Battlefield 4

DICE si esprime in merito alla misteriosa next-gen

di • 28 marzo 2013 • NewsCommenti (0)1039

In seguito alla spettacolare presentazione del nuovo Battlefield 4, gli esponenti di DICE hanno voluto esprimere il loro parere sulla potenza delle console di prossima generazione, con precisi riferimenti al suo motore grafico, il Frostbite 3, e ovviamente a BF4 stesso.

A fare da portavoce per DICE è l’executive producer Patrick Bach, che ha dichiarato ai microfoni di CVG quanto le specifiche tecniche delle prossime console siano ancora un mistero per gli sviluppatori e che le vere potenzialità di PS4 e Xbox 720 rimangono ancora nell’ombra.

“Non so se qualcuno abbia l’hardware delle console next-gen a dire il vero. Ce ne sono alcune versioni, ma c’è qualcuno che ha l’hardware definitivo? Sapremo mai quale sarà?”

Con questo grande dubbio Bach ammette di sapere ben poco o nulla sulle console next-gen, chiarendo gli obiettivi del Frostbite 3 e di Battlefield 4, la cui demo mostrata alla GDC era una versione ancora precoce di quello che sarà il prodotto finale.

“Quella che avete visto era una pre-Alpha, non è il gioco finale o altro. Ci mancano ancora un sacco di ottimizzazioni. Senza andare nel dettaglio riguardo come il gioco potrebbe apparire su una piattaforma meno potente o su una più potente, avremo la scalabilità per poter tirare fuori il meglio da ogni tipo di hardware.”

Con queste parole non potremo far altro che aspettarci le solite e sostanziali differenze di performance tra console come Xbox 360 e PS3 e piattaforme più potenti come PC e PS4 (per il momento), ma questo era risaputo.

Ma Bach non si ferma all’alone di mistero che circonda ancora la potenza delle due prossime console che si daranno battaglia nell’imminente periodo. Il producer di DICE si è anche soffermato su un importante aspetto relativo al Frostbite 3, in particolare all’impressione che l’engine ha dato agli utenti con l’ultima dimostrazione del gameplay di BF4.

“Siamo arrivati a un punto in cui non è molto importante parlare del Frostbite più di tanto. Frostbite è uno strumento. Abbiamo superato il punto in cui impressioneremo parlando delle meraviglie tecnologiche. Ciò che impressionerà gli utenti sarà l’esperienza ricavata dall’uso stesso dell’engine.”

Bach sostiene infatti che è stato ormai superato il punto dove Frostbite 3 riesce ad essere impressionante. Lo sviluppatore non nega che ci siano state importanti evoluzioni dalla precedente versione del motore grafico alla sua ultima incarnazione, ma se il gioco legato a tale engine non riesce più a sorprendere il pubblico a causa delle sue meccaniche “poco rivoluzionarie”, allora DICE dovrà cambiare il metodo stesso con cui viene utilizzato il Frostbite.

“La next-gen avrà bisogno di essere molto più di semplici poligoni. Per noi è, come possiamo evolvere il gameplay? Come possiamo evolvere la narrativa? Come implementiamo questa tecnologia? Come lo renderemo più “Battlefield”?”

A quanto pare DICE si sta avvicinando allo stesso pensiero di noi utenti, che se fino a poco tempo fa ci preoccupavamo maggiormente dell’impatto grafico che avrebbero avuto i giochi di nuova generazione, con le ultime dimostrazioni ci siamo resi conto che ciò che serve davvero alla next-gen è una buona ventata d’aria fresca. Per concludere vi rimandiamo al nostro ultimo articolo d’opinione su Battlefield 4 e le potenzialità delle nuove console.

Potrebbe interessarti anche...