cover2

EA annuncia Battlefield 4: uno sguardo sulle potenzialità di Xbox 720 e dei nuovi FPS

di • 28 marzo 2013 • Videogames, inc.Commenti (0)1214

Finalmente l’attesa è finita. Anzi, forse sarebbe meglio dire che l’attesa è appena iniziata. Electronic Arts ha infatti svelato ufficialmente Battlefield 4, con grande soddisfazione di tutti i fan della famosa serie FPS che attendevano un qualsiasi segno su cosa li avrebbe attesi. L’annuncio è avvenuto con un trailer di gameplay della durata di 17 minuti che ci permette, oltre di sbavare sul nuovo titolo, di intuire cosa ci attenda con la prossima generazione di console, almeno in ambito shooter: non solo una grafica mozzafiato, ma anche una maggiore enfasi sulle personalità dei protagonisti.

Il video sul gameplay di Battlefield 4 ha lasciato tutti a bocca aperta, fosse solamente per l’imponente lavoro svolto sul comparto grafico: volti realistici, ambientazioni ancor più dettagliate e effetti particellari mai visto fino ad ora su un titolo di questo genere. Quello che però mi ha stupito di più, al di là della grafica – che è in continuo miglioramento – è che DICE si sia resa conto, almeno dal mio punto di vista, di ciò che mancava di più alla serie: personaggi di spessore con sentimenti e emozioni degne di questo nome.

L’executive director del nuovo titolo made in Svezia Patrick Bach ha sottolineato che la campagna parlerà di una storia di guerra narrata, però, dal punto di vista umano, drammatico e, soprattutto, in modo che sia credibile. Da amante degli sparatutto ho sempre apprezzato l’approccio adottato con il franchise Bad Company e Battlefield in generale ma, vuoi per preferenza personale, vuoi per mancanza di tempo mi è capitato spesso di tralasciare la campagna in favore della modalità multiplayer. Questo per un motivo in particolare: a differenza degli RPG o altri generi il giocatore singolo di un FPS come BF o CoD è incredibilmente ripetitiva e trovo che la mancanza di profondità abbia influito negativamente sulla mia esperienza di gamer.

Fortunatamente però Battlefield 4 si sposterà in un’altra direzione. Una che concepisca un genere FPS dotato di maggiore profondità, concentrandosi sulle emozioni e premettendo un maggiore coinvolgimento delle persone. Per quanto riguarda la campagna gli utenti si troveranno a muoversi all’interno di enormi scenari ed accederanno ad un grande numero di veicoli – ho sentito qualcuno dire carro armato? – con la possibilità di guidare e impartire ordini ai compagni di squadra; verrà anche monitorato l’avanzamento nella modalità single-player introducendo un fattore compettitivo grazie alla competizione “social” tra amici.

La presentazione del nuovo shooter sviluppato da DICE evidenzia anche nuove opportunità dal lato tecnico. Fino a qualche anno fa era impensabile poter assistere a scene di gameplay con un dettaglio grafico come quello visto nel trailer pubblicato da EA. I volti risultano incredibilmente dettagliati e le ambientazioni somigliano a scene di film, con esplosioni verosimili e movenze realistiche. Se è questo quello che ci attende con la next gen, allora non vedo l’ora che arrivi (come sicuramente tutti voi).

Una delle prime immagini promozionali di Battlefield 4

Queste prodezze tecniche sono state ottenute dai ragazzi di DICE grazie al nuovo motore grafico adottato per il titolo: BF4 è infatti basato completamente sul Frostbite 3 e sarebbe un eufemismo definire “leggermente superiore” le sue prestazioni rispetto alla versione precedente.  Allo stato attuale Electronic Arts non ha rilasciato un gran numero di dettagli sulle features principali di Battlefield 4, se non che arriverà su Xbox 360, PS3 e PC. Oltre alle console attuali il nuovo shooter sarà disponibile anche per PS4 e, per estensione, Xbox 720.

Il mio unico dubbio è sulle capacità delle console disponibili ora sul mercato di reggere il confronto con il gameplay mostrato in video: anche su Xbox 360 la resa grafica sarà la medesima oppure dovremo accontentarci di una versione ridotta all’osso per essere compatibile con le caratteristiche tecniche di macchine che ormai hanno qualche anno di troppo?

L’ipotesi più accreditata, almeno secondo il sottoscritto, è la seconda, almeno fino all’arrivo sul mercato delle console next-gen. Chi effettuerà il pre-ordine di una copia presso i rivenditori autorizzati potrà ottenere un pacchetto espansione Premium senza costi aggiuntivi, mentre la versione Battlefiled 4 Digital Deluxe, disponibile in esclusiva su Origin, includerà oggetti in-game digitali per i giocatori; chi preordinerà questa versione sulla piattaforma per PC, inoltre, non solo riceverà la medesima espansione, ma anche l’accesso alla Beta di BF4.

A questo punto non ci resta che attendere nuovi dettagli ed altri video di gameplay, con la speranza che nelle prossime settimane arrivi un mare di nuove informazioni. Nell’attesa, però, consigliamo a chiunque non l’abbia fatto di guardare il trailer pubblicato da Electronic Arts e a chiunque l’abbia già visto di guardarlo di nuovo!

Potrebbe interessarti anche...