Microsoft sta stringendo diversi accordi con alcune software house nipponiche per portare su Xbox One alcuni titoli peculiari. Vi ricordate del primo Lost Odissey e di Blue Dragon per Xbox 360? Furono videogiochi di richiamo per il Sol Levante e per rendere più appetibile la console della casa di Redmond per gli otaku orientali.
Preparatevi allora all’imminente annuncio di Lost Odyssey 2 per Xbox One, titolo sviluppato in esclusiva che arriverà entro fine anno in Giappone. La realizzazione è stata affidata all’esperto team di Mistwalker.
Attendibilità: 85%
Phil Spencer, in alcune sue recenti dichiarazioni su Twitter, ha lasciato intendere che la tecnologia Ray Tracing in tempo reale è in fase di test su Xbox One. La tecnica utilizzata per ricreare grafica fotorealistica sarebbe quindi pronta a debuttare sulla console di Microsoft. Ma da dove prenderà tutta questa potenza il SoC di Xbox One? Alcuni tear-down dell’hardware hanno evidenziato che il chipset della console sia 3D Stacked e che vi siano almeno due layer che alimentano la GPU. In altre parole quello visto sino ad oggi sarebbe il risultato dello sfruttamento di un solo layer, quello principale e che, in futuro, sarà possibile sfruttare l’intero potenziale della macchina. Lo stesso Spencer ha riferito che la seconda e terza ondata di videogiochi rappresenterà un passo deciso in avanti per la resa grafica. Quantum Break, Halo, Sunset Overdrive e Fable Legends saranno migliori di Ryse: Son of Rom, tecnicamente parlando.
Un’immagine che abbiamo scovato mostrerebbe, per l’appunto, i test eseguiti sul Ray Tracing e sul cloud computing:
In più Microsoft ha già fatto sapere che con i nuovi SDK e stereo-driver gli sviluppatori potranno portare i giochi alla risoluzione nativa a 1080p senza troppi problemi e compromessi, come confermato anche dal producer di Sniper Elite 3.
Anche in passato alcuni documenti leaked avevano mostrato un chipset di Xbox One più capace di quello di PS4, per via non tanto in termini di pura potenza RAW, quanto piuttosto di bilanciamento tra tutte le componenti hardware della macchina e per alcune scelte “futuristiche”. Sarà solo questione di tempo? Di seguito un’immagine che mostra le differenze del SoC di Xbox One e PS4: la piedinatura frontale di Xbox One confermerebbe la presenza di un wafer a più layer stacked.
Attendibilità: 70%
Uno dei titoli più attesi per Xbox One è senz’altro Titanfall, gioco che arriverà questo 13 marzo su Xbox One e PC. Nonostante i tanti leak subiti dal gioco, conosciamo infatti già lista degli Obiettivi, mappe, armi, modalità di gioco, vi è ancora una ulteriore sorpresa. Non si tratta del Season Pass e dei DLC gratuiti, già confermato da Vince Zampella, ma da una sorpresa che sarà presente nel day-one update del gioco. Hint: riguarda la resa grafica finale di Titanfall…
Sappiamo che Respawn Entertainment era al lavoro per incrementare la risoluzione nativa del gioco, ferma a 792p nella recente beta. Si parla quindi di 900p a 60fps solidi se non di più.
Attendibilità: 95%
Potrebbe interessarti anche...
-
http://www.artofgaming.it/ Marco Gatto