Ventuno maggio duemilatredici. Il giorno X è quasi arrivato e domani avremo tutti un nuovo oggetto dei desideri firmato Microsoft. Ora però è tempo di Road to next-gen, la rubrica di XboxWay.com fatta di rumor e supposizioni che è ormai giunta alla conclusione. Oggi parliamo dell’evento che si terrà tra poco più di ventiquattr’ore in quel di Redmond: come si comporterà sul palco l’azienda di Steve Ballmer? Quali bombe dropperà Don Mattrick? E quali esclusive saranno rivelate?
Se portata a termine con la giusta dose di sorprese e annunci sfavillanti, la strategia di Microsoft si rivelerà vincente: l’annuncio della nuova Xbox arriverà a pochi giorni di distanza dall’E3 2013 e da settimane l’attenzione, escludendo qualche piccolo annuncio di PlayStation 4, è catalizzata sulla console in questione. Sicuramente la faccenda si protrarrà anche in seguito all’evento, premiando la pazienza e la confidenza con i propri prodotti dell’azienda americana. Nei giorni scorsi ci sono state addirittura dichiarazioni riguardanti una kermesse losangelina da strapparsi i capelli, con esclusive di grosso calibro e world premiere spaccamascella, oltre a delle dichiarazioni d’amore dirette agli hardcore gamer. Insomma, le promesse sono tante. C’è da vedere solo se saranno mantenute, ma io voglio crederci.
Tra Facebook, Twitter e Xbox.com c’è stato un grosso parlare del passato del marchio Xbox, per questo motivo credo che l’Xbox Reveal comincerà proprio con uno spaccato della storia delle due macchine da gioco ammerregane, probabilmente con un piccolo discorso e un video che culminerà in alcune scene dedicate alla prossima Xbox, senza (ovviamente) mostrarla.
Successivamente, Don Mattrick ci delizierà con i suoi discorsi sul “the future of gaming and entertainment” e svelerà Xbox Next e il suo vero nome. Questo passaggio sarà molto importante, perché più volte è stato criticato in via ufficiale l’approccio di Sony nei confronti della “scatola” in se che porterà il nome di PlayStation 4. Annunciare una console senza mostrarla? Non è nello stile di Microsoft.
Saremo quindi inondati di specifiche, caratteristiche e feature, sia hardware che software, con un forte impegno nel sottolineare l’integrazione con Kinect e Windows 8. E proprio da qui partirà una dimostrazione delle potenzialità del nuovo motion sensor, soprattutto nell’ottica di accessorio per l’intrattenimento che tanto caratterizzerà il prossimo botolo.
Ci sarà poi tanto spazio per i giochi, tra cui spiccherà Call of Duty: Ghosts con le sue novità e caratteristiche esclusive – pensate proprio per la macchina targata Microsoft – e una carrellata dei giochi first party disponibili al lancio. Tra questi figurerà sicuramente uno tra Projet Gotham Racing 5 e Forza Motorsport 5, su cui verteranno tutti i discorsi riguardanti le potenzialità hardware e soprattutto grafiche della nuova Xbox. Se poi i rumor si riveleranno veri, Microsoft darà un grosso spazio ad Electronic Arts per uno showcase dell’accordo di esclusività che legherà i due colossi per circa cinque anni di contenuti e giochi completamente in esclusiva.
In quest’ottica giocheranno un ruolo fondamentale i titoli EA Sports, aspettando l’annuncio del titolo Respawn Entertainment che arriverà durante l’E3.
L’evento si concluderà con un reveal finale in pieno stile Microsoft dei primi anni di Xbox 360. Un megaton incredibile che sposterà gli equilibri e ci inonderà di hype fino al 10 giugno, data in cui gli addetti saliranno di nuovo sul palco a centinaia di chilometri di distanza per spiegarci perché vale la pena di acquistare la prossima Xbox e perché rinnoverà ancora una volta la vostra voglia di giocare.
E con questo, i tempi delle chiacchiere sono finiti: da domani ci sarà spazio per una nuova generazione di console. I capolavori e i botti finali di quella che ci ha accompagnato fino ad oggi rimarranno nella storia ma ora bisogna guardare al futuro, di cui Microsoft e Xbox faranno parte alla grande.
Continuate a seguirci per tutti gli sviluppi della next-gen, vi terremo aggiornati con tutte le novità dei prossimi giorni. Ah, e mi raccomando: preparatevi a saltare su, l’hype train è in dirittura d’arrivo.