Amped 3, Call of Duty 2, Condemned: Criminal Origins, FIFA 06: Road to FIFA World Cup, Gun, Kameo: Elements of Power, Madden NFL 06, NBA Live 06, Need for Speed: Most Wanted, Perfect Dark Zero, Peter Jackson’s King Kong: The Official Game of the Movie, Project Gotham Racing 3, Quake 4, Tiger Woods PGA Tour 06.
Questa la line-up con cui il 2 dicembre 2005 Xbox 360 si presentò nei negozi.
Qualche titolo poco blasonato, qualche esemplare di spicco, i soliti noti che ancora oggi, a colpi di sequel e spin-off, ci ritroviamo perennemente sugli scaffali dei negozi.
La memoria è alquanto ingannevole quando si tratta di bei ricordi, per cui lanciarsi oggi in paragoni tra il day one della console ormai old-gen e Xbox One potrebbe risultare improvvido. Va detto, tuttavia e ad onor del vero, che lo squadrone messo in piedi da Microsoft per il lancio della sua terza piattaforma casalinga è seriamente di tutto rispetto – molto più di quanto non abbiano fatto altrove.
Questi i titoli che ne caratterizzeranno il lancio: Assassin’s Creed IV: Black Flag, Battlefield 4, Call of Duty: Ghosts, Crimson Dragon, Dead Rising 3, FIFA 14, Fighter Within, Forza Motorsport 5, Just Dance 4, Killer Instinct, LEGO Marvel Super Heroes, LocoCycle, Madden NFL 25, NBA 2K14, NBA Live 14, Need for Speed: Rivals, Powerstar Golf, Ryse: Son of Rome, Skylanders: Swap Force, Xbox Fitness, Zoo Tycoon e Zumba Fitness: World Party.
Beh, niente male. Facciamo subito un paio di considerazioni: il tributo a Rare (nelle due foto: Perfect Dark Zero e Killer Instinct) c’era all’epoca e ci sarà venerdì 22, stavolta con un titolo che ne utilizzerà soltanto l’etichetta storica; EA (che anche nel 2005 manteneva una posizione quantitativamente egemone), Activision e Ubisoft hanno tutte incrementato il proprio peso specifico nell’elenco completo dei third-party, con il publisher francofono in netta crescita grazie al successo forse inatteso di Assassin’s Creed; l’inversione di una tendenza che vedeva i day one come il posto e il momento ideale per i racing arcade: PGR è stato rimpiazzato un po’ a sorpresa da Forza Motorsport 5, probabilmente a testimonianza di una confidenza col mezzo che in tanti non riconoscono al colosso di Redmond.
Fanno il loro esordio, infine, i titoli scaricabili. La scorsa generazione li ha lanciati e consacrati, adesso sono in grado di recitare la parte del leone al pronti-via delle console: LocoCycle, Crimson Dragon, Killer Instinct (esordio nell’esordio, con il modello del free-to-play che si gioca parecchio) e Powerstar Golf dovranno difendersi con le unghie e con i denti dalle recensioni non sempre esaltanti lette in questi giorni. Debutta dal primo minuto pure Kinect, fino a qualche anno fa periferica estranea al progetto Xbox, nel quale si spera riesca ad integrarsi meglio a questo giro.
In definitiva preferite la line-up di Xbox One o quella di Xbox 360? Nel frattempo, noi di XboxWay aggiorniamo il countdown e passiamo a -3…