Xbox One

Xbox One a quota 38 milioni entro il 2017

di • 12 novembre 2013 • NewsCommenti (0)1731

Secondo una stima effettuata dagli analisti di IHS, Xbox One raggiungerà la cifra di 38 milioni di pezzi piazzati entro il 2017.

Una cifra piuttosto buona a quattro anni dalla messa in vendita, ma distante 11 milioni dalle previsioni relative alla console rivale, PlayStation 4.

Questi numeri sono possibili solo grazie ad una serie di fattori:

“La base installata di Xbox 360 è nettamente più ampia di quella della prima generazione di Xbox e questo fattore influenzerà positivamente le vendite al lancio di Xbox One. Nel 2005 Xbox 360 riuscì a vendere 1,2 milioni di console in un anno. Ci aspettiamo quindi delle cifre più alte di quest’ultima.

Sarà più difficile persuadere i giocatori su quale formato scegliere per la next-gen e ci saranno solo pochi punti a sfavore di Sony e Microsoft. Possiamo già iniziare ad immaginare l’adozione che ci sarà nei vari territori: la storia è un ottimo esempio da questo punto di vista”.

Insomma, come al solito Xbox One dovrebbe ricevere maggiore attenzione dall’utenza americana e inglese, mentre PS4 sarà la più acquistata nei restanti paesi europei e il Giappone.

L’analisi si è conclusa con le ovvietà che stanno accompagnando il lancio delle due piattaforme next-gen: PS4 sarà più economica, ma Xbox One offrirà una line-up di lancio e di esclusive di qualità eccelsa se confrontata con quella concorrente.

Questo fattore inciderà sulle vendite del primo anno solo per un divario di circa 200.000 console: le previsioni vedono infatti Xbox One a quota 2,2 milioni contro i 2,4 di PlayStation 4.

Però voi farete i bravi e ribalterete i risultati, giusto per dimostrare che la qualità vince sempre. Vero?

Xbox One sarà disponibile dal 22 novembre anche in Italia.

Potrebbe interessarti anche...