American McGee, insieme allo studio di sviluppo Spicy Horse, avrebbe già in piano un nuovo gioco della serie Alice, il cui ultimo titolo è stato Madness Returns. Il prossimo gioco sarà diverso dai suoi prequel e introdurrà nuove meccaniche di gioco e contenuti generati dagli utenti.
In sostanza, il prossimo Alice sarà principalmente un gioco online, con una forte componente cooperativa e con livelli creati dai giocatori stessi; supporterà inoltre una modalità multigiocatore cross-platform. Il gioco sarà ambientato in parte a Londra, dove Alice verrà trasportata nelle menti delle persone che incontra per strada, ritrovandosi in diversi mondi misteriosi.
“L’idea attuale è quella di un “Alice in Otherland”. La protagonista invaderà le menti di altre persone e visiterà i loro “Paesi delle Meraviglie”, sfruttando ciò che ha imparato nella sua stessa mente per nuocere o curare le persone che incontra. [...] Questo significa che le strade di Londra diventeranno i portali di 1.000, 10.000 diverse incredibili storie.”
Lo spunto sembra davvero interessante e sarebbe curioso vedere come si comporta un gioco simile sulle console casalinghe. C’è solo un problema per il caro McGee, ossia l’accordo con Electronic Arts. Spicy Horse dovrà infatti trattare con EA per i diritti di tale licenza per poter avviare il progetto con Kickstarter e avere la possibilità di finanziare lo sviluppo del nuovo Alice.
Conosceremo l’esito di questo accordo tra qualche giorno, sperando nel successo di American McGee e Spicy Horse e nel futuro rilascio di un nuovo gioco di questa originale serie.