La più grande introduzione della scorsa generazione fu quella degli obiettivi, una sorta di meta-gioco basato su delle sfide da portare a termine per acquisire un determinato punteggio in un titolo, lo stesso che sarebbe andato a sommare a quelli ottenuti negli altri giochi completati nel tempo.
Il Gamerscore di Xbox 360 è stato il capostipite di una feature amata dai più e ignorata da molti, ma non si può certo dire che un uso consapevole e meno malato di quello messo in atto dal famoso Stallion83 (il ragazzone che ha raggiunto il punteggio record di un milione di G) non sia un plus che migliori la longevità e che faccia scoprire anfratti di una produzione che probabilmente non avreste mai scoperto.
Ed è in quest’ottica che andremo ad analizzare la lista degli obiettivi di Titanfall, il videogame più chiacchierato e giocato del momento, almeno su Xbox One.
Lo sparatutto firmato Respawn Entertainment, come vi abbiamo già detto in fase di recensione, pone le basi per una rivoluzione dei giochi competitivi online. Potete quindi facilmente immaginare che, escludendone i tre o quattro destinati alla campagna, tutti gli obiettivi saranno strettamente legati all’andamento delle vostre partite in multiplayer. La lista degli achievements è composta da 35 sfide per un totale corrispondente ai canonici ed espandibili 1000 G.
Di seguito ve la riportiamo nella sua interezza:
Come avete potuto osservare, la maggioranza degli obiettivi richiede tempo e dedizione, oltre che una certa dimestichezza negli FPS. Per questo sconsiglierei un qualsiasi approccio completista ai giocatori meno avvezzi al genere. Inoltre, secondo i nostri calcoli, circa 120 ore potrebbero bastare per sbloccare tutti gli obiettivi, ma procediamo con l’elenco dei passi da seguire per ottimizzare i tempi.
Passo I – Campagna
Per sbloccare tutti gli obiettivi della campagna avrete bisogno di giocare 50 match in questa modalità. Completando tutte le missioni di entrambe le fazioni sarete a quota 18, un buon numero che vi permetterà di continuare agilmente la vostra scalata cercando di vincere tutte le partite da entrambi i lati. Dominando tutte le missioni e giocando qualche volta in più questa modalità completerete facilmente il primo passo verso i 1000 G.
Passo II – Multiplayer competitivo
I punti più tediosi da portare al termine saranno quelli dedicati ai 50 match da vincere nelle cinque modalità disponibili, non tanto per il tempo richiesto, ma perché la vittoria di una partita non dipende solo da voi. Cercate quindi di giocare con gli amici, attuare strategie con un buon gioco di squadra e di circondarvi di soldati valorosi. Potrebbe essere utile giocare nella playlist che ruota a caso tra tutte le modalità: in questo modo eviterete la monotonia di una sola tipologia di partita. Mentre vi focalizzate su questi cinque obiettivi, utilizzate una sola arma per completare tutte le sue sfide e poi passate alle altre per sbloccare tutto. Giocando nel migliore dei modi non dovreste avere problemi nello sbloccare obiettivi più impegnativi come quello che prevede di uccidere tutti i piloti durante un’evacuazione. La strada più facile per arrivare al completamento della lista potrebbe essere quella del boosting, ma vi sconsigliavo caldamente una soluzione del genere: rovinerebbe la vostra esperienza con uno dei titoli più belli di questa nuova generazione di console.
Millare Titanfall potrebbe rivelarsi una sfida ostica e non alla portata di tutti, ma con il tempo, la giusta pazienza e la voglia di giocare che di certo non scenderà se siete stati rapiti dalle rivoluzionarie meccaniche di gioco potreste tranquillamente raggiungere il tanto agognato “riconoscimento”. Con più di 300 match da giocare, avrete abbastanza carne sul fuoco fino all’arrivo dei DLC che porteranno una nuova ondata di succosi gamerpoint.
Buona fortuna e buon divertimento!