Digital Days

Tutte le novità degli Ubisoft Digital Days

di • 11 settembre 2013 • Videogames, inc.Commenti (0)2190

In questi giorni si sono tenuti a Parigi gli Ubisoft Digital Days, una fiera in miniatura che si tiene ogni anno nella capitale francese in cui la compagnia presenta nuovi giochi dedicati al mercato digital delivery, tra cui spiccano produzioni free-to-play, mobile e, ovviamente, qualche piacevole sorpresa per le console casalinghe.

Partiamo con l’annuncio più interessante dello show, ossia Assassin’s Creed: Liberation HD, lo spin-off del terzo capitolo della popolare serie action/adventure che, dopo l’esclusiva su PlayStation Vita, si appresta ad arrivare su Xbox 360, PS3 e PC con una versione rimasterizzata in HD.

Ma come Ubisoft fa notare, questa versione di AC: Liberation non è una semplice conversione, dal momento che il mondo di gioco sembra essere stato completamente ridefinito e adattato all’hardware delle console. Oltre a questo restyle grafico troviamo un sostanziale bilanciamento del gameplay, migliorato ulteriormente, un comparto audio rimasterizzato e una serie di missioni inedite. I fan della serie che finora non hanno potuto provare questo capitolo avranno finalmente l’occasione di vestire i panni di Aveline de Grandpré, l’Assassina che tenterà di tenere testa all’oppressione spagnola di New Orleans nel 1765. Ecco a voi il trailer del gioco.

Immagine anteprima YouTube

Ma c’è un’altra piccola novità per la serie, è Assassin’s Creed Pirates. Con questo gioco mobile Ubisoft si è voluta concentrare sulle battaglie navali, già note in ACIII e ancora più importanti in ACIV: Black Flag. In AC Pirates controlleremo Alonzo Batilia, capitano di una nave che dovremo potenziare e migliorare costantemente, per la conquista del Mar dei Caraibi. L’asso nella manica di questo gioco è il suo motore grafico, realizzato appositamente per smartphone e tablet di ultima generazione, che garantirà un ciclo giorno-notte completo e condizioni meteo variabili.

Viene inoltre rivelato Child of Light, un RPG che riesce a catturare l’attenzione dello spettatore con un livello artistico impressionante, grazie al nuovo UbiArt Framework, un motore grafico che permette ai programmatori e ai designer di realizzare vere opere d’arte e trasferirle all’interno del gioco. Con Child of Light riscopriremo le fiabe più tradizionali, all’interno di un dipinto interattivo che esploreremo con Aurora, la piccola protagonista del gioco. Alla base del gameplay troviamo alcune classiche meccaniche del genere jRPG, in particolare i combattimenti a turni. Child of Light uscirà nel 2014, un titolo da tenere d’occhio.

Sempre con il nuovo UbiArt Framework è stato realizzato Valiant Hearts: The Great War, un’avventura che promette di commuovere e allo stesso tempo divertire il giocatore con le emozionanti storie di cinque personaggi, che hanno in comune un unico, terribile sfondo: la Grande Guerra. Il gioco è ambientato sul fronte occidentale, in cui avranno luogo le vicende dei protagonisti, ognuno dotato di tratti caratteriali unici e ben distinti, ma che condividono lo stesso destino.

“[...] Il motore UbiArt Framework ci ha consentito d’intraprendere una precisa direzione artistica, oltre a una narrazione fortemente basata sui personaggi, che sarà in grado d’intrattenere i giocatori ma al tempo stesso anche di coinvolgerli a livello emotivo.”

Valiant Hearts: The Great War è sviluppato dallo studio Ubisoft di Montpellier, responsabile di Beyond Good & Evil e di Rayman Origins e Rayman Legends; uscirà in formato digitale nel 2014.

Valiant Hearts: The Great War racconterà la Grande Guerra attraverso le emozionanti storie di cinque personaggi.

Valiant Hearts: The Great War racconterà la Grande Guerra attraverso le emozionanti storie di cinque personaggi.

Fa la sua comparsa Tom Clancy’s EndWar Online, il ritorno della storica serie strategica in salsa MMO per i browser su PC e Mac. Sviluppato da Ubisoft Shanghai, EndWar Online è ambientato dopo la Terza Guerra Mondiale e ci metterà nei panni di uno degli ultimi leader mondiali, impegnato nella ricostruzione della propria patria, combattendo contro le fazioni nemiche per la conquista delle risorse rimaste. Tom Clancy’s EndWar Online sarà free-to-play.

Concludiamo con altri due giochi mobile, che si affiancano così ad Assassin’s Creed Pirates.

Il primo è Rabbids Big Bang, che porterà gli irriverenti Rabbids su smartphone e tablet. Dopo aver invaso le nostre TV, i Rabbids decidono di partire alla conquista dello spazio e toccherà a noi aiutarli in quest’impresa titanica. Nelle 150 missioni del gioco dovremo sfruttare le leggi della gravità per guidare i Rabbids verso gli obiettivi e potranno anche contare sull’utilizzo di potenti jetpack.

L’altro è Rayman Fiesta Run, il nuovo spin-off della serie Rayman che segue l’enorme successo riscontrato da Rayman Jungle Run su App Store. Fiesta Run promette davvero bene con una nuova veste grafica ancora più colorata e migliorata dall’utilizzo dell’Ubi Framework, mantenendo le classiche meccaniche con cui abbiamo già familiarizzato in Jungle Run. Con 75 livelli suddivisi in 4 nuovi mondi, Rayman Fiesta Run si prospetta un passatempo spassoso e immediato.

Immagine anteprima YouTube

Gli altri annunci di Ubisoft riguardano Autodance by Just Dance 2014, la nuova applicazione che vi permetterà di creare video musicali montando i vostri video, e The Mighty Quest for Epic Loot, l’RPG per PC targato Ubisoft di cui è stato mostrato un nuovo personaggio, la Fuggiasca.

E con questi annunci, alcuni dei quali davvero succosi, si concludono anche quest’anno gli Ubisoft Digital Days, che dimostrano quanto il colosso francese tenga al mercato digital delivery, sfornando interessanti creazioni di ogni genere, gusto e formato.

Potrebbe interessarti anche...