Forza-Horizon

Meguiar’s Car Pack: velocità e divertimento per Forza Horizon

di • 14 marzo 2013 • RecensioneCommenti (0)1882

Torniamo ancora una volta a parlare dell’operato di Turn 10 e Playground Games per uno degli arcade game più riusciti sulla piattaforma Microsoft. Ma, diversamente da quanto fatto il mese scorso con il Jalopnik Car Pack, dedicato prettamente a delle auto che hanno fatto la storia delle quattroruote, con il DLC di marzo di Forza Horizon, il Meguiar’s Car Pack, lo faremo dando uno sguardo alla storia più recente dell’arte del car making. Un pacchetto ricco di auto piene di cavalli a cui dar sfogo nelle soleggiate lande dell’Horizon Festival, mai sottotono e sempre pronto a rinnovarsi con nuovi bolidi.

Per il mese di marzo andremo quindi ad analizzare cinque europee – l’Audi RS4 Avant e la BMW M135i del 2013, la Mercedes Benz G65 AMG del 2012, la Peugeot 206 RC del 2004 e la Ferrari Challenge Stradale del 2003 – e una giapponese risalente al 1998, la Nissan R390, per un totale di sei auto al modico prezzo di 400 Microsoft Points.

Sono tornato a sfrecciare sulle radiose strade del Colorado per un paio d’ore, rinfrescandomi la memoria con un po’ di free-roaming, settando alcuni nuovi record per gli eventi già completati e ottenendo l’oro per la prima volta in alcuni eventi più ostici. Il risultato è stato tanto divertimento per quello che sicuramente è il pacchetto d’auto più divertente tra quelli disponibili: ogni auto è veloce e ideale per gli eventi finali del gioco, perfette quindi per chi, come me, ha già completato da un pezzo il titolo.

Devo dire che l’auto che più mi ha soddisfatto è stata l’Audi RS4 Avant. Sarà che vengo da una famiglia in cui tutto ciò che marchiato con lo stemma della casa di Ingolstadt è oro colato ma, con il suo V8 da quattrocento cavalli di potenza, la spinta della trazione integrale Audi Quattro e le forme all’avanguardia della carrozzeria, il mio ritorno è stato tutt’altro che spiacevole. Sono stato rapito dal colore scelto per l’immagine che fa da sfondo a questa opinione e posso assicurarvi che, dopo averlo equipaggiato alla mia RS4 virtuale per andare a fare un giro, mi sono subito reso conto che da sola vale l’acquisto dell’intero downloadable content.

L’altra station wagon presente nel pacchetto, la BMW M135i, contribuisce insieme alla già elogiata Audi a sfatare il mito negativo che vige inesorabile sui suddetti modelli. La BMW in questione è infatti l’entry level della linea M che va a rimpiazzare la pensionata Serie 1 M Coupe, e l’ho trovata ideale per partecipare ad alcune sfide online. Le altre tre europee completano il quadro degli anni duemila con la velocissima Ferrari Challenge Stradale, adatta appunto alle corse su strada, la Peugeot 206 RC, l’unica utilizzabile anche nella riuscitissima espansione Rally, e la Mercedes Benz G65 AMG, il solitario SUV del DLC che con il suo sistema a trazione integrale si adatta egregiamente sia all’on che all’off-road. La giapponese del pacchetto, la Nissan R390, risale invece al 98 ed è una versione modificata e adattata alla strada della R390 GT1 che abbiamo visto in alcune corse LeMans, bella roba insomma.

L’unica critica che posso muovere a questo pacchetto macchine è la stessa che non ho annotato mentre analizzavo quello del mese di febbraio: anche se acquistate con soldi reali, le auto devono comunque essere sbloccate utilizzando la moneta virtuale di Forza Horizon. Un sistema che non permette l’utilizzo immediato di tutto il DLC per chi non ha abbastanza denaro in-game – è quasi successo a me dopo aver “sperperato” i miei risparmi sulle storiche auto del Jalopnik Car Pack - e che spero sparisca presto, magari con la prossima iterazione del franchise Forza.

Per il resto, a partire da questo mese, gli interessati ai contenuti automobilistici di Forza Horizon avranno un bel grattacapo. Preferirete la storia di febbraio o la velocità e il divertimento di marzo?


Il Meguiar’s Car Pack per Forza Horizon è disponibile solo su Xbox Live dal 5 marzo al prezzo di 400 Microsoft Points.

Potrebbe interessarti anche...