Xbox One

Xbox One sarà region-locked

di • 27 maggio 2013 • NewsCommenti (0)1139

Proprio come il suo predecessore, Xbox One sarà region-locked, avrà quindi il blocco che impedisce di avviare giochi acquistati in una regione diversa da quella di appartenenza della console. Microsoft aveva già utilizzato il medesimo blocco su Xbox 360, a differenza di Sony che aveva scelto la strada del region-free su PS3 e PSVita (mentre per PS4 rimane un dubbio).

“Come per l’industria cinematografica e discografica, anche i videogiochi devono andare incontro a specifiche linee-guida imposte per ogni regione prima di poter essere immessi sul mercato. [...] Continueremo a lavorare con i nostri partner per seguire queste direttive con Xbox One.”

In poche parole, se avremo acquistato una console in Europa (PAL), non potremo utilizzare un gioco acquistato negli Stati Uniti (NTSC) a causa del blocco regionale.

Nonostante il region-locking, la maggior parte dei giochi pubblicati su Xbox 360 sono region-free, ma non si potrebbe dire altrettanto per i contenuti Xbox Live, che potrebbero nuovamente variare in base a ogni regione anche su Xbox One.

Potrebbe interessarti anche...