World of Tanks Xbox 360 Edition

World of Tanks, carri armati per tutti!

di • 13 settembre 2013 • RecensioneCommenti (1)3663

Dopo l’incredibile successo riscontrato su PC che gli ha garantito un primato del Guinness World Record e numerosi premi, World of Tanks arriva su console con la Xbox 360 Edition, una conversione che promette di portare su Xbox la stessa offerta presente su PC, mantenendo la vincente formula free-to-play. Wargaming.net ha affidato lo sviluppo della versione X360 a Day 1 Studios, che dopo circa un anno e mezzo ha sfornato un porting che sembra avere tutte le carte in regola per diventare uno dei titoli più giocati su Xbox Live. Il gioco uscirà questo Autunno, ma noi abbiamo avuto l’occasione di provarlo in anteprima per voi.

Dopo aver registrato più di 60 milioni di giocatori su PC, Wargaming.net spera di ottenere ottimi risultati con questa pubblicazione su Xbox 360, dopo aver scelto una community (quella di Xbox Live) già molto ricca e che potrebbe garantire 10 milioni di download per questo porting. Si tratta di un numero sufficiente a rendere sensata la formula free-to-play, secondo Wargaming.net, che permetterà a ogni utente abbonato a Xbox Live Gold di scaricare World of Tanks, mentre gli utenti Silver avranno l’occasione di provare il gioco per 7 giorni.

Come anticipato, World of Tanks: Xbox 360 Edition porta sulla piattaforma Microsoft quasi tutti i contenuti presenti nella versione originale per PC, con un limite di 30 giocatori per partita (15vs15) e il sorprendente sistema di personalizzazione dei numerosi carri armati utilizzabili nel gioco. L’unica sostanziale differenza tra le due versioni riguarda probabilmente proprio il numero dei carri, che dai 350 su PC è stato ridotto a una sessantina, per il momento.

Chi lo ha già provato sa bene che World of Tanks è uno degli MMO più competitivi di sempre, in cui è necessario adottare ogni possibile tattica sul campo di battaglia ai fini di non danneggiare eccessivamente il proprio carro e, allo stesso tempo, di far fuori quanti più nemici possibili. Potenziare i carri armati sarà estremamente importante per garantirsi una sufficiente resistenza e infliggere più danni al nemico, ma bisognerà comunque considerare le caratteristiche di ciascun carro e trovare quello più adatto alle vostre esigenze. Per fare un esempio, il T1 statunitense è molto veloce, ma la sua torretta non è molto potente; al contrario, il Leichttraktor tedesco può contare su un maggiore danno, a costo di una minore velocità sul terreno.

World of Tanks Xbox 360 Edition

Occhio a non rientrare nel campo visivo del nemico, se avete intenzione di rimanere vivi.

Alla fine di ogni partita, in base ai risultati ottenuti guadagneremo dei crediti che potremo spendere in nuovi veicoli, potenziamenti, equipaggiamenti e item consumabili che potrebbero ribaltare le sorti della battaglia in ogni momento. Per assicurarvi la vittoria sarà indispensabile sfruttare i nascondigli che la mappa vi offre, dovrete inoltre affidarvi alla potenza del vostro carro, in particolare alla cadenza di fuoco e all’accelerazione, due fattori importanti negli scontri.

I controlli su Xbox 360 sono stati resi semplici e immediati, affidando all’analogico sinistro il compito di muovere i cingoli del carro, mentre con l’analogico destro potremo muovere la torretta; cliccando sulla levetta si potrà attivare una modalità cecchino, molto utile sulle lunghe distanze.

Il comparto grafico di World of Tanks non stupisce più di tanto, con un buon livello di dettagli e un framerate che scende occasionalmente sotto i 30 frame al secondo. Insomma, nonostante la limitata potenza dell’hardware di Xbox 360, il gioco rimane estremamente godibile, sebbene non sia una gioia per gli occhi.

In conclusione possiamo ritenerci decisamente soddisfatti da questa prova di World of Tanks: Xbox 360 Edition, dopo aver notato l’ottimo lavoro svolto da Wargaming per rendere questa versione console il più fedele possibile a quella PC, che con il suo originale gameplay ha ottenuto il consenso di milioni e milioni di giocatori sparsi per tutto il mondo. Un nuovo sistema di controllo rende l’esperienza di gioco più semplice del previsto, mentre le prime difficoltà arriveranno con le battaglie, in cui dovrete usare strategia e tattica… E giocare anche un po’ sporco.

Potrebbe interessarti anche...

  • http://www.mywow.ca wowgold

    I really like the antique quick wowgold! Some people complement all the things My partner and i deliver not to mention assist transform a outfits through clear to good! i propose you keeping them simply because they’re fine, hot not to mention causal. Find them!