xboxway_logo_1920x1080

Benvenuto, XboxWay

di • 18 novembre 2013 • Our WayCommenti (2)3155

Signore e signori, benvenuti.

Benvenuti alla quarta versione di XboxWay. Una versione rinnovata, graficamente e non solo, che accompagna tutt’altro che casualmente il lancio di Xbox One, atteso per venerdì 22. Non potevamo farci trovare impreparati dalla nuova conosle di Microsoft e, soprattutto, dalle esigenze dei lettori, che, la rete ci insegna, giustamente hanno più di un occhio rivolto al bello.

E XboxWay 4.0 è bello, molto bello. Lasciatemelo dire senza falsa modestia.

Questa nuova iterazione del sito mi piace molto e piace tanto anche a Sergio Giannone, Felice Di Giuseppe e Pasquale Fusco, le colonne portanti di XboxWay, che forti di una rinnovata spinta sulle ali della next-gen sapranno intrattenervi come meritate. E magari suggerirmi frasi più ispirate di questa. Passiamo subito dalle parole ai fatti, allora, e diamo un’occhiata alle novità della nostra ultima release.

Quando ci siamo ritrovati per preparare un’immagine completamente nuova del sito, sapevamo che avremmo dovuto legarla ad un cambio di prospettiva anche contenutistico. La nostra filosofia, votata alla qualità e all’originalità, non è mutata di una virgola ma si è data una rinfrescata ed è appunto filtrata da una soggettività diversa. Se con XW 3.0 avevamo optato per uno stile minimal e un’ampia varietà di contenuti, con XW 4.0 abbiamo scelto di invertire l’ordine degli addendi: stile visivo più ricco, catalogazione più semplice dei contenuti.

A primeggiare in home c’è il nostro fiore all’occhiello, il Mosaico, che vi offre in sette – pratici, belli, di Microsoftiana memoria – tasselli tutto il meglio della giornata e del sito. Le immagini più belle, le notizie più importanti, le riflessioni che non vogliamo vi perdiate saranno sempre lì a portata di mano. Selezionati dagli appassionati di videogiochi, per gli appassionati di videogiochi.

In alto, il nuovo logo di XboxWay. Semplice, coerente in ogni sua sfaccettatura con il nostro modus operandi e con il tema che ci accompagnerà nella next-gen. Vi piace? Ne siamo certi.

In basso, quello che in gergo viene chiamato footer, la chiusura del sito. Altrove, un semplice rimedio per non stoppare troppo bruscamente la vista; su XboxWay.com, un comodo riquadro per raggiungere subito il cuore della pagina e dare un’occhiata non solo ai social, ma anche al feed del nostro account ufficiale su Twitter.

Al centro, una colonna principale con le ultime news servite dai nostri redattori, uno spicchio per gli ultimi numeri di Videogames, Inc. – la rubrica sull’attualità videoludica a tutto tondo -, l’immancabile box per i like di Facebook (speriamo di piacervi già!) e un altrettanto doveroso box per i vostri commenti. Ci auguriamo di riceverne sempre di più.

“Dentro”, all’interno dei nostri articoli, vi troverete estremamente a vostro agio perché abbiamo scelto di non stravolgere la linea di leggibilità che ci contraddistingue. I tasti social sono sempre lì a disposizione per una condivisione rapida – in questi tempi, sappiamo che vi piacerà – mentre nella barra laterale trovate le ultime news per non perdere mai il filo. “In evidenza”, in tutti i sensi, il nuovo, splendido box che fa parlare le immagini e vi dà un assaggio sostanzioso del Mosaico.

Con le novità tecniche abbiamo finito: ricordate che il vostro feedback è importante (uniti avete fatto cambiare idea sull’always online di Xbox One, pensate!) e che noi siamo qui ad ascoltarlo. E non sorprendentevi di vedere dei piccoli accorgimenti, ritocchi e, perché no, anche dei difetti: XboxWay è sempre in beta…

Potrebbe interessarti anche...

  • Enrico Santi

    Bella la grafica ma da lettore apprezzavo di più veder scritto “opinioni” che “recensioni” lassù in alto. Immagino che non cambieranno di contenuti ovviamente, però era un tocco di originalità che questo sito aveva.:)

    • PaoloSirio

      Grazie del feedback, a nome della redazione :) Come dicevo nell’editoriale, siamo e saremo sempre in beta (ad esempio, adesso abbiamo introdotto i “delicati bordini” (cit. Sergio Giannone) ai lati degli articoli e della home), per cui ci rifletteremo più che volentieri su!