Che bello, finalmente sono finite le vacanze, si riprende la routine quotidiana e possiamo cominciare a contare i giorni che ci separano dalle grandi uscite autunnali/invernali.
Non prendiamoci in giro: ogni videogiocatore che si rispetti – che sia stato sotto l’ombrellone, a casa o in una delle grandi metropoli mondiali durante l’estate – ha pensato ardentemente a cosa sarebbe arrivato nei negozi di lì a poco, organizzando minuziosamente i risparmi e la wish list di fine 2013.
E’ così, vero?
Dopo l’abbuffata di agosto (Splinter Cell: Blacklist, Rayman Legends, Killer is Dead e compagnia sono mica roba da poco?), settembre è il mese che segna l’inizio della stagione videoludica più calda, quella che ci accompagna alle festività natalizie e dove si concentrano le uscite di tutte le grandi produzioni di cui abbiamo parlato durante tutto l’anno. I trenta giorni che stanno per avviarsi segneranno ancora una volta il mondo dei videogiochi e quello di Xbox 360, console pronta a fare spazio alla sua sorella maggiore con dei botti finali di tutto rispetto.
Andiamo quindi a fare un riassunto delle uscite retail previste sulla console “old-gen” di casa Microsoft con questo nuovo appuntamento con XboxWay Releases:
Diablo III – Blizzard Entertainment – 3 settembre
Dopo circa quindici mesi di attesa, Diablo III è pronto a sbarcare su console. All’uscita della controparte PC l’action RPG sembrava essere pensato con una versione da salotto in mente e le recensioni internazionali sembrano confermare le più rosee aspettative: Diablo III su Xbox 360 e PlayStation 3 funziona e diverte, forse anche meglio dell’alternativa mouse e tastiera. Certo, non saremo di fronte alla pulizia grafica e tecnica assicurata da una configurazione ultra, ma sarà sicuramente il giusto compromesso per chi non ha giocato il capolavoro Blizzard. Se amate il genere, preparate a fiondarvi nei negozi. Se non lo amate, pure.
Disney Infinity – Avalanche Software/Disney Interactive – 5 settembre
Arriva in Italia la risposta a Skylanders firmata Disney e sicuramente sarà da tenere in considerazione. Disney Infinity si presenta come un gioco adatto ai più piccoli, ma le sue infinite possibilità, l’intrigante sistema di gioco e la bellezza che non guarda in faccia l’età delle sue statuette potranno rivelarsi fatali per la vostra integrità mentale e i vostri risparmi. Con € 69,99 potrete portarvi a casa lo Starter Pack con gioco e tre personaggi, mentre i prezzi di quelli aggiuntivi varieranno dai dieci ai trenta euro. Farete la “pazzia” già ora o rimanderete l’acquisto agli inevitabili set dedicati al mondo di Star Wars e l’universo Marvel?
6 settembre: Dead or Alive 5: Ultimate
12 settembre: NHL 14
13 settembre: Dark; Terraria
Grand Theft Auto V – Rockstar Games – 17 settembre
E’ il titolo che un po’ tutti stiamo aspettando e che sicuramente non ha bisogno di presentazioni. GTA V pone le basi per una riscrittura del genere free-roaming con l’introduzione di tre personaggi giocabili, indipendenti durante le fasi di gioco libero, aperti alla cooperazione durante le missioni e selezionabili con libertà e senza interruzioni in qualsiasi momento. Per non parlare delle attività tipiche del franchise e di tutte le introduzioni da “gioco nel gioco” che renderanno l’esperienza praticamente infinita. E poi, compreso nel prezzo c’è anche un certo GTA Online, ovvero la modalità multiplayer che apre gli orizzonti MMO alla serie. Nei negozi vi aspetteranno tre edizioni (quella Standard, la Limited e la Collector’s), l’importante però è portarselo a casa questo Grand Theft Auto V.
Pro Evolution Soccer 2014 – Konami – 19 settembre
La stagione calcistica reale è già cominciata da qualche settimana, quella virtuale invece aprirà le danze con PES 2014, l’alternativa del duello Konami – EA che da qualche anno a questa parte si presenta come una sorta di scommessa. Quest’anno lo è ancora di più grazie all’utilizzo del FOX Engine, il motore grafico ideato da Kojima e la sua software house che muoverà anche Metal Gear Solid 5, e il mancato sbarco su console next-gen. Le tantissime caratteristiche che andranno a modificare il gameplay storico della serie e l’esclusiva presenza delle competizioni UEFA Champions League, UEFA Europa League, Supercoppa UEFA, Coppa Libertadores e AFC Champions League rappresenteranno sicuramente un valore aggiunto non indifferente per gli amanti del calcistico Konami e per gli appassionati vogliosi di cambiamento. La strada per il dominio dei titoli calcistici è lunga e faticosa, ma quest’anno sembra essere la volta giusta.
FIFA 14 – Electronic Arts – 26 settembre
Quella di Electronic Arts, dopo anni di successi incontrastati, è invece la scelta che va sul sicuro, quella più semplice. FIFA 14 riproporrà la formula collaudata delle scorse iterazioni senza dimenticare i miglioramenti come il Pure Shot, una caratteristica che rivoluzionerà i tiri permettendovi di gestire il passo e l’angolazione, e la fisica della palla rinnovata. Inoltre, le versioni Xbox 360 e Xbox One godranno anche dell’esclusiva modalità Legends per l’acclamato Ultimate Team. Insomma, sarà ancora una volta il gran calcio firmato EA Sports ricchissimo di contenuti che vi accompagnerà per un anno intero, la certezza che non può mancare sulle mensole impolverate di ogni videogiocatore appassionato di calcio che si rispetti. Se sarà la vostra scelta potrete trovarlo nei negozi anche nelle edizioni con bonus digitali e steelbook denominate Ultimate e Limited, quest’ultima arricchita da un pallone (vero, di cuoio) a tema.