Super Time Force è stato presentato diverse volte da quanto è stato creato nella Game Jam 2011 guadagnando l’ambito XBLA Award agli Indipendent Games Festival 2012. Più di recente, gli sviluppatori Capybara Games hanno rivelato che il loro sparatutto platform 2D arriverà su Xbox 360 e Xbox One. Allo showcase di ID@Xbox della GDC 2014, Capybara Games ha mostrato una versione quasi definitiva di Super Time Force, con diversi personaggi e livelli giocabili.
Prima di tutto, che ne dite di un piccolo riepilogo della storia? Nell’anno 198X, un certo Dr. Repeatski inventa una macchina del tempo, mandando istantaneamente il mondo nel caos tra fuoco, armate di robot, e altre assurdità. È compito del giocatore guidare la più variegata squadra di personaggi nella storia dei videogiochi attraverso differenti ere per – presumibilmente – mettere a posto il casino fatto dal Dr. Repeatski. Se non fosse chiaro nella sinossi, questo non è un gioco che si prende troppo sul serio.
All’apparenza, il gameplay di Super Time Force è abbastanza simile ad un Contra o un Metal Slug: si salta con A, si spara con X (da trattenere per un colpo caricato o alternato). Premendo B si chiama il Time Out, momento in cui Super Time Force si differenzia completamente dai titoli sopra citati.
Ogni volta che uno dei miei personaggi è stato ucciso (cosa che succede spesso!), mi rimetto in sesto e ci provo di nuovo, spesso cambiando personaggio per capire chi potrebbe essere il più efficiente nella situazione specifica. Il primo livello nell’era 198X mi è costato 23 tentativi per portarlo a termine (è possibile guardare il replay delle proprie azioni come in Super Meat Boy).
Se la feature Time Out può far sembrare Super Time Force troppo facile, vi sbagliate. È sempre presente un orologio con un conto alla rovescia a mettere fretta, perciò si ricorrerà al rewind non solo per sopravvivere, ma per migliorare la propria prestazione fino ad essere il più veloci possibili. Da notare il fatto che le vite sono persistenti – quindi se uno dei personaggi ottiene un power-up e muore, lo avrà di nuovo quando ritornerà in gioco. Questa è una tattica utile che permette ai giocatori di mandare dei personaggi in missione suicida, con il personaggio sopravvissuto a raccogliere le ricompense ottenute.
Il sistema dà il meglio di sé quando si inizia un combattimento fianco a fianco con le vostre precedenti incarnazioni nei boss battle. Contro uno dei primi boss, ho finito il tempo prima di riuscire a sconfiggerlo. Dopo aver riavvolto, mi sono ritrovato a combattere a fianco con un mio precedente personaggio, con il quale sono riuscito a prevalere – ma non ho avuto il tempo di completare la sequenza di fuga. Riavvolgendo e rigiocando ripetutamente, sono stato in grado di annientare il boss in 3 secondi, avendo tempo a sufficienza per scappare.
Tutto questo può sembrare folle e lo è, ma c’è tutta una scienza a supportare questa follia. Chiacchierando al GDC, il direttore tecnico Kenneth Yuen ha spiegano come Capybara Games abbia fatto ricorso alla meccanica quantistica per far sì che tutte le follie da viaggi nel tempo fossero coerenti. “Non avevamo idea di quanto potesse essere coinvolto tutto questo quando abbiamo iniziato,” ha detto Yeung durante una demo. “Ma crediamo che renda il gioco interessante, cose a cui nessuno avrebbe mai pensato”.
Oltre all’abilità di piegare il tempo, i giocatori saranno contenti di scoprire quanto i personaggi di Super Time Force possano essere “interessanti”, per così dire. Sarà possibile sbloccare nuovi personaggi nel corso del gioco, anche se probabilmente alcuni li mancherete durante le prime ore di gioco. Fortunatamente è possibile rigiocare i livelli, avendo la possibilità di recuperare ad esempio Zackasaurus il dinosauro sullo skateboard, o il capellone armato di bazooka Jef Leppard, o Squirty Harry che è troppo disgustoso per essere descritto.
Alla GDC erano giocabili le ere ispirate al Medio Evo, l’epoca preistorica 1 Million B.C., il lontano futuro e gli anni ’80 e ’90. In quale era arriverà invece Super Time Force su Xbox 360 e Xbox One? Ve lo faremo sapere appena verrà annunciata la data d’uscita.