Forza Motorsport 5

Microsoft conferma: in arrivo altre esclusive per Xbox One

di • 10 luglio 2013 • Videogames, inc.Commenti (0)2071

Non è un segreto che Microsoft punti molto sulla propria console di nuova generazione e, grazie anche a diversi passi falsi che ne hanno minato non solo la reputazione, ma anche la fiducia da parte dei propri utenti, dovrà impegnarsi per riconquistare il favore non solo dei media, ma anche della sua utenza.

Pur essendo uno dei primi che hanno riconosciuto l’inadeguatezza di Microsoft nell’affrontare una situazione spinosa, principalmente dal punto di vista mediatico, sono anche il primo ad ammettere che i passi fatti dalla compagnia americana nelle ultime settimane hanno permesso di rivalutarne l’operato. Prima la rimozione di tutte le limitazioni sulla libertà degli utenti, come DRM e always on, poi affermazioni del tutto ragionevoli sull’importanza del software sull’hardware, capace di convogliare un messaggio semplice ma al contempo molto importante: sono i giochi a fare il successo di una console e non viceversa.

Intule ritornare sul tema della console war e su quale console è più potente in termini di hardware. Il punto focale è uno ed uno solo: si può avere la console più potente del mondo, ma senza videogiochi capaci di sfruttarne il potenziale allora diventa tutto inutile, perché quello che cerca un giocatore non è tanto la consapevolezza di possedere una macchina dalle specifiche importanti, che spesso difficilmente conosce in maniera approfondita. Quello che cerca un giocatore è il gameplay originale, innovativo e frenetico; un’esperienza di gioco di ultima generazione per certi versi diversa da quella sperimentata sulle “vecchie console”.

Avendo riconosciuto l’importanza di questo fattore non dovrebbe stupire quindi che Microsoft abbia annunciato l’arrivo di altre esclusive per Xbox One che dovrebbero spingere gli utenti a tornare sui propri passi e dare un’altra possibilità a Microsoft.

Ryse: Son of Rome è una delle esclusive più appetitose della line-up di Xbox One.

Ryse: Son of Rome è una delle esclusive più appetitose della line-up di Xbox One.

L’E3 di quest’anno si è contraddistinto, a ragione, per un maggior focus dei media sulle console a discapito di molte IP assolutamente interessanti. PS4 e Xbox One, oltre che in ambito di features e specifiche, dovranno affrontarsi sul campo anche delle esclusive. Vediamo quindi su quali elementi potrà contare Microsoft al lancio della propria console, con un breve elenco dei titoli più importanti:

  • Dead Rising 3
  • D4
  • Forza Motorsport 5
  • Halo
  • Quantum Break
  • Project Spark
  • Ryse: Son of Rome
  • Titanfall

Tutti giochi di una certa importanza, quindi, che dovrebbero permettere a Microsoft di affrontare con una certa sicurezza la sua principalmente concorrente. Tuttavia anche PS4 non è da meno, come testimoniato dalle sue esclusive più importanti: Gran Turismo, inFAMOUS: Second Son, The Order: 1866, DriveClub e Final Fantasy XIV.

Una line-up di tutto rispetto, che il colosso statunitense spera – e progetta – di ampliare. Le parole di Phil Spencer lasciano a ben poche interpretazioni: non abbiamo visto tutto, ancora, ed in futuro arriveranno altre esclusive non annunciate.

Purtroppo è impossibile conoscere con anticipo quali giochi Microsoft annuncerà per migliorare la propria lineup di esclusive, ma è possibile che lo scopriremo nei prossimi mesi, durante il Gamescom ed il Tokyo Games Show. Nel frattempo non ci resta che iniziare a risparmiare, perché quando arriverà novembre ci saranno molti titoli da acquistare!

Potrebbe interessarti anche...