Come vi avevamo anticipato nella giornata di ieri, Electronic Arts ha finalmente svelato FIFA 14, la nuova iterazione del franchise calcistico più venduto e riuscito degli ultimi anni.
Quella che vedete qui su (o in calce alla news in risoluzione maggiore) è una delle prime immagini del titolo che fa dell’emozione di fare goal il suo perno principale. Pure Shot è infatti la principale caratteristica del nuovo sportivo EA, una feature che permetterà di tirare in porta con una maggiore precisione e soddisfazione:
Il Pure Shot permetterà agli amanti di FIFA di fare il tiro perfetto grazie ad un nuovo sistema di fisica della palla chiamato Fisica della Palla Reale, che darà vita a traiettorie del pallone assolutamente veritiere e spettacolari. La combinazione di ‘Pure Shot’ e ‘Fisica della Palla Reale’ apre le porte ad un set di combinazioni di tiro in grado di premiare le doti dei player come mai prima d’ora nel franchise FIFA.
Il ‘Pure Shot’ di FIFA 14 è stato sviluppato per assicurare la stessa emozione della grande rete che il vostro attaccante preferito è in grado di mettere a segno. Le migliori reti sono una combinazione di tempistica perfetta, anticipo, e grande posizione. Se dimostrerete di possedere queste tre caratteristiche FIFA 14 vi premierà. I giocatori regoleranno il loro approccio al tiro cercando l’angolatura ideale per colpire la palla. Comprenderanno anche le fasi di tiro ed aggiusteranno l’andatura ed il ritmo così da colpire al meglio il pallone.
I giocatori sfrutteranno tutte le opportunità possibili, e questo potrà significare che un tiro in assetto sbilanciato o uno sotto pressione potrebbe tradursi in bassa accuratezza e forza come risultato finale del tentativo. Nuove animazioni supporteranno il movimento del corpo e del piede, eliminando alcune situazioni presenti in FIFA 13 nelle quali sono visibili gambe che saltano o a forbice.
Insieme ai cambiamenti inerenti al sistema di tiro, il pallone in FIFA 14 si comporterà come nel mondo del calcio reale grazie all’influenza di dati empirici reali che influenzano il sistema di volo e traittoria della palla, revisionati per fornire la massima simulazione dei movimenti della palla nello spazio. Il contatto, la potenza, e la tecnica con le quali un giocatore tira, combinate con la posizione del corpo, influenzeranno le traiettorie del pallone e i suoi movimenti. Questo aprirà le porte a nuove opzioni di tiro. I giocatori potranno colpire la palla dalla distanza e con molta forza, effettuare tiri rasenti il terreno con massima precisione e violenza o tiri a scendere. Si vedranno anche effetti molto particolari della palla. Niente di tutto ciò è stato possibile in FIFA 13.
‘Pure Shot’ e ‘Fisica della Palla Reale’ hanno la finalità di rendere ogni tentativo di tiro realistico e, quando possibile, permettere reti perfette e spettacolari. I gicatori potranno davvero esultare mettendo a segno reti formidabili.
Sul fronte della carriera farà invece il suo debutto Global Scouting Network, una caratteristica che vi permetterà di scoprire talenti in giro per il mondo calcistico. Inoltre, grazie al miglioramento dell’EA SPORTS Football Club, anche le feature social e online saranno al massimo delle possibilità.
FIFA 14 è atteso per fine settembre su tutte le console attualmente in commercio. Ma attenzione, non finisce qui: Electronic Arts ha lasciato intendere che l’arrivo su ulteriori piattaforme (leggasi console next-gen) sarà annunciato nei prossimi mesi.