WRC Powerslide

WRC Powerslide: addio simulazione, benvenuto arcade!

di • 24 marzo 2013 • RecensioneCommenti (0)1703

Chiunque pensi alla serie WRC va subito con la mente ad un simulatore di gare rallistiche, forse uno dei più rappresentativi del genere. Questo nuovo titolo, pubblicato come Live Arcade, si muove però in tutt’altra direzione, pur non deludendo le aspettative di chi ne attendeva l’uscita.

WRC Powerslide è un esperimento sicuramente coraggioso da parte di Milestone e credo che nel complesso abbia dato i suoi frutti, mostrando come – con del talento – si possa prendere un noto franchise e rivoluzionarlo in positivo, senza tentare di sostituirlo. Sin dai primi minuti di gioco appare evidente infatti come Powerslide non si ponga l’obiettivo di creare la stessa atmosfera dei suoi predecessori ma di offrire un gameplay rinnovato, immediato e fresco come solamente un arcade è in grado di fare.

Chi pensa ad un arcade pensa a qualcosa di fresco, rapido e competitivo, capace di spingere il giocatore a dedicare moltissime ore per sfidare le proprie abilità e superare i punteggi più alti così da raggiungere la vetta delle classifiche. Milestone è stata in grado di prendere questi principi e costruirci su uno spin-off degno di questo nome. WRC Powerslide è non a caso un arcade piuttosto tradizionale in cui quattro auto si affrontano su varie piste per riuscire, anche con mezzi sicuramente poco etici, a tagliare per primi la linea del traguardo.

Il gameplay non apporta particolari innovazioni al genere ma, come si dice, l’importante è che funzioni – e che funzioni bene. In questo caso funziona tutto benissimo e nonostante sia facile criticare prematuramente le scelte di Milestone ammetto di essere rimasto molto impressionato dalla capacità di prendere un franchise simulativo e trasformarlo in un arcade.

Certo questa decisione ha portato ad evidenti scelte stilistiche e grafiche che potrebbero far storcere il naso agli appassionati: l’atipico racing presenta una visuale a volo d’uccello che permette di tenere d’occhio tutta la pista e le vetture avversarie. Fortunatamente la grafica non ne ha risentito ed il comparto grafico di Powerslide è veramente una chicca per gli occhi, soprattutto grazie alla presenza di ogni licenza. Sono tutte lì ed hanno un’influenza non trascurabile sul gameplay e sull’esperienza di gioco: auto e piste ufficiali riescono infatti a garantire un’ottima unione tra arcade e realismo, permettendo di gareggiare su tracciati sterrati, su neve e asfalto.

Un modo nuovo di vedere l'azione WRC

Allontanandosi dal realismo, in perfetto stile Mario Kart – ed è senz’altro un punto a favore del gioco -, gli sviluppatori hanno pensato bene di includere anche un sistema di potenziamenti e power-up da raccogliere sulla pista per commettere scorrettezze di qualsiasi genere sui nostri avversari con un unico obiettivi: fare qualsiasi cosa per arrivare primi (il sano principio di qualsiasi arcade degno di questo nome!).

Con mio grande dispiacere, dopo un primo momento di entusiasmo per la presenza dei bonus mi sono dovuto ricredere: effetti spesso banali e varietà quasi nulla. In totale i power-up sono sei e variano dal classico turbo ad un super-clacson, passando per una nube di fumo, utile per ridurre quasi a zero la visuale degli avversari.

Non fraintendetemi, i potenziamenti disponibili sono divertenti ed è una vera e propria goduria far sbandare un avversario a suon di clacson, ma le opzioni disponibili sono troppo poche e alla lunga possono risultare estremamente ripetitive. Per quanto riguarda il gameplay, come ci si aspetterebbe da un arcade, imparare a giocare è di una facilità disarmante: il grilletto destro accelera, quello sinistra frena e attiva la retromarcia, il tasto A lancia il potenziamento ottenuto e B serve per eseguire le curve più strette. Tutto qui: nulla di più, nulla di meno.

L’aspetto in cui Powerslide eccelle è sicuramente il comparto multiplayer: non c’è nulla di più gratificante del gareggiare contro altri giocatori e farli sbandare all’interno di sfide senza regole. Per i più nostalgici e amanti delle gare classiche – a differenza del sottoscritto – è anche presente la possibilità di disabilitare alcuni elementi come i power-up per sperimentare uno stile di gioco più simile a quello visto nei precedenti titoli della serie.

Al di là di qualche discutibile scelta sul fronte della chiarezza del menu e sulla carenza di power-up, WRC Powerslide è un titolo senz’altro capace di divertire e non dubito del fatto che possa riuscire anche a “convertire” i più scettici sul nuovo approccio in stile arcade di Milestone. Le basi ci sono tutte e la speranza è che con i futuri aggiornamenti l’esperienza di gioco venga ulteriormente ampliata, magari con qualche features aggiuntiva.

A quel punto ci sarà veramente da divertirsi.


Sviluppato e pubblicato da Milestone, WRC Powerslide è disponibile dall’8 marzo su Xbox Live (dal 13 marzo sul PlayStation Network) al prezzo di 1200 Microsoft Points.

Potrebbe interessarti anche...