spectra

Dagli albori del media, i musicisti son stati innamorati dei videogiochi. Basta guardare indietro ai giorni in cui band come i Journey o gli Aerosmith indossavano vestiario legato ai giochi più famosi a testimonianza di questo rapporto. Ora, un DJ dall’Irlanda del Nord di nome Chipzel si è aggiunto ai nomi nella lista degli sviluppatori Gateway Interactive di ID@Xbox al lavoro su Spectra: 8bit Racing, titolo destinato a rimescolare le carte in tavola riguardo i giochi basati sulla musica.

I primi elementi di Spectra che saltano all’occhio sono quelli musicali. Come si può intuire dal titolo, la musica in Spectra è tutta in 8-bit. Per essere più specifici, è musica modificata che utilizza i segmenti ad 8-bit per ricreare suoni dallo stile retrò simili a quelli che potrebbero venir fuori da una console degli anni ’80. Ogni traccia nel gioco è tratta dall’ultimo album di Chipzel, che si chiama (indovinate un po’) “Spectra”.

Gli sviluppatori di Gateway Interactive hanno preso ognuna delle tracce dell’album Spectra e le hanno inserite all’interno del loro motore come pietra angolare del loro gioco musicale. Tuttavia, piuttosto che creare delle piste manualmente da sincronizzare con la musica, il team di sviluppo ha creato un motore in grado di generare le piste in maniera procedurale. In termini di gioco, questo significa che le piste in cui correre nel gioco sono costruite al volo usando un algoritmo che “legge” la musica, piuttosto che essere costruite da zero dal team.

Quindi, cosa significa tutto questo? Sostanzialmente tutto e niente. I giocatori non si accorgeranno che le piste non sono state costruite a mano senza che gli sia stato detto, così come non sapranno che questo processo ha risparmiato agli sviluppatori centinaia di ore di lavoro intensivo. D’altra parte, una volta che giocherete Spectra: 8bit Racing, vi ritroverete troppo impegnati nel cercare di rimanere in vita da poter pensare a come la pista sia stata generata.

Ogni pista in Spectra fluttua nell’immensità dello spazio, costringendo i giocatori a rimanere nei binari se vogliono rimanere in vita. La pista si modifica sia orizzontalmente che verticalmente in base alla musica, e vengono fuori degli ostacoli a forma di bumper di un flipper a seconda della velocità e del tempo della canzone stessa. Anche se non siete dei veri e propri appassionati di musica, è impossibile non entrare in una sorta di trance una volta che la gara inizia e si cerca di rimanere nella pista.

spectra 8bit racing

L’azione è frenetica e richiede riflessi pronti, e ci sono un paio di chicche che si dimostrano essenziali durante alcuni frangenti. Per esempio se state andando abbastanza veloci, potete tornare dentro la pista una volta sbalzati fuori se siete abbastanza reattivi. I giocatori possono inoltre saltare occasionalmente da un livello superiore ad uno inferiore in alcuni momenti, per potersi salvare da alcuni ostacoli magari.

Con la sua estetica brillante e sofisticata, e il suo stile di gioco accattivante e coinvolgente, Spectra: 8bit Racing si candida ad essere uno dei giochi più originali in sviluppo nel programma ID@Xbox. Non appena avremo ulteriori notizie per le mani potete star certi che le condivideremo con voi.

Articolo tradotto da Xbox Wire

Commenti A te la parola, boxaro... Ehm, lettore, pardon.