Xbox One

Marzo è un grande mese per Xbox One, tra Titanfall e l’atteso aggiornamento della console saranno parecchie le novità che la riguarderanno. A guidarci nella primavera Microsoft è Marc Whitten con una lettera aperta ai giocatori pubblicata su Xbox Wire.

Come giocatore, non posso che essere eccitato per l’imminente lancio di Titanfall. Ho potuto provare il titolo ed è fenomenale – non vedo l’ora di vedervi online! Questo lancio in particolare è speciale perché il nostro team ha lavorato per rendere Xbox Live su Xbox One il miglior luogo dove giocare.

Abbiamo ricevuto molti feedback dal lancio di Xbox One a Novembre e li abbiamo analizzati con attenzione. Sono lieto di annunciare che il secondo, e più significativo, aggiornamento di sistema di Xbox One è in lavorazione e include un miglioramento del matchmaking, party chat e feature sociali che renderà il gioco su Xbox One un’esperienza senza eguali. Per me significa giocare a titoli come Titanfall nel miglior servizio multiplayer del pianeta, usando delle nuove cuffie o quelle che già avevate, mentre fate lo streaming live dei vostri giochi su Twitch.

Ecco una serie di novità che saranno disponibili con l’aggiornamento di marzo, tra cui alcune di quelle che ci avete richiesto con maggior insistenza:

Consulta la lista amici più velocemente. La lista amici è ora al centro nella homepage dell’app Amici. Cliccate la casella Social in Home, o dite “Xbox , Amici” per vedere chi c’è online e cosa stanno facendo. Da lì potete facilmente mandare dei messaggi o entrare in un party.

Party chat attiva di default. Quando create un party, l’audio della chat viene attivato di default.

Chat con amici che giocano titoli diversi. La party chat ora è separata dalle persone che stanno giocando, così potete chattare con i vostri amici che sono online o con chiunque stia giocando al vostro stesso gioco.

L’opzione “invita amici a giocare” è disponibile tra le opzioni multiplayer. Come per i giochi Xbox 360, quando siete all’interno di un menù di gioco avrete un modo semplice e veloce per preparare le vostre battaglie multiplayer. Selezionate “Invita amici” per permettere ai vostri amici di entrare nella partita.

Vedere la lista dei “Giocatori recenti”. Questa è una semplice lista che mostra i membri di Xbox Live con cui avete giocato di recente, rendendo più facile mantenersi in contatto con le persone, aggiungere nuovi amici durante una sessione multiplayer, o segnalare un giocatore per comportamento negativo.

Supporto per lo streaming Twitch. La miglior piattaforma di broadcasting per console è arrivata su Xbox One con la nuova app di Twitch disponibile l’11 marzo, basterà dire “Xbox broadcast” per iniziare la condivisione. Xbox One è l’unica console next-gen che permette di archiviare i vostri filmati di Twitch e vedere gli streaming live a prescindere da quale sia la fonte originaria.

Titanfall

Suono Dolby Digital. L’uscita ottica ora supporta il Dolby Digital 5.1, permettendo a dispositivi come casse e cuffie con il solo ingresso ottico di ricevere l’audio in Dolby Digital 5.1 tramite Xbox One. Abbiamo inoltre aggiunto il supporto per il Dolby Digital attraverso l’HDMI. Ora sarete in grado di avere la migliore qualità del suono a prescindere dagli speaker che state usando.

Supporto 50Hz in uscita per Xbox One. Ora è possibile settare l’app TV per la visualizzazione a 50Hz, aggiustando i problemi di frame rate che alcuni utenti europei hanno riscontrato durante l’utilizzo dell’app TV su Xbox One.

Ci sono altri grandi aggiornamenti in arrivo a marzo che potrebbero risultare meno ovvi, ma comunque importanti. Ecco alcuni dei miei preferiti:

Aggiustamento della regolazione del volume. Abbiamo reso più facile regolare il volume su Xbox One. Ora potete regolare adeguatamente gli incrementi di volume quando usate i comandi vocali “Xbox alza volume” o “Xbox abbassa volume”.

Nuovi modi di rimanere collegati con Smartglass. Abbiamo introdotto alcuni modi per rimanere collegati con i vostri amici con SmartGlass. Ricevere notifiche dei messaggi Xbox Live, controllare cosa stanno facendo i vostri amici, e vedere le loro ultime clip. Potete anche chiudere la applicazioni con un tap delle dita – tutto dal vostro device.

Supporto per accessori Xbox One. Xbox One ora supporta le cuffie stereo e gli adattatori, oltre al Xbox One Media Remote recentemente annunciati, così come le cuffie di produttori terze parti.

Miglioramenti del browser. Quando cercate un contenuto, ora appare un link diretto di IE per vedere i risultati relativi sul web. Nuovi gesti e feature del controller permettono di zoomare e fare panoramiche delle mappe di Bing e Google. La ricerca è anche più veloce in IE – basterà sottolineare una frase in una pagina web e premere il pulsante menù per cercare su Bing.

Aumento di potenza del IR e del volume di TV/AVR. Ora disponibile in tutte le regioni.

Setup semplificato delle sound bar. La vostra sound bar verrà settata in maniera molto più semplice. Non ci sarà più bisogno di digitare il numero del modello quando viene impostata la TV su Xbox One.

Miglioramenti generali. Ultimo, ma non per importanza, alcuni aggiornamenti generici come la possibilità di vedere le Game Clips durante la modalità Snap e l’aggiunta delle passkey per proteggere le impostazioni degli utenti.

Twitch

Questo è un periodo eccitante per passare ad Xbox One. Questo aggiornamento è una pietra miliare per portare i migliori giochi e la migliore esperienza di intrattenimento su Xbox One.

Valutiamo ogni suggerimento che viene da voi. Continuate così! Vi ascoltiamo. Sappiamo che il supporto per l’archiviazione esterna è una cosa importante per voi. Lo è anche per noi. Ci stiamo lavorando per un futuro aggiornamento e vi manterremo aggiornati. Stiamo anche lavorando sulle notifiche degli amici per migliorare le funzionalità, sperimentando diversi metodi per rendere migliore questa funzionalità. Come per Xbox 360, continueremo con aggiornamenti regolari per Xbox One – alcuni saranno grandi, come quello di marzo, ed altri saranno più piccoli.

Grandi o piccoli, siamo impegnati a darvi continue innovazioni attraverso gli aggiornamenti di sistema come questo. Grazie per i vostri feedback.

Commenti A te la parola, boxaro... Ehm, lettore, pardon.
  • DrumJosh

    Quando sarà disponibile l’aggiornamento?

    • FeliceDiGi

      Quello di marzo? È già disponibile ;)

      • DrumJosh

        Ahah ok grazie xD ho comprato quella con il bundle di titanfall ma essendo ancora fuori non ho potuto montarla .-. Grazie per l’info comunque

  • Darius_K

    Aspettiamo tutti il supporto agli HDD esterni!

  • skaterpri

    Spero che microsoft continui per questa strada e non cambi in peggio.