È con le pance piene per via dell’abbuffata di marzo che ci apprestiamo a fare il punto della situazione con le uscite di aprile 2014. Un mese quasi da nouvelle cuisine, se proprio vogliamo fare un paragone culinario. E neanche questo mese si respira l’aria di next-gen: tutti i titoli in uscita ad aprile sono infatti cross-gen, escludendone uno in esclusiva Xbox One. Un chiaro segno di quanto rimandare il salto possa essere tutt’altro che discutibile.
Procediamo quindi con questo nuovo numero di XboxWay Releases. E, mi raccomando: fateci sapere cosa acquisterete!
Xbox One – Rare/Microosft – 08 aprile
L’unico gioco next-gen only ad arrivare su Xbox One questo mese è un’esclusiva per Kinect che attendevamo al lancio della console. Kinect Sports Rivals di Rare ha come obiettivo quello di mostrare i muscoli del nuovo sensore di movimento di casa Microsoft e quanto pare sembra riuscirci, anche grazie alla sublime tecnica di scansione del corpo. Tutto il resto è da testare/confermare in fase di recensione, ma le sensazioni iniziali sono dannatamente positive. Magari ci ritroveremo di fronte al primo must buy per Kinect 2.0.
Xbox 360/Xbox One – TT Games/Warner Bros. – 08 aprile
TT Games sta sfornando platform LEGO con la stessa frequenza delle pizze a Napoli il sabato sera. E il bello è che la qualità è ben lontana dal peggioramento. Con LEGO Lo Hobbit potremo mettere le mani sulla versione a mattoncini dei primi due lungometraggi diretti da Peter Jackson, sia in versione Xbox 360 che, in modo più pulito, fluido e in full HD su Xbox One. Una domanda, probabilmente più che lecita, però è giusto farsela? Il terzo film lo inseriranno via DLC o ci rifileranno un’altra iterazione della serie? Lo scopriremo sicuramente dopo l’estate.
Xbox 360 – EA Sports/Electronic Arts -15 aprile
I Mondiali di calcio brasiliani si avvicinano ed Electronic Arts, diffidentemente da quanto decisero (sorprendentemente) di fare con gli scorsi Europei, ha deciso di sfruttare la sua licenza FIFA per mettere in commercio un gioco stand-alone dedicato. Uscirà però solo per Xbox 360, lasciando un attimino indecisi i giocatori in possesso di Xbox One, magari proprio perché sono abituati alle migliorie dell’edizione next-gen di FIFA 14 e del nuovo controller Microsoft. Tutti gli altri potrebbero fermarsi dinanzi al prezzo, ma si sa: al pallone non si dice mai di no.
Xbox 360/Xbox One – Redlynx/Ubisoft – 16 aprile
Arriva, per la prima volta su più piattaforme a partire dal day one, il compendio della fortunata e divertente serie sviluppata da Redlynx, e lo fa con tanto di migliorie per quanto riguarda la fisica, la grafica e il lato social. Trials Fusion si propone come l’esperienza definitiva di Trials e il suo prezzo abbordabile potrebbe convincere anche i novizi a dare un chance al piccolo gioiellino che vide la luce inizialmente in esclusiva Xbox Live Arcade. Tenetelo d’occhio!
Xbox360/Xbox One – Ubisoft Montreal/Ubisoft – 30 aprile
Creato dal team canadese di Ubisoft con l’ausilio del motore grafico UbiArt Framework (lo stesso che ha dipinto gli stupendi Rayman Origins e Rayman Legends), Child of Light ci propone un’interessante esperienza GDR fiabesca. Impersoneremo Aurora, una giovane principessa dal cuore puro la cui anima ha raggiunto il magico regno di Lemuria. La sua missione sarà recuperare le tre sorgenti di luce e sconfiggere la Regina Nera per salvare il suo regno e i suoi abitanti. Una formula interessante che, unita al prezzo e alla distribuzione via digital delivery, potrebbe regalarci una perla del tutto inaspettata del genere.