema è stato concepito. Quante ipotesi nel passato sono state fatte circa la doppia gpu, il second layer ecc, tutte ipotesi che non hanno trovato conferma via hardware ma più semplicemente forse era riconducibile nell’architettura stessa della macchina.
    Cerco di spiegarmi meglio in quello che voglio dire…
    La ps4 è dotata di 18cu che sono stati concepiti con una logica di funzionamento monodriver, cioè eseguono un’operazione ogni ciclo di clock e dunque confermano che le capacità della macchina sony sono quelle dichiarate nelle specifiche tecniche.
    Al di là dei discorsi relativi al fatto che non tutte le cu potranno essere impiegate nell’elaborazione grafica, infatti lessi tempo addietro che a questa mansione 14 di esse erano dedicate mentre altre 4 dovevano svolgere altre funzioni di gpgpu inerenti ad esempio a fisica, audio, ecc…, di contro la One ha un’architettura ed una concezione stessa della macchina diversa, studiata per lavorare diversamente dalla Ps4 nonostante gli hardware all’apparenza simili. Di fatti la One, è stata realmente concepita per funzionare e lavorare in calcoli di rendering paralleli, dunque in stereodriver o per dirla in parole povere per eseguire due calcoli ogni ciclo.

    La spiegazione sta tutta qui, nel senso che per fare un paragone diretto con la rivale, davvero attualmente o comunque fino all’arrivo dei nuovi sdk o delle directx12, la logica di funzionamento era assimiliabile alla ps4, cioè lavorando in monodriver, è come se la One finora fosse stata utilizzata per la metà delle sue capacità, in più aggiungiamo che i primi sdk erano acerbi e di difficile utilizzo per capire e “giustificare” la prima ondata di titoli multipiattaforma. Man mano che la console è stata ottimizzata, liberando le risorse dell’8% riservate al kinect più i nuovi sdk che permettevano già lo sfruttamento migliore della esram ecc…, il potenziale espresso della console è stato maggiore ed infatti i prossimi giochi multipiattaforma dovrebbero essere pari alla versione ps4. Quest’ultime ottimizzazioni fatte secondo il mio parere, possono ricondursi ad un aumento tra il 15 ed il 30% delle prestazioni della One, avvicinandola alle prestazioni della ps4, ma a mio modo di vedere ancora restando un pochino dietro, e qui si potrebbero ricondurre le dichiarazioni del programmatore di Oddworld poi smentite circa di divario che si assottiglia, ma precisato poi che resterebbe. Già diciamo alla situazione attuale comunque, i 1080p non dovrebbero essere più un problema insormontabile, magari ottimizzando con il framerate a 30fps, ma stiamo sempre parlando di una console che il vero potenziale lo avrà con i famosi stereodriver e quindi con l’attivazione del parallelal rendering che arriverà presumo solo con le directx12, api che probabilmente faranno lavorare la One per come realmente è stata concepita. In effetti per allora, come l’ottimo articolo inside di sabato trattava, porterebbe ad una situazione di 12cu fisiche ma paragonabili a 24cu di vecchia concezione, per cui in quel momento la situazione potrebbe rivelarsi capovolta in quanto realmente le prestazioni ottenute potrebbero equivalere ai circa 2,6 Teraflop considerati da questa redazione e che secondo me troverebbero molte conferme in tante dichiarazioni ufficiali e non.

    Riassumendo, in principio una differenza del 50% a favore della ps4 come capacità di calcolo non era così impossibile, ma semplicemente perchè la One è nata senza un software che la usasse come è stata concepita di funzionare. Con le varie attuali ottimizzazioni, probabilmente il divario è sceso moltissimo fino ad una situazione di quasi pareggio, ma probabile la ps4 resterebbe in vantaggio di ancora un circa 20% nelle prestazioni di calcolo puro. Solo con l’arrivo delle directx12 o cmq della modalità stereodriver, la console funzionerà come è stata creata, e quindi probabilmente potrebe a quel punto anche superare la ps4, perchè quest’ultima, nonostante le varie ottimizzazioni che anche lei nel corso del tempo avrà, è nata per funzionare in maniera più semplice e diretta, capace di ottime prestazioni fin dall’inizio ma con meno margine di miglioramento. Le directx12 inoltre, permetteranno anche l’utilizzo delle tiled resources, quindi la possibilità di avere anche texture di definizione maggiore con minor uso della gpu, tutte funzioni che non permettono un calcolo preciso di quanto possa andare meglio la macchina rispetto alla situazione attuale, ma non vedo l’impossibilità che vada davvero al doppio, ma solo perchè attualmente essa funziona alla metà di quello che può fare.

    • Ivan

      Complimenti spiegazione perfetta.

      • Antonio

        Grazie del complimento Ivan, ho scritto solo il mio pensiero che sintetizza (anche se non troppo stringatamente vista la lunghezza del mio post :P) un pò tutti gli indizzi e le dichiarazioni più o meno attendibili prese in giro.

    • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

      Lo stesso Wardell ha però poi fatto un dietrofront, dopo la pioggia di domande ricevute su Twitter, dicendo che “PS4 è ancora l’hardware migliore”…

      • Antonio

        Solo il tempo ci dirà come stanno realmente le cose, di sicuro avremo da che divertirci e ci troviamo di fronte a due ottime console che segneranno il passo anche per i pc che sono dotati di hardware ben più prestanti.

        • Darius_K

          Mi è piaciuto il tuo commento sopra, lungo ma chiaro. Hai detto tutto ciò che penso ormai da un pò di tempo. Io ho sempre insistito sul fatto che la console abbia più potenzialità dei 1,3 TF calcolati (mai ufficializzati da MS).

      • arrow

        ma perche fare una dichiarazione per poi ritrattare subito dopo? capovolgendo totalmente la dichiarazione fatta in precedenza…ma sono programmatori o politici?.. ma veramente? sembrava tanto convinto…

        • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

          credo che la risposta sia semplice: prima ha ammesso che le DX12 metteranno il turbo a X1 del 50%, poi ha ritrattato in parte perchè la sua software house sta sviluppando un gioco next gen per PS4 e X1. Insomma, un dietrofornto “politico” per mettere un po’ tutti d’accordo, sennò sai gli utenti PS4 cosa avrebbero fatto…

          • Antonio

            Sono d’accordo con quanto tu affermi, volevo solo sottolineare che la percentuale eventuale del miglioramento se davvero la One potesse andare al doppio con le directx 12 sarebbe del 100% e non del 50%, per cui forse quest’ultimo dato potrebbe essere attendibile. Fatto sta, analizzando altri piccoli indizi come quelli di chi cerca di ricondurre la gpu della One ad una qualsiasi serie pc, che come giustamente anche tu affermavi ne prende solo la base ma ne cambia radicalmente la struttura e la sostanza visto che le gpu con un numero di CU e stream processor simili hanno poi in realtà il 40% dei transistor come a dimostrare che non sono paragonabili come logica di funzionamento. Chissà….unica “pecca” è che per verificare e toccare con mano tali miglioramenti, qualsiasi essi siano e di qualsiasi entità, comunque dovremo aspettare minimo un annetto, perchè i benefici delle nuove api come giustamente ampiamente annunciato da microsoft stessa, saranno visibili con nuovi tool e motori grafici, vedi nuovo motore crytek, unnreal engine 4 ecc…per il resto del 2014 e tutto il 2015 quindi credo che saremo sempre in una situazione di parziale sofferenza, il tutto ovviamente ridimensionata di molto grazie alle varie ottimizzazioni già avute, ma non tali da permettere un pareggio sostanziale con ps4, che diciamo offrirà un 1080p su tutti i giochi, la One solo su quelli che si possono correggere in corsa visto che la programmazione di un gioco purtroppo nn richiede poche settimane per cui i titoli già in lavorazione magari ancora potranno soffrire di piccole differenze.

  • Tony Pappalardo

    Innanzitutto grazie dei complimenti ricevuti !
    In secondo luogo, mi senbra che Sony abbia speso 1 miliardo contro 3 di Microsoft.
    Allora io mi chiedo cosa si può pretendere di + su una ps4 se sull’ardware non vì è nulla di particolare ?
    le opengl si le attuali corrispondono alle dx 10,le gddr5 riscaldano troppo, hanno molta latenza ed infine non vanno d’accordo con la cpu se questa è una macchina bilanciata,
    allora io sono folle da legare !

    • Francesco Nutrica

      infatti come ho dissi 2 settimane fa la Microsoft è una macchina che punta molto sull’equilibrio hardware e software , per sfruttare al massimo la cpu

    • marco

      Come molti hanno già detto, i 3 miliardi di spesa di microsoft non sono legati al solo sviluppo di xbox one (nessuno di ms ha infatti ufficialmente confermato questa notizia) quindi sono dati da prendere con le pinze Tony…detto questo, da possessore e utilizzatore della One, spero che si veda presto il vero potenziale della console con le nuove dx 12, con il cloud e quant’altro…

      • Tony Pappalardo

        Grazie Marco x la risposta,gentilissimo volevo sapere dato che tu la possiedi la one la gpu è confermata 1,32 o sn voci di corridoio ?
        Microsoft dovrebbe ufficializzare la reale potenza di one e quanti poligoni max
        si stà creando confusione ogniuno dice la sua !
        io ho la 360 ma a fine hanno prenderò la one

        • http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto

          Muove più poligoni di ps4, la cpu è più performante e ha 15 spp più lo shape per l’audio. La GPU rimane il grande mistero: come si dice in giro e afferma xrays il processore grafico dovrebbe essere un 2.6 tflops essendo un dual pipeline.

        • marco

          Figurati Tony :)
          Credo che Angelo Dau ne sappia più di me e lui sempre afferma che il potenziale massimo della xbox one sia di 1,32 e mi fido totalmente.
          Se microsoft ufficializzasse una potenza di 1,32 contro 1,84 di
          ps4…come pensi arriverebbe la notizia sul mercato? I giocatori
          comprerebbero ad occhi chiusi quella più potente senza pensare a sviluppo
          ed esclusive.
          Valuta quindi che la potenza “numerica” non sempre corrisponde al gioco più bello o grafica più bella…sono dati da console war e nient’altro secondo me.
          La scelta della console dev’essere basata sulle esclusive e sulla fiducia che hai nel marchio…perchè, tolti i numeri su carta, i giochi multipiattaforma saranno molto molto molto simili (se non uguali) quindi le differenze le vedrai soltanto su quelle.

  • http://www.kwonloospice38.com my website

    Home loan refinancing is one option that the financially-able
    retiree are able to use to pay lower monthly mortgage payments or obtain lower rates of
    interest my website but the mills of congress grind slowly,
    and it has gotten until now with this reform to be effective its way from the system.

  • http://www.scottishwebcamslive.com/links//index.php/index.php?a=stats&u=charlashull shoes louboutin

    Ңey Danke fuer ɗie schoene Zeit hier. Macht weiter bitte sο.
    Da komme ich ǥerne wiedеr.

    Review mү blig post :: shoes louboutin

  • http://www.3itidc.org.tw/3iorg/modules/profile/userinfo.php?uid=2544 shoe sale whenever

    Wollte Euch einfаch mal in diesem Buch einen Gruss hinterlassen. :
    )

    My site shoe sale whenever

  • http://wiki.bildungsstreik-Bawue.de/index.php?title=Benutzer:RichellHagai Diet Rendah Kalori com

    Heya! I realize this is sort of off-topic however I had to ask.
    Does running a well-established website such as yours require a large amount of work?
    I am completely new to operating a blog but I do write in my journal on a daily basis.

    I’d like to start a blog so I can easily share my own experience and feelings online.
    Please let me know if you have any kind of suggestions or tips for new aspiring bloggers.
    Thankyou!

  • http://q80.com/?p=122 louboutin booties-exquisite living

    Iсh wolte einfach einen netten Gruss da lassen. Bin eben auf eure Websiete gestossen.

    Herе is myy web-ѕite: louboutin booties-exquisite living

  • http://luigi.nomadlife.org/2007/11/ogni-giorno-che-passa-ogni-cosa-strana.html nomadlife.org

    Amazing! This blog looks exactly like my old one!
    It’s on a totally different topic but it has pretty much the same page layout and design.
    Superb choice of colors!

  • http://www.stcmm.org m88

    I could not refrain from commenting. Well written!

    My web-site m88

  • http://www.51bodog.com bodog88

    These are really wonderful ideas in on the topic of blogging.

    You have touched some nice things here. Any way keep up wrinting.

    Feel free to surf to my webpage – bodog88

  • http://www.streamheat.com/index.php?title=User:FedericBusby m88a

    It’s not my first time to visit this website, i am browding this website dailly and take fastidious
    facts from here all tthe time.

    My wepage :: m88a

  • http://www.amobilityscooter.co.uk/1276/stairlifts-can-the-doctor-really-help/ emotional strain keeping

    I am sure this paragraph has touched all the internet users, its
    really really fastidious post on building up new weblog.

    Here is my site: emotional strain keeping

  • http://hardegser-sv.de/forum/profile.php?mode=viewprofile&u=309696 m88

    Hello would you mind stating which blog platform you’re working
    with? I’m going to start my own blog soon but I’m having
    a hard time selecting between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal.
    The reason I ask is because your design seems different then most blogs and I’m looking for something unique.
    P.S Apologies for being off-topic but I had to ask!

    Feel free to surf to my web-site m88

  • http://harmarmall.com/index.php?/member/1093561/ fun88 login

    Great blog right here! Also your web site lots up very fast!
    What web host are you the usage of? Cann I am getting your associate link on your host?
    I wish my web site losded up as quickly as yours lol

    my website; fun88 login

  • http://www.herbzone.pl/item/ostropest-plamisty.html http://www.herbzone.pl

    But with the rising medical cost, without having a health
    care insurance is unthinkable. An alteration in the functioning
    of the organ will lead to disease development if the prevailing factors
    encourage its development. All patients who received the supplement reported that their knee pain may be reduced substantially and might walk
    farther without pain than normal.

    Here is my blog … http://www.herbzone.pl

  • http://www.ablotech.pl www.ablotech.pl

    In a similar sense, business owners would be wise to provide their workers something to unite under.

    You can run your home based business perfectly if you become cordial for the customers.

    ll contain the practical guidance you need on how to begin a concierge
    business”.

    Look into my web page – http://www.ablotech.pl

  • http://www.lacomenta.com/2012/10/skyfall-el-tema-de-adele-para-007/ discarded shoes

    Interessante Seite. Das Design und Ԁie nuetzlichen Infoгmationen efallen mir besonders.

    Ϝeel free to surf to my website: discarded shoes