Dopo il fallimento di THQ molti erano preoccupati su cosa sarebbe accaduto ai suoi giochi ed in che modo sarebbero stati modificati dai nuovi proprietari. Fortunatamente non c’è stato nulla da temere ed infatti Saints Row IV sembra più pazzo che mai!
Deep Silver ha annunciato che il quarto episodio dell’eccentrico open world verrà pubblicato il 23 agosto su Xbox 360, PS3 e PC, con grande sollievo per gli amanti del franchise. Saints Row è una serie tutt’altro che banale e poco originale – qualcosa che serve assolutamente al mondo dei videogiochi al giorno d’oggi – ed il nuovo capitolo non sarà sicuramente da meno.
Ancora non si conoscono molti dettagli su cosa potremo fare una volta messe le mani sul gioco, se non che il capo della banda vestirà i panni di presidente degli Stati Uniti. Se tutto filasse liscio e per il meglio sarebbe totalmente assente il marchio di fabbrica della saga, ed infatti ben presto i Saints, intrappolati in una simulazione, dovranno affrontare una catastrofica invasione aliena che, guarda caso, prenderà di mira gli Stati Uniti, la nazione più invasa dagli extraterrestri.
I giocatori potranno anche acquisire incredibili superpoteri che serviranno, appunto, per affrontare gli invasori e salvare l’umanità dal controllo mentale di Zinyak, il cattivone di turno. Il ruolo governativo dei Saints inoltre permette di accedere ai fondi federali per mettere insieme un gruppo improbabile di supereroi, con tanto di personalizzazione di armi e veicoli da usare in battaglia.
Giusto qualche giorno fa vi ho parlato di come Grand Theft Auto rappresentasse un esempio da seguire per tutta l’industria, vista la scelta – coraggiosa – di non pubblicare un episodio ogni anno. Lo stesso credo che valga per Saints Row, sebbene in questo caso si parli di un gioco leggermente meno famoso ma pur sempre “eccezionale”. Troppo spesso gli utenti vengono messi di fronte ad un percorso prestabilito e convenzionale, con poche possibilità di scelta.
All’interno dell’open world di Volition Inc., invece, è permesso fare virtualmente qualsiasi cosa, che va dal rubare un’auto a cose ben più strane e proprio l’eccentricità del gameplay ha consentito alla serie di ottenere un enorme successo, pur non riuscendo a salvare il vecchio editore THQ dal fallimento.
Rimando in tema “eccentricità”, Deep Silver ha annunciato pure una dimostrazione a porte chiuse durante il PAX East – che inizierà il 22 marzo -, dove Saints Row IV farà il suo debutto mondiale. Chiunque si presenterà allo stand del publisher vestito come un personaggio della saga potrà infatti non solo provare il titolo, ma anche saltare direttamente la fila d’attesa.
Insomma, finalmente il 23 agosto potremo provare con mano la new entry nel catalogo di Deep Silver e, da quel che possiamo vedere nel primo trailer ufficiale del gioco, sicuramente non rimarremo delusi.