Dopo l’introduzione di XboxWay Releases, è tempo di rispolverare XboxWay Day One, una vecchia nuova rubrica che vi accompagnerà nei negozi la mattina del giorno d’uscita di un atteso titolo, con tanto di launch trailer.
Oggi tocca all’attesissimo Tomb Raider. Come? Perché attesissimo? Innanzitutto perché è stato annunciato un bel po’ di tempo fa, e poi, parliamoci chiaro, perché è l’esponente della serie più ambizioso ad affacciarsi in quella che ormai possiamo definire old-gen.
Tomb Raider è un reboot della serie con protagonista Lara Croft, l’archeologa più famosa (o forse l’unica) del mondo dei videogiochi, il primo episodio sotto l’egida di Square Enix. Insomma, il peso della rinascita si sente, ma va ben oltre quanto appena accennato: Lara è naufragata su un’isola dopo essere partita per dimostrare il suo valore al di là del famoso nome che porta.
Da qui parte la sua avventura e la sua crescita per diventare l’eroina che tutti conosciamo. La trama ha portato cambiamenti anche al gameplay, che mette da parte solo parzialmente la risoluzione degli enigmi che l’aveva caratterizzato in passato per dare spazio ad un’avventura molto più action, votata alla sopravvivenza e vicina a quanto visto in Uncharted.
Vediamo cosa si è scritto e detto del suddetto nel corso dei mesi:
- Anteprima: Tomb Raider e l’instinto di sopravvivenza
- 11 minuti di gameplay
- Il primo trailer doppiato in italiano
- Guida alla Sopravvivenza – Parte I
- Guida alla Sopravvivenza – Parte II e intervista alla doppiatrice italiana
- Guida alla Sopravvivenza – Parte III
- Uno sguardo al multiplayer a cura di Eidos Montreal
- Niente Season e Online Pass
Come vedete, abbiamo seguito molto da vicino lo sviluppo e le notizie su Tomb Raider. L’unico dubbio che ci assale è rappresentato dalla modalità multiplayer, fortemente voluta da Crystal Dynamics e sviluppata da Eidos Montreal, i responsabili di Deus Ex: Human Revolution. C’è il rischio che si riveli fin troppo abbozzata e finisca nel dimenticatoio, ma noi la attendiamo al varco.
Quale miglior modo di tenervi compagnia mentre andate (o aspettate di andare) in negozio a ritirare la vostra copia, se non ricordandovi cosa troverete sugli scaffali? Tomb Raider si presenterà infatti in più edizioni: la Standard per gli acquirenti meno appassionati, la Survival Edition con artbook e DLC esclusivi per i fan moderati, la Collector’s Edition – di cui vi proponiamo l’unboxing a cura di Major Nelson – per i più esigenti. Inoltre, in esclusiva Xbox 360, sarà disponibile anche un controller a tema particolarmente ispirato.
Volenti o nolenti, Lara è tornata. E se ne vedranno delle belle. In attesa del nostro verdetto finale, vi auguriamo un buon day one!