1369161831-xbox-one-13

Gamescom 2013, la conferenza di Microsoft

di • 20 agosto 2013 • Videogames, inc.Commenti (0)2025

Alle ore 11 è iniziata la tanto attesa press conference di Microsoft che ha inaugurato la nuova edizione della Gamescom di Colonia, la seconda più importante fiera videoludica in cui i colossi dell’industria si riuniscono per nuovi annunci e per permettere ai giocatori di provare le loro ultime creazioni. Quella di Microsoft è stata una conferenza a porte chiuse riservata alla stampa, che ha potuto assistere direttamente agli annunci che l’azienda di Redmond ha preparato per quest’occasione.

L’evento è durato circa 20 minuti. Gli annunci non sono stati numerosi, nè particolarmente sorprendenti viste le persistenti voci di corridoio che hanno invaso la rete nei giorni passati, però c’è stata qualche notizia che ci ha sicuramente allietato la giornata. Ma partiamo con ordine.

A dare il via alle danze è il solito Phil Harrison, che non spreca tempo e rivela ID@Xbox, il nuovo programma dedicato agli sviluppatori indie su Xbox One. Non è altro che il frutto di una collaborazione tra Microsoft e una cinquantina di sviluppatori che hanno espresso le proprie preferenze e opinioni in merito alla politica del colosso di Redmond.

Grazie a ID@Xbox ogni developer potrà auto-pubblicare i propri giochi nel Marketplace di Xbox One, inoltre avrà diritto a ben due dev kit gratuitamente. Ogni sviluppatore avrà così immediato accesso a ogni funzionalità di Xbox One, tra cui Kinect e i nuovi tool di Xbox Live, al fine di dotare le proprie creazioni di tutte le features disponibili. È stata infine confermata la possibilità di “trasformare” la propria console in un dev kit in futuro. ID@Xbox sarà parzialmente funzionante già a partire da Autunno.

Arriva la presentazione di un titolo nuovo di zecca, è un nuovo Fable. Microsoft annuncia con un bel trailer Fable Legends, il nuovo gioco di ruolo di Lionhead Studios. Nel trailer possiamo vedere quattro avventurieri alle prese con orde di orchi e mostri di ogni tipo. Legends sarà un gioco prevalentemente online, in cui i giocatori potranno riunirsi e decidere se giocare come eroi o come malvagi in co-op. Non fatevi strane idee però, non si tratta affatto di un MMO.

Ecco la prima immagine di gioco di Fable Legends, l’RPG che, secondo Lionhead, cambierà le carte in tavola.

Dopo Fable Legend arriva l’annuncio di un altro gioco, questa volta tocca a Ubisoft salire sul palco e ci presenta Fighter Within, un nuovo e adrenalinico picchiaduro che sfrutterà il sensore Kinect. Non è ancora chiaro il funzionamento del sistema di controllo e quanto questo sia influenzato da Kinect, ma Ubisoft dichiara che il picchiaduro sarà coinvolgente come pochi nel suo genere. Ne approfitta inoltre per annunciare l’arrivo di contenuti esclusivi su Xbox One per The Division.

Si passa da un annuncio a un altro e si arriva a Mojang, il team di sviluppo capitanato dall’ormai leggendario Markus “Notch” Persson, il creatore di Minecraft. Il team svedese annuncia un nuovo sparatutto arcade in sviluppo su Xbox One, si tratta di Cobalt, un progetto già conosciuto da chi segue attentamente il lavoro dei ragazzi di Mojang.

E dopo aver assistito a un promettente sparatutto 2D appare sul mega-schermo un vero e proprio gigante del genere FPS, parliamo ovviamente di Call of Duty: Ghosts, che torna a mettersi in mostra dopo il recente evento in cui è stato presentato il comparto multiplayer. Come era lecito aspettarsi vista la forte collaborazione tra Activision e Microsoft, COD: Ghosts godrà di esclusive features e contenuti speciali su Xbox One.

Il vantaggio principale di giocare a COD: Ghosts su Xbox One è quello di poter usufruire degli esclusivi server dedicati grazie al cloud. Viene anche annunciata una nuova modalità cooperativa chiamata Blitz, giocata in una delle nuove mappe multiplayer, Chasm. Dulcis in fundo, viene annunciato un bundle che include Xbox One (e Kinect) e una copia di Call of Duty: Ghosts.

Server dedicati, contenuti aggiuntivi esclusivi e uno speciale bundle per COD: Ghosts su Xbox One.

Server dedicati, contenuti aggiuntivi esclusivi e uno speciale bundle per COD: Ghosts su Xbox One.

Sale sul palco Phil Spencer per parlare di Kinect Sports Rivals, il gioco che sfrutterà a pieno le potenzialità del nuovo Kinect per una raccolta di diverse simulazioni sportive. Durante la conferenza è stata annunciata una speciale feature che consentirà di creare un Avatar con le nostre sembianze, grazie a un’accurata scansione del nostro corpo ad opera di Kinect.

Un altro simbolico esponente dell’industria videoludica fa la sua comparsa sul palco di Microsoft, è Electronic Arts, che annuncia l’esclusività temporanea di Peggle 2 e Plants vs Zombies: Garden Warfare su Xbox One, ma non finisce qui. E così la più grande notizia dell’intera conferenza proviene proprio da EA: tutti i pre-order di Xbox One includeranno una copia digitale di FIFA 14.

Viene così confermato il pesantissimo rumor che si è diffuso nelle ore che hanno preceduto l’inizio di questa conferenza. In tal modo Microsoft aumenterebbe il valore del pacchetto di lancio di Xbox One in Europa, i cui residenti potranno mettere le mani su uno dei giochi più attesi del periodo autunnale acquistando la console Microsoft.

Le sorprese non finiscono qui. Insieme all’esplosivo annuncio di FIFA 14 gratis con Xbox One, EA annuncia il nuovo Ultimate Team Legends, l’evoluzione della modalità che ha stregato i giocatori di FIFA e che torna ora con le vere leggende del calcio, non a caso a presenziare l’annuncio c’è il mitico Ruud Gullit e Ljumberg, due storici calciatori che saranno ovviamente presenti tra le “new entry” di FUT Legends. Ma perchè annunciare questa grande novità durante la conferenza Microsoft? Ebbene, FIFA Ultimate Team Legends sarà un’esclusiva Xbox One.

FIFA Ultimate Team si evolve in Legends, introducendo i più grandi calciatori che il calcio abbia mai conosciuto.

FIFA Ultimate Team si evolve in Legends, introducendo i più grandi calciatori che il calcio abbia mai conosciuto.

E con quest’ultimo annuncio si conclude la breve ma intensa conferenza di Microsoft alla Gamescom 2013 di Colonia, all’insegna dell’esclusività. In occasione di questo evento è stata finalmente chiarita la politica di Microsoft per quanto riguarda i giochi indipendenti, sono arrivati in aggiunta alcuni interessanti annunci che ci hanno fatto molto piacere, come ad esempio l’inclusione di una copia digitale di FIFA 14 all’interno di ogni Xbox One pre-ordinata.

Che ve ne pare degli annunci di questa conferenza? Pochi ma buoni? Durante i prossimi giorni della Gamescom avremo l’occasione di poter avere nuove informazioni su questi annunci, sui giochi presentati e su tante altre novità riguardanti Xbox One. Stay tuned!

Potrebbe interessarti anche...