Una settimana intensa questa, dopo la “bomba” sull’acquisizione di Oculus Rift da parte di Facebook. Uno scossone nel mondo videoludico che porterà a chissà quali cambiamenti e prospettive. Ma a noi poco interessa dato che i ragazzi di Microsoft Research sono al lavoro sui già noti Fortaleza Glasses, già trattati in questa sede e con la presentazione fissata all’E3 2014 a giugno. Ma ora partiamo con i rumor!
Cosa sta facendo Rare? Ultimati i lavori su Kinect Sports Rivals, l’importante team interno di Microsoft sta lavorando a numerosi progetti, tre dei quali in arrivo su Xbox One. Stiamo parlando di Banjo Kazooje (Banjo: Secrets and Treasure?), Conker e Viva Pinata. Tre importanti IP in attesa di essere trasportate sulla nuova Xbox. Tutte le novità saranno svelate all’E3 2014.
Attendibilità: 85%
Altra importante licenza in casa Microsoft che sembrerebbe non aver ancora trovato spazio: Crackdown 3. Spencer è un grande estimatore della serie, non lo ha mai nascosto su Twitter e il suo ritorno è comunque imminente. Serie possibilità di vederlo il prossimo anno, solo su Xbox One! Anche in questo caso sarà interessante la vetrina dell’E3 2014 quando ne verrà mostrato un bel trailer!
Attendibilità: 75%
Undead Labs si prepara ad annunciare il suo nuovo MMOG horror per Xbox One (e PC): trattasi di Class 4, nome in codice di quello che sarà a tutti gli effetti il sequel più massiccio di State of Decay!
Attendibilità: 100%
Gli insider sono famosi perché, oltre a sbagliare clamorosamente, hanno comunque agganci nell’industria videoludica, come nel nostro caso (potete fare la conta dei rumor presi e di quelli sbagliati, fateci sapere in caso!). Una nostra soffiata ci ha permesso di avere la conferma che il nuovo gioco di Press Play, autori del già ottimo Max: The Curse of Brotherhood, sarà Tentacles Enter the Mind. Di seguito il logo della nuova IP (prevista su tutti i dispositivi Microsoft), che vi proponiamo in anteprima esclusiva.
Attendibilità: 100%
Vi ricordate di Devil’s Third, il primo gioco sviluppato da Valhalla Game Studios e poi uscito dai radar? Il progetto è ancora esistente e lo sta portando avanti il “folle” Tomonobu Itagaki che, a quanto ci risulta, starebbe stringendo accordi con Microsoft per renderlo una esclusiva Xbox.
Attendibilità: 45%
Nvidia ha annunciato la nuove e potentissima GPU basata su chip Pascal (ex Volta) che, nelle intenzioni del produttore, setterà nuovi standard nel campo della grafica. La cosa interessante è però come è stata progettata tale scheda (che arriverà tra circa due anni):
- 3D Chip (Stacked)
- Embedded DRAM
- Cloud Computing con i server NVIDIA
- Bassi consumi e latenza ridotta
- Un pool di memoria unificata
- Tecnologia derivante da “Super Computer”
Quanti punti di contatto trovate con il chipset di Xbox One? Ora, tralasciando le differenze palesi di banda, la struttura è di quanto più simile possa essere al SoC della console di Microsoft. Nvidia sembra aver abbandonato le GDDR5 (e successive) per una soluzione con Embedded DRAM (stacked nella GPU). Cosa vi ricorda? Considerando poi che Microsoft e NVIDIA sono al lavoro da quattro anni sulle DirectX 12 per le “future-GPU” non possiamo non sottolineare come anche il SoC di Xbox One possa rientrare in questo rango.
Domanda: la GPU di Xbox One è a prova di futuro? A vedere la direzione presa da NVIDIA con Pascal (e anche ATI con le sue prossime schede video Hawaii e successive…) sembrerebbe proprio di sì!
A questo aggiungiamo anche un fatto curioso, ma magari è stato solo un caso fortuito: Ubisoft ha presentato alla GDC 2014 le nuove tecnologie che saranno adottate nel nuovissimo Assassin’s Creed: Unity, diretto a PS4, PC e ovviamente Xbox One. Quale piattaforma di riferimento è stata presa per mostrare le nuove features? Xbox One, con tanto di slide che mostravano l’efficienza della console e dell’engine 3D. Stessa cosa è avvenuta con gli studios di Massive, che hanno preso come console di riferimento proprio Xbox One per mostrare le capacità di The Division (ricorderete il video dello scorso anno che mostrava in azione anche SmartGlass…).
Ovviamente gli sviluppatori hanno ribadito che delle stesse cose è capace anche PS4 (agendo sui processi GPGPU però), ma è curioso il fatto che non vi siano state fatte tabelle comparative e si sia fatta menzione solo di Xbox One…
Il SoC di Xbox One è orientato al futuro…
Attendibilità: 99%
Potrebbe interessarti anche...
-
Zio Snake
-
TizianoLovecraft
-
Fenix
-
-
condor_85
-
Fenix
-
-
Rob
-
Odinoize
-
GrayTheNineLives
-
angelo dau
-
angelo dau
-
angelo dau
-
Odinoize
-
angelo dau
-
Odinoize
-
angelo dau
-
Odinoize
-
angelo dau
-
Fenix
-
http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto
-
-
-
-
-
Marco Petrillo
-
Marco Petrillo
-
angelo dau
-
-
http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto