Oggi è finalmente arrivato uno dei momenti più attesi dai possessori di PlayStation 3: Kazunori Yamauchi ha annunciato ufficialmente Gran Turismo 6, il nuovo capitolo di uno dei franchise più famosi in ambito racing game il cui arrivo sugli scaffali è atteso per novembre di quest’anno.
Si tratta di una notizia da non trascurare, vista la grande attenzione posta nelle ultime settimane sulle console di prossima generazione, soprattutto in prossimità dell’evento organizzato da Microsoft per svelare la sua risposta a Sony e alla sua PlayStation 4. Trovo comunque che la sua importanza sia dovuta anche ad una domanda che in molti si staranno facendo: cosa ci aspetterà con la next-gen per quanto riguarda il genere dei racing game e quale sarà il primo per Xbox 720 ad essere annunciato?
Le speculazioni in questo ambito sono molte e, vista l’assenza totale di informazioni ufficiali, è impossibile parlare di questioni concrete. Ripercorrendo brevemente il genere tornano in mente due titoli in particolare: Project Gotham Racing e Forza Motorsport, entrambi molto apprezzati dai fan, nonostante forse il secondo abbia ottenuto un successo discretamente maggiore.
Ormai mancano pochi giorni all’annuncio di quello che probabilmente sarà il contrattacco di Microsoft a Sony, ma già da ora molti si chiedono se insieme ad una Xbox 720 durante l’evento si potrà assistere all’annuncio di Forza Motorsport 5. I fatti a sostegno di questa ipotesi derivano soprattutto da un contest indetto dal colosso di Redmond su Twitter in cui si chiedeva ai fan di inviare tweet a @EA, @Xbox, @PlayXBLA e @Turn10, con la possibilità di vincere un biglietto per entrare alla conferenza dell’E3 dell’azienda.
Il contest in questione ha avuto inizio l’8 maggio e terminerà il 20 maggio, ovvero ad un solo giorno di distanza dell’evento programmato da Microsoft. A far discutere, però, è proprio la presenza di quel “@Turn10″: per chi non lo sapesse, infatti, Turn 10 è il produttore della serie Forza Motorsport ed è per questo che molti si chiedono se insieme ad una Xbox 720 vedremo anche un nuovo capitolo del famoso franchise. Naturalmente Microsoft si è rifiutata di commentare questi rumors.
Nonostante la presentazione di FM5 sia l’ipotesi più accreditata, sono in molti a suggerire la possibilità che il 21 maggio – data dell’evento di Microsoft – ad essere annunciato sia in effetti un altro titolo, sempre relativo al settore dei racing game. In questo caso parliamo del videogioco sviluppato da Lucid Games: Project Gotham Racing 5.
Non è comunque da escludere che il colosso di Redmond possa avere intenzione di annunciare entrambi i giochi durante l’evento, ma se questo dovesse avvenire rimarrei piuttosto stupito da una simile decisione. Sono entrambi titoli di grande successo, ma solitamente gli eventi di presentazione vengono utilizzati per mostrare una varietà di videogames differenti – presumibilmente inseriti nella line-up di lancio – per mostrare proprio le potenzialità della nuova console ed è per questo che spesso assitiamo a presentazioni di generi differenti come racing game, shooter, action e chi più ne ha più ne metta.
Sicuramente le dichiarazioni di Lucid Games non hanno aiutato fare chiarezza sui rumors e infatti la frase “abbiamo alcune esaltanti novità in arrivo” non fa che aumentare i dubbi sull’intera vicenda. Al di là di ogni dubbio una cosa è certa: qualsiasi sia il gioco che verrà presentato durante l’evento Xbox Reveal di Microsoft, sia Forza Motorsport 5 che Project Gotham Racing 5 torneranno sulle console di prossima generazione.
Ormai mancano pochi giorni e l’attesa – si spera – verrà ripagata. Siete pronti a sfrecciare nell’abitacolo delle vostre vetture su Xbox 720?
Potrebbe interessarti anche...
-
xbox_wayer
-
pietro