Gli ultimi giorni sono stati molto importanti per il settore videoludico a causa dell’inizio dell’E3 2013, dove hanno partecipato i più importanti publisher e le più famose software house del mondo, nonché gli ormai onnipresenti produttori di console che, in questo caso, hanno fatto parecchio discutere.
Andando oltre le novità in ambito console mi concentrerò su ciò che è stato presentato da Electronic Arts e Ubisoft durante le rispettive conferenze.
Senza perdere altro tempo partiamo subito da Ubisoft, compagnia francese che ha suscitato molta attenzione vista l’interessante lineup di giochi e la voglia di conoscere ulteriori dettagli in merito ad alcuni titoli in particolare come Watch Dogs e Assassin’s Creed IV: Black Flag. In questo caso le attese non sono state affatto deluse ed infatti la carne sul fuoco è veramente tanta. Ecco un breve riepilogo dei titoli presentati:
- Rocksmith 2014
- Splinter Cell: Blacklist
- Rayman Legends
- The Mighty Quest For Epic Loot
- South Park: The Stick of Truth
- The Crew
- Watch Dogs
- Just Dance 2014
- Assassin’s Creed IV: Black Flag
- Trials Fusion
- Trials Frontier
- Tom Clancy’s: The Division
In particolare la mia curiosità è stata attirata da The Crew, un open world driving game dove gli utenti si troveranno a guidare in un enorme mondo completamente online – con la possibilità di giocare anche in modalità singola – dove l’obiettivo sarà quello di infiltrare e prendere il controllo delle organizzazioni criminali della città.
Oltre al suddetto gioco di particolare interesse è anche Tom Clancy’s: The Division, un open world RPG dove interpreteremo un piccolo gruppo di persone impegnate a tentare di salvare ciò che rimane di un mondo completamente devastato e dilaniato. La peculiartà di The Division è la possibilità di collaborare con altri giocatori, come accadrebbe in un comune MMO. Quale miglior modo, poi, di raggiungere il nostro scopo se non sparando ai nemici?
Purtroppo per chi attendeva qualche video gameplay dedicato a Watch Dogs non sono stati presentati nuovi filmati di gioco. Un’assenza alleviata soprattutto dai numerosi video pubblicati durante le scorse settimane.
Oltre a Ubisoft anche Electronic Arts ha occupato il palco durante l’E3 con un evento dedicato alla presentazione della propria lineup. Oltre ad un breve momento di “lentezza” che ha coinciso con la presentazione di titoli appartenenti EA Sports la conferenza è stata in questo caso particolarmente interessante e caratterizzata da un’ampia varietà di titoli e sorprese che hanno sicuramente attirato l’attenzione del pubblico. Un esempio? Il nuovo Mirror’s Edge – graficamente fantastico – e Battlefield 4. Ce n’è stato veramente per tutti e al di là degli annuali FIFA, NFL e NBA molti giochi hanno suscitato più di qualche applauso e stupire nelle persone presenti e, nel mio caso, assenti.
Come per Ubisoft vediamo brevemente un riepilogo dei titoli presentati durante la conferenza:
- Plants vs Zombies: Garden Warfare
- Peggle 2
- Titanfall
- Star Wars: Battlefront
- Need for Speed: Rivals
- Dragon Age: Inquisition
- NBA LIVE 14
- Madden NFL 25
- FIFA 14
- UFC
- Battlefield 4
- Mirror’s Edge
Come potete vedere c’è molto di cui i fan potranno giore e nei prossimi mesi l’attesa per l’arrivo sugli scaffali di molti dei suddetti giochi – prevedo – diventerà spasmodica. Il focus di questa conferenza è stato quasi interamente posto su Playstation 4 e Xbox One, tralasciando del tutto Wii U, 360, PS3, Vita o 3DS, evidenziando le priorità del colosso statunitense.
Passando brevemente in rassegna i titoli, Titanfall è un gioco di guerra multiplayer in cui i giocatori controlleranno degli enormi robottoni dal nome Titani; sul palco si è parlato anche di Star Wars: Battlefront, nuovo videogioco che si baserà interamente sul Frostbite 3 engine e conterrà probabilmente una mappa basata sulla battaglia di Hoth.
Novità in arrivo anche per il franchise Need for Speed con il nuovo capitolo Rivals. In questo caso gli addetti ai lavori hanno mostrato una modalità chiamata “Alldrive” in cui verrà creato un pilota guidato da un’intelligenza artificiale basata sulla propria performance che giocherà al nostro posto, rendendo l’esperienza contro altri piloti ancor più realistica e meno meccanica.
I due giochi che più hanno attirato l’attenzione sono probabilmente stati Battlefield 4 e Mirror’s Edge. Nel primo caso è stata allestita sul palco una demo di un match da 64 giocatori! Il titolo presenta la nuova modalità “Commander” in cui un player potrà chiamare attacchi aerei mediante un tablet – niente male, vero?
Per quanto riguarda invece Mirror’s Edge è importante notare di come non si tratti del sequel dell’ormai classico action-adventure targato DICE, bensì di come sia semplicemente un nuovo titolo dell serie, suggerendo l’intenzione di abbandonare del tutto la numerazione per contrassegnare cronologicamente i giochi pubblicati.
Durante il primo giorno di E3 sono state presentate anche altre importanti novità particolarmente apprezzate dai giocatori, soprattutto in merito alla lineup di Square Enix, caratterizzata da Kingdom Hearts 3 e Final Fantasy XV, nonché alcuni interessanti dettagli su Call of Duty: Ghosts, in cui sarà possibile affrontare combattimenti e scenari subaquei.