I Turtle Rock, celebri per la serie Left 4 Dead, inizialmente avevano previsto Evolve per le console della generazione passata ma, a causa della potenza ridotta dell’hardware, hanno dirottato il progetto sulle console di nuova generazione.
In un’intervista concessa al sito VG247 Chris Ashton ha dichiarato:
“Quando all’inizio dello sviluppo eravamo ancora con THQ, non sapevamo esattamente quando i nuovi hardware sarebbero arrivati, quindi abbiamo iniziato a sviluppare il titolo sulle console esistenti, ma era difficile mantenere quella che era la nostra idea iniziale”.
“Vi erano un sacco di domande riguardanti la vecchia generazione: Avremmo avuto abbastanza fogliame per far nascondere la bestia? Avremmo potuto simulare abbastanza selvaggina per sfamare la bestia?”.
“Fortunatamente, la next-gen fu annunciata e subito dopo essere passati sotto il controllo di 2K abbiamo potuto scegliere tra le due opzioni (old o next-gen). La decisione giusta è stata quella di uscire solo su next-gen, in modo da rispettare appieno quella che era la visione iniziale del gioco.”
Ottima decisione quella presa dallo studio che ha potuto sfruttare pienamente la potenza dei nuovi hardware senza il bisogno di castrare un gioco che si preannuncia un capolavoro.
Evolve è previsto durante il periodo estivo su PS4 Xbox One e PC.