Smoke and Mirrors

Dopo averci stregato col primo episodio, la serie di The Wolf Among Us torna con Smoke and Mirrors, un nuovo capitolo in cui vestiremo i panni dello Sceriffo di Favolandia, Bigby Wolf. Un personaggio che ci ha affascinato sin dalla nascita di questa nuova avventura grafica, ispirata al popolare fumetto “Fables” e curata dai talentuosi ragazzi di Telltale Games, che sono riusciti anche stavolta a non deludere le nostre aspettative.

Sì, perchè in questo secondo episodio non siamo riusciti a staccare gli occhi dallo schermo neanche per un secondo, sarà perché le vicende che hanno luogo a Favolandia nascondono segreti sempre più intriganti o sarà che il protagonista di questa avvincente storia rischia di diventare uno dei personaggi videoludici più interessanti di sempre. Smoke and Mirrors ci porta a scavare nel subconscio di Bigby, dove hanno luogo conflitti interiori che metteranno a dura prova lo Sceriffo più temuto della comunità dei Fables.

ATTENZIONE: Questa recensione contiene potenziali SPOILER, vi sconsigliamo la lettura nel caso non aveste ancora giocato all’Episodio 1: Faith, vi rimandiamo alla nostra recensione del primo capitolo della serie.

ATTENTI AL LUPO!

Nello scioccante finale di Faith avevamo lasciato Bigby sulla scena del crimine, spettatore di un evento a dir poco macabro: la vittima dell’efferato delitto è Snow White, di cui rimane ora solo la testa. Il nostro (anti)eroe parte immediatamente alla ricerca dell’assassino della sua cara amica, prima che altri fables ci lascino le penne. Le nostre indagini ci porteranno anche stavolta a sospettare di altri membri della comunità delle fiabe, ognuno dei quali sembra avere qualcosa di terribile da nascondere.

Segreti e intrighi sono all’ordine del giorno, del resto a Favolandia nessuno in realtà vive felice e contento. In Smoke and Mirrors, questa volta, le conseguenze delle nostre scelte convergono su Bigby stesso, anziché avere un effetto diretto sugli eventi futuri. Il protagonista è messo costantemente a dura prova e dovrà trattenere la bestia che porta dentro di sé, rinunciando a metodi poco ortodossi a favore delle buone maniere, soprattutto quando si tratta di interrogare un potenziale sospettato. Tuttavia non sarà un’impresa facile e finiremo spesso per scontrarci con qualche fastidioso e testardo fable: a quel punto nessuno potrà fermare il Lupo Cattivo, il più temibile fra tutti, ma, soprattutto, il più forte.

The Wolf Among Us sembra volerci mettere di fronte a un bivio: redimersi dai peccati commessi in passato, conquistando in tal modo la simpatia delle altre fiabe, oppure essere dannato e temuto, affermando la propria superiorità su tutti gli altri. La prima è la strada dell’onore, la seconda del terrore: voi quale sceglierete?

Smoke and Mirrors Screen

La tentazione di scatenare il lato selvaggio e spaventoso di Bigby ci solletica per l’intera durata di questo episodio, ma allo stesso tempo siamo spinti ad agire in modo corretto nel momento in cui volgiamo il pensiero alle possibili complicazioni delle nostre indagini e, in particolare, agli eventuali effetti negativi che si riverserebbero sulla nostra sudata reputazione. Bisogna ammettere però che è alquanto appagante farla pagare a quel determinato personaggio che ha stuzzicato la nostra pazienza in passato, tié!

Con Smoke and Mirrors abbiamo avuto modo di approfondire la conoscenza dei protagonisti di questa nuova serie e dei loro reciproci rapporti. Sta venendo a galla quella stessa empatia che caratterizzava The Walking Dead (lontano cugino di questo gioco, sempre ‘Made in Telltale Games‘), cominciamo così a lasciarci coinvolgere dalle emozioni di chi vive davvero gli eventi raccontati in The Wolf Among Us: paura, vergogna, rimorso, rabbia.

Questo episodio rappresenta un crescendo di sensazioni che culmina con un altro sorprendente finale che ci lascia i soliti dolorosi interrogativi. Certo, non mancano imprevedibili colpi di scena che colgono di sprovvista il giocatore, ma questi non bastano a giustificare la scarsa longevità di questo capitolo: neanche un paio d’ore per portare a termine l’Episodio 2 di The Wolf Among Us e il solo pensiero di aver dovuto aspettare circa quattro mesi per tornare a vestire i panni di Bigby in Smoke and Mirrors lascia spazio alle nostre preoccupazioni.

UNA PICCOLA DOSE DI EMOZIONI

Siamo sempre più soddisfatti di come stia proseguendo The Wolf Among Us e dopo questo breve ma intenso episodio abbiamo aspettative sempre più grandi. Bigby è un personaggio difficile da controllare e non solo a causa della bestia che egli nasconde, perchè anche lui è un uomo e come tale agisce d’impulso, seguendo il proprio istinto, sia esso animale o umano. Di certo le estenuanti prove a cui è sottoposto non aiutano a tenere a freno la sua vera natura, ma tutto dipenderà solamente da noi e dalle nostre scelte.

Tutti i tasselli che compongono la storia di The Wolf Among Us sono incastrati alla perfezione, scopriamo così che anche gli altri personaggi coinvolti in tali eventi sono dotati di una caratterizzazione tanto originale quanto enigmatica: starà a noi indagare sui loro oscuri segreti e se farlo utilizzando le “buone” o le “cattive”. Ma quando potremo continuare quest’avventura? Due ore non sono bastate a ripagare la lunga attesa di Smoke and Mirrors e speriamo di non dover aspettare troppo per il prossimo capitolo, di cui conosciamo soltanto qualche saporita anticipazione che ci è stata regalata durante i titoli di coda del secondo episodio.

Non ci resta che incrociare le dita e sperare che quei mattacchioni di Telltale Games non siano troppo crudeli. Vi consigliamo caldamente di iniziare questa serie, nel caso non lo aveste ancora fatto, indipendentemente dai vostri gusti videoludici: una storia avvincente e imprevedibile, caratterizzata da uno stile unico che si rispecchia nei suoi personaggi e nell’ambientazione. Intanto The Wolf Among Us – Episodio 2: Smoke and Mirrors è già disponibile al download su Xbox 360, PC e PS3, correte a scaricarlo prima che il Lupo Cattivo vi mangi!

Commenti A te la parola, boxaro... Ehm, lettore, pardon.