Incredibile, è aprile e siamo ancora qui a parlare di Forza Horizon. “C’è un season pass con i DLC, è normale”, direte voi. Certo, tutto vero, ma vi assicuro che vale ancora la pena spendere qualche parola per il racing arcade più completo e semplicemente bello di tutta la ludoteca Xbox 360.
Si torna a parlare dell’operato di Playground Games e Turn 10 perché è disponibile da pochi giorni il Top Gear Car Pack, l’ultimo pacchetto auto compreso nel lasciapassare stagionale dell’esclusiva Microsoft. Come potete intuire dal titolo del downloadable content, dietro la scelta delle sei auto c’è Top Gear, lo show televisivo della BBC sinonimo di amore dell’auto proprio come il brand Forza. Le due icone mediatiche delle quattroruote si erano già incontrate in passato – con dei risultati altamente soddisfacenti – per alcuni pacchetti per la sponda Motorsport, ma io preferisco ricordarle insieme in quella splendida introduzione di Forza Motorsport 4. Roba che solo gli amanti del car making (come, modestamente, il sottoscritto) possono apprezzare appieno.
Le sei auto del Top Gear Car Pack sono tutte rigorosamente occidentali e di recente produzione: la Ford Transit SuperSportVan, la Mercedes Benz CLK GTR AMG, la Bowler EXR S, l’Aston Martin Vanquish, l’Alfa Romeo TZ3 Stradale Zagato, e la BMW M3-GTR. Ve le ho elencate in quest’ordine perché vorrei descriverle dalla più eccentrica alla più iconica.
Partiamo quindi dal Ford Transit SuperSportVan, un veicolo commerciale sapientemente modificato per le veloci strade del Colorado. Il suo design esteriore e i suoi 198 cavalli di potenza lo rendono un veicolo singolare e divertente da guidare, almeno quanto quello che hanno provato gli ingegneri della casa americana nel crearlo. Quasi identica alla sua controparte racing (e vincitrice nella competizione GT1 della Le Mans di qualche anno fa) è invece la Mercedes Benz CLK GTR AMG, un bolide risalente al 1998 eguagliato da pochi altri all’interno del garage dell’Horizon Festival, l’ideale per le competizioni online.
L’unica auto utilizzabile anche nell’espansione Rally è la recente Bowler EXR S, il prodotto della partnership tra le due case automobilistiche inglesi Land Rover e Bowler. Il risultato di questo magico incontro ci fornisce una versione modificata dell’aggressiva Range Rover Sport spinta da un V8 in grado di viaggiare tranquillamente a 240 kmh. Inutile dire che è adatta anche all’on-road.
Vanquish non è solo il nome dell’eccellente shooter sci-fi di Platinum Games, ma anche quello dell’ultima Aston Martin arrivata sul mercato nel 2012. La bellezza e il ruggito inconfondibile del marchio amico di 007 renderà avvincenti le vostre sfide sulle autostrade soleggiate del Colorado. Anche questa è consigliatissima per le sfide su Xbox Live.
I seicento cavalli della Alfa Romeo TZ3 Stradale curata dagli esperti della carrozzeria milanese della Zagato sono ai limiti dell’illegalità. Divertente in strada e bellissima agli occhi, questa Alfa tiene in alto il nome dell’eccellenza italiana anche nel pack firmato Top Gear.
Le battute finali le ho riservate invece per la BMW M3-GTR, la rarissima versione della più famosa M3, auto che ha fatto la storia di alcuni videogiochi d’auto nei primi anni duemila, uno su tutti Need for Speed: Most Wanted. La velocità e la bellezza di quest’auto sono stata prodotte solamente in tre copie in tutto il mondo e forse Forza Horizon è l’unico modo per metterci su le mani; e anche per questo è stata resa gratuita per tutti i possessori del gioco.
Il Top Gear Car Pack racchiude perfettamente l’essenza del programma automobilistico più seguito di tutti i tempi regalandoci sei auto veloci, particolari e uniche: una selezione così raffinata poteva essere messa in atto solo da Jeremy Clarkson e soci. Un parco macchine in linea con la qualità e la perfezione della produzione Turn 10. Resta quindi a voi la scelta del pacchetto da 400 Microsoft Points che più rispecchia i vostri gusti, ma, visto che siamo giunti all’ultimo DLC di Forza Horizon, lasciatemelo dire: fate un sacrificio in più e accaparratevi questo benedetto season pass. Solo così potrete cogliere al 101% la bontà di questo titolo e dei suoi strabilianti contenuti aggiuntivi.
Il Top Gear Car Pack di Forza Horizon è disponibile dal 2 aprile solo via Xbox Live, al prezzo di 400 Microsoft Points.